Jump to content
22 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuovo del forum e volevo chiedervi aiuto su una cosa sulla quale avrete sicuramente parlato spesso :)

Volevo installare iDeneb (la versione Leopard).

Ho già masterizzato e tentato varie installazioni ma ad installazione completata, al riavvio, ho sempre avuto problemi di vario genere dipendenti sicuramente dalla selezione di driver sbagliati.

Questi test, per evitare di sputt.... il pc principale, li ho fatti su un vecchio HP mediacenter M7000 - m7191.it. So benissimo che il caricamento fallisce a causa dei driver sbagliati, ma siccome l'intenzione di installare iDeneb è di farlo su un altro PC, volevo chiedervi delle cose sulle partizioni dato che questo aveva partizione unica.

Sul PC sulla quale voglio installarlo ho 3 partizioni (XP - DATI - XP). Posso tranquillamente preparare ed installare iDeneb sulla 3a partizione dove ho la seconda copia di XP? Quella infondo al disco ? Perchè ho sentito dire che bisogna per forza usare l'ultima partizione. E' vero ?

Cosa succede al boot loader ? Mi apparirà la solita schermata per decidere quale sistema operativo installare ? Cioè, avrò poi "Windows XP" e "mac Os X" ?

ragazzi nessuno che mi aiuta nella scelta della partizione e mi spiega del bootloader ?

La partizione ove installare OSX può essere qualsiasi, basta che sia PRIMARIA.

Durante la fase di installazione va formattata in Mac osx (journaled)

Se hai XP sullo stesso HD Darwin vedrà tutti e 2 i sistemi.

Se hai vista altro discorso, sezione guide dual boot vista-Leopard

Nessuno ti rispondeva perchè sono argomenti superdibattuti con centinaia (se non migliaia) di Topic in proposito.

Ciao, Giorgio

Nessuno ti rispondeva perchè sono argomenti superdibattuti con centinaia (se non migliaia) di Topic in proposito.

oltre al fatto che son cose che riguardano davvero poco OSX86 ma una conoscenza base ma molto base dell'informatica..ora mi chiedo...che senso ha? :hysterical:

che fantastica accoglienza !

prima di tutto la funzione cerca del forum non funziona, ed è la prima cosa che ho notato perchè la ricerca è la prima cosa che ho fatto, seguita dall'aver sfogliato 15 pagine di vecchi topic per verificare se esistesse già qualcosa.

Per le basi informatiche ti assicuro che ne ho tantissime, ma di windows ed ho specificato che intendevo installare iDened, cui avevo sentito dire avere la particolarità rispetto alle altre versioni di dover essere installata sull'ultima partizione.

Chiedo comunque scusa per avervi disturbato per togliermi un dubbio prima di sputtanar€ 150 giga di dati

;)

che fantastica accoglienza !

prima di tutto la funzione cerca del forum non funziona, ed è la prima cosa che ho notato perchè la ricerca è la prima cosa che ho fatto, seguita dall'aver sfogliato 15 pagine di vecchi topic per verificare se esistesse già qualcosa.

Per le basi informatiche ti assicuro che ne ho tantissime, ma di windows ed ho specificato che intendevo installare iDened, cui avevo sentito dire avere la particolarità rispetto alle altre versioni di dover essere installata sull'ultima partizione.

Chiedo comunque scusa per avervi disturbato per togliermi un dubbio prima di sputtanar€ 150 giga di dati

;)

1) la mia risposta è stata cortese

2) ti ho solo spiegato il motivo per cui nessuno ti rispondeva

3) provare su una piattaforma ed installare su un'altra non serve a nulla, occorre provare poi chiedere aiuto sui problemi specifici

Giorgio

1) la mia risposta è stata cortese

2) ti ho solo spiegato il motivo per cui nessuno ti rispondeva

3) provare su una piattaforma ed installare su un'altra non serve a nulla

Giorgio

mi riferivo al secondo intervento in particolare. più che altro sentirsi dare gratuitamente dell'ignorante quando un forum è fatto apposta per cercare / scambiare aiuti.

So che è inutile testare ed installare da un altra parte, ma è la prima volta che tento di installare os X su pc ed avevo paura che mi facesse una formattazione completa, un po' come fanno i DVD di ripristino dei pc. Cercavo solo uan conferma.

Comunque facendo partire iDeneb su questo pc (configurazione nella firma) non mi vede proprio nessuna partizione, devo cambiare qualcosa nel BIOS.

p.s. Luuuuu, se hai bisogno di conoscere le mie basi informatiche vienici a trovare su WinTricks.

mi riferivo al secondo intervento in particolare. più che altro sentirsi dare gratuitamente dell'ignorante quando un forum è fatto apposta per cercare / scambiare aiuti.

So che è inutile testare ed installare da un altra parte, ma è la prima volta che tento di installare os X su pc ed avevo paura che mi facesse una formattazione completa, un po' come fanno i DVD di ripristino dei pc. Cercavo solo uan conferma.

Comunque facendo partire iDeneb su questo pc (configurazione nella firma) non mi vede proprio nessuna partizione, devo cambiare qualcosa nel BIOS.

p.s. Luuuuu, se hai bisogno di conoscere le mie basi informatiche vienici a trovare su WinTricks.

Nel bios hai la possibilità di settare la modalità AHCI?

Non tivede proprio nulla disk utility, o ti vede l'HD senza nessuna partizione?

La partizione da usare deve essere formattata preventivamente in NTFS o FAT32 (ma mi pare di capire che lo hai già fatto).

Giorgio

Nel bios hai la possibilità di settare la modalità AHCI?

Non tivede proprio nulla disk utility, o ti vede l'HD senza nessuna partizione?

La partizione da usare deve essere formattata preventivamente in NTFS o FAT32 (ma mi pare di capire che lo hai già fatto).

Giorgio

non mi vede proprio il disco, mi vedeva solo una memory card, una penna usb che avevo inserite in quel momento ;) ed il cd di ideneb. Sono tutte e tre in NTFS, ora provo a settare AHCI

non mi vede proprio il disco, mi vedeva solo una memory card, una penna usb che avevo inserite in quel momento :D ed il cd di ideneb. Sono tutte e tre in NTFS, ora provo a settare AHCI

no, non c'è la funzione nel Bios, non trovo nemmeno niente per NCQ che solitamente è nelle avanzate di quel controller

non mi vede proprio il disco, mi vedeva solo una memory card, una penna usb che avevo inserite in quel momento :P ed il cd di ideneb. Sono tutte e tre in NTFS, ora provo a settare AHCI

no, non c'è la funzione nel Bios, non trovo nemmeno niente per NCQ che solitamente è nelle avanzate di quel controller

Per adesso (non avendo l'hardware sottomano faccio fatica ad estrapolare una soluzione, sono uno smanettone autodidatta, senza alcuna preparazione tecnica) ti posso consigliare di tentare l'installazione su HD USB esterno se puoi, per fare dimestichezza col sistema.

Comunque il chipset Via è una rogna in Hackintosh, eventualmente puoi provare con altra versione (ad es IPC)

Giorgio

durante il caricamento dell'installazione, continua a darmi l'errore "found a transaction past the competion deadline on bus 0x90, timing out" :P

Scusa, prima non eri riuscito ad arrivare alla schermata di disk utility e vedere la pennetta USB e il masterizzatrore?

Giorgio

Scusa, prima non eri riuscito ad arrivare alla schermata di disk utility e vedere la pennetta USB e il masterizzatrore?

Giorgio

si, infatti ci arrivo ancora. ma a differenza di quando tentavo di installare iDeneb sull'altro pc, su questo mi ripete continuamente quell'errore, poi parte "tranquillamente" l'installazione... ma non vedo nessun disco

si, infatti ci arrivo ancora. ma a differenza di quando tentavo di installare iDeneb sull'altro pc, su questo mi ripete continuamente quell'errore, poi parte "tranquillamente" l'installazione... ma non vedo nessun disco

Non vede neppure l'USB?

Comunque non è un errore è un messaggio di stato.

Giorgio

Non vede neppure l'USB?

Comunque non è un errore è un messaggio di stato.

Giorgio

si la penna la vede, azz mi vede pure la memoria del telefono se lo collego. HD esterni non ne ho purtroppo. Non vede proprio nessuna partizione dell'hard disk.

si la penna la vede, azz mi vede pure la memoria del telefono se lo collego. HD esterni non ne ho purtroppo. Non vede proprio nessuna partizione dell'hard disk.

Cerco di spiegare la strategia che seguirei se avessi in casa il PC: occorre comunque un HD esterno (in mancanza puoi provare su una penna USB esterna da almeno 8G con lentezza del sistema): il problema è dovuto verosimilmente al fatto che i DVD delle varie versioni non hanno i kext per il chipset VIA, quindi gli HD non possone essere visti.

Quindi installerei su un HD usb eterno per 2 motivi 1) vedere se si riesce ad avere un sistema funzionante con questo hardware 2) in caso di successo cercare i driver per il chipset VIA, installarli e traferire l'HD all'interno del PC con un sistema perfettamente funzionante. Se l'installazione non riesce, ti metti l'anima in pace.

In alternativa provare altre versioni (IPC, XxX, Kalyway, Iaktos etc) per vedere se

casualmente una ha i driver per il VIA.

Terza possibilità: procurarsi HD IDE ed installare su quello (deduco che l'HD su cui provi sia SATA).

Sempre da smanettone non tecnicamente preparato.

Giorgio

Cerco di spiegare la strategia che seguirei se avessi in casa il PC: occorre comunque un HD esterno (in mancanza puoi provare su una penna USB esterna da almeno 8G con lentezza del sistema): il problema è dovuto verosimilmente al fatto che i DVD delle varie versioni non hanno i kext per il chipset VIA, quindi gli HD non possone essere visti.

Quindi installerei su un HD usb eterno per 2 motivi 1) vedere se si riesce ad avere un sistema funzionante con questo hardware 2) in caso di successo cercare i driver per il chipset VIA, installarli e traferire l'HD all'interno del PC con un sistema perfettamente funzionante. Se l'installazione non riesce, ti metti l'anima in pace.

In alternativa provare altre versioni (IPC, XxX, Kalyway, Iaktos etc) per vedere se

casualmente una ha i driver per il VIA.

Terza possibilità: procurarsi HD IDE ed installare su quello (deduco che l'HD su cui provi sia SATA).

Sempre da smanettone non tecnicamente preparato.

Giorgio

si, l'hard disk è SATA.

Ho già provato sia la iAktos e la Kalyway (anche la leo4allv3). La Kalyway è piuttosto vecchia no ?

Mi ero instradato sulla iDeneb perchè vedo che è l'unica che mi offre l'italiano già in partenza (poi non so se le altre danno la possibilità di mettere l'italiano in seguito).

Non capisco una cosa però, I driver per VIA non dovrei selezionarli dopo cliccando su personalizza ? Perchè io su questo pc li non ci riesco nemmeno ad arrivare visto che non riesco a selezionare una partizione nella schermata precedente.

Anche l'altro PC ha l'hd SATA ma lo vedo tranquillamente

ciao sk888

anch'io ti consiglio un altra release,pur vecchia che sia,ci sono gli aggiornamenti!!!

poi per la lingua,di solito è un attimo sistemare tutto...

prima devi pensare ad avere un installazione OSx avviabile e funzionante

a presto

ciao sk888

anch'io ti consiglio un altra release,pur vecchia che sia,ci sono gli aggiornamenti!!!

poi per la lingua,di solito è un attimo sistemare tutto...

prima devi pensare ad avere un installazione OSx avviabile e funzionante

a presto

ciao Alex

quale mi consigli tu ?

poi per installare l'italiano ci sono i language pack o ci sono procedure particolari ?

io ti consiglio quella che si installa senza problemi,purtroppo o per fortuna ti tocca provare

io ne ho provate 9 o 10 prima di vedere il mio pc con OSx

per l italiano,sì,c'è l italian.pkg in giro e al massimo se dovesse divantare 50% italiano e 50% inglese

c'è un topic di cili0 che risolve facendo diventare il sistema al 100% italiano

comunque poi ti passo volentieri tutte le info,speramo invece che vada tutto liscio!

ot ma quello nel tuo avatar è Mosconi?

io ti consiglio quella che si installa senza problemi,purtroppo o per fortuna ti tocca provare

io ne ho provate 9 o 10 prima di vedere il mio pc con OSx

per l italiano,sì,c'è l italian.pkg in giro e al massimo se dovesse divantare 50% italiano e 50% inglese

c'è un topic di cili0 che risolve facendo diventare il sistema al 100% italiano

comunque poi ti passo volentieri tutte le info,speramo invece che vada tutto liscio!

ot ma quello nel tuo avatar è Mosconi?

ok grazie, allora procedo di tentativi

si si, grande germano !! :rolleyes: ah ah ah...

• Create New...