Jump to content

Scrivere da Linux Ubuntu su volume HFS+


williamwallace
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ho sul secondo HD Ubuntu 9.04 e devo dire che è fantastica....comunque la domanda è che se voglio scrivere e cioè salvare dati sul terzo HD dati formattato in HFS devo disabilitare il Journaling?

Premetto he sul primo HD ho Leopard retail e se diglito da terminale

diskutil disableJournal volumeName

non avrò alcun problema se poi avvio mac e voglio scrivere sull'HD dati?

HD1 Leopard

HD2 Ubuntu

HD3 dati (HFS)

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

io non sò aiutarti wil,

posso però chiederti una cosa per capire meglio ? Allora tu vedi da ubuntu la partizione dati HFS però non puoi scriverci sopra ? oppure non la vedi ? Seconda domanda, ma per i dati non ti conviene usare un filesystem diverso, NTFS per es, non perchè è meglio in sè, ma per come dire aggirare il problema...??

 

ciao spero qualcuna ne sappia di + :)

Link to comment
Share on other sites

io non sò aiutarti wil,

posso però chiederti una cosa per capire meglio ? Allora tu vedi da ubuntu la partizione dati HFS però non puoi scriverci sopra ? oppure non la vedi ? Seconda domanda, ma per i dati non ti conviene usare un filesystem diverso, NTFS per es, non perchè è meglio in sè, ma per come dire aggirare il problema...??

 

ciao spero qualcuna ne sappia di + :)

 

Ciao e grazie della solidarietà......

Io da Ubuntu vedo l'HD dati HFS ma non posso scriverci.

Io vorrei avere quell'HD dati utilizzabile sia da mac che da Linux, quindi essendo 2 sistemi UNIX pensavo non ci fosse alcun problema.

Usare un file system windosiano diciamo comporterebbe usare software di terze parti sia da mac che da linux.

E poi ho quasi un centinaio di GB di dati e non ho proprio voglia di fare mille spostamenti....che barba!

Ciao e speriamo :)

Link to comment
Share on other sites

Si, bisogna disabilitare il journaling per scrivere su hfs+ da ubuntu. Senti, ;) come fai a vedere su mac il filesystem ext4 di jaunty? Fra 3 giorni mi dovrò adeguare...

 

Ciao e grazie della solidarietà......

Io da Ubuntu vedo l'HD dati HFS ma non posso scriverci.

Io vorrei avere quell'HD dati utilizzabile sia da mac che da Linux, quindi essendo 2 sistemi UNIX pensavo non ci fosse alcun problema.

Usare un file system windosiano diciamo comporterebbe usare software di terze parti sia da mac che da linux.

E poi ho quasi un centinaio di GB di dati e non ho proprio voglia di fare mille spostamenti....che barba!

Ciao e speriamo :)

Su ubuntu per l'ntfs è già integrato per la lettura e la scrittura ntfs-3g :)

Link to comment
Share on other sites

Si, bisogna disabilitare il journaling per scrivere su hfs+ da ubuntu. Senti, :) come fai a vedere su mac il filesystem ext4 di jaunty? Fra 3 giorni mi dovrò adeguare...

 

 

Su ubuntu per l'ntfs è già integrato per la lettura e la scrittura ntfs-3g :)

 

Ciao,

a dirti la verità uso ancora ext3, volevo aspettare la versione definitiva e provare questo file system.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...