Jump to content

Problema avvio iDeneb 1.3


Giovos
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Allora ragò...io sto impazzendo...non ce la faccio più...

Vi spiego cosa ho fatto: avevo già installato vista, ho partizionato l'hd in due di cui una partizione è quella in cui c'è vista e l'altra in cui installerò mac...

 

Bene, faccio il backup dei dati per sicurezza e procedo con la solita installazione di mac...

Finisce l'installazione e ovviamente all'accensione del pc parte il Darwin..seleziono la partizione di mac e tutto va liscio...

Volendo rimettere il boot di vista per la gestione dei sistemi operativi installati seguo la guida di Joe che descriveva passo passo come ripristinare i file di avvio di vista tramite il dvd di installazione...

Bene, perdendoci un pò di tempo alla fine ci sono riuscito...riavvio e parte normalmente vista...

 

Adesso installo easy bcd e seguo la normale procedura per inserire tra la lista deei sistemi operativi il Mac...bene avendolo inserito riavvio il pc, seleziono il mac e con grandissima sorpresa e altrettanta delusione non spunta il darwin, ma bensì spunta la schermata come se il sistema viene riconosciuto come un vista danneggiato...Ovvero, mi dice una cosa del genere "file net_mac.mbr mancante o danneggiato...

 

la prima volta che installai il mac, seguendo la stessa identica procedura (tranne per il fatto del ripristino di vista perchè ai tempi prima installai mac e poi vista) ci sono riuscito senza nessun problema...

 

Può darsi che l'errore è stato portato dal ripristino di vista dal dvd??

Link to comment
Share on other sites

Salve,

proprio ieri sera ho effettuato la modifica per il dual boot Vista/Leo, però da premettere che non ho un solo HD con due partizioni ma due HD separati.

Dopo averci sbattuto la testa anch'io con lo stesso errore, ho risolto installando l'ultima versione di EasyBCD, ripristinando l'MBR tramite lo stesso programma (se hai Vista diciamo, ehm... non proprio "ufficiale" esso ti cancella anche la relativa c**a , ma poi puoi sempre rimetterla dopo) eppoi procedendo con ciò che è descritto nella guida, ma solo relativo alla parte con EasyBCD ed escludendo quindi l'installazione dell'altro soft, (cambio file, ecc.).

Spero che possa essere stato d'aiuto.

 

Saluti

Lia1971 ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ti scrivo dall'ufficio, quindi ho scopiazzato da Internet per ricordarmi la procedura che dovrebbe essere questa:

 

1- scaricare e installare l'ultima versione di EasyBCD;

2- avviare EasyBCD e cliccare sul pulsante Manage Bootloader (Gestione Bootloader) e selezionare Reinstall the Vista Bootloader (Reinstalla il bootloader di Vista);

3- cliccare sul pulsante Write MBR (Scrivi MBR) per ripristinare il bootloader di Vista;

se hai ancora la configurazione del "dual boot" fatta dalla guida, senza chiudere ancora EasyBCD, procedi ancora con il punto 4, altrimenti Riavvia e dovresti riavere Vista senza dual boot;

4- selezionare sulla pulsantiera laterale Add/Remove Entries (Aggiungi/Rimuovi voci);

5- seleziona la parte inerente a MAC OS-X e canellala;

6- riavvia.

 

Spero sia giusto, a memoria mi sembra di si, una volta riavviato riprova con la procedura da me descritta nel post iniziale.

 

Saluti

lia1971 ;)

Link to comment
Share on other sites

@navix: ho seguito proprio quella di guida :(

Quindi su Vista hai installato MacDrive?

Hai copiato il file boot.efi in C:/NST e poi rinominato il file in nst_mac.efi?

Strano che così non vada, a me ha funzionato perffettamente.

Ricorda però che seguendo questa guida, quando decidi di avviare Leopard , quando parte il Darwin devi premere f8 e poi selezionare la partizione di Leopard, perchè non parte più in automatico.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ottimo...il tutto sembra essersi risulto per il meglio :(

Lia, sei stata gentilissima... grazie ancora

 

@navix: si, purtroppo ho fatto il passaggio di copiare il file e rinominarlo...e continuava a darmi l'errore...

Secondo me il ripristino di vista aveva danneggiato alcuni file di boot e per questo non riuscivo a "richiamare" il Darwin...adesso ho ripristinato l'mbr dal easy bcd come consigliato dalla fantastica lia e tutto sembra essersi risolto

 

Grazie mille per la disonibilità immediata ragazzi, siete speciali :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...