Jump to content

Sostituire 5100agn Wireless


kaiou
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao

 

Ho da poco preso un hp pavillio dv5 1144el

 

 

E dopo aver provato la mia procedura classica di installazione:

kaly 10.5.0, e poi aggiornamenti..

 

ed aver avuto problemi..

 

Ho scaricato ed installato la ideneb 1.4 e è andata su liscia come l'olio! configurandomi tutto.. ! (distro spettacolare!)

 

Audio, video, webcam, ecc..

 

 

Resta il problema della scheda wifi..

 

 

Appunto, una intel 5100agn, che non è sicuramente compatibile.

 

 

 

Ora, avevo sostituito una intel 3945 con una broadcom 4318, che funzionava perfettamente, e mi chiedevo se le due schede sono compatibili, ovvero se posso montare la broadcom al posto di questa nuova intel?

 

In caso contrario, che tipo di schede sono queste nuove n..?

 

 

Conosciete una scheda leo compatibile ?

 

 

Come se non bastasse, leggo su internet che l'hp ha inserito anche una whitelist nel bios di schede utilizzabili .. UFFFF...!

 

 

 

(Gliel'avevo detto al mio babbo di prendersi un mac...! :( )

Come il mio amato mbp unibody :P)))))

 

 

Condividete esperienze.. Thks!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Eccomi qua!

Allora, ho due domande da porti:

 

- Quli settaggi hai usato in fase di installazione per installare il tutto e renderlo funzionante al 100%?? Io in giro ho trovato questo:

 

* Alternative Essential Patch

o ACPI Kext 10.5.6

o PS2Fix per ACPI Kext 10.5.6

+ PS2Fix Mouse

 

* Audio:

o IDT

 

* Chipset: Niente

 

* Kernel: Niente

 

* Network: Niente

 

* Fix:

o BatteryManager

 

* System Utilities:

o GenericCPUPowerManagementControl

 

* Video:

# NVidia:

o NVdariwn 1.2.5 per 512 MB

 

* Applicazioni:

o Kext Helper

o OSx86 Tools

o Pacifist

o Temperature Monitor

 

Ti risulta?? Va bene??

 

- Poi, mi sta arrivando una Broadcom BCM4321802.11a/b/g/n mini-PCIe Module, ma non ho ben capito se il nostro portatile ha o meno una White List in bios...

Sai qualcosa in merito? Ho provato a far partire il laptop senza la mini-PCIe che uso ora (una Intel 5100 AGN) ed è partoto senza alcun problema... Che mi dici??

 

Aiuti ulteriori sono ben accetti, grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao,

credo di avere brutte notizie:

il nostro portatile ha un bios sfigatissimo (l'Insyde h20) che oltre ad essere abbastanza castrato, ha anche una whitelist per quanto riguarda le possibili combinazioni di schede wifi da montare.

Purtroppo anch'io credevo fosse possibile montare una scheda wifi differente ed avevo comprato una dell 1390 per sostituire la intel... solo che dovunque ho letto che è praticamente IMPOSSIBILE in quanto questo bios non può essere moddato o patchato, non ci sono nemmeno gli strumenti (cosa invece possibile per il vecchio bios phoenix).

La wifi mini-pci non può essere montata al posto dell'originale, al massimo possiamo inserirla al posto del decoder TV perdendo quindi questa funzione.

se qualcuno avesse aggiornamenti o avesse un bios patchato e testato, scriva pure qui!

Link to comment
Share on other sites

la white list si puo' eliminare con un bios fatto ad hock..la scheda si puo' sostituire..ma mi chiedo..sapete che si perde la garanzia facendo questo..?non dico di non farlo..ma almeno valutate la cosa..

Link to comment
Share on other sites

io personalmente ho la garanzia in scadenza, quindi poco importa.

il problema più che altro è che al momento non esiste un bios moddato! se esistesse farei i salti di gioia!

comunque eventualmente se uno dovesse portarlo in assistenza basterebbe mettere su l'ultima release del bios come dal sito hp e rimettere la scheda wifi originale, non ci vorrebbe molto. Non ci sono sigilli nel portatile, puoi smontarlo come vuoi e non invaliderai nulla.

 

Ps: scusami luuuuu ma non so resistere :D Si scrive "ad hoc": è latino, non inglese :D :D

 

aggiornamento! per chi come me avesse una dell 1390 ed un po' di dimestichezza con linux, forse c'è una soluzione!

leggere questo post

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=75242

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua!

Allora, ho due domande da porti:

 

- Quli settaggi hai usato in fase di installazione per installare il tutto e renderlo funzionante al 100%?? Io in giro ho trovato questo:

 

 

 

Ti risulta?? Va bene??

 

- Poi, mi sta arrivando una Broadcom BCM4321802.11a/b/g/n mini-PCIe Module, ma non ho ben capito se il nostro portatile ha o meno una White List in bios...

Sai qualcosa in merito? Ho provato a far partire il laptop senza la mini-PCIe che uso ora (una Intel 5100 AGN) ed è partoto senza alcun problema... Che mi dici??

 

Aiuti ulteriori sono ben accetti, grazie!

 

 

Io posseggo un Pavilion dv5-1080el. LE caratteristiche hardware sono quasi identiche perciò ho provato queste impostazioni e funziona tutto a parte la Wifi (intel 5100).

Se qualcuno ha trovato modo (anche se in giro risulta sia incompatibile) di farla funzionare, ne sarei grato se mi spiegazze quale kext usare...

Link to comment
Share on other sites

una curiosità: ma voi riuscite a controllare la temperatura della cpu? io non ci riesco, mi dice che non ci sono sensori!

inoltre vorrei sapere come si fa a gestire la velocità delle ventole, anche quando il pc scotta sembrano essere a minimo...

Link to comment
Share on other sites

io personalmente ho la garanzia in scadenza, quindi poco importa.

il problema più che altro è che al momento non esiste un bios moddato! se esistesse farei i salti di gioia!

comunque eventualmente se uno dovesse portarlo in assistenza basterebbe mettere su l'ultima release del bios come dal sito hp e rimettere la scheda wifi originale, non ci vorrebbe molto. Non ci sono sigilli nel portatile, puoi smontarlo come vuoi e non invaliderai nulla.

 

Ps: scusami luuuuu ma non so resistere :D Si scrive "ad hoc": è latino, non inglese :D:D

 

aggiornamento! per chi come me avesse una dell 1390 ed un po' di dimestichezza con linux, forse c'è una soluzione!

leggere questo post

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=75242

 

 

 

hahaha non c'ho fatto caso..in ogni caso..il bios puoi moddartelo da solo..sempre le pappette pronte ee?su su coraggio..e poi..se esiste un notebook di quella serie hp con una scheda che va in osx è probabile che la white list contenga anche quella scheda..white list non sottointende una sola scheda supportata..ma diverse schede supportate..quelle.e solo quelle!

il fatto che non vi siano siglilli ti consente di fare un po' quel che vuoi..il mio vaio..ha linguette e sigilli di garanzia ovunque..ma vabbè..hp non è vaio..la teoria del ''lascia fare cio' che vuoi'' in japan non è ancora arrivata..

Link to comment
Share on other sites

hahaha non c'ho fatto caso..in ogni caso..il bios puoi moddartelo da solo..sempre le pappette pronte ee?su su coraggio..e poi..se esiste un notebook di quella serie hp con una scheda che va in osx è probabile che la white list contenga anche quella scheda..white list non sottointende una sola scheda supportata..ma diverse schede supportate..quelle.e solo quelle!

il fatto che non vi siano siglilli ti consente di fare un po' quel che vuoi..il mio vaio..ha linguette e sigilli di garanzia ovunque..ma vabbè..hp non è vaio..la teoria del ''lascia fare cio' che vuoi'' in japan non è ancora arrivata..

 

scusami ma mettere le mani nel bios, col rischio di sputtanare la scheda madre dato che non l'ho mai fatto e non ho idea di cosa sia un mod bios, non è "volere la pappetta pronta"!

Sapevo che la whitelist permettesse una lista di schede e non una sola, altrimenti non sarebbe una "whitelist" ma una "whiteelement" :D ;D

comunque la serie pavilion dv5 credo supporti solo schede intel, non broadcom, dell e compagnia bella, che piffero!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...