Jump to content
13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

inizio col dire che sono disperato...sono circa due mesi che cerco di installare Leopard sul mio portatile ed ovviamente ogni tentativo è fallito. Ho provato praticamente tutte le versioni (Kalyway, Jas, Leo4all, iatkos, iDeneb) ed i loro relativi Kernel. Dopo tutte le prove "incrociate" che ho fatto posso dire con assoluta certezza che l'unica che mi abbia dato soddisfazione a livello di installazione è stata la Ideneb, in quanto è l'unica che porta sempre a termine l'installazione (Le altre versioni a volte non partivano proprio, a volte partivano e si bloccavano, altre volte ancora finivano l'installazione ma poi si bloccava su una schermata azzurrina al primo riavvio). Con iDeneb riesco sempre ad installare tutto ma al primo riavvio...schermata azzurra e blocco totale. Girando qua e la, (per la precisione a questo link:http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=24680) ho letto che il chipset della VGA del mio notebook (GMA900) ha qualche problemino ad essere riconosciuto dai vari kernel e l'unico modo per risolvere tale problema è quello di ponticellare i pin 1-6 e 2-12 del connettore della mia VGA. In quel post si parlava del Tiger e non del Leopard, ma un tentativo ho voluto farlo lo stesso...ovviamente invano.A questo punto, scusate se sono stato troppo lungo nel descrivere il tutto ma volevo essere il più preciso possibile, secondo voi si tratta di incompatibilità totale, di drivers, di chipset, di kernel? Inizio a sperare che si tratti di un problema di incompatibilità perchè sono troppo stanco di fare tentativi...ne ho fatti talmente tanti che nemmeno me li ricordo più.

Ringrazio tutti coloro che, dopo aver letto tutta la mia vicenda, sappiano darmi una strada da seguire per poi cavarmela da solo.

- Intel Pentium M 760

- 2,0GHz

- 533Mhz FSB

- L2 Caché 2Mb

- Chipset Intel 915GM

- Memory 1024Mb DDRII 533MHz (2x512)

- HD 100GB

- GMA900 Graphics

- 1 PcCard

- Lan 10/100

- Wifi 802.11b/g Inte

https://www.insanelymac.com/forum/topic/151830-acer-aspire-1644wlmi/

ciao Tylerwebmail e benvenuto

prima ti consiglierei di leggere il regolamento

e mettere in pratica il punto 8

poi le risposte arriveranno

a presto

Ciao e grazie per il consiglio...il mio inglese non è buonissimo ma se ho capito bene ti riferivi alla firma.

Dunque alla fine sono riuscito ad installare la kalyway 10.5.1 con i ponticelli sulla vga. Solo che oltre a non funzionare l'audio, ho parecchi problemi con il video (cioè con tutto ciò che richiede l'utilizzo della VGA tipo la riproduzione dei DVD).

Leggendo un po' ovunque ho visto che esiste la possibilità di installare ideneb e poi sostituire un kext che mi dia la possibilità de eludere il problema "schermo blu" così mi sono deciso a installare la iDeneb 10.5.5. Installazione conclusa con successo ma al primo riavvio ho di nuovo la schermata blu (anche con i ponticelli sulla vga) e non so come sostituire questo benedetto kext. Volevo chiedere a qualcuno che ha la mia stessa/simile configurazione o chipset grafico, se può aiutarmi a scegliere i vari Kernel o drivers in fase di installazione che possano almeno aiutarmi a far comparire il desktop, poi una volta avviato cerco di trovare la soluzione definitiva.

Grazie a tutti

ciao Tylerwebmail

ti si avvia in -x ?

Purtroppo no...ho quasi fuso l'hard disk a forza di formattare. Non so cosa devo selezionare in fase d'installazione. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo!

Sto facendo tutte le prove del caso selezionando ogni volta cose diverse ma nualla da fare. La maggior parte delle volte ho schermata blu al primo avvio...altre volte prova a caricare ma dopo circa 30 secondi di logo Apple mi compare un divieto rosso in alto...altre volte ancora si riavvia in continuazione. Non riesco a trovare la configurazione giusta...A PATTO CHE ESISTA!

Forse con la 10.5.6 di ideneb potrei risolvere? Ho letto che ci sono i drivers per la gma900 ma vorrei provare anche con la 10.5.5

AIUTATEMI!!!!

Purtroppo no...ho quasi fuso l'hard disk a forza di formattare. Non so cosa devo selezionare in fase d'installazione. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo!

Sto facendo tutte le prove del caso selezionando ogni volta cose diverse ma nualla da fare. La maggior parte delle volte ho schermata blu al primo avvio...altre volte prova a caricare ma dopo circa 30 secondi di logo Apple mi compare un divieto rosso in alto...altre volte ancora si riavvia in continuazione. Non riesco a trovare la configurazione giusta...A PATTO CHE ESISTA!

Forse con la 10.5.6 di ideneb potrei risolvere? Ho letto che ci sono i drivers per la gma900 ma vorrei provare anche con la 10.5.5

AIUTATEMI!!!!

Non c'è problema ho risolto...

Grazie comunque a tutti...

• 3 weeks later...
GRANDISSIMO!!! Ho la tua stessa configurazione... puoi dirmi come ci sei riuscito? Io ci avevo provato a gennaio con la iatkos ma nulla...

Grazie ancora

Alla fine ci sono riuscito con la iDeneb 10.5.6 che è l'unica che comprende i drivers per la GMA900. Precedentemente ero riuscito anche con la Kalyway 10.5.2, ma solo con i ponticelli sulla VGA. In quel caso comunque non funzionavano il QE/CI.

C'è da dire che con iDeneb sono riuscito a portare a termine l'installazione e funziona veramente bene (con Kernel Voodoo). L'unica cosa che mi sta facendo impazzire è l'audio. Non riesco a trovare una soluzione per la ALC260. Le ho provate tutte (dall'editing degli Azalia alla Patch di Taruga, dagli ALCInject agli AppleAC97Audio). Mi sono letto tutti i post ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Se tu sarai più fortunato...TI PREGO AIUTAMI!!!

Spero di esserti stato di aiuto...

Ciao

Sto burnando la iDeneb. Hai dovuto fare qualche settaggio particolare? O l'installazione è andata liscia?

Sicuramente non appena la installo ci si darà una mano a vicenda.

Guarda ho praticamente fatto tutte le "prove incrociate" e ti dico che secondo me la configurazione più stabile per il nostro Acer la ottieni selezionando queste voci:

Kernel: Voodoo 9.5.0 (se non selezioni nulla viene installato il Vanilla, ma visto che il nostro Notebook è un SSE2 devi per forza selezionare un Kernel alternativo altrimenti ti compare il simbolo del divieto rosso dopo il primo riavvio terminata l'installazione).

Chipset: ICHFixed

Fix: Battery Manager (se ti piace avere l'icona della batteria vicino all'orologio)

Video: Intel GMA900 (questa è fondamentale se vuoi evitare la schermata blu all'avvio

Audio:Puoi selezionare quello che vuoi tanto alla fine non funziona nessuno, ma ti consiglio comunque di non installarne mai più di uno contemporaneamente.

Spero che tu abbia più fortuna di me anche se, non è per tirartela, ma se abbiamo lo stesso identico portatile preparati a bestemmiare in Tolteco...

Comunque sia...sono contento che ci sia un'altra persona con la quale confrontare i vari test...cominciavo a credere di essere l'unico a voler installare Leopard su Aspire 1644.

A presto

• Create New...