Jump to content
33 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un grosso problema con la Ideneb. Non mi trova la seconda partizione (D:) che è sul mio Pc. L'ho formattata con GParted in HFS+, ma ne MacDrive 7 ne l'Utility Disco dell'Ideneb riescono a vederla.

Volevo fare un dual boot seguendo la vostra guida, ma se non mi trova nessun hard disk non penso ci sia molto da fare.

Di seguito ecco la descrizione del mio pc:

Asus X50Nseries

CPU: Turion TL56

ODD: DVD Sup.MTI.

HD: 250 gb (diviso fin da quando l'ho comprato in due partizioni, C: & D:)

Nome Hard Disk: ST9250827AS ATA Device

Processore: AMD Turion 64x2

Scheda Grafica: nVidia GeForce 7000M

Ps: Ho anche un Hard Disk esterno di 1 TB della Mediacom (WDC WD10 EAVS-00D7B1 USB Device)

Non so se ho messo cose inutili ma sono alle prime armi xD :)

che non la veda nemmeno macdrive è strano...ma sei sicuro di averla formattata o l'hai solo creata?

Allora, ho fatto il boot con gparted, ho messo la partizione D:, che esisteva già, e ho messo tasto destro > Format To > HFS+, poi ho premuto Apply. Dopo di che ho riavviato e ho fatto partire Windows Vista, e andando in risorse del computer non vedevo D:.

Sono andato in gestione Computer e ho visto che c'era lo spazio della partizione D:, ma non c'era ne label ne niente, solo uno spazio vuoto...

Ho avviato l'Ideneb, sono andato in utility disco e non mi trovava nessun hard disk...

Non so cosa fare...

Adesso riprovo bootando gparted e riformattando in HFS+, dato che ieri dopo tanti tentativi l'ho riformattata in NTFS...

un dubbio: hai verificato che il tuo hw sia compatibile??

No, come devo fare per vedere?

Comunque, vi parlo dall'altro mio pc.

Ho appena bootato GParted, e adesso stò per formattare la partizione D: (ke è grande 106,68 gb) in hfs+.

Però, mi sorge un dubbio.

La partizione D: tutta intera è formattata in Extended ed è /dev/sda3

poi c'è un segno tipo una piramide verso il basso che apre altri 2 partizioni interne.

Una chiamata unallocated non formattata (c'è scritto File System: Unallocated) che occupa 1 mb.

Sotto a questa c'è una seconda patizione interna di D:, /dev/sda5 che è grande 106,68 gb e ne vengono usati 88,91 mb, mentre 106,59 gb sono liberi.

Voglio appunto formattare quest'ultima (/dev/sda5) dato che /dev/sda3 non può essere formattata.

Il dubbio è che ho paura che bisogna formattare /dev/sda3, compresa la parte inallocata e /dev/sda5.

Che ne dite voi?

quindi tu pensi che debba formattare anche la parte inallocata insieme a /dev/sda5.

Però la parte inallocata devo per forza premere il tasto destro e mettere nuova, la formatto in hfs+ anche questa e poi provo a mettere tutto insieme. Ti faccio sapere

Allora, sono riuscito ad unire quel megabite con /dev/sda5, ma adesso rimane sempre come sottopartizione di /dev/sda3, che si può solo restringere...

Come devo fare adesso?

No, come devo fare per vedere?

Comunque, vi parlo dall'altro mio pc.

Ho appena bootato GParted, e adesso stò per formattare la partizione D: (ke è grande 106,68 gb) in hfs+.

Però, mi sorge un dubbio.

La partizione D: tutta intera è formattata in Extended ed è /dev/sda3

poi c'è un segno tipo una piramide verso il basso che apre altri 2 partizioni interne.

Una chiamata unallocated non formattata (c'è scritto File System: Unallocated) che occupa 1 mb.

Sotto a questa c'è una seconda patizione interna di D:, /dev/sda5 che è grande 106,68 gb e ne vengono usati 88,91 mb, mentre 106,59 gb sono liberi.

Voglio appunto formattare quest'ultima (/dev/sda5) dato che /dev/sda3 non può essere formattata.

Il dubbio è che ho paura che bisogna formattare /dev/sda3, compresa la parte inallocata e /dev/sda5.

Che ne dite voi?

1) se non ti vede l'HD l'installer devi provare con un HD SATA (il fatto che sia o meno partizionato disk Utility gli HD li deve vedere).

2) La partizione su cui installerai Leopard eve essere PRIMARIA (non su spazio esteso o Extended che dir si voglia) e formattata in NTFS

3) leggersi qualcosa su partizioni spazio esteso etc, problrmatiche con IDE e SATA in Leopard, prima di iniziare sarebbe meglio.

Giorgio

a me disk utility come ho già detto crea disturbi e non mi monta le partizioni se non formatto l'hd da disk utility stesso...quindi...

fa finta di formattare ma poi non formatta nulla...e successivamente non mi vede nulla...la wuestione è che disk utility è una CACATA pazzesca...

a me disk utility come ho già detto crea disturbi e non mi monta le partizioni se non formatto l'hd da disk utility stesso...quindi...

fa finta di formattare ma poi non formatta nulla...e successivamente non mi vede nulla...la wuestione è che disk utility è una CACATA pazzesca...

Si ma l'HD lo deve comunque vedere, poi se lo inizializza o meno è un altro discorso: concordo sulla "primitività" Disk Utility in confronto a software di altre piattafomre (peccato Leopard SO favoloso, ma con alcune cadute di tono pazzesche, vedi disk utility, la mancanza di un file manager del livello di norton commander e total commander, anche se è stato fatto un porting su X11, etc)

Giorgio

1) se non ti vede l'HD l'installer devi provare con un HD SATA (il fatto che sia o meno partizionato disk Utility gli HD li deve vedere).

2) La partizione su cui installerai Leopard eve essere PRIMARIA (non su spazio esteso o Extended che dir si voglia) e formattata in NTFS

3) leggersi qualcosa su partizioni spazio esteso etc, problrmatiche con IDE e SATA in Leopard, prima di iniziare sarebbe meglio.

Giorgio

(1 Con il mio HD che ho ora non si può fare niente?

(2 Io la metto sempre in primaria, e non formatto in JFS, ma in HFS+

(3 C'ho provato, e qualcosa l'ho capito xD, però ho sentito dire che possono convivere insieme un Ide e un SATA

Vorrei solo sapere se è possibile installare l'ideneb sul mio Pc... Altrimenti cambio idea senza che mi metto a smanettare senza concludere niente...

MAI SMETTERE DI SMANETTARE, casomai se come ti ho detto non va, cambia iso o cerchiamo una soluzione....

Ma il problema è l'hard disk forse, non l'immagine iso... Perchè adesso ho provato un altra volta e ne macdrive ne utility disco mi riconoscono l'hard disk...

Però ho provato a mettere l'hard disk esterno e me lo rileva anche se è formattato in NTFS, ma non posso formattarlo, è 1 TB e poi ha già 300 gb di cose importantissime... Dove lo trovo un Pc per fare un Backup così grande...

Mi rimane solo da provare con questo hard disk (D:)... Provo a formattarlo in FAT32, che ne dite? Forse L'Utility disco me lo rileva così...

Ma il problema è l'hard disk forse, non l'immagine iso... Perchè adesso ho provato un altra volta e ne macdrive ne utility disco mi riconoscono l'hard disk...

Però ho provato a mettere l'hard disk esterno e me lo rileva anche se è formattato in NTFS, ma non posso formattarlo, è 1 TB e poi ha già 300 gb di cose importantissime... Dove lo trovo un Pc per fare un Backup così grande...

Mi rimane solo da provare con questo hard disk (D:)... Provo a formattarlo in FAT32, che ne dite? Forse L'Utility disco me lo rileva così...

Prova, ma dubito. Se non funziona puoi provare un convertitore IDE to SATA da 7 euro e attaccare l'HD al controller SATA, il fatto che USB esterno te lo veda significa che l'HD è sano, altrimenti con 20 euro prendi un SATA da 80G

Giorgio

Penso che se non vada bene con questo hardware dovrò cambiare idea, perchè non posso aprirlo per cambiare niente, mio padre non me lo permetterebbe. E' già stata una fatica convincerlo per provare l'installazione l'Ideneb. Quindi adesso provo con la FAT32, se non funza allora provo BackTrack o Ubuntu...

Stà ancora caricando la Ideneb...

Intanto vorrei chiedervi quale distro va bene (oltre l'Ideneb) per un hardware come il mio.

Stavo per provare la Kalyway solo che mi hanno detto che funziona solo con processori Intel.

La Leo4All potrebbe andare secondo voi?

Ho scaricato anche la Leo4All e la Zephiroth, poi le masterizzo e provo

Allora, ideneb caricata, non mi trova l'hard disk formattato in FAT32.

Che ne dite, provo con la Leo4All e la Zephiroth?

Stà ancora caricando la Ideneb...

Intanto vorrei chiedervi quale distro va bene (oltre l'Ideneb) per un hardware come il mio.

Stavo per provare la Kalyway solo che mi hanno detto che funziona solo con processori Intel.

La Leo4All potrebbe andare secondo voi?

Ho scaricato anche la Leo4All e la Zephiroth, poi le masterizzo e provo

Allora, ideneb caricata, non mi trova l'hard disk formattato in FAT32.

Che ne dite, provo con la Leo4All e la Zephiroth?

Se non puoi fare modifiche non ti resta altra strada che provare altre versioni (ti suggerisco anche IPC 10.5.6 e XxX 10.5.6 e lawlessPPC fatta apposta per gli amd turion e sempron)

Giorgio

Ma sono comunque buone ed efficienti queste versioni?

Buona ed efficiente è quella versione che riesci ad installare sul tuo PC, mi pare che per adesso tu ti debba accontentare di installarne una.

Le aragoste sono meravigliose e squisite, ma chi è intollerante ha la diarrea e non può mangiarle.

A questo mondo di assoluto non esiste nulla, tantomeno in Hackintosh.

Giorgio

• Create New...