Jump to content

problema installazione iaktos su aspire one A150L


phoenix530
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti

 

oggi ho arato le partizioni del mio aspire one tramite cd di installazione di windows xp e successivamente con il disk utility del leopard, ho creato le partizioni...faccio partire l'installazione e dopo una trentina di minuti, il sistema si riavvia in automatico e rimane bloccato in una schermata con un cursore che lampeggia su sfondo nero... che puo' essere?

volendo mettere pure xp e linux, avevo creato la tabella secondo mbr, ma ho anche provato quella guard o come caspio se chiama...durante l'installazione nn ho toccato nessuna opzione nel menu customizer e ho installato il sistema standard....

 

ke puo' essere? tnx

Link to comment
Share on other sites

allora intanto serve il tuo hardware...poi ke versione hai utilizzato?? l'installazione la devi personalizzare in base al tuo hw...ultima cosa metti l'hw in firma.. e poi xkè hai aperto un nuovo topic ke ne avevi già uno aperto??

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

bha li mi sono un po' perso a parlare di mille cose e magari molti nn lo leggevano nemmeno...ho usato la iatkos 4.1i(almeno credo visto che all'avvio compare leopard 10.5.4 mentre sotto windows compare l'etichetta 2.0i su risorse del computer).. ecco l'hardware:

 

Processore Processore Intel® Atom™ N270 (1.60 GHz, 533 MHz FSB, 512 KB L2 cache)

RAM 1GB SDRAM integrata (2x512MB)

Intefaccia di memoria DDR2 533 MHz SDRAM

Hard Disk (GB) 120GB Hard disk drive da 2.5" 9.5 mm

Peso (Kg) 0, 995 kg (2.19 lbs.)

Schermo (Pollici) 8.9" WSVGA Acer CrystalBrite™ (ovvero lo schermo è lucido) TFT LCD ad alta luminosità (180-nit),

risoluzione 1024 x 600 pixel

LED backlight

262, 000 colori supportati

Connettività WLAN: connessione di rete Acer InviLink™ 802.11b / g Wi-Fi CERTIFIED®,

supporta la tecnologia wireless Acer SignalUp™

LAN: 10 / 100 Mbps Fast Ethernet

Sistema Operativo Linpus™ Linux® Lite version

Dispositivo di puntamento Tastiera italiana a 84-tasti con escursione di 1.6 mm (minima)

Sistema di puntamento Touchpad a 2 pulsanti

12 tasti funzione, 4 tasti cursore, 1 tasto Home per Linpus™ Linux® Lite version, controlli hotkey, tastiera numerica incassata, linguaggi internazionali supportati

Tasto di accensione con LED

Sistema di accesso facilitato con LED: WLAN

Interfaccia Card reader Multi-in-1

Aspire one Mail

3 porte USB 2.0

Porta per display esterno (VGA)

Jack uscita per cuffie / speaker

Jack ingresso microfono

Porta Ethernet (RJ-45)

Jack ingresso DC per adattatore AC

Webcam Webcam Acer Crystal Eye integrata, supporta la risoluzione a 0.3 megapixel

Dimensioni (l x a x p) mm 249 (W) x 170 (D) x 29 (H) mm (9.8 x 6.7 x 1.14 inches)

Audio Supporto alta definizione audio

2 speakers stereo integrati

Compatibile MS-Sound

Microfono digitale integrato

Batteria Adattatore 30 W con power cord

Batteria agli ioni di litio 24 W 2200 mAh 3-celle

3-ore di durata batteria

Altro OpenOffice 2.3

Aspire one Mail

Messenger

Chipset 533 MHz FSB, 512 KB L2 cache

Card reader slot Espansioni Storage:

• SD™ Card reader

Card reader Multi-in-1:

• Supporta: Secure Digital™ (SD) Card, MultiMediaCard (MMC), Reduced-Size Multimedia Card (RS-MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™ (xD)

Supporta le schede storage con adattatore: miniSD™, microSD™, Memory Stick Duo™, Memory Stick PRO Duo™

Colore Bianco

Scheda grafica VGA integrata su chipset Intel 945GSE Express da 8MB

 

dal disk utility mi sono creato una partizione mac os extended (journaled) e altre 3 fat con opzione master boot record visto che devo mettere pure xp e ubuntu... va bene no?

Link to comment
Share on other sites

dunque io ho fatto delle prove e sono riuscito a far partire il sistema con la seguente configurazione:

 

kernel toh (ho selezionato questo xke c'era scritto che c'era maggiore compatibilita' hardware)

darwin for mbr non efi

 

ho sbagliato qualcosa?

su una guida online che ho trovato poco fa, ho letto che suggeriva i seguenti kext:

* iATKOS v4i Main system CHECKED

* Darwin Bootloader CHECKED

Everything else UNCHECKED except:

* Drivers/System/Intel Speedstep CHECKED

 

praticamente io ho selezionato un kernel diverso e un bootloader diverso e mi sono dimenticato sto speedstep...a che serve? posso ignorarne l'installazione?

 

EDIT: ho usato lo script che mi avete passato per installare i driver, ma al restart il sistema freeza alla schermata celeste con la freccettina.....

Link to comment
Share on other sites

mah.. sembra che ogni installazione abbia una sua storia..

anche io ho provato a seguire la guida, ma non sono stato fortunato. al primo avvio, iaktos non bootava. alla seconda prova ho tralasciato sto speedstep ed è andato.

per lo script è molto strano.. (ma sei alla 10.5.4?) a me tutto liscio alla prima botta. (ti ricordo che ho partizionato in guid e ho usato il kernel vanilla). prova a bootare con l'opzione -v -f, vedi se parte, se non parte posta l'errore. altrimenti, controlla il file compresso dello script, segnati i ketx e cancellali dalla cartella sistema/libreria/ estensioni

Link to comment
Share on other sites

per installare il vanilla devo semplicemente evitare di contrassegnare il kernel toh?lo installa lui in automatico senza variare le opzioni? in tal caso riprovo ad installare tutto cambiando solo il darwin e mettendo quello nn efi xke ho capito che quello normale nn mi bootta una sega...

Link to comment
Share on other sites

dunque ho voluto fare una prova, e ho contrassegnato le opzioni della guida inglese che ho citato in precedenza....ho lasciato le opzioni base senza selezionare kernel o darwin nn efi e poi ho aggiunto:

 

Drivers/System/Intel Speedstep (segnalato nella guida)

 

 

strano ma vero, un singolo driver aggiunto all'installazione base che nn funzionava, ha fatto partire il tutto...

adesso sto installando i driver...

ho fatto doppio click sul tar, lui mi ha creato un file dmg che ho provveduto a scompattare sul desktop..dentro la cartella compare un file sh che ho trascinato dentro il terminal..successivamente ho dato invio, inserito la password di sistema e il nome della partizione (l'ho chiamata leopard). per finire mi chiede due volte conferma per installare i kexts e per riparare i permission...ora sta macinando da 10 minuti....spero solo che una volta finito e riavviato parta tutto altrimenti nn so cos'altro fare...

 

 

EDIT: il sistema e' crashato durante l'installazione dei driver...di bene in peggio XD

alternative per l'installazione dei driver visto che nn funziona lo script?

Link to comment
Share on other sites

ho letto adesso il tuo processore...cambia kernel nn credo ke l'atom supporti il vanilla utilizza quello di toh....

 

saluti

no, lo supporta..

è normale che non partiva, hai messo il darwin come se fosse guid! invece hai partizionato in mbr!

 

per i driver, quelli video, nella sezione guide c'è un topic per l'msi wind puoi prendere benissimo quelli lì (hanno la stessa scheda, li ho testati).

per il resto segui la guida del forum di acer, il procediemento è più lungo. ti avverto che non sono riuscito a trovare il ketx per l'audio (il link che c'è in quel topic è down..)

Link to comment
Share on other sites

no, lo supporta..

è normale che non partiva, hai messo il darwin come se fosse guid! invece hai partizionato in mbr!

 

per i driver, quelli video, nella sezione guide c'è un topic per l'msi wind puoi prendere benissimo quelli lì (hanno la stessa scheda, li ho testati).

per il resto segui la guida del forum di acer, il procediemento è più lungo. ti avverto che non sono riuscito a trovare il ketx per l'audio (il link che c'è in quel topic è down..)

 

 

ok garsim scusa nn pensavo l'atom supportasse il vanilla...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

dunque aggiornamenti.....

 

il discorso riguardo al darwin che fa garsim credo sia sbagliato xke entrambe le versioni presenti sul disco di installazione sono compatibili con mbr...(infatti nell'ultima installazione fatta, ho usato quello standard e va tutto alla grande...e' fondamentale pero' aggiungere il driver intel speedstep a quelli selezionati standard altrimenti nn parte nulla).

 

riassumendo mi ritrovo leopard con kernel vanilla (e' lui se e' quello che viene installato standard) e ho appena concluso l'installazione dei plugin video e audio a mano tramite una comodissima utility (kexts helper) :D

 

sembra funzionare tutto in maniera ottimale e ora mi accingo a installare xp e linux sperando che nn salti tutto in aria XD

 

se qualcuno vuole info in merito alla configurazione dei driver video e audio, me lo dica cosi in caso scrivo una breve guida per tutti i possessori di aspire one A150L e la posto nella relativa sezione :rolleyes:

 

PS: come faccio a verificare se l'accelerazione hardware funziona correttamente e ci sono tutti gli effetti strani di leopard? sono niubbo illuminatemi XD

Link to comment
Share on other sites

ok appena finisco di installare xp e linux controllo xke sicuramente darwin verra' arato via da xp :rolleyes:

 

ragazzi necessito dei driver per la scheda ethernet... qualcuno sa dove prenderli? in internet ne parlano ma nn trovo nulla....se volessi tradurre il sistema in italiano, c'e' qualche patch per iaktos 4.1i?

Link to comment
Share on other sites

dunque aggiornamenti.....

 

il discorso riguardo al darwin che fa garsim credo sia sbagliato xke entrambe le versioni presenti sul disco di installazione sono compatibili con mbr...(infatti nell'ultima installazione fatta, ho usato quello standard e va tutto alla grande...e' fondamentale pero' aggiungere il driver intel speedstep a quelli selezionati standard altrimenti nn parte nulla).

quello standard è in mbr.. prima, per fare delle prove, avevi cambiato il darwin e messo quello per guid.. non importa adesso funziona. ricordati di sistemare pure la tastiera altrimenti diventi scemo.

per la scheda di rete, sempre sul topic c'è il link per i driver, sono ufficiali della realtek (se non sbaglio).

per la lingua, installati pacifist, metti il disco di ideneb, lo carichi con pacifist e trovi il package della lingua. quando lo trovi lo installi. infine vai su preferenze di sistema-internazionale e metti la lingua italiana come primo nella lista. riavvia.

 

scrivila una guida, è interessante sapere come hai risolto con l'audio e il video con ketxhelper (io non ci sono riuscito, ho fatto tutto con lo script)

 

off topic: non mettere linux4one! ha un boot di 35-38 secondi ed è basata su hardy!(e il wifi non funziona!!) intrepid, invece, sui 30! (ma come hai letto non vanno le stesse cose di mac)

 

edit: oops, apollo13 mi ha battuto sul tempo :D

Link to comment
Share on other sites

ok il mio lavoro procede....

 

mentre aspetto che windows termini di installare il sp3, mi sono scaricato il pacchetto per la lingua italiana che avete linkato e i driver per la skeda di rete ethernet (guarda caso sono rilasciati dalla realtek..ke culo).

nn avendo ideneb, come faccio a installare quel pacchetto che mi avete linkato? c'e' qualche altro metodo? ho solo il dvd di iaktos 4...

 

riguardo a linux4one so che e' basata su hardy, ma dal momento che ho letto che risolve i problemi di wifi e altro, nn mi dispiace aspettare 5 secondi in + all'avvio XD

se poi avete alternative migliori basate su debian, si accettano suggerimenti, ma nn mi va di sbattermi per configurare il mondo ;)

Link to comment
Share on other sites

riscusate il doppio post, ma lo faccio per mettere in evidenza ^^

 

dunque ragazzi sto per iniziare a stilare la guida per installare leopard su aspire one e se volete, inserisco anche le info per far andare il boot con windows xp e ubuntu...

 

riassumendo:

 

ho installato la iaktos 4.1i (leopard 10.5.4) configurando audio, video e ethernet (praticamente mancano solo i lettori di card, la wifi e il microfono se nn vado errato....

 

unica cosa che nn riesco a verificare se e' attiva o meno e' quartz extreme e core image xke nn trovo i riferimenti nelle opzioni per attivarli...

Link to comment
Share on other sites

vai su:

-informazioni su questo mac

-più informazioni (mi sembra, o qualcosa del genere)

-grafica

controlla che il quartz sia supportato.

 

con linux4one, io non sono riuscito a collegarmi a nessuna rete wifi, anche se la periferica è attiva! oi problemi che ci sono (solo il wifi..) sono risolvibili scaricando il modulo e installandolo a mano (cosa che non devi fare con linux4one).

 

edit: per lingua, con quel pacchetto non ti serve nessun disco, estrai e installi. poi metti la lingua italiana come primo nella lista come ti ho già spiegato prima

Link to comment
Share on other sites

ok tutto risolto riguardo a leopard ^^

 

ho gia' postato una guida con tutta la procedura per installare leopard sul piccolino :D

cosi su due piedi nn mi sembra ci siano grossi problemi da risolvere apparte il wifi nn supportato...penso di aver configurato tutto al meglio. sono riuscito pure a far partire leopard da grub...

 

unico problema ora e' il wifi che con linux4one nn mi funziona...nn compaiono le reti wireless cliccando sui computerini e penso che la periferica wireless manco venga vista dal sistema... mi compare solo eth0 e lo facendo iwconfig....qualche suggerimento?

 

EDIT: me ne sono uscito installando direttamente intrepid ibex e configurando a mano la scheda wifi...amen XD

 

riguardo a leopard me lo studio nei prossimi giorni e cerchero' di scoprire se c'e' qualcosa che nn va da poter sistemare :(

Link to comment
Share on other sites

ok raga...piccolo problema XD

 

dunque vi comunico intanto che la scheda ethernet funziona che e' una meraviglia :thumbsup_anim:

oggi ho tentato di aprire un file xvid e uno divx, ma purtroppo quick time nn visualizza il video..riproduce solo l'audio...ho installato i due plugin scaricati dai rispettivi siti, ma nulla nn so che fare...qualche suggerimento?

 

EDIT: ho aggiornato quick time e mo succede il contrario....si vede il video ma nn si sente l'audio :S ho controllato il volume e tutto, ma nn c'e' nulla di strano...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...