Jump to content

Non sono esperto di grafica


overflow1972
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno,

 

un mio amico mi ha chiesto un aiuto per assemblare un pc con Leopard (versione retail) da utilizzare per lavorare con la grafica (immagini fotografiche).

 

Non avendo personalmente sensibilita' con i software che si utilizzano in tale settore, volevo chiederVi un consiglio per una configurazione di fascia medio alta che dia il minor numero possibile di problemi per il riconoscimento delle periferiche.

 

Come gia' scritto, vorrei installare la versione Retail. Come spesa vorrei restare possibilmente entro la soglia massima di 600 euro.

 

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

un mio amico mi ha chiesto un aiuto per assemblare un pc con Leopard (versione retail) da utilizzare per lavorare con la grafica (immagini fotografiche).

 

Non avendo personalmente sensibilita' con i software che si utilizzano in tale settore, volevo chiederVi un consiglio per una configurazione di fascia medio alta che dia il minor numero possibile di problemi per il riconoscimento delle periferiche.

 

Come gia' scritto, vorrei installare la versione Retail. Come spesa vorrei restare possibilmente entro la soglia massima di 600 euro.

 

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

 

Saluti

 

Ciao, vedi in firma il mio hardware. Il mio hack è un computer base ma soddisfacente.Nel tuo caso opterei per una scheda video Geforce serie 9 (almeno).Tieni conto che Aperture gira benissimo.

la mia spesa per proc,mem,hdd,sch.video,mobo=280€ circa

 

ciauz

Link to comment
Share on other sites

Ciao Overflow!!!

beh...per quanto riguarda la scheda madre c'è poco da dire , nel senso che con la mobo devi solo guardare la piena compatibilità con leopard retail (penso che tu ne sappia già molto in proposito).

Il processore penso almeno un E8400 con 4 giga di ram a 800mghz! Per es. nel rendering 3d la cache del processore e la ram contano moltissimo! Ma tornando a bomba...credo che la vera differenza la faccia una scheda video con la balle! Nel senso ..non una scheda video di fascia alta per videogiochi ma piuttosto una scheda video professionale , anche di fascia bassa. Ad es. una nvidea quadro!

Solo che lì la cifra sale e poi bisogna vedere se gira bene su leopard!

tipo per es. una

PNY NVIDIA Quadro FX 370 - 256 MB DDR II - PCI-E x16 (che si trova tra i 97 ed i 140 euro)

diciamo avresti :

cpu e8400 sui 140 euro ( oppure il suo alter ego Intel XEON E3110 per 30 euro di più)

mobo per retail intorno ai 100 euro

4 giga ram 800 mghz sui 59 euro

scheda video n videa quadro ( o equivaente da 100 euro in su)

Credo tutto sommato che ci saresti con il budget!

Link to comment
Share on other sites

la mia va una bomba, lavoro con quasi tutta la cs4 senza alcun problema, tipo con una immagine da più di 1,5 gb non fa una piega, magari al posto del q6600 un bel q9550, la scheda video a me appena è uscita è costata un po meno di 100 euro, e se secondo me con una 9800GTX vola, anche se costicchia un po ma penso rientra nel budget se per 600 euri intendi senza monitor, comunque per la grafica oltre il pc serve anche il monitor con le palle se no è inutile comprare schede e processori megagalattici se poi quando devi ritoccare un'immagine non vedi il vero risultato; esempio: usando o un pennello o il timbro clone, sul monitor scrauso sembra tutto perfetto, poi aprendo il file su un altro computer con un monitor buono si vedono i segni del pennello e del timbro.

 

la P5K per esperienza personale posso dirti che funziona al 100% ma non so se si trova ancora in giro, in rete sicuro, un bel Q9550 e una 9800GTX e almeno 2 gigozzi di ram, 4 sono ancora meglio,

comunque esclusa la scheda madre che forse non si trova o si trova di meglio, la 9800GTX può essere flashata con il bios di una Nvidia Quadro (non ricordo bene quale modello), ma li giusto se il pc non lo si usa per giocare ma solo per lavorare e soprattutto se si sa cosa si sta facendo!

 

P5K (ci sono vari modelli anche migliore della liscia, P5k-SE, P5K-SE\EPU ecc ecc), Q9550 (e anche un buon dissipatore), Nvidia 9800GTX (vedi una di quelle versioni senza ID atipici, che ora non so quali marche siano, ma comunque con un buon dissipatore)

il tutto è anche meno di 600 euri, poi se posso permettermi, per un grafico o un fotografo il silenzio è importante, stare sul pc per ore e ore soprattutto la notte col silenzio più totale, si sente anche lo scricchiolio della porta del palazzo di fronte, quindi, un parere personale, spendi qualcosa in più per l'alimentatore, un buon case, e delle ventole silenziose!

diciamo che il processore sta poco più di 200 euro, la 9800GTX ci sono modelli dai 150 euro fino ai 200 e più,

Link to comment
Share on other sites

Grazie, sei stato molto preciso. Potresti dirmi esattamente la versione della tua motherboard P5K ? Per quanto riguarda la 9800GTX avresti una marca da suggerirmi per non avere problemi di ID ? Questa scheda e' da 512MB o di piu' ?

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

per la 9800GTX non ricordo quale marca dava problemi, giorgio multi una volta disse questa cosa degli id atipici, ma non so se su questa scheda, prova a contattarlo, se trovi quella liscia della nvidia meglio, leggo sul wiki quella della EVGA funziona, anche Leadtek, credo anche quella dell'asus ma quella costa troppo secondo me, se no a quanto vedo sul sito di Aquamac anche la ZOTAC, e credo siano tutte da 512Mb, la mia P5K è la rev.1, P5K liscia

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...