Jump to content

[RISOLTO] Errore nel Dual Boot Xp/Leopard iDeneb


Kin93
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco installato iDeneb Leopard sulla partizione primaria del mio HD. Precedentemente avevo spostato il mio Xp da quella partizione a una logica, e tutto era comunque funzionante. Dopo l'installazione di Leopard, non sono più riuscito a far avviare Xp in nessun modo:

- Sia con l'isolinux che finge da multibooter

- Sia da Darwin

 

Allora ho provato a ripristinare l'MBR dal disco di Xp, dalla console di ripristino con i comandi FIXBOOT D:\ e FIXMBR.

 

Il risultato? "Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media..."

 

Aiuto? Non vorrei reinstallare Xp...

Link to comment
Share on other sites

io recentemente ho fatto così..ho messo prima xp su partizione primaria e poi ho messo leo(iatkos v5) su una seconda partizione primaria al riavvio chamaleon mi ha chiesto se volevo far partire leo o xp...devi quindi mettere i 2 sistemi su partizione primaria e sei tranquillo..

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Io l'avevo installato su Logica e andava alla perfezione...

Quindi devo formattare per forza?

Il problema è che Darwin non la vede.

 

Se hai un altro HD o spazio libero su quel hd installi ubuntu e da grub fai partire tutto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

In effetti potrei dividere la partizione di Xp (Che mi pare un pò troppo grande) e installarci sopra Ubuntu. Ma a quel puntomi converrebbe scegliere una distro linux leggerissima che mi serva solo per Grub. Converrebbe no?

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio: ciao Giorgio forse mi sono spiegato male..allora ho fatto le cose in questo modo:avviato l'installer di mac selezionato il mio hdd,sono andato alla voce partiziona,ho selezionato 3 partizioni e schema MBR,modificato le varie grandezze per ciascuna partizione...a questo punto senza installare mac ho riavviato inserito il disco di xp e installato,poichè già sapevo che mac le partizioni le creava tutte primarie una volta installato xp ho installato mac (iatkos) con bootloader chameleon 1.0.11,termina l'installazione riavvio,al prompt del chameleon mi appare xp,mac e la terza partizione,avvio mac tt ok,spengo al prompt del chameleon mi sposto su xp,invio ed xp parte...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Azz...Se lo avessi saputo prima avrei creato le partizioni con Leo.

Vabbè, quella di linux mi pare una bella opzione: ho trovato una distro: SliTaz, che occupa solo 80 Mb su disco. Uso quella per Grub?

Link to comment
Share on other sites

Ho installato Linux SliTaz (solo 80 Mb) su una 4 partizione da 500Mb, con conseguente installazione di Grub. Solo che Grub come opzioni non ha ne Leopard (che era scontato) ma neanche Xp!

Penso si sia danneggiata la partizione di Xp, dato che anche il disco d'installazione di Xp non mi riconosce la partizione dov'è installato...

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio: ciao Giorgio forse mi sono spiegato male..allora ho fatto le cose in questo modo:avviato l'installer di mac selezionato il mio hdd,sono andato alla voce partiziona,ho selezionato 3 partizioni e schema MBR,modificato le varie grandezze per ciascuna partizione...a questo punto senza installare mac ho riavviato inserito il disco di xp e installato,poichè già sapevo che mac le partizioni le creava tutte primarie una volta installato xp ho installato mac (iatkos) con bootloader chameleon 1.0.11,termina l'installazione riavvio,al prompt del chameleon mi appare xp,mac e la terza partizione,avvio mac tt ok,spengo al prompt del chameleon mi sposto su xp,invio ed xp parte...

 

saluti

 

Si avevo capito, la tua procedura è esatta, mi riferivo a kin93 che verosimilmente ha spostato xp su una partizione logica, ho sbagliato il riferimento Apollo, lo correggo.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho reinstallato Chameleon da Leopard, così da avere almeno un sistema funzionante. Cosa succede se riparo il disco di Xp dalla Disk Utility di Leopard?

Link to comment
Share on other sites

Dici di formattare Xp?

Ma se volessi creare un'altra partizione primaria con Disk Utility, come faccio a ridurre le dimensioni totali di quella Extended che rimarrebbe?

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto da solo, grazie a tutti quelli che mi hanno tentato di dare una mano. Ho seguita il consiglio di william, formattato le partizioni Estese e ne ho ricreate 2 primarie, adesso ho un dual boot gestito dal Chain0.

 

Grazie di nuovo ^^

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...