Jump to content

[GUIDA] 2 Schede Grafiche e 4 Monitor su 10.5.6 QE/CI OK


Guest
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Scrivo questa guida in seguito al lavoro che ho fatto in questi ultimi 10 giorni e che mi ha tenuto molto impegnato; essendo venuto in possesso di una Asus P5N-E SLI, ho deciso di tentare di installare 2 schede grafiche (Nvidia) con 4 monitor, con QE/CI attivati, in Leopard 10.5.6.

 

La guida sarà divisa in 2 parti:

 

1) La prima riguarda l'installazione di Leopard 10.5.6 su Asus P5N-E SLI, funzionante al 100%, compresi audio in/out, LAN e Firewire. (ovviamente si potrà adattare a motherboard con lo stesso chipset nForce 650i SLI).

 

2) La seconda riguarda più specificamente il riconoscimento delle schede video e attivazione di QE/CI.

 

La seconda parte può essere utilizzata anche da possessori di altre schede madri SLI, anche con altro chipset, che abbiano installata una versione di Leopard 10.5.6. Inoltre chi possiede una scheda madre con 2 slot PCI-E per schede grafiche in tecnologia crossfire, con una versione di Leopard 10.5.6 e abbia la possibilità di provare 2 schede grafiche Nvidia, può provare la Fase 2): ogni feedback è assolutamente gradito, sia positivo che negativo, in quanto non ho avuto la possibilità di effettuare questa prova.

 

A questo scopo ho modificato NVinject 0.2.1 per poter funzionare come injector per 2 schede video Nvidia, supportate dai kexts (drivers) della 10.5.6. Sono supportate schede a 256, 512 e 1024 MB di RAM.

 

Le 2 schede video dovrebbero essere della stessa pezzatura di RAM (2x256 MB o 2x512 MB etc), in quanto non sono ancora riuscito a far riconoscere 2 pezzature diverse di RAM dal singolo NVinject. Comunque usando 2 schede con RAM differente, funzioneranno lo stesso avendo l'accortezza di usare il NVinject per la pezzatura maggiore di RAM (nel System Profiler verranno viste 2 Schede con ad es 512 MB di RAM, mentre una ne avrà realmente 512 e l'altra ad es 256,ma funzionerà normalmente, la dicitura del System Profiler è puramente estetica, ho provato con dei tests e le 2 schede con RAM diversa funzionano perfettamente).

 

Le schede video possono essere della serie 7 e 8, inoltre ho provato della serie 6 la 6600.

 

Le 2 schede video possono anche NON essere uguali (ad es una 8600GT + una 8500GT etc), ovviamente non andranno collegate col ponticello SLI.

 

Il ponticello SLI è ININFLUENTE sul funzionamento in Leopard (mentre serve a chi ha sullo stesso PC Windows o Linux e voglia sfruttare la tecnologia SLI).

 

Due parole sulla tecnologia SLI: Le motherboard con tecnologia SLI hanno 2 slot PCI-E.

Tali slot, nella configurazione con una sola scheda video on board, sono dei normali slot con PCI Lane a 16 Bit. Nella configurazione con 2 schede video on board, ponticello SLI inserito e driver SLI caricati (ovviamente solo in Windows e Linux) la seconda scheda non viene vista, mentre la prima viene vista come scheda con PCI Lane a 16 bit e potenzialità di calcolo grafico teorica doppia rispetto alla singola scheda e con RAM doppia. In realtà la potenza di calcolo grafico è solo il 50-60% superiore a quella della singola scheda per una serie di motivi.

Nella configurazione con 2 schede video collegate in SLI ma senza driver (es Leopard sempre, Linux e Windows senza driver SLI caricati) o non collegate in SLI (qualsiasi SO), le 2 schede vengono viste come 2 schede separate con PCI Lane a 8 bit, ognuna con la propria dotazione di RAM.

 

Cosa vi occorre:

 

1) La iso di una delle 3 versioni di Leopard 10.5.6 (vedi Fase 1);

 

2) La cartella compressa con: tutto l'occorrente per fixare le 3 versioni di Leopard per la P5N-E SLI; le versioni patchate di NVinject kext. Link: http://rapidshare.com/files/199507953/P5N-E_SLI.zip.html

 

3) Kexthelper7 (presente in tutte e tre le versioni tra le applicazioni).

 

 

Fase 1) Installazione di Leopard 10.5.6 su Asus P5N-E SLI:

 

Si possono installare varie versioni Leopard, a seconda della propria configurazione hardware, in particolare le 3 che ho scelto sono: iPC OSx86 PPF5 final; XxX 10.5.6 e iDeneb 1.4.

 

La versione del BIOS che ho utilizzato è la 1101, che non mi ha dato alcun problema, ma è testato anche con la 1301.

 

IPC OSx86 10.5.6:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE o SATA su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

 

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ iPC OSx86 10.5.6 Base System: tutto;

□ Lingue disponibili: Italiano;

□ iPC OSx86 10.5.6 intel AMD SSE2 SSE3:

□ Kernels: 9.5.0 Voodoo kernel;

□ Video Drivers: nulla

□ Chipset Drivers: AppleNForce ATA nForce Drivers +

JMicronATA for JMicron IDE

□ Ethernet Drivers: nForce Ethernet Driver

□ Fixes and Patches: Seatbelt.kext 10.5.5

 

□ Alternate Bootloaders: Chamaleon with SMBIOS/DSDT

□ Applications: tutte.

 

Alla fine dell'installazione riavviate con –v, eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: AppleSMBIOS.kext, AppleNForceATA.kext

Chiudete Kexthelper7.

Installate Italian.pkg, installate ALC883Audio.mpkg e riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

 

XxX 10.5.6:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ Optional Bootloaders: PCEFI_v9.0

 

□ DSDST Patcher: si

 

□ System kexts:

□ Essential System Kexts: tutti

□ Optional System Kexts: nessuno

□ 10.5.5 Kexts: nessuno

□ Optional Kernel:

□ 9.5.0 Voodoo XNU

□ Chipset Support: AppleNForceATA Test + JMicron – JMB360

□ Graphics Drivers: nulla

□ Audio Drivers: nulla

□ Network Drivers: nulla

□ PowerManagement: nulla:

□ Others: nulla

□ Legacy Kexts: nulla

□ Tools: tutti tranne Soundflower

 

Alla fine dell'installazione riavviate con –v, eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: seatbelt.kext AppleSMBIOS.kext

Chiudete Kexthelper7

Installate Italian.pkg, ALC883Audio.mpkg (non riavviate) e nForceEthernetDriver.pkg

E riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

iDeneb 1.4:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

 

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ Lingue Disponibili: Italiano

□ Font Aggiuntivi: si

□ X11: si

□ iDeneb Essential System: tutto

□ Patches 10.5.6 Ready:

□ Alternate Essentials Patch: nulla

□ Audio: nulla

□ Chipset: AppleNForceATA Test + JMicronATA

□ Kernel: Kernel 9.5.0 Voodoo

□ Network: nulla

□ Fix: AppleSMBIOS (667 o 800 a seconda della vostra RAM)

□ System Utilities: nulla

□ Video: nulla

□ Applications: tutte

□ Netbook: nulla

Alla fine dell'installazione riavviate con –s e al prompt dei comandi digitate:

 

mount –uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm –rf GeForce.kext <invio>

rm –rf NVDAResman.kext <invio>

rm –rf NVDANV50Hal.kext <invio>

reboot <invio>

 

e riavviate con –v eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

 

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: GeForce.kext NVDAResman.kext NVDANV50Hal.kext, seatbelt.kext AppleDecrypt.kext

Chiudete Kexthelper7

Installate ALC883Audio.mpkg (non riavviate) e nForceEthernetDriver

E riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

Fase 2)

 

A questo punto, partendo da una delle 3 versioni installate su P5N-E SLI o da una qualsiasi 10.5.6 su altra motherboard SLI:

 

Per chi non ha usato la Fase 1) e giunge alla Fase 2) da un'altra installazione: cancellare l'eventuale Efistring presente nel com.apple.Boot.plist ed accertarsi di non avere Nvinject.kext, NVKush.kext, NVDarwin.kext o qualsiasi altro injector (in tal caso cestinateli)

 

Per tutti: aprite Kexthelper7 e installare il NVinject della RAM desiderata da una delle cartelle presenti nel file compresso scaricato, riavviate con –v -f e avrete 2 schede funzionanti con 4 monitor e QE/CI attivati.

 

 

Ogni vostro feedback o esperienza è gradita.

 

 

Allego 3 immagini di System Profiler e dei monitor funzionanti:

 

post-191768-1234950688_thumb.jpg

post-191768-1234950714_thumb.jpg

post-191768-1234951824_thumb.jpg

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Scrivo questa guida in seguito al lavoro che ho fatto in questi ultimi 10 giorni e che mi ha tenuto molto impegnato; essendo venuto in possesso di una Asus P5N-E SLI, ho deciso di tentare di installare 2 schede grafiche (Nvidia) con 4 monitor, con QE/CI attivati, in Leopard 10.5.6.

 

La guida sarà divisa in 2 parti:

 

1) La prima riguarda l'installazione di Leopard 10.5.6 su Asus P5N-E SLI, funzionante al 100%, compresi audio in/out, LAN e Firewire. (ovviamente si potrà adattare a motherboard con lo stesso chipset nForce 650i SLI).

 

2) La seconda riguarda più specificamente il riconoscimento delle schede video e attivazione di QE/CI.

 

La seconda parte può essere utilizzata anche da possessori di altre schede madri SLI, anche con altro chipset, che abbiano installata una versione di Leopard 10.5.6. Inoltre chi possiede una scheda madre con 2 slot PCI-E per schede grafiche in tecnologia crossfire, con una versione di Leopard 10.5.6 e abbia la possibilità di provare 2 schede grafiche Nvidia, può provare la Fase 2): ogni feedback è assolutamente gradito, sia positivo che negativo, in quanto non ho avuto la possibilità di effettuare questa prova.

 

A questo scopo ho modificato NVinject 0.2.1 per poter funzionare come injector per 2 schede video Nvidia, supportate dai kexts (drivers) della 10.5.6. Sono supportate schede a 256, 512 e 1024 MB di RAM.

 

Le 2 schede video dovrebbero essere della stessa pezzatura di RAM (2x256 MB o 2x512 MB etc), in quanto non sono ancora riuscito a far riconoscere 2 pezzature diverse di RAM dal singolo NVinject. Comunque usando 2 schede con RAM differente, funzioneranno lo stesso avendo l'accortezza di usare il NVinject per la pezzatura maggiore di RAM (nel System Profiler verranno viste 2 Schede con ad es 512 MB di RAM, mentre una ne avrà realmente 512 e l'altra ad es 256,ma funzionerà normalmente, la dicitura del System Profiler è puramente estetica, ho provato con dei tests e le 2 schede con RAM diversa funzionano perfettamente).

 

Le schede video possono essere della serie 7 e 8, inoltre ho provato della serie 6 la 6600.

 

Le 2 schede video possono anche NON essere uguali (ad es una 8600GT + una 8500GT etc), ovviamente non andranno collegate col ponticello SLI.

 

Il ponticello SLI è ININFLUENTE sul funzionamento in Leopard (mentre serve a chi ha sullo stesso PC Windows o Linux e voglia sfruttare la tecnologia SLI).

 

Due parole sulla tecnologia SLI: Le motherboard con tecnologia SLI hanno 2 slot PCI-E.

Tali slot, nella configurazione con una sola scheda video on board, sono dei normali slot con PCI Lane a 16 Bit. Nella configurazione con 2 schede video on board, ponticello SLI inserito e driver SLI caricati (ovviamente solo in Windows e Linux) la seconda scheda non viene vista, mentre la prima viene vista come scheda con PCI Lane a 16 bit e potenzialità di calcolo grafico teorica doppia rispetto alla singola scheda e con RAM doppia. In realtà la potenza di calcolo grafico è solo il 50-60% superiore a quella della singola scheda per una serie di motivi.

Nella configurazione con 2 schede video collegate in SLI ma senza driver (es Leopard sempre, Linux e Windows senza driver SLI caricati) o non collegate in SLI (qualsiasi SO), le 2 schede vengono viste come 2 schede separate con PCI Lane a 8 bit, ognuna con la propria dotazione di RAM.

 

Cosa vi occorre:

 

1) La iso di una delle 3 versioni di Leopard 10.5.6 (vedi Fase 1);

 

2) La cartella compressa con: tutto l'occorrente per fixare le 3 versioni di Leopard per la P5N-E SLI; le versioni patchate di NVinject kext e le EFIstrings corrispondenti (per chi preferisce questa strada). Link: http://rapidshare.com/files/199507953/P5N-E_SLI.zip.html

 

3) Kexthelper7 (presente in tutte e tre le versioni tra le applicazioni).

 

 

Fase 1) Installazione di Leopard 10.5.6 su Asus P5N-E SLI:

 

Si possono installare varie versioni Leopard, a seconda della propria configurazione hardware, in particolare le 3 che ho scelto sono: iPC OSx86 PPF5 final; XxX 10.5.6 e iDeneb 1.4.

 

La versione del BIOS che ho utilizzato è la 1001, che non mi ha dato alcun problema.

 

IPC OSx86 10.5.6:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE o SATA su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

 

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ iPC OSx86 10.5.6 Base System: tutto;

□ Lingue disponibili: Italiano;

□ iPC OSx86 10.5.6 intel AMD SSE2 SSE3:

□ Kernels: 9.5.0 Voodoo kernel;

□ Video Drivers: nulla

□ Chipset Drivers: AppleNForce ATA nForce Drivers +

JMicronATA for JMicron IDE

□ Ethernet Drivers: nForce Ethernet Driver

□ Fixes and Patches: Seatbelt.kext 10.5.5

 

□ Alternate Bootloaders: Chamaleon with SMBIOS/DSDT

□ Applications: tutte.

 

Alla fine dell'installazione riavviate con –v, eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: AppleSMBIOS.kext, AppleNForceATA.kext seatbelt.kext

Chiudete Kexthelper7.

Installate Italian.pkg, installate ALC883Audio.mpkg e riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

 

XxX 10.5.6:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ Optional Bootloaders: PCEFI_v9.0

 

□ DSDST Patcher: si

 

□ System kexts:

□ Essential System Kexts: tutti

□ Optional System Kexts: nessuno

□ 10.5.5 Kexts: nessuno

□ Optional Kernel:

□ 9.5.0 Voodoo XNU

□ Chipset Support: AppleNForceATA Test + JMicron – JMB360

□ Graphics Drivers: nulla

□ Audio Drivers: nulla

□ Network Drivers: nulla

□ PowerManagement: nulla:

□ Others: nulla

□ Legacy Kexts: nulla

□ Tools: tutti tranne Soundflower

 

Alla fine dell'installazione riavviate con –v, eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: seatbelt.kext AppleSMBIOS.kext

Chiudete Kexthelper7

Installate Italian.pkg, ALC883Audio.mpkg (non riavviate) e nForceEthernetDriver.pkg

E riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

iDeneb 1.4:

 

Può essere installato da masterizzatore IDE su HD IDE o SATA. Consiglio di avviare l'installazione con –v in caso di eventuale errore.

 

Scelte da fare in fase di personalizzazione:

 

□ Lingue Disponibili: Italiano

□ Font Aggiuntivi: si

□ X11: si

□ iDeneb Essential System: tutto

□ Patches 10.5.6 Ready:

□ Alternate Essentials Patch: nulla

□ Audio: nulla

□ Chipset: AppleNForceATA Test + JMicronATA

□ Kernel: Kernel 9.5.0 Voodoo

□ Network: nulla

□ Fix: AppleSMBIOS (667 o 800 a seconda della vostra RAM)

□ System Utilities: nulla

□ Video: nulla

□ Applications: tutte

□ Netbook: nulla

Alla fine dell'installazione riavviate con –s e al prompt dei comandi digitate:

 

mount –uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm –rf GeForce.kext <invio>

rm –rf NVDAResman.kext <invio>

rm –rf NVDANV50Hal.kext <invio>

reboot <invio>

 

e riavviate con –v eseguite le operazioni preliminari di Leopard ed entrate nel sistema;

 

Aprite Kexthelper7, e con questo installate: GeForce.kext NVDAResman.kext NVDANV50Hal.kext, seatbelt.kext AppleDecrypt.kext

Chiudete Kexthelper7

Installate ALC883Audio.mpkg (non riavviate) e nForceEthernetDriver

E riavviate con –v

Fine Fase 1)

 

Fase 2)

 

A questo punto, partendo da una delle 3 versioni installate su P5N-E SLI o da una qualsiasi 10.5.6 su altra motherboard SLI:

 

Per chi non ha usato la Fase 1) e giunge alla Fase 2) da un'altra installazione: cancellare l'eventuale Efistring presente nel com.apple.Boot.plist ed accertarsi di non avere Nvinject.kext, NVKush.kext, NVDarwin.kext o qualsiasi altro injector (in tal caso cestinateli)

 

Per tutti: aprite Kexthelper7 e installare il NVinject della RAM desiderata da una delle cartelle presenti nel file compresso scaricato, riavviate con –v e avrete 2 schede funzionanti con 4 monitor e QE/CI attivati.

 

 

Ogni vostro feedback o esperienza è gradita.

 

 

Allego 3 immagini di System Profiler e dei monitor funzionanti:

 

post-191768-1234950688_thumb.jpg

post-191768-1234950714_thumb.jpg

post-191768-1234951824_thumb.jpg

 

Giorgio

 

Guida estremamente precisa, complimenti!

PS: cavolo.....sembra la NASA! :D

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che versione del BIOS hai?

 

Che settaggi del BIOS?

 

Sulla scheda madre hai la schedina sul secondo slot PCI-E?

 

Avvia con debug=0x100 e posta l'errore.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Che versione del BIOS hai?

 

Che settaggi del BIOS?

 

Sulla scheda madre hai la schedina sul secondo slot PCI-E?

 

Avvia con debug=0x100 e posta l'errore.

 

Giorgio

 

il bios è in versione 1301 p5n-e sli

Purtroppo non si possono impostare i dischi in ahci, ho il jmicron enebled la lan enebled, ho le ram in overclock 855 mhz

la scheda video è nello slot blu quello più in alto ed è una 8800 gts 640mb

dopo mezz'ora- un ora di lavoro il computer freeza...

provo a spostare la scheda video nello slot più in basso?

Link to comment
Share on other sites

il bios è in versione 1301 p5n-e sli

Purtroppo non si possono impostare i dischi in ahci, ho il jmicron enebled la lan enebled, ho le ram in overclock 855 mhz

la scheda video è nello slot blu quello più in alto ed è una 8800 gts 640mb

dopo mezz'ora- un ora di lavoro il computer freeza...

provo a spostare la scheda video nello slot più in basso?

 

No, se ne hai 1 sola va nel primo slot, nel secondo devi avere la schedina.

 

Non so dirti cosa può essere il problema, fai una prova senza overclock di cpu e ram (se non lo hai già fatto)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...