Jump to content

Sincronizzare partizioni MBR/GUID


lukamar
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao!!

 

Ho formattato e creato 3 partizioni GUID sull'HD tramite disk utility di leopard, come segue:

 

1 - Windows Vista (NTFS)

2 - Dati personali (NTFS)

3 - Mac OS X (HFS+)

 

Poi ho avuto la malsana idea di ridimensionare la partizione dati per fare più spazio a quella di Leo, tutto questo da Vista, tramite Gestione Disco.

 

Risultato: Vista mostra le partizioni come le vorrei io e funziona tranquillamente. Leopard vede le partizioni com erano prima di ridimenisonare e non si avvia più, dà l'errore "Chain booting error".

 

Uso EasyBDC per il dual boot. Leopard riseco ad avviarlo solo col BOOT-132.

 

C'è un modo per sincronizzarle? Ho letto che dovrebbe esistere un certo rEFIt, ma non capisco come funziona!!!

Link to comment
Share on other sites

Per chiarezza le partizioni non sono in GUID ma è l'intero disco ad esserlo, rEFIt funziona solo con i veri mac ed è un boot menu.

 

Quasi sicuramente avendo fatto l'operazione da vista ha creato problemi di avvio alla partizione mac, come hai installato leopard?

 

A questo punto la cosa più rapida da fare è reinstallare leopard, cmq ti consiglio di creare la partizione dati sempre per ultima e non tra due sistemi operativi.

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione..prometto che la prossima volta sarò più tecnico :(

 

Ho letto anch'io che rEFIt funziona solo su veri mac, una disfatta insomma...nel frattempo ho riformattato in mbr, mi fa impazzire l'idea di avere le mani legate nel ridimensionare le partizioni!!!

 

Leopard l'avevo installato col boot-132, cmq ora sto lavorando per installare la retail su mbr, infondo basta cancellare una riga e reimpacchettare l'immagine.

 

A sto punto non penso ci sia una soluzione, una volta formattato l'hd in guid devi tenerti quelle partizioni.

 

Tra l'altro si verificano non pochi problemi a ritornare a mbr, perchè oltre a doverlo fare ancora con disk utility, poi comunque vista ci fa un po a pugni!! Ho provato a risistemare con bootrec, vedremo i risultati.

 

Dico questo perchè dopo aver cancellato le partizioni con sche4ma guid e ricreate di nuove in ntfs, tramite vista, vado per installare iDeneb e nonostante disk utility rilevasse l'hd come mbr, una volta inizializzata una partizione in FAT32 predisposta per leo, mi ritovo con vista cancellato e di nuovo le partizioni che avevo creato con lo schema guid!!! Evidentemente vista ha solamente scritto il nuovo schema mbr in un punto diverso da dove leo aveva scritto quello per guid.

 

Cose da impazzire dal nervoso insomma..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...