Jump to content

[PROB.BATTERIA-RISOLTO][PROB.DISPLAY-RISOLTO][AUDIO e WIFI in progress]Packard Bell-Easynote bu45


desmogix
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Questo è il piccolo...

 

Scheda madre:

Tipo processore Mobile DualCore Intel Core Duo T2450, 2000 MHz (15 x 133)

Nome scheda madre Packard Bell T13FV

Chipset scheda madre Mobile Intel Calistoga-GM i945GM

 

Scheda video:

Adattatore video Mobile Intel® 945GM/GU Express Chipset Family (224 MB)

Acceleratore 3D Intel GMA 950

Schermo LG Philips LP121WX1-TLA2 [12.1" LCD]

 

Unità disco ST9160821AS ATA Device (160 GB, 5400 RPM, SATA)

 

 

Devo iniziare, sul wiki proprio questo chipset è usato con TIGER,

c'è qualche realese di Leopard che vi sentite di consigliarmi ?

 

(sento puzza di Still waitnig for root device :) )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi, HELP.

Ho effettuato l'install retail con la guida di Joeandmat.

BOOT-132 per l'install modified_generic.iso

 

GRANDI DIFFICOLTA' CON IL DISPLAY: c'è un conflitto tra l'uscita VGA del portatile e il DISPLAY.

La retail, quando deve visualizzare la lingua per l'install, PROVOCA UNO SWITCH IMMEDIATO sulla USCITA VGA, escludendo il DISPLAY.

 

Questo non avviene con iDeneb 1.4

 

Usando un monitor esterno, concludo l'install perfettamente.

 

Installato Chameleon, il riconoscimento hardware è ottimo. Ethernet, GMA950, Bluetooth TUTTO OK

 

PROBLEMA:

il SystemProfiler dice: nessun monitor collegato - quando invece c'è

PreferenzediSistema>Monitor> presenti sia il monitor esterno, che il display.

 

Ma il display è fuori uso, se switcho con fn+F5 vedo, male, sgranato, non rispondono tastiera e mouse.

 

Tutto questo con iDeneb non succede, il display funziona bene.

 

Come posso corregere la mia install retail ? Cosa posso prendere da ideneb per farlo andare ?

 

ATTENZIONE: iDeneb funziona prima che sia installato qualsiasi suo kext, il caricamento automatico della GUI dell'installazione è perfettamente visualizzato sul display da subito.

 

HARDWARE

chipset -----> Mobile Intel Calistoga-GM i945GM

 

 

quello che dice il verbose mode al momento dello switch caricando la GUI dell'install:

VGA: family specific matching fails

Dispay: family specific matching fails

 

 

moooolto strano

grazie dell'aiuto

Report.txt

Link to comment
Share on other sites

quello è un errore generico che ho sempre visto nei mie 3 sistemi con GMA950, quindi non credo sia significativo. Bisognerebbe capire se quelli montati di default su iDeneb siano o meno i kext vanilla della GMA950 (come la retail), o se sono modificati ad hoc per i vari piccoli (e fastidiosissimi) problemi che questa scheda da su leopard.

 

Quindi in prima battuta ti direi di provare a sostituire sulla retail i kext della GMA950 presenti su iDeneb, tentar non nuoce! (e sicuramente arriveranno suggerimenti più intelligenti nel frattempo :D )

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

RAGZIE RAGAZZI !

 

@cili0: allora dici di mettere i kext di ideneb nella iso di retail???? oppure di mettere i kext di ideneb nella cartella System/Library/Extensions della retail ????

ma quando ideneb lancia la GUI dell'install, prima dell'installazione, cosa usa ?

 

@morfy: cercherò quello che diic tu. Ora cm ora non ho capito cosa sia un ponte in questo caso.

 

CMQ grazie, ci abbiamo pero una nottata su sto notebook...

 

Oggi ci sarò solo in serata,

CIAO

Link to comment
Share on other sites

@cili0: allora dici di mettere i kext di ideneb nella iso di retail???? oppure di mettere i kext di ideneb nella cartella System/Library/Extensions della retail ????

ma quando ideneb lancia la GUI dell'install, prima dell'installazione, cosa usa ?

 

Intendo completare l'installazione con un monitor esterno. Una volta che hai il sistema funzionante (sempre su monitor esterno). Provare ad usare il pacchetto dei kext della GMA950 presi da iDeneb sull'installazione retail, rebootare e vedere che succede. E' una cosa banale, ma credo sia la prima da provare.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

RIUSCITO(ti).

CILI0 sono ancora molto contento di doverti ringraziare. Era tanto ovvio quanto funziona !

Grazie anche a te morfy, ho cercato quello che dicevi, e ho trovato cmq info utili a riguardo.

 

Ora devo cercare di risolvere la gestione della batteria. Se tolgo l'alimentazione, lo schermo comincia a traballare come se gli mancasse energia (una sorta di singhiozzo)

ho provato il powermanagement che stà nella modified_generic.iso di Joeandmat, ma nulla , idee ?

 

poi vi volevo chiedere se:

Posso installare su un'altra partizione Ubuntu e usare chameleon per tutto ? (ricordo che sono in GUID)

Link to comment
Share on other sites

desmogix con te ho un sacco di fortuna negli aiuti :)

 

per il problema della gestione corrente/batteria potresti provare VoodooPower.kext (ricordati di rimettere un PowerManagement.bundle vanilla, nel caso tu l'avessi modificato).

 

per il problema del boot, potresti provare ad installare GRUB nella partizione di Ubuntu ed invece Chameleon nel primo settore del disco (mi verrebbe da dire nel MBR, ma siamo su GUID e quindi non so come si chiami ;) ) così praticamente:

 

boot dell' hackintosh --> Chameleon --> GRUB --> Ubuntu

 

Dai una opportunità a Chameleon 2.0 che ha l'interfaccia grafica (che può essere altamente personalizzata).

Alternativamente potresti fare il contrario, dd-izzare il file boot1h nella partizione di Leopard ed installare GRUB come bootloader principale, in questo caso faresti:

 

boot dell' hackintosh --> GRUB --> Chameleon --> Leopard

 

vedi un pò quale funziona (amesso che uno dei due possa funzionare). Io sul portatile faccio proprio così, boot, EasyBCD e poi chameleon, tutto su GUID.

 

Buon hacking!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

E' il mio primo post qui quindi approfitto per salutare.

 

Allora,

Desmogix ha aperto questo Thread per me, visto che il portatilino di cui parla è il mio.

 

Quindi mi riaggancio alla discussione e all'ultimo problema sorto del Bootloader.

 

Ho formattato la partizione di boot di 200MB che era stata creata e dentro la quale c'erano Grub e Chameleon.

 

Poi ho riavviato Leopard usando modified_generic.iso e ho reinstallato Chameleon.

 

Ora quando accendo si avvia Chameleon, ma mi fa scegliere solamente Leopard e non vede la partizione di Ubuntu.

 

Grazie per i consigli e grazie tante a Desmogix!

 

 

EDIT:

Ho provato anche VoodooBattery con VoodooPower ma non cambia nulla, continua a "ballare" l'immagine.

Link to comment
Share on other sites

Allora.

 

Risolto il problema del Grub e di Ubuntu reinstallando il Grub da LiveCD e mettendolo nella partizione di Ubuntu come mi aveva consigliato Cili0, Thanks!

 

Tuttavia resta il problema della gestione della batteria che causa uno "sfarfallio" dell'immagine. Ho provato VoodooPower e VoodooBattery eliminando anche AppleIntelCPUPowerManagement.kext .

 

Volevo provare con il PowerManagement.bundle modificato.

Vi Faccio sapere intanto qualunque consiglio è ben accetto!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Se fosse quello che dici tu si, sarebbe un dettaglio.

Però il problema è questo:

Staccando l'alimentatore, e lasciando solo la batteria, il notebook è inutilizzabile, perchè l'immagine del display comincia e non termina, a traballare, lampeggiare, lasciando intravedere sul retro i contenuti del display aperti (finestre varie, desktop, ecc)

 

Bisogna trovare un kext che gestisca bene la batteria... (anche se non sò quanti diversi ce ne siano)

 

AppleACPIPlatform.kext ? questo potrebbe entrarci con questa storia vero ?

Link to comment
Share on other sites

Allora, aggiornamenti:

Abbiamo provato diversi power management, nessun progresso.

 

Curiosità: con l'alimentatore inserito, l'amperaggio è positivo, dal system profiler sui 1100 ... staccando l'alimentatore andiamo sui -800 ... :D

 

ah ! se avvio senza attaccare affatto l'alimentatore tutto funziona, se lo riattacco e ristacco siamo da capo a dodici.

 

edito

come per la GMA, se booto con ideneb, stacco l'alimentatore non succede. Quindi potrei fare quello che ho fatto con la GMA ovvero prendere i kext da ideneb.

Solo che è un po' più varia la questione, quali kext prendo per stare sicuro da ideneb ?

Link to comment
Share on other sites

hehehe bella domanda! io inizierei proprio con AppleACPIPlatform.kext e vedere che succede!

 

Non dovrei essere io a dirlo, dato che sono su retail (che di fatto non comporta nulla, ma da quel gusto in più ;) ) ma perchè non vi tenere iDeneb e la fate finita :D ?

 

prova quel kext e facci sapere,

ciaooo!

Link to comment
Share on other sites

Allora...

 

Non ho proprio risolto... cmq:

 

Il mio portatile ha tra i tasti particolari un tasto "eco" che si attiva automaticamente quando stacchi l'alimentazione e quando comincia a ballare l'immagine. Se lo ripremo e quindi esco dalla modalità "eco" tutto torna normale. :rolleyes:

 

Ora mi resta solo da sistemare l'audio.

 

 

Grazie!!

 

PS: ho fatto dei test con Xbench con alimentazione e solo con batteria...

 

Con l'alimentazione mi viene 95,2, mentre solo con la batteria scende vertiginosamente intorno ai 55.

 

E' normale che scenda così tanto?

Link to comment
Share on other sites

ciao Curly !

per l'audio devi provare VoodooHDA ... dovrebbe andare, compreso il microfono. (E' una nuova realese)

 

ps

esiste anche il driver per la tua WIFI cmq ... sarebbe almeno da provare... o l'hai già fatto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...