Jump to content

[Guida] Come injectare la grafica via DSDT


lukamar
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Ecco come injectare una scheda grafica nel nostro DSDT patchato.

L'esempio viene svolto su una nVidia 9600M GT da 512 MB, su un notebook HP DV5T.

 

Questa è una bozza di guida che verrà ampliata nel tempo grazie al contributo degli utenti del forum (almeno lo spero).

 

Per prima cosa devi preoccuparti di riuscir a far funzionare la tua grafica mediante le EFI String. Una volta ottenuta una stringa valida per la tua Grafica, possiamo cominciare.

 

Ora devi procurarti un DSDT patchato dal tuo bios, per farlo puoi usare l'ottimo DSDT Patcher di fassl.

 

Ti servirà pure IORegistryExplorer, lo scarichi in fondo al post o ti installi Xcode che lo contiene.

 

Iniziamo. Apri il terminale e trascina il file "DSDT Patcher" dentro di esso, ora premi INVIO.

Al "Press any key to continue..." ancora INVIO, infine alla richiesta "Which OS to emulate?" rispondi "0" (zero) e dai INVIO.

 

Idealmente dovresti leggere nel Terminale:

 

Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 40 Optimizations

 

Ma più probabilmente leggerai:

 

Compilation complete. 0 Errors, 31 Warnings, 0 Remarks, 40 Optimizations

 

Se hai solo dei Warnings, come nel mio caso, puoi ignorarli. Io li ho sistemati solo perchè sono un maniaco della perfezione, ma c'è davvero da perderci la vita. Se invece hai qualche Error, allora devi googolare un pò e cercarti la soluzione. In questa guida, per ora, non verrà trattato questo argomento, tra l'altro ampiamente snocciolato dai nostri amici ubuntuiani.

 

Torniamo a noi, ora dentro la cartella del DSDT Patcher troverai il tuo dsdt.aml, che per ora ci è illeggibile.

 

per convertirlo in un formato txt compatibile, dovrai entrare nella cartella "Tools" e trascinare iasl nel terminale scrivi un bel

-d

dopo il path a iasl, infine trascina il dsdt.aml appena creato sempre dentro al terminale e dai INVIO. Doverbbe risultare più o meno così:

/Users/XXX/Downloads/DSDT_Patcher1/Tools/iasl -d /Users/XXX/Downloads/DSDT_Patcher1/DSDT.aml

 

Sposta il dsdt.dsl sul desktop.

 

Ora puoi aprire il dsdt.dsl con TextEdit!!

 

Invece di farlo, apri IORegistryExplorer e scrivi sul campo di ricerca "display" o "NVDA" (nel caso tu abbia grafica nVidia).

 

Dovresti ottenere una schermata del genere:

iore.png

 

Questo è il passo più complesso, perchè da qui ricavi la struttura (ad albero) della tua MOBO, e capisci dove intervenire.

 

Le voci più importanti da notare sono quelle con la @, dove la @ sta ad indicare l'indirizzo in cui si trova la periferica (Device) in questione.

 

Nel caso in esame ci anniotiamo:

 

PCI0 > PEGP > VGA

 

Infatti sarà proprio dentro il Device (VGA), (che sta dentro il Device (PEGP), che sta dentro il Device (PCI0)) in cui a lavorare.

 

Non è detto che per tutte le MOBO i Device abbiano gli stessi nomi, nei MacBookPro la struttura è:

 

PCI0 > PEGP > GFX0

 

Ora apri il dsdt.dsl con TextEdit, e cerca la parola "Device (VGA)"

 

Alla fine del device dovrai incollare le stringhe che injectano la grafica, che nel mio caso sono:

					Method (_DSM, 4, NotSerialized)
				{
					Store (Package (0x16)
						{
							"@0,compatible", 
							Buffer (0x0B)
							{
								"NVDA,NVMac"
							}, 

							"@0,device_type", 
							Buffer (0x08)
							{
								"display"
							}, 

							"@0,name", 
							Buffer (0x0F)
							{
								"NVDA,Display-A"
							}, 

							"@1,compatible", 
							Buffer (0x0B)
							{
								"NVDA,NVMac"
							}, 

							"@1,device_type", 
							Buffer (0x08)
							{
								"display"
							}, 

							"@1,name", 
							Buffer (0x0F)
							{
								"NVDA,Display-B"
							}, 

							"NVCAP", 
							Buffer (0x18)
							{
								/* 0000 */	0x05, 0x01, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x01, 0x00, 
								/* 0008 */	0x06, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x01, 0x0B, 
								/* 0010 */	0x00, 0x00, 0x00, 0x00
							}, 

							"VRAM,totalsize", 
							Buffer (0x04)
							{
								0x00, 0x00, 0x00, 0x20
							}, 

							"device_type", 
							Buffer (0x0D)
							{
								"NVDA,GeForce"
							}, 

							"model", 
							Buffer (0x18)
							{
								"nVidia GeForce 9600M GT"
							}, 

							"rom-revision", 
							Buffer (0x26)
							{
								"nVidia GeForce 9600M GT OpenGL Engine"
							}
						}, Local0)
					DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
					Return (Local0)
				}

 

Queste stringhe non sono altro che le EFI Strings che ho usato a inizio guida riscritte per il DSDT, non sarà difficile convertirle. Comunque allego pure le mie EFI String in formato .xml perchè tu possa comprendere meglio come riscrivere le istruzioni.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)</key>
<dict>
	<key>@0,AAPL,boot-display</key>
	<data></data>
	<key>@0,built-in</key>
	<data></data>
	<key>@0,compatible</key>
	<string>NVDA,NVMac</string>
	<key>@0,device_type</key>
	<string>display</string>
	<key>@0,name</key>
	<string>NVDA,Display-A</string>
	<key>@0,use-backlight-blanking</key>
	<data></data>
	<key>@1,can-hot-plug</key>
	<data></data>
	<key>@1,compatible</key>
	<string>NVDA,NVMac</string>
	<key>@1,device_type</key>
	<string>display</string>
	<key>@1,name</key>
	<string>NVDA,Display-B</string>
	<key>NVCAP</key>
	<data>BQEAAAAAAQAGAAAAAAABCwAAAAA=</data>
	<key>VRAM,totalsize</key>
	<string>0x20000000</string>
	<key>device_type</key>
	<string>NVDA,GeForce</string>
	<key>model</key>
	<string>NVIDIA GeForce 9600M GT</string>
	<key>rom-revision</key>
	<string>nVidia GeForce 9600M GT OpenGL Engine</string>
</dict>
</dict>
</plist>

 

Le voci che non riportano valori come:

<key>@0,AAPL,boot-display</key>
<data></data>

non vanno inserite nel DSDT.

 

Ora perchè il tutto funzioni hai bisogno di inserire anche il "Method (DTGP)", solitamente si mette tra il "Method (_PTS)" ed il "Method (_WAK)". Eccolo:

	Method (DTGP, 5, NotSerialized)
{
	If (LEqual (Arg0, Buffer (0x10)
			{
				/* 0000 */	0xC6, 0xB7, 0xB5, 0xA0, 0x18, 0x13, 0x1C, 0x44, 
				/* 0008 */	0xB0, 0xC9, 0xFE, 0x69, 0x5E, 0xAF, 0x94, 0x9B
			}))
	{
		If (LEqual (Arg1, One))
		{
			If (LEqual (Arg2, Zero))
			{
				Store (Buffer (One)
					{
						0x03
					}, Arg4)
				Return (One)
			}

			If (LEqual (Arg2, One))
			{
				Return (One)
			}
		}
	}

	Store (Buffer (One)
		{
			0x00
		}, Arg4)
	Return (Zero)
}

 

Questa operazione va fatta perchè il "Method (_DSM)" che usiamo per injectare la grafica richiama il "Method (DTGP)". Ah, il DTGP è uguale per tutti, basta solo inserirlo.

 

Ultima cosa, torna all''inizio del file di testo dsdt.dsl, alla voce "DefinitionBlock" cancella tutto il path prima di dsdt.aml, lasciando appunto solo dsdt.aml, anzi riscrivilo in DSDT.aml così ogni volta che lo compili resta in maiusolo.

Ecco il mio:

DefinitionBlock ("DSDT.aml", "DSDT", 1, "HPQOEM", "SLIC-MPC", 0x00000001)

 

Ora salva il tutto, e chiudi TextEdit, abbiamo quasi finito.

 

Resta solo da ricompilare il dsdt.dsl che abbiamo appena modificato.

 

Da terminale trascina iasl, scrivi

-ta

e trascina il dsdt.dsl appena modificato.

 

Ora non ti resta che copiare il DSDT.aml appena ottenuto in / o in /Extra.

 

Cancella le EFI String che ti facevano funzionare la grafica che non ti servono più!!!

 

Riavvia!! Come sempre spero di aver fatto cosa gradita.

 

PS: Allego pure il mio dsdt, in modo che puoi controllare l'esatto punto di inserimento dei metodi.

DSDT.dsl.zip

IORegistryExplorer.zip

Link to comment
Share on other sites

ok.. rimango sulle tue risposte

in vga funziona.. lasciando la retail (ovvero i kext originari) invariata compreso nvdaresman.

effettivamente al primo boot non avevo qe/ci.. l'ho attivato in osx86tool.. riavvio.. ok

 

info mi dice:

nVidia GeForce 9600M GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 9600M GT

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0649

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 9600M GT OpenGL Engine

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Software

Monitor principale: S“

Mirror: Spento

Online: S“

Quartz Extreme: Non Supportata

QuartzGL: Supportata

Mostra connettore:

 

 

quindi non ho l'extreme.. e in effetti photoboot e dvd non vanno dicono che la scheda video non è idonea!

 

ps come faccio ad usare applehda.. ritorniamo a bomba ovvero al mitico kext di noob1x in cui c'era un efi string e l'applehda modificato.. quello faceva funzionare bene il mic interno! a me sta bene.. ma come posso mettere in un dsdt quella stringa efi?

 

 

 

link di noob1x ed efi certe..

driver da ataddare?

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1116907

 

altra domanda.. che file boot usi?

 

boot pc efi 10v1.

boot chameleon 2 rc1

boot chemeleon 2 rc2

boot pc efi 10v2

 

in ordine cronologico.. fondamentale nella gestione delle video in boot!

 

la efi string è la seguente:

 

2f0100000100000001000000230100000700000002010c00d041030a0000000001010600001b7fff

04001c0000007200650076006900730069006f006e002d0069006400000008000000010000002800

0

000500069006e0043006f006e00660069006700750072006100740069006f006e007300000004000

0

0018000000760065006e0064006f0072002d0069006400000008000000868000002c000000730075

0

06200730079007300740065006d002d00760065006e0064006f0072002d006900640000000800000

0

581400001e000000730075006200730079007300740065006d002d006900640000000800000002a0

0

000180000006c00610079006f00750074002d00690064000000080000000c0000001600000062007

5

0069006c0074002d0069006e0000000500000000

 

Ma ugo usi sia il dsdt vga-inject più le efistring? In tal caso non va tanto bene..

Ma a te le sole efistring senza dsdt, con kext vanilla, funzionano?

 

Come bootloader uso Chameleon v2 RC1 + PC-EFI 10.1

 

Per l'audio ne parliamo prossimamente una volta risolto col video. Ho bisogno di riscontri per capire se il mio metodo funziona anche ad altri.

 

Comunque l'efistring che usavo per l'audio prima di passare al dsdt è meno complessa della tua, ma molto efficace. Te la allego, dovrebbe andare bene anche per te senza modifiche.

HDAudio.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Mi associo alla domanda di Giorgio... che vantaggi porta rispeto alla stringa EFI?

Al momento stavo provicchiando con il DSDT a renderlo piu' performante (grazie a Lukamar e a UGOKING).

 

-Volevo chiedere anche un'altra cosa... ho visto che esiste un "metodo" simile anche per l'audio, ma questo e' valido solo con periferiche supportate nativamente?(Nel mio caso devo sostituire il AppleHDA.kext per far si che venga riconosciuta la AD2000B), oppure e' un sistema "universale"?, quindi valido per tutte le periferiche audio....????

 

-Altra cosetta... volendo ottimizzare il DSDT( io pernsavo di ottimizarlo con TM fix e se possibile l'audio, oltre alle comuni fix), successivamente inserito/rimpiazzato nel BIOS, come si comporta con WIN?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Vantaggi rispetto una semplice EFIstring?

 

Non penso ci siano differenze, se non altro evita di modificare il Boot.plist, e dà soddisfazione infinita.

Ma le questione non è questa..il tutto va visto in modo più ampio, ovvero che alla fine di questo lavoro si vuole arrivare a concentrare tutte le injection e i fix in un unico file (dsdt) eleminando parte del kext aggiuntivi e stings. Ora con chameleon v2 lo si può pure caricare da cd di boot, quindi sin dall'installazione il nostro hack è soddisfacente.

 

-Volevo chiedere anche un'altra cosa... ho visto che esiste un "metodo" simile anche per l'audio, ma questo e' valido solo con periferiche supportate nativamente?(Nel mio caso devo sostituire il AppleHDA.kext per far si che venga riconosciuta la AD2000B), oppure e' un sistema "universale"?, quindi valido per tutte le periferiche audio....????

-Altra cosetta... volendo ottimizzare il DSDT( io pernsavo di ottimizarlo con TM fix e se possibile l'audio, oltre alle comuni fix), successivamente inserito/rimpiazzato nel BIOS, come si comporta con WIN?

 

1 - L'injection audio ti permette solamente di non usare l'HDAenabler, l'appleHDA.kext patchato lo devi comunque mettere.

 

2 - Win, come confermato dal mitico Giorgio, legge solo da bios, del dsdt patchato non se ne cura.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Sto scrivendo dal cell poiché ho sput. Il boot e fino a domani non sarò rientrato. Cmq Luka La stringa che ti ho postato era quella per audio. Ti confermo che il massimo che son riuscito a fare è qe/ci ma non extreme. Non so come andar oltre. Tutto è retagl. X audio non basta la efi confermo che ci vuole un hda mod con i codec verb.

Link to comment
Share on other sites

ugo riesci a postarmi il tuo dsdt, mi servirebbe il più pulito possibile; tipo solo patchato hpet e ed errori corretti (se ne hai). Che provo a lavorarci io.

 

Ora mi sto sbattendo per lo sleep, ho trovato questo come riferimento, infatti dopo l'injection usb il notebook va in sleep, ma ci resta 1 secondo e fa il wakeup a metà, ovvero schermo spento.

 

Ho inserito il metodo PNLF per il backlight, ma non so che altro fare, hai qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

ma a me lo stop andavwe benissimo fino al 10.5.7.. con usbehci e usbohci modificati, e usando il voodooehci. in questo modo premo il bottone e va in sleep e poi torna su bene

ora in questi gg sto passando alla 10.5.8. ti passo il dsdt senza video e audio.. solo lascio quello che hai detto e il metodo dtgp e il resto ok

unica cosa che ti lascio oltre al pnlf è il metodo LID che dovrebbe gestire l'evento quando chiudi lo schermo

in effetti con l'ltima modifica di ieri è come se andasse in sleep.. mi spiego meglio: se sono connesso via PPP, chiudo senza fare lo scatto giusto per vedere che lo schermo diventa nero nero.. poi apro di botto e vedo.. DISCONNESSIONE IN CORSO.. e tempo pochi secondi rimane lo schermo acceso ma nulla è operativo.. nè il mouse ne tastiera etc..

quindi è come se tentasse lo sleep.

il punto è che il invoco lo sleep seguendo il metodo dell'eepc 1000 .. che è un

Notify (SLPB, 0x80)

 

l'slpb è già presente nel ns dsdt poche righe più sotto

il lid che ti metto è leggermente diverso dal base perchè ha solo il notifi in aggiunta.. da così

 

Method (_LID, 0, NotSerialized)

{

If (\ECON)

{

Store (\_SB.PCI0.LPCB.EC0.KLID, Local0)

}

Else

{

And (\RBEC (0x70), 0x02, Local0)

}

 

If (Local0)

{

Return (0x01)

}

Else

{

Return (0x00)

}

}

 

a così

 

Method (_LID, 0, NotSerialized)

{

If (\ECON)

{

Store (\_SB.PCI0.LPCB.EC0.KLID, Local0)

}

Else

{

And (\RBEC (0x70), 0x02, Local0)

}

 

If (Local0)

{

Notify (SLPB, 0x80)

Return (0x01)

}

Else

{

Return (0x00)

}

}

 

 

ma io oggi sto tenstando questo con risultato identico

 

Name (LIDS, One)

Method (_LID, 0, NotSerialized)

{

Store (\_SB.PCI0.LPCB.EC0.KLID, LIDS)

XOr (LIDS, One, Local0)

IF (Local0)

{

Notify (SLPB, 0x80)

}

Return (LIDS)

}

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie!! ora mi metto!! Stavo leggendo proprio ora il tuo secondo fix sul lid0, dal forum msi.

Comunque quello che io volevo fare è di far funzionare lo sleep senza voodooEHCI, per spingere al massimo sul dsdt.

 

Ecco ora dovrebbe funzionarti la grafica.

 

Una cosa, nel dsdt che mi hai dato, hai patchato il _DOD?

Perchè secondo potresti provare con quello originale.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

ALTRO ESPERIMENTO:

sto applicando questo

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=168014

 

diciamo che è la somma di 2 mod: 1 cosmetico.. i sei device ich10 uhci che abbiamo sono

LSPCI | grep UHCI

00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #4 (rev 03)

00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #5 (rev 03)

00:1a.2 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #6 (rev 03)

00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #1 (rev 03)

00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #2 (rev 03)

00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation USB UHCI Controller #3 (rev 03)

 

che combaciano con la guida indicata.

 

ma nel dsdt i nomi sono

usb1

usb2

usbr

usb3

usb4

usb5

 

 

e ioi li cambio in

device (uhc1 .. uhc2 .. .. uhc6)

 

poi aggiungo il metodo dsm come indicato.. con il numero dell'id per ciascun device.

 

ti farò sapere !!

 

Grazie!! ora mi metto!! Stavo leggendo proprio ora il tuo secondo fix sul lid0, dal forum msi.

Comunque quello che io volevo fare è di far funzionare lo sleep senza voodooEHCI, per spingere al massimo sul dsdt.

 

Ecco ora dovrebbe funzionarti la grafica.

 

Una cosa, nel dsdt che mi hai dato, hai patchato il _DOD?

Perchè secondo potresti provare con quello originale.

 

 

certo

ora provo

tra l'altro il voodooehci con 10.5.8 mi da casini

un'altra cosa che mi irrita è il voodoops2 che dal 10.5.7 mi schianta il kernel all'avvio 2 volte su 5.

lo volevo perchè è l'unico che mi carica i tasti .. e dico tutti i tasti (< > | etc.. correttamente)

 

uffa

 

ora lo testo!! grassie

 

DOD?? co al'è??

Link to comment
Share on other sites

devo ancora riavviare

il punto è che sto lavorando sul clone usb.. perchè il 10.5.8 non parte

mi si ferma al waiting for boot device ma mi scrive in giallo che il file smbios.. non è buono

 

il punto è che sto guardando dentro il delta update.. e NON contiene aggiornamenti di

 

appleacpiplatform

applesmbios

appleps2

 

quindi.. perchè prima il file applesmbios col 10.5.7 funzia.. dando i dati della ram a 800mhz e del macbook 3,1 ed ora non va?

Link to comment
Share on other sites

Non serve cambiare i device, io tra l'altro non ho proprio lo stesso schema.

 

1D, 1D1, 1D2, 1A, 1A1, 1A2

 

ma l'ultimo address (1A2) è fasullo, sia leopard che vista me lo vedono 1D3, così l'ho modificato nel dsdt, e ora lo riconosce meglio.

Link to comment
Share on other sites

wow.. ti propongo per un premio.. non so.. guruuuuuuuuuuuu

 

ma come diavolo hai fatto??????????????????????????????????????????????????

 

 

altre info:

smbios che gira è anv-28, non capisco perchè con questo nuovo aggiornamento non va il solito smbios-27

 

ora provo a cambiare i dati del usb

altra mod.. iousbfamily che avevo prima, devo anche rimettere l'audio.. ora non ho nulla.. sono AFONO!

 

ovviamente con appleps2 patchatop e appleacpips2nub..

 

son tornato alla vecchia tastiera ita pro.. che smerd.. io il PIPE lo uso sempre.. ora sono panato

 

vado avanti.. ma come posso ringraziarti??

 

 

 

Non serve cambiare i device, io tra l'altro non ho proprio lo stesso schema.

 

1D, 1D1, 1D2, 1A, 1A1, 1A2

 

ma l'ultimo address (1A2) è fasullo, sia leopard che vista me lo vedono 1D3, così l'ho modificato nel dsdt, e ora lo riconosce meglio.

 

no questa non mi è chiara.. io invece nell'ioreg lo vedo come ia2

ti allego il mio ioreg

Link to comment
Share on other sites

---

aggiornamento e situazione:

sistema: 10.5.8 eccetto: Appleacpiplatform (vecchio), appleps2fix (che come al solito al primo boot dopo il -f non attiva la tastiera e poi a tutti i boot successivi si), IOUsbfamily (vecchio ed adattato per compatibilità con VoodooUSBEHCI e AppleHDA (versione di noob1x probabilmente la 10.5.6

S/L/E aggiuntivi: zfs.kext, ioshdciblockdevice.kext, appleacpibatterymanager.kext

extra: acelalc888 (è il plist di noob1x) + efi string audio, UUID (mod per boot fix errore 35), appledecrypt, i soliti injector ma nessun disabler

 

dsdt: VIDEO qe/ci extreme, ICH10 questa ultima mod non so se serve... mah, HPET, fix vari e esperimenti sul coperchio del laptop

 

problema attuale: ram a 667, non riesco a usare un smbios per ram a 800 e l'attuale (anv-28 compilato) anche se scrivo 800 nel plist.. mi gira a 667,

 

 

---

altra cosa:

sto tentando varie soluzioni al lid

es:

M

ethod (_LID, 0, NotSerialized)

{

If (\ECON)

{

Store (\_SB.PCI0.LPCB.EC0.KLID, Local0)

}

Else

{

And (\RBEC (0x70), 0x02, Local0)

}

 

If (Local0)

{

Notify (SLPB, 0x80)

//Return (0x01)

Return (0x80)

}

Else

{

Return (0x00)

}

}

 

questa sol mi ha fatto pensare a una cosa: in pratica con questa se pigio il bottone o premo fn+F4 mi fa in sleep regolare, lampeggia arancione e tutto è spento, ma come lo premo torna su operativo per pochi secondi e poi ritorna in sleep.

stessa cosa se chiudo lo chassis.. in pratica è come se andasse in loop

 

secondo me il return 0x80 è un invocazione di sleep.. dopo la sua notifica.

me il lid0 contiene anche il psw (power switch) e forse la ns modifica non va fatta sul lid0 ma in un sotto elemento altrimenti forse un metodo potrebbe appunto riattivare gli altri.. cioè io pigio il psw e lui essendo in lid.. va in sleep, ma essendoci un altro sleep da me invocato.. lo fa 2 volte.

 

fine pippe menthal

 

--no ultima della sera

altra scoperta a noi manca l'indicazione di questo percorso.. alias pwrb

Device (PWRB)

{

Name (_HID, EisaId ("PNP0C0C"))

}

 

e in molti dsdt di altre marche il device SLPB è scorporato dal lid.

 

domani tento nuove piste.. mi intriga sta cosa

 

ciao

 

--no ultima della sera

altra scoperta a noi manca l'indicazione di questo percorso.. alias pwrb

Device (PWRB)

{

Name (_HID, EisaId ("PNP0C0C"))

}

 

e in molti dsdt di altre marche il device SLPB è scorporato dal lid.

 

domani tento nuove piste.. mi intriga sta cosa

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

wow.. ti propongo per un premio.. non so.. guruuuuuuuuuuuu

 

Eh, magari..

 

ma come diavolo hai fatto??????????????????????????????????????????????????

 

A caso ovviamente :( Ma davvero ti funziona!?!?! Sono davvero contento!!

 

no questa non mi è chiara.. io invece nell'ioreg lo vedo come ia2

ti allego il mio ioreg

 

Eh, da me non è così..HP ha fatto una cazzatina (si può dire?)

 

Allego il mio ioreg, con modifica in modo che l'address 1D3 venga riconosciuto come usb, se lascio come scritto nel dsdt immacolato (sia da ubuntu che da leo) ossia 1A2 (come doverbbe essere in una ich9m) mi vede la porta come pci.

Ma tu non preoccuparti di questo per il tuo, è solo un problema del mio notebook.

 

Per la ram a 800 tira via il smbios e metti il plist che ti allego in /Extra con chameleon v2 RC1 installato.

 

Per il discorso del LID comincio la sett prossima che giovedi vado via qualche giorno (forse).

 

Ultima cosa, nel mio dsdt il Device (PWRB) c'è di suo da HP...in cambio hanno sbagliato gli address delle usb ghghghg!!!

 

Anzi, ultimissima cosa..ma quanto avanti sei che usi ZFS? Grande ugo!!

 

Ciao a presto.

 

Ecco lo sapevo che mi dimenticavo: non usare alppledecrypt per 10.5.8 usa dsmos di netkas, lo trovi nel suo sito.

 

Azz, le efi per l'audio!?!? Passa il dsdt che stai usando, che te le injecto.

ioreg_luka.zip

smbios.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

dunque coi files originali smbios ed smniosefi non parte più

mi vien il dubbio che lo stop randomico sia dovuto all'smbios!

ora li tolgo del tutto come hai suggerito e lascio l'smbios.plist

 

si davvero non sto scherzando.. hai azzeccato.. ovvio non ho testato le uscite digitali.. ma chissenefrega!! tutti gli applet girano! yuhuuuuuu

 

ho messo il dsmos.. quello per il successore di leo che ora si trova su netkas è idoneo o tengo ed uso il solito?

 

dunque tolgo il decrypter.. leggendo qua e la molti suggeriscono di togliere qualinque disabler ma anche il file applecpupowermanagement.. ma io ho con quella modifica uso tutte le funzioni, e allora non lo tolgo. certo oltre a tutte le cose che vorrei fare c'è anche questa.. quella di capire se e come mai in idle il portatile scalda e ciuccia!

 

zfs? vorrei tanto usarlo.. ma è così poco mac osx like.. mi basterebbe che un boot manager efi lo gestisse.. dico poco? o magari un qualunque prg di backup . . e invece nessun programma normale lo vede.. ed allora perchè inventare una cosa che serve solo a formattare.. apple stessa sembra averlo abbandonato.. ahimè mi sembrava un fs furbo.

 

ora riavvio e speriamo

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciccia

ma come mai il file boot di chameleon 2 rc1 mi fa riavviare il pc istantaneamente?

 

se installo chameleon 2 rc1.pkg idem

 

non capisco!

Link to comment
Share on other sites

ma ti ritulta che da rc2 non si può passare a chameleon 2 rc1?

 

altra cosa.. il mio dsmos mi blocca il boot ad un passo prima della shell grafica.

 

per ora ho ripristinato il boot rc2 e il file appledecrypt

 

...

situaz attuale: recuperato avvio da laptop disco interno (bizzarro.. stesso dsdt stessa cartella E/E ed S/L/E indisco sata e disco ext ma su boot ext non ho quartz extreme!

la solita cosa che fa somigliare il pc ad una donna.. il mistero

 

dsdt mio con tua mod, resta da usare il lid e hdef.. poichè con efi+plist+applehda vecchio e patchato ho spesso dei casini e tante sound assertion.

 

risolto il problema smbios.. ora uso il vecchio smbios ma con il tuo plist implementato è un macbookair 1,1

 

non posso usare il dsmos.. ma non ho casini per ora. quindi rispetto ad una retail 10.5.8 ho dovuto cambiare appleacpiplatform ed appleapic per partire altrimenti ciccia! ho dovuto mettere quelli che avevo prima.. quelli del 10.5.7! unito come su detto a iousbfamily vecchio.

 

questo pasticcio mi da fastidio. vorrei evitare il voodoousbehci ed avere uno sleep decente senza dover ricorrere a terze parti e magari usare iousbfamily di casa apple.

 

buone ferie allora

Link to comment
Share on other sites

ho seguito il tuo consiglio.. il forum msiwind riporta anche della modifica per evitare il

"Device Removal" error (USB)

 

ovvero per ciascuna porta usb aggiungere il notify slpb

Link to comment
Share on other sites

bello il dsdt editor degli spagnoli.. ho inserito il device fan.. mod il device pwrb, editato una valanga di cose. mi manca il device sata.. effettivamente a me non esiste.

 

 

 

pubblicato agg guida a v2.0... dsdt e driver acer 5930g.. notevole miglioramento per tutti e forse non più hang al boot

 

pubblicato notizia su forum inglese

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=180873

Link to comment
Share on other sites

credo di si.. tu lo decompili con iasl -d nomefile.aml

 

apri il file dsl, cerchi la voce nvda (se è invidia)

e il method dsm è diciamo il pezzo che contiene i dati essenziali

 

tra cui l'nvcap, la ram etc.

l'nvcap lo usi come stringa di boot.. con osx86tools gli crei una voce nuova di vga.. ti chiede 3 cose: nome scheda, nvcap, ram. e gli dai i dati che hai estratto!

 

dovrebbe funzionare.

ma perchè scegli questa via?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...