Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e sono certo che grazie alla vostra esperienza siate in grado di aiutarmi a risolvere questo problema:

Cerco di avviare l'installazione di leopard sul mio pc ma qualcosa va storto.

Configurazione PC:

Mobo: P4P800S-X

Procio: P4 3.0 Ghz

HD: Maxtor 80 Gb IDE

Cercando di avviare l'installazione di ideneb 1.3 mi da questo errore, ho anche provato "-v -f cpus=1" e "-v -f -x cpus=1" e l'errore è lo stesso:

ideneb2yd0.th.jpg idenebsn3.th.jpg

Mentre se faccio un tentativo con una Kaliway 10.5 mi da subito questo errore, ho anche provato "-v -f cpus=1", "-v -f -x cpus=1", "-v -f -x":

kalywayqb9.th.jpg

Nel Bios ho modificato queste 5 voci in questo modo:

biosgo9.th.jpg

Grazie a tutti

https://www.insanelymac.com/forum/topic/145789-nuovo-utente-nuovo-problema/

Scusatemi ragazzuoli ma non era mia intenzione uppare fregandomene del regolamento, purtroppo non sono stato abbstanza intuitivo da capire che il forum è disposto diversamete dagli altri (parlo della sezione "Posts in this topic") sembrava quindi che non ci fosse nessuna risposta. Ora che a scuse fatte sono in pace con me stesso (e spero anche con voi) torniamo al mio problema:

L'HW lo ho postato in firma, spero nn manchi qualcosa, in caso contrario ditemi perfavore.

Facendo vari tentativi ho scoperto che avviando l'installazione con il parametro idlehalt=0 riesco ad andare leggermente più avanti, non stò a postare la foto tanto sarebbe identica alle altre, l'unica differenza è che dopo il "not responding" mi mette sei righe uguali e si blocca lì, le sei righe riportano la dicitura "IOATA Controller device blocking bus."

Sembra quindi che ci siano problemi a comunicare con il chipset e che questo gli neghi l'accesso ai dischi...

Dà un errore su "Core RAID Server". Probabilmente hai impostato nel Bios la modalità RAID Sata. Il Sata deve essere impostato su AHCI.

Avevo già cercato per tutto il bios una voce nella quale compaia RAID ma è stato un buco nell'acqua, non c'è neanche l'ombra di qualcosa di simile così per AHCI :)

dopodichè quando installi scollega tutte le periferiche,ma proprio tutte lascia solo audio tastiera mouse io ho risolto così....

Ho già provato ma il risultato è lo stesso, ho provato addirittura a sostituire l'intero hardware (fatta eccezione per la mobo e l'alimentatore) mettendo quello di un pc sul quale l'installazione parte senza problemi, sostituendo quindi Ram, dvd, scheda video. di hard disk ho lasciato il mio ma su quel pc l'installazione l'ho fatta partire con il mio inserito quindi nn dovrebbe essere quello il problema. Ho provato anche a cambiare i cavi ide ma niente, niente di niente, l'errore è sempre lo stesso!!

C'è forse qualche parametro in più che devo passargli quando lancio l'installazione? per ora ho provato i seguenti -v -x -c -F cpus=0 idlehalt=0 ovviamente non tutti insieme e in combinazioni diverse.

C'è forse qualche voce del bios che devo modificare?? quelle che penso siano le significative sono postate in foto, se c'è qualche tentativo da fare ditemi pure, se necessario posto anche le foto con tutte le pagine del mio bios.

Vi prego, confido in voi, è importante xkè essendo un produttore musicale uso il mio MacBook qualcosa come 17 ore al giorno e quasi tutte continuative, questo mi ha causato il decesso di già due poveri hard disk in meno di 2 anni (1 Samsung marchiato Apple originale ed un Western Digital) non voglio bruciare anche quest'altro WD, mi causerebbe altre spese e altro tempo perso per reinstallare tutto, appena mi torna indietro dalla garanzia il WD lo userò da esterno x farci il backup dell'immagine così da impiegare meno temo in caso di nuova disgrazia. in ogni caso poter usare il fisso quando sono a casa lascerebbe respirare il mio povero macbook che userei solo fuori casa o nel caso in cui mi servano prestazioni particolari.

Grazie a tutti!

Credo che con periferiche IDE, iDeneb non riuscirai ad installarlo.

Se hai la possibilità, fai un tentativo di installazione di iDeneb con DVD USB esterno e HD USB esterno, poi se riesci ad installare, metti il kext per vedere IDE in iDeneb e sposti l'HD all'interno. Una volta ho risolto così su una mobo che aveva solo IDE e non SATA.

Ciao, Giorgio

Non mi risulta, il computer da cui lo ho fatto partire ha sia dvd che hd ide, ed è anzi un pò più vecchiotto del mio e comunque in giro x i forum ce ne sono dversi di ragazzi che lo hanno installato su ide...

Se hai la possibilità, fai un tentativo di installazione di iDeneb con DVD USB esterno e HD USB esterno, poi se riesci ad installare, metti il kext per vedere IDE in iDeneb e sposti l'HD all'interno. Una volta ho risolto così su una mobo che aveva solo IDE e non SATA.

Purtroppo non ho questa possibilità, ma come ho già scritto prima ho provato a mettere un dvd ide dal quale è partito su di un altro computer, più di questo non posso fare. il pacchetto kext non ho la possibilità di caricarlo prima dell'installazione? oppure non ho qualche parametro per specificare che sono su ide? il problema sembra essere orientato su questo, anche se li hard disk sembra che me li trovi perchè all'avvio mi dice, prima di specificare parametri, qualcosa del tipo hard disk (0,1) boh...

Ciao, Giorgio

Infatti ha ragione Giorgio. Non avevo visto che stavi installando su IDE.

iDeneb dà la possibilità di installare da DVD ide, ma vuole per forza dischi SATA come destinazione.

Kalyway NON si installa da DVD ide, ma lavora anche su dischi IDE.

Organizzati di conseguenza

Faber

Infatti ha ragione Giorgio. Non avevo visto che stavi installando su IDE.

iDeneb dà la possibilità di installare da DVD ide, ma vuole per forza dischi SATA come destinazione.

Kalyway NON si installa da DVD ide, ma lavora anche su dischi IDE.

Organizzati di conseguenza

Faber

Insisto col dire che non è assolutamente vero e che io stesso sono riuscito ad installarlo sul pc di mio fratello che i sata nemmeno li supporta, peraltro guardate le caratteristiche minime a questo indirizzo:

http://megadl.attivoforum.com/sistema-f31/...-intel-t390.htm

dice requisiti minimi hard disk SATA o IDE, se poi fate un giretto per i vari forum ci sono più e più testimonianze di persone che la hanno installata su ide, e comunque sia, io lo ho fatto sul pc di mio frate, solo che li lo ho fatto solo per prova, a me serve sul mio.

Grazie

Se una sola installazione su un milione faccia la differenza, fai tu.

Difatto le cose stanno come ti è stato detto

Faber

Faber73, a questo punto, se ne sa così tanto riuscirà ad installare sicuramente senza il nostro aiuto.

Giorgio

@ Madyj Il TUO controller IDE non viene riconosciuto da iDeneb, non quello di tuo fratello.

Ad es quello della P5Q non viene riconosciuto, quello della Asrock conroe 1333-667 si, quello della P5ld2-SE si, quello della P5KVM-se si, quello della P5K-SE no e in genere no quelli della serie p5K Abit K7N si (e ne ho altre che non sto ad elencare)

Tutte schede su cui ho installato Leopard Retail (tranne la Abit K7N che ha AMD).

Come vedi qualche giro sul Forum ogni tanto lo facciamo.

Bene, a quanto pare siamo al nocciolo del problema, ora è tutto più chiaro...

GIORGIO:

Il TUO controller IDE non viene riconosciuto da iDeneb, non quello di tuo fratello.

Ad es quello della P5Q non viene riconosciuto, quello della Asrock conroe 1333-667 si, quello della P5ld2-SE si, quello della P5KVM-se si, quello della P5K-SE no e in genere no quelli della serie p5K Abit K7N si (e ne ho altre che non sto ad elencare)

Le due affermazioni prima citate hano una sottile differenza, nella prima vengono categoricamente escluse TUTTE le periferiche IDE dalla possibilità di esito positivo, nella seconda non vengono escluse tutte le IDE (anche se gran parte) con relativa spiegazione a seguito, spiegando quindi, per quale motivo, le mie poche esperienze mi portavano ad accendere una lampadina di "sbagliato" sulla prima affermazione.

In sostanza:

1. se il mio povero calcolatore che ho nella zucca elabora l'affermazione "NESSUN disco ide è supportato da iDeneb" andando a cercare in memoria trova un file di nome "installazione iDeneb PC fratello" e l'algoritmo restituisce 0 in quanto falso.
  2. se il mio povero calcolatore che ho nella zucca elabora invece l'affermazione "quasi TUTTI i pc ide non sono supportati da iDeneb" non va a cercare il file "installazione iDeneb PC fratello" in quanto l'algoritmo non lo richiede e restituisce 1 e salva in memoria il file "iDeneb e dischi IDE".

Con questo non voglio assolutamente puntualizzare la lievissima inesattezza di Faber ma semplicemente rispondere scherzosamente a frecciatine lanciate da qualcuno un pò permaloso del tipo:

a questo punto, se ne sa così tanto riuscirà ad installare sicuramente senza il nostro aiuto.
Come vedi qualche giro sul Forum ogni tanto lo facciamo.

Comunque, scherzi apparte, per risolvere il problema a quanto pare ho 2 possibili soluzioni se voi non ne avete in mente altre:

1. Aspettare di vedere se la Western Digital mi passerà in garanzia il mio povero defunto hard disk che avevo sul MacBook ci posso buttare provvisoriamente su quello, installare ideneb ed il kext x le ide che giorgio mi consiglia e fare una copia del disco con ghost sull' hard disk ide.
  2. Cercare di far funzionare un vecchio adattatore USB/IDE x hard disk da 3.5 e cercare di farlo funzionare, lo avevo accantonato perchè non funzionava ma ora che ci penso forse era dovuto solo al fatto che l'hard disk, che ora ho nel pc da hackintoshare avesse dei cluster danneggiati.

La prima richiede tempo, la seconda culo. Per il tempo vabbè, c'e da aspettare, per il culo c'è da sperare.

Può essere possibile installare manualmente il kext senza avviare il sistema operativo sostituendo i files interessati o aggiungendo le righe al sorgente come si fa in unix (sempre che i files interessati siano open source)?????

Secondo me si stà cercando il pelo nell' uovo.

Esiste un driver all' interno della iDeneb che viene utilizzato per riconoscere il controller IDE da utilizzare per il lettore DVD (il JMicron + ATA Generico). Tale driver, in alcune MB permette "anche" il riconoscimento degli HDD collegati a tale controller.

Questa situazione è un Eccezione e non una Regola e come tale è inutile anche citarla, xchè come scritto, accade una volta ogni mille. E' come dire che giocando al SuperEnalotto è sicuro che si vinca... ;)

Io ho già installato con successo iDeneb su USB (chiavetta 16GB), non dovrebbero esserci problemi quindi mettendo provvisoriamente il disco esterno (e patto che le porte USB della tua MB vengano riconosciute correttamente).

Faber

Secondo me si stà cercando il pelo nell' uovo.

Esiste un driver all' interno della iDeneb che viene utilizzato per riconoscere il controller IDE da utilizzare per il lettore DVD (il JMicron + ATA Generico). Tale driver, in alcune MB permette "anche" il riconoscimento degli HDD collegati a tale controller.

Faber

Il discorso di Faber è esauriente, chiaro e completa quello che volevo dire.

Ideneb sul tuo PC così com'è non lo installi.

Volere o volare è così.

E' altrettanto chiaro che quando si da un consiglio ad un utente si parla della SUA situazione e non dell'intero mondo Hackintosh.

Quando dicevo su IDE non si installa intendevo sul TUO IDE non si installa.

Se poi tu sei contento che si installi su quello di un utente di Atlanta, meglio per te.

Ciao, Giorgio

Il cassettino usb per hard disk ide 3.5 funzionava e fa anche il boot, provando però a far partire l'intallazione staccando tutto e lasciando collegato solo lettore dvd e hard disk usb e si blocca a "CODE SIGNING: cs_invalid_page:p=41[configd] clearing CS_VALID"

che stress questo pc, non glie ne va bene una, mi sa che è destinato a restare con windows fino ai giorni della sua morte...

• Create New...