Jump to content
20 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, eccomi quà ancora a rompervi le scatole :D

Finalmente sono riuscito, grazie al vostro preziosissimo aiuto, ad avere un Leopard aggiornato, stabile e funzionanete (anche se rimane ancora la questione delle USB ma carico a mano il modulo e risolvo).

Ora mi interessa fare un backup in modo che, se per sbaglio domani mi esce un kernell panic o un altro evento disastroso posso rimettere Leopard con la configurazione che ho ora senza dover rifare la trafila.

Vi spiego però prima qual'è la mia configurazione attuale; sulla macchina ho 3 sistemi operativi: windows vista (che uso solo per i giochi), Linux Ubuntu e Leopard.

All'avvio mi parte il GRUB dal quale posso selezionare il sistema operativo da avviare e questo mi fa venire alcuni dubbi aggiuntivi.

Anzitutto vorrei chiedervi che applicazione mi consigliate per fare il backup del sistema e come dovrei procedere nel caso di ripristino.

La seconda domanda è invece quella relativa al dubbio del bootloader; in pratica quando avvio come vi ho pocanzi detto parte il GRUB. Se seleziono Linux o Windos i sistemi partono immediatamente, se seleziono Leopard invece parte il DARWIN che mi fa il conto alla rovescia e poi parte Leopard.

A questo punto mi viene da pensare che allora ci sono due bootloader sul mio hard disk e questo potrebbe darmi dei problemi nel caso di ripristino, o sbaglio?

Che consigli mi date?

Avevo già letto quel topic e anche quelli che parlano del Time Machine; il mio dubbio rimane però.

Nel topic che mi hai indicato tu per esempio, a un certo punto viene spiegato come, una volta ripristinato il sistema, reinstallare il bootloader Camelon, e quà l'atroce dilemma: se reinstallo il camelon immaggino che lui non mi vedrà linux e quindi dovrei rimettere il GRUB, ma se metto il grub non mi cancella il camelon? partirà il Leopardo in questo caso?

Si, come dicevo prima quella guida l'avevo già letta, e a tal proposito infatti avevo posto una questione riguardante la situazione di bootloader che mi sarei trovato una volta che avessi ripristinato il backup, questione che non è chiarita all'interno della guida in questione.

Esiste poi un altro punto che secondo me più che non essere stato chiarito, non è stato proprio menzionato, e riguarda il file system dell'hard disk che dovrà ospitare il backup.

Ho infatto fatto delle prove, sia con carbon copy che con time machine; il primo mi da errore nel mmento in cui tenta di salvare il backup, il secondo invece non mi visualizza nessun hard disk disponibile per il backup.

A occhio e croce, anche se nella guida non è affatto menzionato, comincio a pensare che sia per carbon copy che per time machine ci vuole una partizione con un certo tipo di file system (lo stesso di leopard?) che andrà ad ospitare il backup, e che senza quel file system il backup non può essere eseguito, sbaglio?

A questo punto chiedo se qualcuno può darmi delucidazioni in merito e se può nel caso spiegarmi come procedere per creare la partizione con il file system appropriato.

Grazie.

Si, come dicevo prima quella guida l'avevo già letta, e a tal proposito infatti avevo posto una questione riguardante la situazione di bootloader che mi sarei trovato una volta che avessi ripristinato il backup, questione che non è chiarita all'interno della guida in questione.

Esiste poi un altro punto che secondo me più che non essere stato chiarito, non è stato proprio menzionato, e riguarda il file system dell'hard disk che dovrà ospitare il backup.

Ho infatto fatto delle prove, sia con carbon copy che con time machine; il primo mi da errore nel mmento in cui tenta di salvare il backup, il secondo invece non mi visualizza nessun hard disk disponibile per il backup.

A occhio e croce, anche se nella guida non è affatto menzionato, comincio a pensare che sia per carbon copy che per time machine ci vuole una partizione con un certo tipo di file system (lo stesso di leopard?) che andrà ad ospitare il backup, e che senza quel file system il backup non può essere eseguito, sbaglio?

A questo punto chiedo se qualcuno può darmi delucidazioni in merito e se può nel caso spiegarmi come procedere per creare la partizione con il file system appropriato.

Grazie.

Il File System deve essere HFS+ (ovviamente e per questo non è menzionato). Per cearlo si fa tutto da Disk Utility di Leopard (anche questo ovviamente).

Una volta ripristinato il backup occorre reinstallare il bootloader sulla partizione ripristinata

Giorgio

Allora, prendo il mio hard disk esterno e lo partiziono in due; la prima partizione con file system Mac osx esteso (journaled), l'altro invece con NTFS.

Dopo le operazioni di partizionamento mi monta le due partizioni; a questo punto provo prima con Carbon Copy, seguo la guida, schiaccio "Clona" e mi chiede la password, non appena la immetto ecco l'errore: CCC non è riuscito a montare l'immagine disco di destinazione Verifica che l'immagine disco esista e che puoi attivarla manualmente dal Finder.

Provo a questo punto con Time Machine; seleziono la partizione di destinazione e non appena schiaccio su "Utilizza per backup" ecco l'errore: Impossibile configurare Time Machine. Non è stato possibile trovare l'interfaccia integrata del network

Insomma, il mio Leopard non ne vuole proprio sapere di farsi backupppare; suggerimenti?

hai provato a cambiare versione?

Sul sito hanno solo due versioni disponibili, una per utenti Leopard e una per utenti Tiger o inferiori; nel dubbio le ho provate tutte e due ma niente da fare, anche la seconda versione mi da sempre errore di mount della partizione.

• Create New...