Jump to content

come installare ideneb se ho già xp?

the firefox
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi mi presento sn the firefox ho 1 domanda per voi :

ho già installato windows xp sul mio pc e vorrei installare ideneb facendo quindi 1 dual boot come posso fare affinchè non debba formattare xp??

se volete le caratteristiche del mio pc eccole:

intel quadcore q6600 2,40 ghz 3gb di ram ddr2 hd 500 gb(spazio disponibile al momento 388 gb) scheda video nvidia geforce 7300 gt

allora ho letto alcune guide tipo quella del chain0 etc xò tutte quelle lette fino ad ora mi fanno partire dall'inizio ovvwro installare prima mac poi xp etc e questo significa k devo formattare il pc e io non voglio ne perdere tutti i dati ne reinstallare xp

Per il processore non dovresti aver problemi, almeno credo io!

ricordati di selezionare comunque questa cose:

Chipset: ICHX Fixed

Scheda video: prova gli NViject 2.0.1 (Selezionando solo quelli con i Mb relativi alla tua scheda)

Scheda audio? bho!

Wi-fi? bho!

Ethernet? bho!

Ricordati anche se nella ideneb non selezioni nessun kernel, và in automatico ad installarti il kernel vanilla (e quindi quello originale) puoi fare questo inquanto tu hai un processore "intel e a più core" se ti dà problemi il vanilla, puoi comunque sempre provare ad installare quelli pachtai!

Edit: io per il dual-boot, ho sempre utilizato il chain0 per quanto riguarda tiger, ma adesso essendo in leopard, e sù hd esterno tutto dedicato, non saprei se il chain0 è sempre valido, in alternativa puoi usare dei dual-boot come quello di Acronis selector (ma a mio parere abbastanza ingarbugliato e rallenta molto) oppure abc, aspetta comunque conferme!

Per il processore non dovresti aver problemi, almeno credo io!

ricordati di selezionare comunque questa cose:

Chipset: ICHX Fixed

Scheda video: prova gli NViject 2.0.1 (Selezionando solo quelli con i Mb relativi alla tua scheda)

Scheda audio? bho!

Wi-fi? bho!

Ethernet? bho!

Ricordati anche se nella ideneb non selezioni nessun kernel, và in automatico ad installarti il kernel vanilla (e quindi quello originale) puoi fare questo inquanto tu hai un processore "intel e a più core" se ti dà problemi il vanilla, puoi comunque sempre provare ad installare quelli pachtai!

come scheda audio credo di avere realtek high definition audio ,non ho wi-fi mentre per l'eth k dovrei selezionare?cmq ritornando alla domanda primordiale xD come posso fare il dual boot?devo partizionarlo con qualke programmino l'hd(tipo partition magic) oppure lo partiziono all'installazione di ideneb?

come scheda audio credo di avere realtek high definition audio ,non ho wi-fi mentre per l'eth k dovrei selezionare?cmq ritornando alla domanda primordiale xD come posso fare il dual boot?devo partizionarlo con qualke programmino l'hd(tipo partition magic) oppure lo partiziono all'installazione di ideneb?

O modificato sopra perchè mi ero dimenticato leggi l'edit, comunque devi modificare il file boot.ini di windows, mi pare dimodò che all'avvio ti chiede quale partizione scegliere per far partire! non sono sufficenti "realtek high definition audio" non è il modello è solo la marca, presumibilmente realteck, serve sapere tipo "alc883, alc882, alc888" stessa cosa per l'ethernet se non sò la marca e il modello preciso non posso esserti di aiuto!

sullo stesso

Se non l'hai devi creare spazio per leopard riducendo la partizione di XP con un programma di ripartizionamento (Partition Magic, Gparted etc); creare una seconda partizione sullo spazio libero (FAT 32 o NTFS che poi in fase di installazione inizializzerai come Mac HFS+ Journaled); installi iDeneb 1.3 e all'avvio di Darwin ti ritrovi i due sistemi operativi a scelta (premendo F8):

occhio che l'installazione di iDeneb vada a buon fine perchè Darwin si installa nel MBR (master boot record) cancellando quello di XP.

Ripartizionate con l'utility disco del MAC dovrebbe distruggere il contenuto della partizione esistente al 99% pero' potrei sbagliare...

Nel dubbio usa uno dei tanti soft per PC o Linux, nel caso avessi dei dubbi in proposito ricordati che google e' tuo amico: chiedi al lui....

kiss...

O modificato sopra perchè mi ero dimenticato leggi l'edit, comunque devi modificare il file boot.ini di windows, mi pare dimodò che all'avvio ti chiede quale partizione scegliere per far partire! non sono sufficenti "realtek high definition audio" non è il modello è solo la marca, presumibilmente realteck, serve sapere tipo "alc883, alc882, alc888" stessa cosa per l'ethernet se non sò la marca e il modello preciso non posso esserti di aiuto!

come posso sapere queste informazioni?

Se non l'hai devi creare spazio per leopard riducendo la partizione di XP con un programma di ripartizionamento (Partition Magic, Gparted etc); creare una seconda partizione sullo spazio libero (FAT 32 o NTFS che poi in fase di installazione inizializzerai come Mac HFS+ Journaled); installi iDeneb 1.3 e all'avvio di Darwin ti ritrovi i due sistemi operativi a scelta (premendo F8):

occhio che l'installazione di iDeneb vada a buon fine perchè Darwin si installa nel MBR (master boot record) cancellando quello di XP.

quindi devo installare 1 programma come gparted e devo creare 1 seconda partizione(quindi come se avessi 2 hd in 1) riducendo però prima lo spazio di win xp in modo da avere spazio x leopard,usando 1 di quei programmi sopracitati sarebbe tutto in automatico oppure c'è da lavorarci su?

come posso sapere queste informazioni?

Ho sei indovino come dice "joe" oppure ti fai se hai ha disposizione windows, una scanzione con il programma heverest che è molto buono e ti trova il possibile e ti dà tutto il tuo hardware!

quindi devo installare 1 programma come gparted e devo creare 1 seconda partizione(quindi come se avessi 2 hd in 1) riducendo però prima lo spazio di win xp in modo da avere spazio x leopard,usando 1 di quei programmi sopracitati sarebbe tutto in automatico oppure c'è da lavorarci su?

Da windows ti consiglio partition magic (facile e intuitivo da usare) Gparted si usa da una live di linux (credo di capire un po più complesso per te).

Ho sei indovino come dice "joe" oppure ti fai se hai ha disposizione windows, una scanzione con il programma heverest che è molto buono e ti trova il possibile e ti dà tutto il tuo hardware!

scheda audio: realtek ALC883

scheda ethernet:attansic L1 gigabit ethernet 10/100/1000 base-t controller vanno bn queste informazioni o mce ne vogliono altre?scheda madre:asus p5k

Da windows ti consiglio partition magic (facile e intuitivo da usare) Gparted si usa da una live di linux (credo di capire un po più complesso per te).

ok grazie del consiglio

Lingua: solo italiano

Chipset ICHX-Fixed + Jmicron

Kernel: nulla (installa di default 9.5 vanilla)

Audio: ALC883

LAN: AttansicL1

Video: Nvinject 0.2.1 xMB (dove x sono i MB di RAM della tua scheda video)

Fix: Poweroff_fix (avendo un quad core è probabile avere problemi di non corretto spegnimento)

Applicazioni: Tutte

Lingua: solo italiano

Chipset ICHX-Fixed + Jmicron

Kernel: nulla (installa di default 9.5 vanilla)

Audio: ALC883

LAN: AttansicL1

Video: Nvinject 0.2.1 xMB (dove x sono i MB di RAM della tua scheda video)

Fix: Poweroff_fix (avendo un quad core è probabile avere problemi di non corretto spegnimento)

Applicazioni: Tutte

ho 1 altra domanda x partizionare l'hd devo avviare il programma da cd o da windows?

mi sembra che qua stiamo un po' esagerando, se nn sai usare nemmeno windows, nn appena metti mac che fai? su google ne trovi ha migliaia di guide per creare una partizione..... cerchiamo di provare un pochino prima di chiedere....

giorgio è stato fin troppo gentile con te, su argomenti che dovresti conoscere prima di venire qui..

mi sembra che qua stiamo un po' esagerando, se nn sai usare nemmeno windows, nn appena metti mac che fai? su google ne trovi ha migliaia di guide per creare una partizione..... cerchiamo di provare un pochino prima di chiedere....

giorgio è stato fin troppo gentile con te, su argomenti che dovresti conoscere prima di venire qui..

guarda k nn tutti sono geni del pc come tu senti di essere :) io sto chiedendo informazioni qui apposta

Share

• Create New...