Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

L'hardware coinvolto è:

intel Q965 + intel 82566DM + vanilla 9.5.0

(non credo che le altre periferiche c'entrino qualcosa)

Abilitato tutto ciò che occorre a livello di Bios: il wol da S5 (spento) funziona perfettamente; mentre il wol da S3 (sleep su ram) non da alcun segno.

Ho cercato di investigare un po' con le esperienze di altre persone ed infine con il comando "pmset"... il problema è che il comando "pmset womp 1" (serve ad attivare il wake on lan) non da alcun risultato, il che è spiegato dal fatto che l'output di "pmset -g cap" (serve a vedere le capabilities del power management) è il seguente:

displaysleep

disksleep

sleep

autorestart

powerbutton (che tra l'altro non funziona)

A quanto sembra il sistema non riconosce tutte le features che la sceda di rete potrebbe supportare.

A questo punto la domanda è: qualcuno ha esperienza di una simile problematica o, in alternativa... sapreste consigliarmi una scheda di rete (credo che il problema sia lì, altrimente correggetemi) supportata al punto da consentire anche features di wake on lan da S3?

Ogni suggerimento è ben accetto... come sempre ... ;)

Dunque... il problema come hai correttamente intuito sta nel kext che non supporta correttamente il womp... Il wake on lan da spento dipende esclusivamente da bios, mentre per "svegliarsi" da sleep deve intervenire anche Mac OS X, che se il kext della scheda di rete non gli comunica nulla, non sa che deve ripartire...

Il kext che stai usando è stato svliuppato da un programmatore portando il driver per linux (http://e1000.sourceforge.net/), tutte le info che sono riuscito a trovare al riguardo sono sul suo sito:

http://techresearchinfo.blogspot.com/

Unico neo... Tutti i link che portano ai sorgenti del kext risultano andati, funzionano solo quelli che portano al kext compilato (inutili per determinare se effettivamente lo sviluppatore ha portato anche questa feature su Mac OS X o no).

Il mio consiglio, dunque, è di contattare questo programmatore per chiedere magari direttamente a lui se questa possibilità è stata prevista durante il porting del driver o se è stata rimossa, se ha intenzione di proseguire lo sviluppo ed eventualmente se può ripostare i sorgenti così che qualcun altro ci possa dare un'occhiata.

Ciao,

Alby

• 3 weeks later...

Dunque, tanto per aggiornare e concludere... almeno per il momento!

Pare che per ora non ci sia modo di abilitare il power management sulla scheda di rete di cui sopra 82566DM; per di più la suddetta scheda non risale correttamente dopo lo sleep ed anche con altre soluzioni e script (ifconfig enx down && ifconfig enx up + ipconfig ecc ecc) non si riesce a farla lavorare regolarmente d in modo affidabile.

Bene, a questo punto, la soluzione più antica: ho comprato un'altra scheda! per la precisione una Netgear GA311 rev. A1 (chipset RTL8169S) che è supportata in pieno.

Infine, funzionamento perfetto con WOL (sia da S5 che da S3) e nessun problema neppure in uso molto intenso (altissimo numero di connessioni)

spero la mia esperienza possa essere utila a qualcuno ;-)

ciao

• Create New...