Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Io ho 3 partizioni del mio HD, in una ho installato XP, in una Leopard, e l'altra l'ho formattata in HFS+ proprio come quella dedicata a Leopard. Adesso, io vorrei ampliare la partizione dedicata a Leopard unendola con quella "unallocated". Come posso unire le due partizioni? Se faccio un backup di tutti i dati(anche quelli nascosti) della partizione dedicata a Leopard, poi se li copio nella nuova partizione creata, risulterà tutto come prima oppure no?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Io ho 3 partizioni del mio HD, in una ho installato XP, in una Leopard, e l'altra l'ho formattata in HFS+ proprio come quella dedicata a Leopard. Adesso, io vorrei ampliare la partizione dedicata a Leopard unendola con quella "unallocated". Come posso unire le due partizioni? Se faccio un backup di tutti i dati(anche quelli nascosti) della partizione dedicata a Leopard, poi se li copio nella nuova partizione creata, risulterà tutto come prima oppure no?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

vediamo se ho capito e riesco ad aiutarti... se ho capito bene tu hai una partizione dove hai xp una dove hai leopard e dello spazio inallocato e tu vorresti allargare la partizione di leopard con lo spazio inallocato... bè premetto che io con windows non saprei come comportarmi e non ho mai gestito un dual boot con windows comunque vedi se questo consiglio può esserti utile... vai su applicazioni poi su utility e poi su utility disco dopo selezioni il disco fisso e poi vai nella sched partizioni... ti dovrebbero spuntare le partizioni del tuo disco fisso prendi quella di leopard e dall'angolino in basso a destra la ingrandisci e poi applichi... ci sta un po e ti consiglio di non fare niente mentre che allarga la partizione anzi meglio se fai partire da dvd i installazione e fai da li... fammi sapere se ci riesci e se ho capito bene.

Ciao..

Guest James.1979

Io queste cose le faccio sempre con Gparted che lavora su ogni tipo di FileSystem... scarichi l'ISO di 98MB, la masterizzi, avvi il pc dal CD e fai tutte le modifiche che vuoi.. mai avuto un problema.

P.s. Se le partizioni sono grandi ci vorrà abbastanza tempo per aumentarle/ridimensionarle.

beato te James

io la partizione OSx non sono mai riuscito a toccarla (neanche con gparted)

ho "dovuto" fare un sparseimage con carbon copy cloner e poi

eliminare e ritoccare la partizione

ovviamente poi,ho ripristinato tutto quanto

lavoretto da 10 minuti Max

beato te James

io la partizione OSx non sono mai riuscito a toccarla (neanche con gparted)

ho "dovuto" fare un sparseimage con carbon copy cloner e poi

eliminare e ritoccare la partizione

ovviamente poi,ho ripristinato tutto quanto

lavoretto da 10 minuti Max

io con gparted ci sono riuscito una sola volta (su un macbook pro) il risultato è stato che la partizione risultò danneggiata e persi tutti i file che avevo dentro... bè ok avevo fatto un backup ma solo dei file personali quindi tutti i programmi li ho dovuti reinstallare... comunque spessissimo con gparted non riesco a toccare la partizione di osx linux e win ok è fantastico ma con quelle di osx niente da fare ha funzionato solo una volta e quella volta che ha funzionato il mac non mi ha più riconosciuto la partizione... ora che ci penso......... non è che a gparted non gli piace il guid?

EDIT: io prima con disk utility intendevo questo... con le partizioni di mac os uso spesso disk utility... per ridimensionare le partizioni basta trascinare quell'angolino dove ho fatto il cerchio... ah si può fare solo su leopard su tiger mi pare che non si possa fare... non so se ti è utile però provar non nuoce

post-267879-1249134386_thumb.jpg

Forse mi sono spiegato male. Il mio problema principale è quello di sapere se i file contenuti nella partizione di Leopard possono essere backuppati su un drive, per poi metterla sulla partizione nuova. Se faccio questo, poi potrò usare Leopard normalmente? Comunque ho provato la tua soluzione Applemacmac, ma non mi fa espandere la partizione di Leopard piu del dovuto...con Gparted, se schiaccio su "merge" non mi fa selezionare le partizioni in hfs+...

Niente?

segui questa guida: CARBON COPY CLONER

backuppi la partizione di Leopard su un secondo disco, dopodiche ripristini il backup sul disco disiderato.....

Oppure volendo puoi backuppare subito la partizione dove hai su Leopard sul disco desiderato, e ci installi al volo il tuo bootloader.....

Magari prima di iniziare dacci piu informazioni sulla tua attuale installazione.

• Create New...