Jump to content
16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amici.

Apro questo Topic perché sono due giorni che combatto con la stramaledettissima motherboard del titolo e sono finalmente riuscito ad installare Leopard: unici problemi: 1) non sono riuscito ad ottenere QE/CI con la video integrata (ho dovuto metterne una esterna), che sarebbe interessante, é collegata in BUS PCI-E ed arriva a 512 MB di RAM. 2) tempi di spegnimento a dir poco lunghi.

Per la LAN e l'audio ho risolto, la firewire integrata va ottimamente, USB OK. Per lo sleep devo ancora vedere.

Supporta RAM a 1066 DDR2 (4 G) e 800 e 667 (8 G). Io avevo un Phenom X4 9550.

Chi avesse questa motherboard pu?anquillamente chiedermi notizie. In seguito farò anche una piccola guida.

Se qualcuno ha idea di come poter far andare la video integrata é graditissimo (anche con le tabelle DSDT di Ugokind).

Grazie a chi mi darà una mano, Giorgio

Guest cavallo
Ciao a tutti gli amici.

Apro questo Topic perchè sono due giorni che combatto con la stramaledettissima motherboard del titolo e sono

finalmente riuscito ad installare Leopard: unico neo non sono riuscito ad ottenere QE/CI con la video integrata (ho dovuto metterne una esterna), che sarebbe interessante, è collegata in BUS PCI-E ed arriva a 512 MB di RAM.

Per la LAN e l'audio ho risolto, la firewire integrata va ottimamente.

Supporta RAM a 1066 DDR2 (4 G) e 800 e 667 (8 G). Io avevo un Phenom X4 9550.

Chi avesse questa motherboard può tranquillamente chiedermi notizie. In seguito farò anche una piccola guida.

Se qualcuno ha idea di come poter far andare la video integrata è graditissimo (anche con le tabelle DSDT di Ugokind).

Grazie a chi mi darà una mano, Giorgio

Ciao Giorgio io ho un idea per qe/ci dato che e' integrata.

Potrebbe essere che sia dato dal chipset non corretto installato?

Mi spiego, ormai abbiamo tutti hd sata e nella maggior parte dei casi dei bundled (pro incluso) il dvd e' ide (pata).

Non e' che si debba installare il chipset del sata?

Esempio se hai pata (ide) nforce e sata di altro produttore non e' che sarebbe da provare sata di altro produttore, assolutamente no il sata nforce (come erroneamente sempre tutti fatto)?

Io mi baso su esperienza personale del portatile in firma, fino a quando ho insistito con ichx normale (ide) avevo problema con tutto si installava (disco e' esterno), installazione partiva (ichx e di default) ma qe/ci lan wireless audio in e cuffie non funzionavano, si vedeva dvd e non hd del notebook.

Da quando ho installato ahci extended (selezionabile solo su xxx 10.5.6) non ho piu problemi.

Ricordi che avevo avuto problemi con pc amico che aveva 8200 integrata, lui ha risolto andando a verificare i driver sata ed installandoli (solamente quelli).

Un altra cosa che potrebbe essere interessante e che lui non ha provato ma io si.

Da quando ho installato questo kext vado con kernel del pro installato dopo con osxtools, visto che stai sperimentando potresti provare se la mia sia solo una supposizione o se sia vero (il kernel del pro e' vanilla), cio vorrebbe dire che si farebbe girare vanilla su amd.

Ovviamente tu sei anche avvantaggiato hai tutte grafiche nvdia e conosci segreti di bios (ahci ed indirizzamento delle altre voci) in quella pagina della modalita Ide

Esperienza simile con una scheda Asrock FullHD che integra anch'essa la grafica su chipset AMD780G, più precisamente una Ati HD3200, le ho provate di tutte per attivare il QE, ma niente da fare, ho dovuto prendere una sapphire hd3650 per attivare il QE!!!!

Fammi sapere se trovi qualche soluzione, che vedo se posso applicarla anche alla mia ATI HD3200, che so essere sicuramente più rognosa di una Nvidia!!!!

Ciao.

Guest cavallo
Esperienza simile con una scheda Asrock FullHD che integra anch'essa la grafica su chipset AMD780G, più precisamente una Ati HD3200, le ho provate di tutte per attivare il QE, ma niente da fare, ho dovuto prendere una sapphire hd3650 per attivare il QE!!!!

Fammi sapere se trovi qualche soluzione, che vedo se posso applicarla anche alla mia ATI HD3200, che so essere sicuramente più rognosa di una Nvidia!!!!

Ciao.

Secondo me bisogna provare tutte le installazioni possibili sia con kext per 780 (da solo ovviamente) sia con sb700 (da solo).

Molti nel forum internazionale, se cercate trovate, sono riusciti a far andare le integrate senza mai spiegare chiaramente come.

Secondo me non ci sono molte possibilita'.

Una e' abbinare Sb700 ad Hd3200 , l'altra e' abbinare se esiste il kext x 780 ad Hd3200.

Siccome e' cruciale indovinare il kext del chipset giusto tutto il resto va da se.

Mi rifaccio a quanto scritto precedentemente sul mio toshiba.

Secondo me bisogna provare tutte le installazioni possibili sia con kext per 780 (da solo ovviamente) sia con sb700 (da solo).

Molti nel forum internazionale, se cercate trovate, sono riusciti a far andare le integrate senza mai spiegare chiaramente come.

Una e' abbinare Sb700 ad Hd3200 , l'altra e' abbinare se esiste il kext x 780 ad Hd3200.

Siccome e' cruciale indovinare il kext del chipset giusto tutto il resto va da se.

Grazie, farò queste prove.

Ciao, Giorgio

Mi potresti indicare qualche sito dove parlano di sb700 e amb780g, se riuscissi a fare andare la shceda integrata potrei avere un altro Hack funzionante al 100%, invece di dover comprare un'altra scheda video!!!!

Grazie.

Guest cavallo
Mi potresti indicare qualche sito dove parlano di sb700 e amb780g, se riuscissi a fare andare la shceda integrata potrei avere un altro Hack funzionante al 100%, invece di dover comprare un'altra scheda video!!!!

Grazie.

Basta andare nella parte internazionale e selezionare sata ed ide controllers, in basso in fondo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=129235 questo e' uno

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=173302 questo un'altro

chi cerca trova

Basta andare nella parte internazionale e selezionare sata ed ide controllers, in basso in fondo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=129235 questo e' uno

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=173302 questo un'altro

chi cerca trova

Grazie Cavallo,

da una prima occhiata sembrerebbe però una guida per fare andare solo i controller degli HD, quindi il sothbridge, pensi che ciò possa influenzare anche il northbridge e quindi il 780G che integra la scheda video ATI HD3200???

Grazie di tutto.

Guest cavallo
Grazie Cavallo,

da una prima occhiata sembrerebbe però una guida per fare andare solo i controller degli HD, quindi il sothbridge, pensi che ciò possa influenzare anche il northbridge e quindi il 780G che integra la scheda video ATI HD3200???

Grazie di tutto.

Stai sicuro che se toppi il chipset toppi tutto, leggi bene quanto ho scritto sul mio portatile, fino all'installazione del solo pata molto non funzionava, da quando ho messo l' apple ahci extended va tutto.

Allora io ricordo i problemi del conflitto ide con lan su un pc desktop amd con msi nforce4 che avevo.

Tutto cio perche' tutti ci siamo sempre ostinati ad installare nforce invece, come nel mio caso il silicom image (sata)

Normalmente i portatili e molte nuove schede hanno, Giorgio lo sa meglio, una parte del bios solo per la modalita dischi in cui una e' ahci - ide, una delle altre riguarda l'indirizzamento.

Se non sono scemo, i dischi recentemente nei pc sono sata mentre i dvd sono pata (ide classico).

Se installi erroneamente e senza motivo il kext per pata perche' hai dvd cosi, potresti avere conflitti e mal funzionamenti.

Perche' sul mio portatile su cui osx (xxx 10.5.6) e' installato su usb2 esterno, quando installavo pata il disco interno ahci non si vedeva mentre il dvd si, e da quando invece ho installato ahci extended si vede?

E perche' era impossibile far andare audio completamente, lan e wireless?

penso di aver capito anche waiting .... in instazllazioni riuscite, e' per lo stesso motivo, cosi perche' anche nella retail certe volte manca qualcosa o funziona male.

Prendi il caso della retail, nel 90 per cento dei casi si fa solo con intel e si avvia con famoso 132 che non ha mai i tutti kext.

Per capire quanto dico bisogna sapere che per fare cio su amd bisogna fare 132 con i kext della migliore installazione che si ha.

Ovviamente in tutti i casi nessuno pensa che il dvd ha tutti i kext ma non gli installa, semplic emente perche non li si possono selezionare, tutto e' deciso dalla cartella extra dell'132 e se tu hai messo solo kext pata o generico kext il chipset non funzionera' con tutte le sue potenzialita', da qui problemi di wireless mancanti, audio senza in o cuffia, lan non funzionanti.

Se non e vero qualcuno mi spieghi perche sono tre mesi dal 6 aprile, che ho installato xxx 10.5.6 e mai avuto alcun kp ed ho boot grafico chamaleon (ultimo) senza dsdt e altre supposte cose necessarie (da 10.5.5 in poi indispensabili per un famoso compilatore straniero).

• 11 months later...

Salve ragazzi il post e' piuttosto datato quindi spero che abbiate risolto ogni singolo problemino :( .

Io sono ai primi tentativi con questa mobo per adesso ho provato con iDeneb 10.5.7 e non riesco a far funzionare la scheda di rete? Dovrebbe essere realtek1000 voi che usate? Per il video per adesso pare funzionare ma non ho testato nulla o semplicemente scelto nvject256 mb. In ogni modo se siete a conoscenza di una guida per installare osx86 sulla M3N78-EM se mi fate conoscere il link vi sarei grato.

Grazie :)

Salve ragazzi il post e' piuttosto datato quindi spero che abbiate risolto ogni singolo problemino :D .

Io sono ai primi tentativi con questa mobo per adesso ho provato con iDeneb 10.5.7 e non riesco a far funzionare la scheda di rete? Dovrebbe essere realtek1000 voi che usate? Per il video per adesso pare funzionare ma non ho testato nulla o semplicemente scelto nvject256 mb. In ogni modo se siete a conoscenza di una guida per installare osx86 sulla M3N78-EM se mi fate conoscere il link vi sarei grato.

Grazie ;)

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190374

Le eventuali domande postale sulla guida

La vga integrata NON va. Dimentica qe e ci. E dimenticali in fretta...

Si questo l'avevo immaginato, ma siccome tutto quello che dovrebbe fare quel pc e' navigare su internet vedere yutube, ascoltare musica, e magari vedere dvd. Insomma non credo gli serva molto, pero magari mi sbaglio.

Adesso ad essere sincere ideneb non andrebbe male ma la sceda di rete non la riconosce ed e' il problema principale... Ovviamente non ho qe e ci ma se proprio ne avessi bisogno posso sempre cercare di rimediare una sceda video usata.

Altra cosa che non vede e' USB ho provato a formattarli in tutti modi ma nulla.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190374

Le eventuali domande postale sulla guida

Grazie del link; Per adesso non saprei come seguirla la tua guida visto che l'attuale ideneb non mi riconosce USB. E infatti credo che serva una sceda USB pci come suggerisci tu nella guida. Ed in ogni modo se riuscissi a far funzionare la rete a me andrebbe bene anche senza usb basta che riesco ad accederci via rete.

Si questo l'avevo immaginato, ma siccome tutto quello che dovrebbe fare quel pc e' navigare su internet vedere yutube, ascoltare musica, e magari vedere dvd. Insomma non credo gli serva molto, pero magari mi sbaglio.

Adesso ad essere sincere ideneb non andrebbe male ma la sceda di rete non la riconosce ed e' il problema principale... Ovviamente non ho qe e ci ma se proprio ne avessi bisogno posso sempre cercare di rimediare una sceda video usata.

Altra cosa che non vede e' USB ho provato a formattarli in tutti modi ma nulla.

Grazie del link; Per adesso non saprei come seguirla la tua guida visto che l'attuale ideneb non mi riconosce USB. E infatti credo che serva una sceda USB pci come suggerisci tu nella guida. Ed in ogni modo se riuscissi a far funzionare la rete a me andrebbe bene anche senza usb basta che riesco ad accederci via rete.

Per il problema dell'usb con una scheda PCI da 10 euro risolvi. Il controller della mobo non è riconosciuto da mac osx (nel senso che non consente l'altta velocità)

Risolto, male purtroppo, la video integrata in Hackintosh non funziona (proprio per niente nel senso che non arriva alla modalità grafica)

Risolto, male purtroppo, la video integrata in Hackintosh non funziona (proprio per niente nel senso che non arriva alla modalità grafica)

Strano a me funziona e pure bene (Tralasciando QI CE) su 10.5.7 ideneb nel senso che riesco a far girare il sistema non ho provato a vedere dvd pero... quello che proprio non riesco a far andare e la scheda di rete; realtk1000 non va. quindi ho deciso di abbandonare su quella mobo ci rimetto ubuntu... :rolleyes: che poi non e' male anche se avrei preferito tutto su osx.

• Create New...