Jump to content

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard/Snow "Vanilla"


141 posts in this topic

Recommended Posts

Funziona perfettamente su raid0 con 4 dischi sull'hardware in firma.

 

Grazie ancora per la guida ;-)

nada....purtroppo io non ho spazio nel case, per gli altri e due raptor che ho.....senno avrei provveduto anch'io al QuadRaid0 :rolleyes:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Gli SSD sono dischi solidi e sono attacco sata...le loro caratteristiche son di gran lunga migliore di un disco normale da 7600 giri.Hanno un tempo di accesso ai dati di 0.1millisecondi.

Il controller che vorrei prendere per il raid � o un Hypoint..o un Areca e tutti compatibili con Mac.

Facevo questa osservazione,solo per il semplice fatto che per montare il Leopard devi stare per forza in modalit� AHCI,per l'amor di Dio anche windows si pu� montare in AHCI,ma prendendo un controller a parte...farei il raid software su 4 dischi ,per Mac..ed un disco usarlo per Seven.

Il nocciolo della faccenda � che:

Ho una scheda madre che ha 6 attacchi sata,di cui 4 sono occupati dal raid 0 attuale,uno ha il dvd masterizzatore..ed infine uno per un disco di storage da 1 terabyte.

So che devo provarci...e ti far� sapere di sicuro.

 

Carmine :(

Secondo me se compri un RAID Controller PCI compatibile con OSX ti conviene collegare i 4 ssd al controller pci, configurare il controller in modalità raid con il tuo volume composto dai 4 dischi dopodichè OSX durante l'installazione ti leggerà un solo disco e lì potrai installare normalmente come se fosse un disco unico perchè è gestito tutto via hardware dal controller pci.

Poi l'ICH10 lo imposti come raid pure quello con gli altri dischi e ci installi Windows caricando i driver come al solito.

Mi sono spiegato?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Barbonenet ho da chiederti un consiglio, premesso che il raid funziona egregiamente, ma senza aver fatto modifiche apparenti ed esplicite ho avuto questo problema: all'avvio chameleon non mi vede più uno dei quattro dischi in raid, bootavo tranquillamente da qualsiasi dei 4, ma ora il primo, disk0 (disk0s5) non compare più, tant'evvero che se avvio da bios proprio con quel disco il cursore rimane lampeggiante (all'infinito) e mi tocca reimpostare. Essendo un raid non me la sento ora di toccare arbitrariamente ciò che si dice sul "cursore lampeggiante" in molti post e quindi gradirei un tuo consiglio; (la seconda cosa, ma meno importante è che la partizione di boot BOOTosx del 3° disco me la ritrovo montata ad ogni avvio, anche smontandola il mount persiste)

Ho gia' riprovato i passi della tua guida per tentare di ripristinare il boot dal disco "0", ma nulla...

 

Grazie e ciao...

Link to comment
Share on other sites

Barbonenet ho da chiederti un consiglio, premesso che il raid funziona egregiamente, ma senza aver fatto modifiche apparenti ed esplicite ho avuto questo problema: all'avvio chameleon non mi vede più uno dei quattro dischi in raid, bootavo tranquillamente da qualsiasi dei 4, ma ora il primo, disk0 (disk0s5) non compare più, tant'evvero che se avvio da bios proprio con quel disco il cursore rimane lampeggiante (all'infinito) e mi tocca reimpostare. Essendo un raid non me la sento ora di toccare arbitrariamente ciò che si dice sul "cursore lampeggiante" in molti post e quindi gradirei un tuo consiglio; (la seconda cosa, ma meno importante è che la partizione di boot BOOTosx del 3° disco me la ritrovo montata ad ogni avvio, anche smontandola il mount persiste)

Ho gia' riprovato i passi della tua guida per tentare di ripristinare il boot dal disco "0", ma nulla...

 

Grazie e ciao...

azz mi sa che hai fatto dei casini col raid........inizia col farti un backup del raid0 poi io melo ricostruirei da capo e dopo ci piazzerei su iil ripristino!

 

se ti monta il bootOSX del disco 3, è come se tu lo avessi formattato(la partizione boot osx intendo)...quindi non è piu nascosta!

 

fai come ti ho detto, fai prima!

 

clona con CCC dopo ravvi con il dvd di snow o di leopard, ricrei il set raid0, e ripristini il tuo backup di CCC sul nuovo SetRaid0

 

 

EDIT: comunque i 2 problemi che credi di avere, alla fine sono 1......per sbaglio devi aver formattato la partizione BOOT OSX di quel disco...per quello non boota piu, e per quello tela monta ad ogni avvio!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
eh.. immaginavo. Appena risolvo una cosuccia con la 9600gt su snow parto con la tua guida per Snow su Raid0 e ti testo anche sto scriptes! Ciao

fammi sapere.....come tela cavi con l'inglese?

sul forum internazionale mi hanno chiesto di tradurla....la mia parte l'ho fatta, pero mi piacerebbe postare la guida da 0.

 

Prima ci vorrebbe la parte per realizzare il Raid0, pero tradotta.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

perchè? Non c'è differenza con la tua guida. Tra l'altro la tua è anche fatta molto bene, per cui...

 

La mia poi era per Leopard... Comunque se ti serve una mano, volentieri, ma non sarò veloce...

Domani mi metto a provare con il dsdt patchato, per non dover usare kext, tu hai fatto qualche prova?

Link to comment
Share on other sites

perchè? Non c'è differenza con la tua guida. Tra l'altro la tua è anche fatta molto bene, per cui...

 

La mia poi era per Leopard... Comunque se ti serve una mano, volentieri, ma non sarò veloce...

Domani mi metto a provare con il dsdt patchato, per non dover usare kext, tu hai fatto qualche prova?

io uso un dsdt patchato da Smith@@ che mi fa riconoscere l'ICH10R come Nativo Mac, e ottimizzato per lo speedstep nativo!

 

in questo modo non uso i kext per ICHX, ne Nullcpumanagement.

 

la mia guida è relativa alla parte finale, cioè l'installazione del bootloader.....ci vorrebbe la parte iniziale(quella in cui si crea il Raid0 da Utility Disco e l'installazione), potrei anche rifarla io....ma poi a tradurla, devo scassare a mia sorella!

Link to comment
Share on other sites

Black, quando sei pronto col Raid e Snow ho realizzato uno script per installare Chameleon 2 e cartella Extra, senza tante menate;)

 

Vai Barbo! Vai! Uppa, uppa che daunlodo!

Adesso che ho il mio dsdt.aml messo a puntino (ancora senza speedstep, però) fra pochissimo parto con l'installazione definitiva in Raid0.

 

Ciao raga,

piccolo script per Montare e Smontare i BootOSX in modo semiautomatico;)

 

Dimenticavo... funzionano perfettamente!!

Link to comment
Share on other sites

Istaller Provalo, se vuoi cambiare versione dello Chameleon o PCefi, sostituiscilo nella Cartella Bineries/I386.

 

Al momento c'e' dentro il PCEFI 10.5;)

 

fammi sapere.

 

 

P.S: ci sono dentro altri script per l'installazione Standard e EFI su Monodisco, non usare l'EFI che ancora devo finirla;)

Link to comment
Share on other sites

Istaller Provalo, se vuoi cambiare versione dello Chameleon o PCefi, sostituiscilo nella Cartella Bineries/I386.

 

Al momento c'e' dentro il PCEFI 10.5;)

 

fammi sapere.

 

 

P.S: ci sono dentro altri script per l'installazione Standard e EFI su Monodisco, non usare l'EFI che ancora devo finirla;)

 

 

I mounter script montano l'efi partition ma non da i permessi per aprire /Extensions, neanche modificandoli da Finder.

Mi ero dimenticato poi di dirti che l'EFI 1.1 per disco singolo non funzia se è già stato installato un'altro bootloader in precedenza.

Forse stasera installo Snow su Raid0 e provo anche l'installer.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...