Jump to content
62 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi. è un po' che non mi faccio vivo qui perchè fortunatamente la mia installazione era andata bene fino all'upgrade del mio pc. ora ho cambiato mainboard e cpu e mi trovo di fronte ad un problema..

quando tento il boot da dvd di iDeneb 1.4, mi viene fuori questa scritta:

ERROR: FireWire unable to determine security-mode; defaulting to to full-secure

Ho pensato che il problema fosse nella IEEE 1384 e così ho cercato nel bios il modo di disattivarla. purtroppo però se disattivo quella, mi si disattiva anche il lettore dvd (l'opzione enable/disable è la stessa per entrambi...) ... che posso fare? qualche idea?

l'Hardware è quello in firma sotto PC FISSO... Grazie per l'aiuto!

PS

Ho tentato anche con ideneb 1.3 e 1.1, con leo4all e con kalyway... con gli ultimi due appena eseguo il boot da dvd e seleziono -v per visualizzare la console, il sistema si riavvia O_O (e fa lo stesso anche senza il -v

https://www.insanelymac.com/forum/topic/170724-problema-installazione-ideneb/

Purtroppo su forum per il tuo chipset e motherboard c'è poco o nulla. Devi andare per tentativi, provando a modificare i parametri del BIOS.

Giorgio

se volete vi posto qualche screen... perchè non so dove mettere le mani :)

OK, specie quelli riguardanti USB SATA (se c'è la scelta AHCI da qualche parte) e ACPI

Vediamo se riusciamo a fare qualcosa

Giorgio

ho una scelta tra ide raid e ahci... ora è su IDE... può servire?

nelle impostazioni ACPI ci sono un bordello di campi ma non sembra niente di utile... c'è un campo che si chiama ACPI HPET Table che + disabilitato... cerco di fornire + info possibile.. :)

Se esiste il modo da windows di virtualizzare il boot da dvd e installare mac da windows in modo tale da far passare l'hardware sarebbe una gran cosa...

ho una scelta tra ide raid e ahci... ora è su IDE... può servire?

nelle impostazioni ACPI ci sono un bordello di campi ma non sembra niente di utile... c'è un campo che si chiama ACPI HPET Table che + disabilitato... cerco di fornire + info possibile.. :)

Se esiste il modo da windows di virtualizzare il boot da dvd e installare mac da windows in modo tale da far passare l'hardware sarebbe una gran cosa...

HPET table abilitalo

Abilita AHCI (per Xp devi tornare in IDE)

Posta la configurazione USB

Giorgio

allora... posto un po' tutte le config importanti e il loro attuale stato (dis = disababled ; en = enabled)

ACPI CONFIG

---SUSPEND TO RAM (dis)

---RESTORE ON AC/POWER LOSS (Power off)

---PCI DEVICES POWER ON (dis)

---PS/2 DEVICED POWER ON (dis)

---RTC ALARM POWER ON (dis)

---ACPI HPET TABLE (dis)

IDE CONFIG

---ONBOARD SATA CONTROLLER (en)

---SATA OPERATION MODE (IDE)

PCI CONFIG

---LATENCY TIMER (32)

---PCI IDE BUSMASTER (en)

USB CONFIG

---USB CONTROLLER (en)

---USB 2.0 SUPPORT (en)

---LEGACY USB SUPPORT (en)

allora... posto un po' tutte le config importanti e il loro attuale stato (dis = disababled ; en = enabled)

ACPI CONFIG

---SUSPEND TO RAM (dis)

---RESTORE ON AC/POWER LOSS (Power off)

---PCI DEVICES POWER ON (dis)

---PS/2 DEVICED POWER ON (dis)

---RTC ALARM POWER ON (dis)

---ACPI HPET TABLE (dis)

IDE CONFIG

---ONBOARD SATA CONTROLLER (en)

---SATA OPERATION MODE (IDE)

PCI CONFIG

---LATENCY TIMER (32)

---PCI IDE BUSMASTER (en)

USB CONFIG

---USB CONTROLLER (en)

---USB 2.0 SUPPORT (en)

---LEGACY USB SUPPORT (en)

prova a mettere Sata operation mode AHCI ed abilitare HPET table.

Giorgio

purtroppo niente nemmeno così... sempre il solito errore accompagnato come sempre dallo still waiting for root devices

E dillo subito: L'errore è Still Waiting For Root Device, l'altro non centra nulla. Mai letto in giro di questo errore?.

L'altro è un messaggio di stato.

Non viene riconosciuto il masterizzatore.

Che tipo di masterizzatore hai( IDE o SATA?)

E che tipo di HD hai? (IDE o SATA).

A ragà ed essere precisi mai?

Giorgio

c'è un modo per scoprirlo da windwos? o da bios?

se ho capito bene googleggiando, quello che cambia è il cavo... il mio cavo è questo per il dvd: ide_133_cable.jpg

direi invece che per l'hard disk è quell'altro, il sata... non c'è una applicazione che te lo dice? tipo cpuz?

allora.. se vado in gestione dispositivi di win mi dice:

PER L'HARD DISK:

ST3320820AS ATA DEVICE

PER IL LETTORE:

ATAPI DVD W DH16W1P ATA DEVICE

nella categoria "enumeratore" nelle proprietà di entrambi vien scritto IDE

c'è un modo per scoprirlo da windwos? o da bios?

se ho capito bene googleggiando, quello che cambia è il cavo... il mio cavo è questo per il dvd: ide_133_cable.jpg

direi invece che per l'hard disk è quell'altro, il sata... non c'è una applicazione che te lo dice? tipo cpuz?

allora.. se vado in gestione dispositivi di win mi dice:

PER L'HARD DISK:

ST3320820AS ATA DEVICE

PER IL LETTORE:

ATAPI DVD W DH16W1P ATA DEVICE

Hai il DVD IDE (o PATA che dir si voglia) Devi vedere che cos'è l'HD

Per installare iDeneb ti occorrono DVD e HD SATA.

3 Soluzioni

1) costo 0. ti scarichi un'altra versione, IPC ad esempio e provi a vedere se ti riconosce l'IDE

2) Con iDeneb prendi un masterizzatore SATA (nel caso poi tu abbia un HD IDE e non venga riconosciuto devi prendere uno SATA)

3) Con iDeneb installi con DVD USB esterno, (se hai un HD IDE e non viene riconosciuto devi prenderne uno SATA)

Ciao, Giorgio

per installare da usb come faccio? hai il link ad una guida? non le ho trovate :(

Semplicemente fai partire il PC dal DVD USB esterno.

Giorgio

e in questo modo và bene anche se il dvd è IDE? non c'è modo di fare il boot con una chiavetta usb?

Avviando da DVD USB aggiri il problema di Still Waiting for root device, ma se hai l'HD IDE è probabile che non te lo riconosca (te lo ho già spiegato prima).

Comunque fino a che non provi non lo sai. Se si avvia l'installer in modalità grafica e non ti riconosce l'HD se vuoi leopard non ti resta chew un HD SATA (sempre che tu non lo abbia già)

Da chiavetta USB si può, ma per costruirla occorre un Leopard funzionante.

Giorgio

• 3 weeks later...

mi sono procurato il lettore esterno... però il problema non si risolve... ho appurato lo stato dei miei hd e lettore interni... l'hd è sata mentre il lettore è ide...

purtroppo continua a non vedersi l'hard disk, ma almeno però il dvd si avvia... provo varie "distro" e vi so dire...

EDIT:

niente.. nessuno dei dvd che ho (kaliway, ideneb, leo4all e, di questi, varie versioni) si avviano. neanche bootando da dvd usb... quasi tutti arrivano alla prima schermata di caricamento con le scritte in stile dos e si riavvia il pc di colpo da solo(tranne iDeneb 1.3 che si blocca in still waiting)... il problema poi è che se metto le impostazioni nel bios in modalità

AHCI

nella lista sottostante dove in modalità ide si possono vedere

IDE1 master: dvdrw

IDE1 SLAVE: not installed

SATA II : hard disk

Sata II: ....

...

In modalità AHCI l'hard disk sparisce dalla lista... come mai?!?!?

in modalità ahci i dvd si avviano ma chiaramente dato che dal bios sparisce l'hard disk non so come installare il mio hackintosh

EDIT:

OK ho configurato l'hd in AHCI...

funziona anche con windows...

Il problema ora è che ho sempre il solito Still waiting for root device con iDeneb...

Con le altre DISTRO non parte proprio... mi si autoriavvia appena faccio il boot da dvd... che faccio? :pirate2: aiuto rega!

ho provato sia in verbose (-v) xhe in safe mode (-x) ... altre idee? cavolo mi fa inca perchè ideneb si avvia ma mi dice stilll waiting for root device... invece tutti gli altri si riavviano da soli appena compare la mela (o comunque se avvio in -v mode, appena compaiono le prime 15 righe di caricamento del dvd...) eppure sono in modalità ahci, ho un disco sata e anche se ho un lettore dvd ide, sto usando anche un lettore dvd usb... @_@ e dire che prima di cambiare procio e mainboard con tuto il resto delll'hardware uguale mi si avviava anche da lettore ide e installavo sempre sullo stesso hard disk sata in ahci mode che ho ora... :pirate2:

(ora esco di casa e non potrò rispondere fino a stasera... quindi se vedete che non ci sono è per questo... grazie a tutti dell'aiuto!)

• Create New...