Jump to content

[RISOLTO] aiuto per installazione kext


xquadro
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho installato leopard 10.5 su un pc con mb asus p5b se. adesso devo installare il chamaleon, i kext per la scheda di rete (attansic l1) e i kext per la scheda video che è una 9800 gtx+.

cercando sul forum ho trovato molti kext per la scheda di rete, ma richiedono una versione di sistema pari o superiore alla 10.5.4: io che ho la 10.5 non posso installarli perchè non funzionano e in più non posso fare l'aggiornamento software perchè non posso accedere a internet. esiste un pacchetto scaricabile su un altro pc che aggiorni la versione di sistema?

qualche mese fa ero riuscito a trovare i kext adatti per la scheda di rete, ma adesso sembra che siano spariti dal web.

ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi, aiutandomi a cercare i kext per la scheda di rete per la versione 10.5, col chamaleon e con la scheda video.

Link to comment
Share on other sites

da un'altro pc scarichi il combo update che trovi sul sito della apple...lo sposti su mac e aggiorni...

 

saluti

 

grazie molte! sto già scaricando, non sapevo della possibilità di un simile aggiornamento...

 

e per la 9800 gtx+? in giro ho trovato qualcosa per la 9800 gtx, ma è il + della mia versione che mi preoccupa... secondo voi è uguale?

Link to comment
Share on other sites

grazie molte! sto già scaricando, non sapevo della possibilità di un simile aggiornamento...

 

e per la 9800 gtx+? in giro ho trovato qualcosa per la 9800 gtx, ma è il + della mia versione che mi preoccupa... secondo voi è uguale?

 

Ciao, prima di tutto leggi il regolamento (punto 8) e metti l'hardware in firma.

Quando hai aggiornato a 10.5.6 con osx86 tools metti la gfxstring per la tua scheda. Attenzione che osx86 tools deve essere nella cartella Applicazioni.

 

Il + non vorrei che stesse per overclockata di fabbrica, il che potrebbe dare qualche problema.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, prima di tutto leggi il regolamento (punto 8) e metti l'hardware in firma.

Quando hai aggiornato a 10.5.6 con osx86 tools metti la gfxstring per la tua scheda. Attenzione che osx86 tools deve essere nella cartella Applicazioni.

 

Il + non vorrei che stesse per overclockata di fabbrica, il che potrebbe dare qualche problema.

 

Giorgio

 

ti ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto che mi hai dato. la scheda non è overcloccata di fabbrica.

queste gfxstring sono completamente nuove per me, potresti darmi qualche dritta in più o linkarmi qualche guida?

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto che mi hai dato. la scheda non è overcloccata di fabbrica.

queste gfxstring sono completamente nuove per me, potresti darmi qualche dritta in più o linkarmi qualche guida?

 

Apri ox86 tools, in alto a sin scegli gfx strings, poi dall'elenco scegli la tua scheda (mi pare di ricordare che sia l'ultima) e scegli di scriverla su com.apple.Boot.plist.

 

Altrimenti con EFIStudio:

Apri EFIstudio (se non ce l'hai lo trovi in rete), scegli dal menu a tendina la tua scheda grafica (a ricordo dovrebbe essere l'ultima della lista), poi clicki su add device e sul pannello che si apre a destra clicki su writre to com.apple.Boot.plist, chiudi EFIStudio, ripari i permessi da Disk Utility e riavvii con -v -f

 

Importante: prima di usare uno dei 2 metodi (più semplice il secondo) accertati di non avere in /System/Library/Extensions NVinject.kext o NVKush.kext o NVDarwin.kext: se ne hai 1 o più, cancellali (cestinali) prima di iniziare la procedura con le strings.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Apri ox86 tools, in alto a sin scegli gfx strings, poi dall'elenco scegli la tua scheda (mi pare di ricordare che sia l'ultima) e scegli di scriverla su com.apple.Boot.plist.

 

Altrimenti con EFIStudio:

Apri EFIstudio (se non ce l'hai lo trovi in rete), scegli dal menu a tendina la tua scheda grafica (a ricordo dovrebbe essere l'ultima della lista), poi clicki su add device e sul pannello che si apre a destra clicki su writre to com.apple.Boot.plist, chiudi EFIStudio, ripari i permessi da Disk Utility e riavvii con -v -f

 

Importante: prima di usare uno dei 2 metodi (più semplice il secondo) accertati di non avere in /System/Library/Extensions NVinject.kext o NVKush.kext o NVDarwin.kext: se ne hai 1 o più, cancellali (cestinali) prima di iniziare la procedura con le strings.

 

Giorgio

 

Ho aggiornato alla 10.5.6 con il combo update, poi ho provato a installare il pacchetto che ho scaricato da qua: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=153960

riguardo audio ed ethernet: l'audio funziona, ma l'ethernet ancora no: il dubbio che mi viene è che nell'installer dice "this instalation in destined to MAC OS X 10.5.4 update" secondo voi va bene anche per le versioni successive o solo 10.5.4?

 

aggiungo che a fine installazione e dopo il riavvio leopard mi dice che l'estensione del sistema è stata installata incorrettamente e mi dice di riprovare. Ho provato 3 volte, una volta normalmente, una cancellando il kext dalla cartella extension e una riparando i permessi a fine installazione : ancora niente :)

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato alla 10.5.6 con il combo update, poi ho provato a installare il pacchetto che ho scaricato da qua: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=153960

riguardo audio ed ethernet: l'audio funziona, ma l'ethernet ancora no: il dubbio che mi viene è che nell'installer dice "this instalation in destined to MAC OS X 10.5.4 update" secondo voi va bene anche per le versioni successive o solo 10.5.4?

 

aggiungo che a fine installazione e dopo il riavvio leopard mi dice che l'estensione del sistema è stata installata incorrettamente e mi dice di riprovare. Ho provato 3 volte, una volta normalmente, una cancellando il kext dalla cartella extension e una riparando i permessi a fine installazione : ancora niente :)

 

Installa AttansicL1Ethernet.kext con kexthelper7.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Installa AttansicL1Ethernet.kext con kexthelper7.

 

Giorgio

 

ci ho provato, ma kext helper 0.7 mi dice "we failed to login as root, check your password"

il punto è che io NON ho impostato nessuna password e non so cosa inserire nel campo password, per questo lo lascio vuoto...

Link to comment
Share on other sites

ci ho provato, ma kext helper 0.7 mi dice "we failed to login as root, check your password"

il punto è che io NON ho impostato nessuna password e non so cosa inserire nel campo password, per questo lo lascio vuoto...

 

Primo pilastro fondamentale in UNIX: ogni utente ha una password (chi viene da windows, in genere usa non metterla)

 

Vai in Preferenze di sistema/account e imposta la tua password.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Primo pilastro fondamentale in UNIX: ogni utente ha una password (chi viene da windows, in genere usa non metterla)

 

Vai in Preferenze di sistema/account e imposta la tua password.

 

Giorgio

 

ho impostato la password, installato 2 volte il kext, prima senza riparare i permessi chiudendo il finder e riavviando come dice kext helper, poi con la chiusura del finder, la riparazione dei permessi e il riavvio e come risultato ancora niente!

 

da preferenze di sistema e poi network trovo solo una "built in serial port", che penso non c'entri nulla con la attansic...

Link to comment
Share on other sites

ho impostato la password, installato 2 volte il kext, prima senza riparare i permessi chiudendo il finder e riavviando come dice kext helper, poi con la chiusura del finder, la riparazione dei permessi e il riavvio e come risultato ancora niente!

 

da preferenze di sistema e poi network trovo solo una "built in serial port", che penso non c'entri nulla con la attansic...

 

Apri il terminale

digita:

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

sudo kextload AttansicL1Ethernet.kext <invio>

 

dai la password <invio>

 

e vedi se carica il kext (se lo carica e non compare nulla vuol dire che non è quello adatto alla tua motherboard, se da errore di caricamento vedi che errore dà)

 

Altrimenti prova ad installare questo: http://www.capritecnoservice.com/PachASUSP5BSE.zip

 

Scarica il pacchetto e installa il package della AttansicL1.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

dice "can't add kernel extensions AttansicL1Ethernet. kext (not a bundle) (run kextload on this kext with -t for diagnostic output)"

 

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando!

 

Significa che non è installato correttamente.

 

Eliminalo e installa questo pacckage: http://www.capritecnoservice.com/PachASUSP5BSE.zip

 

Poi ripara i permessi e riavvia con -v -f

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Significa che non è installato correttamente.

 

Eliminalo e installa questo pacckage: http://www.capritecnoservice.com/PachASUSP5BSE.zip

 

Poi ripara i permessi e riavvia con -v -f

 

Giorgio

 

ho cancellato il kext dalla cartella extension, scaricato il pacckage, installato il kext, riparato i permessi riavviato premendo il pulsante dell'installer... e continua a non andare! :(

 

come si riavvia con -v -f? bisogna batterli al momento del boot dal cd prima dell avvio dell'hdd?

Link to comment
Share on other sites

si, la scheda su windows funziona! è proprio questo quello che mi fa rabbia!

pomeriggio se ho tempo installo il bootloader, e se dovesse continuare a non andare, ho pensato di reinstallare leopard, siccome io ho il dvd retail della 10.5, passare alla 10.5.4 per mettere il pacchetto automatico e poi portarlo a 10.5.6. non so fino a che punto possa essere utile, ma tentar non nuoce.

iPablos, tu che pacchetto o kext hai utilizzato?

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento di oggi 17/03/2009:

dopo un paio di formattazioni e successive reinstallazioni di leopard finalmente ho il sistema che rileva correttamente la scheda di rete, l'audio e il chamaleon va che è una meraviglia.

L'ultimo problema che devo risolvere è legato alla scheda video: questa benedetta 9800 gtx + della gigabyte da 1 gb ddr3!

Su efi studio non è presente, e da osx 86 tools non riesco a trovare gfx strings in alto a sinistra, come suggerito da Giorgio_multi, che ringrazio di nuovo per l'aiuto che mi ha dato fino ad ora.

Vi chiedo di spiegarmi come posso installare la scheda video e farla riconoscere, perchè per ora scatta tutto e il sistema è quasi inutilizzabile.

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento di oggi 17/03/2009:

dopo un paio di formattazioni e successive reinstallazioni di leopard finalmente ho il sistema che rileva correttamente la scheda di rete, l'audio e il chamaleon va che è una meraviglia.

L'ultimo problema che devo risolvere è legato alla scheda video: questa benedetta 9800 gtx + della gigabyte da 1 gb ddr3!

Su efi studio non è presente, e da osx 86 tools non riesco a trovare gfx strings in alto a sinistra, come suggerito da Giorgio_multi, che ringrazio di nuovo per l'aiuto che mi ha dato fino ad ora.

Vi chiedo di spiegarmi come posso installare la scheda video e farla riconoscere, perchè per ora scatta tutto e il sistema è quasi inutilizzabile.

Evidentemente hai un efistudio vecchio.

 

Comunque si fa anche con osx86 tools (che deve essere in Applications, se è in un'altra directory come ad es in iDeneb che lo mette in /Applications/iDeneb Apps/OSX86 tools, spostalo in Applications, aprilo, scegli add efi string (il bottone) poi in alto a sinistra scegli gfx strings, dal menu a tendina scegli 9800gtx (l'ultima del menu), poi copy to plist editor, poi write to com.apple.Boot.plist poi riavvia con -v -f

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente hai un efistudio vecchio.

 

Comunque si fa anche con osx86 tools (che deve essere in Applications, se è in un'altra directory come ad es in iDeneb che lo mette in /Applications/iDeneb Apps/OSX86 tools, spostalo in Applications, aprilo, in alto a sinistra scegli gfx strings, dal menu a tendina scegli 9800gtx (l'ultima del menu), poi copy to plist editor, poi write to com.apple.Boot.plist poi riavvia con -v -f

 

Giorgio

 

 

allora io ho installato la retail e quindi osx 86 tools l'avevo già inserito nella cartella applicazioni. aprendolo in alto a sinistra non vedo gfx strings. ho fatto uno screen: http://img14.imageshack.us/my.php?image=screen.tif se tu con un editor di immagini potessi aggiungere delle frecce sui pulsanti dove devo cliccare, sarebbe il massimo!

ormai ho troppa voglia di vedere questo sistema finito, ti ho disturbato abbastanza e non vorrei approfittare della tua disponibilità, ma ti prego di aiutarmi fino in fondo ormai!

Link to comment
Share on other sites

Inizi con il bottone add efistring/boot flag

 

Poi in alto a sinistra scegli gfx strings, dal menu a tendina scegli 9800gtx (l'ultima del menu), poi copy to plist editor, poi write to com.apple.Boot.plist poi riavvia con -v -f

 

Sono al lavoro e non ho nulla di grafico.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

wow! la scheda viene riconosciuta come una 512 mb, ma la risoluzione è cambiata e soprattutto la fluidità è fantastica! penso che per ora lo terrò così.

Grazie infinite del tuo aiuto, che mi è stato fondamentale!

Alla prossima!

Link to comment
Share on other sites

wow! la scheda viene riconosciuta come una 512 mb, ma la risoluzione è cambiata e soprattutto la fluidità è fantastica! penso che per ora lo terrò così.

Grazie infinite del tuo aiuto, che mi è stato fondamentale!

Alla prossima!

 

Che venga riconosciuta 512MB è solo un fatto estetico, la tua scheda va tranquillamente a 1G

 

C'è la possibilità di creare una efistring su misura per vedere 1G sempre con OSX86 tools.

 

Metti il tag [Risolto] nel titolo così può servire anche ad altri

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...