Jump to content

Realizzazione Hackintosh GA-EP45-DQ6 rev.1.0 Intel Core2 Quad E9550 @ 2.83 GHz

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il mese prossimo realizzerò per la prima volta il mio hackintosh! A tal proposito vorrei essere preparato ad affrontare tutti i problemi che ne conseguiranno, quindi è da un pò che sto girando per la rete (ed in particolar modo su questo forum).

come primo passo ho scelto la composizione hardwere più "giusta" per le mie esigenze e che (secondo le mie ricerche) dovrebbe presentare meno problemi di compatibilità!!!!! Eccola qui:

MoBo: GA-EP45-DQ6 rev.1.0 BIOS F12 

CPU: Intel Core2 Quad E9550 @ 2.83 GHz (333 MHz x 8.5) 

RAM: 2x2GB Kingston DDR2 800MHz CL4 

Graphics: GF9800GTX PLUS 512MB DDR3 2DVI HDVI

HDD: 1 x WESTERN DIGITAL 1000 GB 1TB 32MB 7200RPM WD10EADS

1 x WESTERN DIGITAL 500GB 16MB 7200RPM WD5000AAKS

DVD: LG DVD BLU-RAY/HD DVD 6X BULK GGC-H20L

MONITOR LCD 20" ACER X203HB

Case: COOLER MASTER ELITE 330

dissipatore cpu: Scythe Ninja 2 CPU Cooler SCNJ-2000

Sound: Onboard ALC889A (HDAEnabler) 

LAN: Onboard Realtek 8111

USB: Onboard 8x USB 2.0 

FW: Onboard FireWire 400 IEEE1394 

WIFI: ASUS WL-138g v2 (native) 

BT: X-Micro Bluetooth USB Dongle 2.0 Plus XBT-DG6X (native)

 Remote: Griffin AirClick USB

 TV: Elgato EyeTV Diversity (EyeTV 3) 

OS: Mac OS X Leopard 10.5.7 | Retail DVD + LS8v17 Chameleon EFI 2.0 RC1 | Vanilla 9.7.0 kernel |

Partiamo dall'inizio:

1. Configurazione bios:

l'ho trovata qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=77165. Insieme ai driver sl8 v17 per rendere compatibile il sistema con mobo scelta.

2. Istallazione leo 10.5.7 retail dvd

possiedo il dvd originale e intendo usare il metodo con boot 132, ho trovato quello più compatibile con la mia scheda madre (non ricordo il link ma posto la procedura):

1/ download GRUB-DFE.ISO, burn it on a CD

2/ insert GRUB-DFE CD, reboot PC

3/ when it loads, press ESC

4/ remove GRUB-DFE CD

5/ insert Mac OS X 10.5 Leopard Retail DVD

6/ press ENTER

7/ install Mac OS X

8/ remove Mac OS X 10.5 Leopard Retail DVD, reboot

9/ insert GRB-DFE CD, reboot PC

10/ when it loads, press ESC

11/ enter 80 (boot from first HDD) and press ENTER twice

12/ keep GRUB-DFE CD in tray

13/ install 10.5.7 combo update, reboot

14/ when GRUB-DFE CD loads, press ESC

15/ enter 80 (boot from first HDD) and press ENTER once

16/ enter boot option "-x" and press ENTER

17/ install Chameleon 2.0 RC1

18/ install LS8v17

19/ you're done - remove GRUB-DFE CD and reboot

Mentre come procedura per l'istallazione sto seguendo questa:http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=120854&pid=1178257&start=1400entry1178257

Bene, una volta fattociò dovrò:

1. uopload a 10.5.7

2. installare sl8.17 (consigli o procedure paricolari????)

2.a installare: Chameleon EFI 2.0 RC1 per il dual boot

3.fissare la scheda video, ho trovato questa procedura con osx86 tools:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=170157&st=20

4. Fissare gli ultimi bugs come shot down e mouse

5. Rendere compatibile il remote control con l'elgato tv:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=97842

ECCO qui il problema numero 1: non ho capito un piffero di questa guidaaaaaaaa (come rendere compatibile remote control con elgado) sono un principiante in ambito unix e se qualcuno me la rende faciloe da capire ne sarei infinitamente grato!

PROBLEMA NUMERO 2:

purtroppo le guide non sono personalizzate al massimo e non riesco a capire se la mia idea è fattibile:

come da conf. avrò 2 hdd: in quello da 500 vorrei istallare sia vista che leo + una piccola partizione per time machine.

Credo che questo si possa fare solo che sono molto confuso.... io procederei così:

1. formatto l'intero hdd in GUI (dal bios???? e soprattuttio prima o dopo aver impostato il bios per leo????)

2. In una partizione installo vista

3. in un'altra partizione leo

4. dual boot con chameleon

3.formatto la terza partizione con mac file sistem e imposto time machine.

Le idee sono chiare ma.... come devo fare????

Spero di essere stato il più esaustivo possibile e non noioso, credo che quado avrò finito aggiornewrà il topic con tutte le soluzioni e sarà un ottima guida per chi vorrà creare un hackinotsh da zero, ma per farlo avrò bisogno del vostro aiuto!!!!

Grazie in anticipo

Ciao, bella configurazione anche se a mio parere un po troppo spinta dal lato cpu e carente sulla gpu, non era forse meglio una bella

gts 250? che oltretutto costa anche meno della 9600gt, d'accordo sul fatto che metti 2 hd molto utili con + s.o. così puoi selezionare anche dal bios.

Cmq non per scoraggiarti ma anche se spendi molto non otterrai mai quello che è un vero mac specie rapportandolo a un mac pro e cmq di problemini ne sorgono

a iosa, l'unica soluzione e leggere quanto più possibile sull'argomento anche in altre lingue per tentare di metterci la classica pezza, e poi ne vale la pena spendere tanto

quando poi potresti prenderti un macpro originale, e vista la diffusione in crescita dei mac non c'e' ormai nessun problema a reperire hardware per upgradare, semmai è sempre lo stesso

problema alla base l'alto costo dei prodotti apple.

Ah importante una sola cosa qui mettere l'hardware in firma sennò nessuno ti risponde, buona fortuna....

Ciao, bella configurazione anche se a mio parere un po troppo spinta dal lato cpu e carente sulla gpu, non era forse meglio una bella

gts 250? che oltretutto costa anche meno della 9600gt, d'accordo sul fatto che metti 2 hd molto utili con + s.o. così puoi selezionare anche dal bios.

Cmq non per scoraggiarti ma anche se spendi molto non otterrai mai quello che è un vero mac specie rapportandolo a un mac pro e cmq di problemini ne sorgono

a iosa, l'unica soluzione e leggere quanto più possibile sull'argomento anche in altre lingue per tentare di metterci la classica pezza, e poi ne vale la pena spendere tanto

quando poi potresti prenderti un macpro originale, e vista la diffusione in crescita dei mac non c'e' ormai nessun problema a reperire hardware per upgradare, semmai è sempre lo stesso

problema alla base l'alto costo dei prodotti apple.

Ah importante una sola cosa qui mettere l'hardware in firma sennò nessuno ti risponde, buona fortuna....

Grazie per gli incoraggiamenti! sei il primo che mi dice bella configurazione!!!

Cmq comprando tutto via internet si risparmia il 60% (tutto a meno di 1000 euro!!!!! circa 860) rispetto a un mac pro (2200 euro la versione base)!!!!!!

Io uso già un mec book pro da 17'' comprato circa 4 anni fa e mi sono proprio svenato!

Dissento dal fatto che non riuscirò ad avere prestazioni performanti o almeno simili!!!!! ho visto dei test su una macchina analoga a questa e... devo dire che sono eccellenti!

Per la scheda video ho paura di problemi di compatibilità, anche io vorrei potenziarla!!!! tu sai qualcosa in merito???

Cmq per quanto riguarda la firma metto il mio mac book pro per adesso!!!

Grazie ancora

Grazie per gli incoraggiamenti! sei il primo che mi dice bella configurazione!!!

Cmq comprando tutto via internet si risparmia il 60% (tutto a meno di 1000 euro!!!!! circa 860) rispetto a un mac pro (2200 euro la versione base)!!!!!!

Io uso già un mec book pro da 17'' comprato circa 4 anni fa e mi sono proprio svenato!

Dissento dal fatto che non riuscirò ad avere prestazioni performanti o almeno simili!!!!! ho visto dei test su una macchina analoga a questa e... devo dire che sono eccellenti!

Per la scheda video ho paura di problemi di compatibilità, anche io vorrei potenziarla!!!! tu sai qualcosa in merito???

Cmq per quanto riguarda la firma metto il mio mac book pro per adesso!!!

Grazie ancora

Ciao...bel mostricciatolo!

Concordo sul fatto del notevolissimo risparmio rispetto ad un mac apple, piccolissime riserve riguardo stabilità e prestazioni.....ma si sà, con l'hack bisogna smanettare ( questo è il bello.....).

Per la scheda 9800 GTX magari anche GTX+ come la mia, fantastica!

ciao

Ciao...bel mostricciatolo!

Concordo sul fatto del notevolissimo risparmio rispetto ad un mac apple, piccolissime riserve riguardo stabilità e prestazioni.....ma si sà, con l'hack bisogna smanettare ( questo è il bello.....).

Per la scheda 9800 GTX magari anche GTX+ come la mia, fantastica!

ciao

sarei molto lieto di prendere questa scheda ma... per la compatibilità??? osx86 tools va bene????

grazie per il mostriciattolo!!!!

sarei molto lieto di prendere questa scheda ma... per la compatibilità??? osx86 tools va bene????

grazie per il mostriciattolo!!!!

Guarda la mia firma....compatibilissima, GFX strins (OSX86tools)

Ciao

Guarda la mia firma....compatibilissima, GFX strins (OSX86tools)

Ciao

Detto fatto configurazione modificata (ma ho trovato solo quella da 512 mb... va bene lo stesso???)!!!! Incremento spesa 2 euro!!!!

Cmq per il resto, da un punto di vista softwere che mi dici???? qualche tips da darmi?

Detto fatto configurazione modificata (ma ho trovato solo quella da 512 mb... va bene lo stesso???)!!!! Incremento spesa 2 euro!!!!

Cmq per il resto, da un punto di vista softwere che mi dici???? qualche tips da darmi?

Come configurazione prestazioni sicuramente elevate, ma non illuderti di avvicinarti ad un Mac Pro (ne uso uno in istituto con dual Quad Xeon ed è un altro mondo)

Giorgio

Sulla scheda video vedi bene che la gts 250 adesso è pienamente supportata anche in ragione del fatto che è una 9800 gtx+

rinominata e potenziata in alcune versioni sino a 2gb di ram anche se il prezzo poi sale troppo, dai 100 e poco piu euro sino a un max di 250 euro, ah

sono gli stessi prezzi anzi anche meno di alcuni store su internet quindi attento che mi sa che lo sconto è tutt'altro che reale, io ho trovato un magazzino all'ingrosso e

dettaglio che offre questi prezzi.

Apro solo una parentesi nel dirti che cmq hanno messo a punto driver ad hoc che si installano praticamente da soli per le serie gt 2xx

ed era cmq ora visto che l'nvidia offre la gtx285 anche per mac, a parte l'evidente potenza in più cmq c'e' un fatto la serie gt rispetto alla 9000 scalda molto di meno

attento solo ai consumi della schede sia la 9800 che la gts250 assorbono 150 watt la gtx285 204 watt quindi un enermax da minimo 600watt è d'obbligo.....

Sulla scheda video vedi bene che la gts 250 adesso è pienamente supportata anche in ragione del fatto che è una 9800 gtx+

rinominata e potenziata in alcune versioni sino a 2gb di ram anche se il prezzo poi sale troppo, dai 100 e poco piu euro sino a un max di 250 euro, ah

sono gli stessi prezzi anzi anche meno di alcuni store su internet quindi attento che mi sa che lo sconto è tutt'altro che reale, io ho trovato un magazzino all'ingrosso e

dettaglio che offre questi prezzi.

Apro solo una parentesi nel dirti che cmq hanno messo a punto driver ad hoc che si installano praticamente da soli per le serie gt 2xx

ed era cmq ora visto che l'nvidia offre la gtx285 anche per mac, a parte l'evidente potenza in più cmq c'e' un fatto la serie gt rispetto alla 9000 scalda molto di meno

attento solo ai consumi della schede sia la 9800 che la gts250 assorbono 150 watt la gtx285 204 watt quindi un enermax da minimo 600watt è d'obbligo.....

Grazie mileeeee!!!!! solo una cosa: dove trovo i driver??????

Segui il forum e vedrai che trovi sia i driver che un pkg il quale dovrebbe attivarti una stringa

nel caso non riuscissi a farlo con l'aiuto di osx86tools, molto dipende dalla marca e dall'id che ha la scheda, la mia gts 250

per il momento sono riuscito a farla riconoscere solo con l'ausilio dell'attivatore, l'id nel mio caso è :

Modello Chipset: NVIDIA Graphics Card

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0615

ID revisione: 0x00a2

Revisione ROM: netkas.org

E come puoi ben vedere l'attivatore lo puoi trovare sul sito di netkas, nel mio caso ha funzionato solo questo metodo, mettendo la stringa preparata

o fatta a mano non ne venivo a capo, altri ad esempio sono riusciti mettendo la stringa di una 8800gt....

A parte tutto cmq la scheda in questione se non si vogliono raggiungere risoluzioni molto elevate va benissimo anche x giocare,

testata personalmente con il procio che ho montato adesso frena non poco va già abbastanza spinta figurati con un quad core......

Ah dimenticavo aggiungo una cosa, per verificare l'esatta installazione usa opengl extensions viewer,

che oltre a dirti se il sistema deteziona la scheda correttamente fa anche una serie di bench, questa è un estratto

del report del programma, come puoi vedere la scheda è stata correttamente identificata...

Renderer: NVIDIA GeForce GTS 250 OpenGL Engine
Vendor:

NVIDIA Corporation
Memory: 512 MB
Version: 2.0 NVIDIA-1.5.44
Shading language version:

1.20
Max number of light sources:

8
Max viewport size: 8192 x 8192
Max texture size:

8192 x 8192
Max anisotropy: 16
Max samples: 0
Max draw buffers:

8
Max texture coordinates: 8
Max vertex texture image units: 16

hardware che hai scelto e ottimo, si vede che hai letto molto.

secondo me dovresti solo prendere una ram piu performante

tipo corsair, crucial, o anche Kingston HyperX a 1066 Mhz. cl 5.

che e buona anche in caso di overclock.

• 1 month later...
  • Create New...