Jump to content

iDeneb 1.4 + Hp dv5-1060el [AIUTO!]


fcappy
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono stato precedentemente possessore di un acer 5720z con x3100 e 2gb ram ed ero riuscito ad installare senza troppe pene la kalyway 10.5.1, il dvd-rw era in quel caso un ide mentre l'hdd era un sata...poi avevo avuto problemi con le temperature della cpu ed avevo lasciato perdere...in quel caso usavo grub per l'avvio (avevo un trial boot con vista 64, ubuntu ed appunto, kalyway).

 

Questo per dire che non è la prima volta che mi cimento con un sistema osx86, ma vedo che molte cose sono cambiate, mi pare in meglio... :biggrin:

 

Veniamo però al dunque:

 

Ho preso un hp dv5-1060el che spinge di brutto con la nvidia 9600gt le cui caratteristiche sono:

 

pk-000000000058379-bd32b90f232b4ab9ae53cfbde7c5cb8e-30-1.jpg

 

Caratteristiche HARDWARE:

 

82557049pp8.jpg

 

Ma come letto sui vari board c'è un problema con il drive optiarc ad-7561s: il messaggio è il solito, still waiting for root device .

Ho risolto collegando un'altro drive dvd collegato via usb e facendo 2 copie di ideneb su dvd-rw lanciate contemporaneamente, poiché da default sto cavolo di pc non supporta nativamente il boot via usb da cd ma solo da hdd o da chiavetta.

Riesco ad arrivare anche senza -v o -x all'installazione vera e propria, ma al momento di scegliere il drive dove installare il sistema vede l'hdd interno e le varie partizioni con l'utility del disco, ma non riesce a vederle con l'installer...

l'errore mi pare sia di mount (a occhio e croce), di permessi.

Le partizioni sono 4, una per xp una per vista entrambe primarie ntfs ed una estesa con 3 sottopartizioni logiche, ntfs+ext4+linux swap.

Ne ho lasciata un'altra primaria vuota, per l'esattezza disk0s4 per installarci leopold...ma nulla, se la formatta come hfs+, non fa il refresh e la continua a vederla come linux generica...se la formatto da prima attraverso ubuntu come hfs+ uguale risultato...

 

Chi mi aiuta, mi spiega che cavolo devo fare?

Grazie mille!!! :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

raga per favore ho bisogno del vostro aiuto!

 

ecco l'errore in fase di boot:

 

localhost diskarbitrationd(44): unable to mount /dev/disk0s4 (status code 0x00000047)

 

ho trovato altri con lo stesso problema sul ideneb:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=152530

 

invece con l'utility ripara trovo questi errori:

 

verifica e ripara volume "disk0s4"
** /dev/disk0s4
invalid BS_jmpBoot in boot block: 000000
errore: errore verifica o riparazione del file system

 

 

dunque ho montato l'hdd usb da 2.5 ide...e li effettivamente me lo monta e formatta in hfs+

va alla verifica e posso scegliere le componenti da installare: ma ad un certo punto si riblocca e mi da errore che non riconosce i drivers SATA...

 

Per favore aiutatemi!!!

Link to comment
Share on other sites

raga per favore ho bisogno del vostro aiuto!

 

ecco l'errore in fase di boot:

 

localhost diskarbitrationd(44): unable to mount /dev/disk0s4 (status code 0x00000047)

 

ho trovato altri con lo stesso problema sul ideneb:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=152530

 

invece con l'utility ripara trovo questi errori:

 

verifica e ripara volume "disk0s4"
** /dev/disk0s4
invalid BS_jmpBoot in boot block: 000000
errore: errore verifica o riparazione del file system

dunque ho montato l'hdd usb da 2.5 ide...e li effettivamente me lo monta e formatta in hfs+

va alla verifica e posso scegliere le componenti da installare: ma ad un certo punto si riblocca e mi da errore che non riconosce i drivers SATA...

 

Per favore aiutatemi!!!

 

Ciao, io ho un nb simile al tuo.

Per installare leo ti consiglio di fare solo partizioni primarie (max 4) e non avere nessuna partizione logica.

Quindi temo che dovrai eleminare o 1 dei 2 win o linux, per farlo.

La partizione su cui vuoi installare leo la puoi preparare da windows formattandola in FAT32.

Per il boot da dvd usb non servono 2 copie di iDeneb, basta che fai il boot con il DVD inserito nel lettore interno e kernel flag -v, una volta che leggi il fatidico: "Still..." togli il DVD dal lettore interno e lo metti su quello esterno usb.

L'installazione dovrebbe partire.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho un nb simile al tuo.

Per installare leo ti consiglio di fare solo partizioni primarie (max 4) e non avere nessuna partizione logica.

Quindi temo che dovrai eleminare o 1 dei 2 win o linux, per farlo.

La partizione su cui vuoi installare leo la puoi preparare da windows formattandola in FAT32.

Per il boot da dvd usb non servono 2 copie di iDeneb, basta che fai il boot con il DVD inserito nel lettore interno e kernel flag -v, una volta che leggi il fatidico: "Still..." togli il DVD dal lettore interno e lo metti su quello esterno usb.

L'installazione dovrebbe partire.

 

Ciao, finalmente una risposta.

Allora la procedura che mi hai mostrato l'avevo già usata ed effettivamente funziona, infatti arrivo senza problemi fino al menu di installazione...poi ho un problema con gli hdd, posso solo scegliere quello usb...

a questo punto quindi, userò l'hdd esterno e pazienza, non ho modo di togliere i win ancora...

Il problema è che al momento dell'installazione dopo la verifica di coerenza del cd, parte ma dopo da un errore stupido del sata e si blocca...

credo siano i jmicronata...

mi spieghi le componenti (tutte precisamente) da scegliere sul menu personalizza, per favore?

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, finalmente una risposta.

Allora la procedura che mi hai mostrato l'avevo già usata ed effettivamente funziona, infatti arrivo senza problemi fino al menu di installazione...poi ho un problema con gli hdd, posso solo scegliere quello usb...

a questo punto quindi, userò l'hdd esterno e pazienza, non ho modo di togliere i win ancora...

Il problema è che al momento dell'installazione dopo la verifica di coerenza del cd, parte ma dopo da un errore stupido del sata e si blocca...

credo siano i jmicronata...

mi spieghi le componenti (tutte precisamente) da scegliere sul menu personalizza, per favore?

grazie mille!

 

Per questa risposta dovresti adeguarti al forum seguendo il regolamento, in particolare il punto 8.

Link to comment
Share on other sites

grazie lukamar.

provvedo a leggere immediatamente: nel frattempo posso aggiungere che sono riuscito ad installare tutto correttamente e posso accedere al "mac" senza nemmeno impostare alcun parametro di sicurezza...

le uniche cose che non vanno sono la wifi (intel 5100) ed il dvd-rw sata...per il resto è tutto ok, anche l'accelerazione 3d con i quartzgl...

 

Devo fixare wifi se possibile, anche lo shootdown o lo sleep...mi daresti una mano?

 

comunque, spaventoso!!! :D

Link to comment
Share on other sites

grazie lukamar.

provvedo a leggere immediatamente: nel frattempo posso aggiungere che sono riuscito ad installare tutto correttamente e posso accedere al "mac" senza nemmeno impostare alcun parametro di sicurezza...

le uniche cose che non vanno sono la wifi (intel 5100) ed il dvd-rw sata...per il resto è tutto ok, anche l'accelerazione 3d con i quartzgl...

 

Devo fixare wifi se possibile, anche lo shootdown o lo sleep...mi daresti una mano?

 

comunque, spaventoso!!! :D

 

Si, se metti l'HW in firma.

Link to comment
Share on other sites

grazie lukamar.

provvedo a leggere immediatamente: nel frattempo posso aggiungere che sono riuscito ad installare tutto correttamente e posso accedere al "mac" senza nemmeno impostare alcun parametro di sicurezza...

le uniche cose che non vanno sono la wifi (intel 5100) ed il dvd-rw sata...per il resto è tutto ok, anche l'accelerazione 3d con i quartzgl...

 

Devo fixare wifi se possibile, anche lo shootdown o lo sleep...mi daresti una mano?

 

comunque, spaventoso!!! :happymac:

 

Il DVD lo devi sotituire se vuoi che vada..per la wifi devi prenderne un'altra da aggiungere, abbiamo una mini pci-e libera nel ns notebook!!!

 

Per lo sleep usa la guida che ho in firma.

 

Per lo spegnimento è impossibile che nn vada, il ns nb non soffre di tale problema. Cosa hai scelto nell'installazione?

Link to comment
Share on other sites

Il DVD lo devi sotituire se vuoi che vada..per la wifi devi prenderne un'altra da aggiungere, abbiamo una mini pci-e libera nel ns notebook!!!

 

Per lo sleep usa la guida che ho in firma.

 

Per lo spegnimento è impossibile che nn vada, il ns nb non soffre di tale problema. Cosa hai scelto nell'installazione?

 

mi sa che facciamo prima a rifare per bene l'installazione, mi puoi gentilmente dire le cose da scegliere?

 

purtroppo io la pcix ce l'ho occupata dalla scheda tv... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

mi sa che facciamo prima a rifare per bene l'installazione, mi puoi gentilmente dire le cose da scegliere?

Ti lancio una sfida..fammi tu una proposta delle opzioni e poi io ti dico se vanno bene o no, così ti diverti e smanettare un pò e a capire di cosa ha bisogno il tuo HW.

Link to comment
Share on other sites

ok boss allora adesso reinstallo tutto ampliando la partizione a 40 gb così posso cominciare ad usare anche i programmi per mac seriamente... :)

 

cmq posso dire che una cosa strana ed inquietante l'ho notata: se lascio collegata la lan e sta su internet non finisce l'installazione, come se si collegasse alla apple e lanciasse un qualche segnale di logout...infatti subito dopo va in kernel panic...

 

cmq accetto la sfida...tra poco posto i dettagli :unsure:

 

ho dubbi su: driver nvidia (se usare nvinject o ndarvin , se usare il fix del portatile quello della pccard e quello della uhci...)...adesso provo a usarli tutti , spero non esploda il pc... :)

Link to comment
Share on other sites

ok boss allora adesso reinstallo tutto ampliando la partizione a 40 gb così posso cominciare ad usare anche i programmi per mac seriamente... ;)

 

cmq posso dire che una cosa strana ed inquietante l'ho notata: se lascio collegata la lan e sta su internet non finisce l'installazione, come se si collegasse alla apple e lanciasse un qualche segnale di logout...infatti subito dopo va in kernel panic...

 

cmq accetto la sfida...tra poco posto i dettagli :D

 

ho dubbi su: driver nvidia (se usare nvinject o ndarvin , se usare il fix del portatile quello della pccard e quello della uhci...)...adesso provo a usarli tutti , spero non esploda il pc... :P

 

Se vuoi un consiglio, trova prima la configurazione minima, ovvero i kext essenziali per far funzionare l'essenziale. Poi una volta messo su il sistema, con pacifist installi il superfluo. Per il video usa le efi string, ho una guida in cui ne parlo in firma.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sto brancolando nel buio:

 

Non so cosa siano le efi strings e non so come attivarle, se puoi indicarmi dov'è la guida do un occhio, o se mi puoi dire cosa debbo fare saresti gentilissimo...ho installato nwdarwin 2.5.x lo posso sovrascrivere con questo metodo?

 

Se attivo tramite OSX86Tools l'accelerazione quartz mi sembra tutto piu lento: che faccio la disattivo?

 

La parte sinistra del pc sembra morta: :) Non vanno ne le due usb (ma si possono attivare per caso? ) ne la esata, ne tantomeno la pccard...

 

non ho provato la hdmi ne la porta hp ma credo non funzionino...

 

I sensori della temperatura non sono visti correttamente: solo il disco rigido...

 

 

Poi due cose tanto strane: Alla prima installazione mi dava il nome del pc Hp dv5 etc etc...adesso me lo chiama MacPro3...bah...

cosa ancora piu strana: le finestre non mi si aprono a tutto schermo se premo il + ma solo a metà centrate...come posso risolvere?

 

grazie mille...

Link to comment
Share on other sites

Uff ke palle, la sfida l'hai persa insomma..senti, formatta tutto e reinstalla con le seguenti opzioni (mi raccomando niente di più o di meno):

 

* Alternative Essential Patch

o ACPI Kext 10.5.6

o PS2Fix per ACPI Kext 10.5.6

+ PS2Fix Mouse

 

* Audio:

o IDT

 

* Chipset: Niente

 

* Kernel: Niente

 

* Network: Niente

 

* Fix:

o BatteryManager

 

* System Utilities:

o GenericCPUPowerManagementControl

 

* Video:

# NVidia:

o NVdariwn 1.2.5 per 512 MB

 

* Applicazioni:

o Kext Helper

o OSx86 Tools

o Pacifist

o Temperature Monitor

 

 

Così sei apposto con tutto; non servono le efi string, quartz lascialo perdere, dovrebbero funzionarti le usb, per la pccard nn la uso, ma forse c'è un opzione anche per quella.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono novità in merto a questo post. Con la nuova versione di ideneb avete provato? Io ho lo stesso pc e ancora sono fermo all'errore "still waiting for root device"... prima di andare avanti vorrei sapere se qualcuno ha risolto il problema delle pertizioni... grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...