Jump to content

Consigli sull'installazione


Baffman
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che ho dovuto aprire questo topic perchè non ho trovato risposte soddisfacenti cercando col tasto cerca e perchè ho bisogno di consigli specifici.

 

Sono stato utente Windows per diversi anni e per l'ultimo anno un utente Linux in attesa di un Mac. Speravo che con la presentazione dei nuovi Macbook la Apple presentasse un modello a basso costo, macchè, manco a parlarne... perciò ho deciso di aspettare fino a natale e nel frattempo di provare mac os x su un computer normale approfittando del fatto che vorrei assemblare un computer nuovo.

 

Primo problema: la scheda video

Purtroppo ho un budget un po' limitato il che mi fa scendere a compromessi sulla scelta dell'hardware in particolare delle schede video, settore su cui tra l'altro non sono affatto esperto. Avevo deciso di prendere una Nvidea VideoPalit con chip 8500GT da 512 MB. La cosa che mi trattiene è il fatto che pur essendoci i chip video Nvidea il chipset è VideoPalit e non GeForce. Va bene lo stesso?

 

Secondo problema: l'installazione

Con un torrent ho scaricato e scritto su dvd la versione Mac OS X 10.5.2 di Kalyway con Vanilla kernel, poichè, stando a quanto ho letto su altri interventi, è la migliore in compatibilità e stabilità. IL problema è che il computer che sto andando a creare lo dovranno usare anche i miei (ho 15 anni) che non hanno familiarità con altri sistemi operativi al di fuori di XP (altrimenti Mac me lo avrebbero preso già da un pezzo) e ciò significa che dovrò installare Mac e XP in dual boot. Mi conviene installare prima Mac e poi Xp? o viceversa? Mi consigliate una guida semplice, chiara, funzionante e soprattutto aggiornata?

 

Terzo problema: Parallels

Qualcuno mi aveva detto che il Mac OS X modificato non permette l'uso di Parallels o Boot Camp, insomma non permette la virtualizzazzione. Eppure in alcuni video su Youtube ho visto delle persone che riuscivano ad installare Windows. Si può fare o era un fake? Mettendo che si possa fare, potrei riuscire a virtualizzare direttamente la partizione Windows già installata che solitamente parte all'avvio come facevo da Linux?

 

Grazie mille a tutti!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Problema 1) Ti consiglio 8500GT con chip Nvidia originale (Point of View, PNY, Asus, etc), credo comunque che (Video) Palit sia una brand (marca, ditta) che usa chipset Nvidia non mi risulta che esistano altri chip 8500GT non prodotti da Nvidia, accertatene (VENDOR ID 10de);

 

Problema 2) ti conviene descrivere l'hardware dettagliatamente (meglio in firma)

 

Problema 3) con Parallels puoi avviare la partizione con Windows già installato, scegliendo l'opzione bootcamp, successivamente installando Parallels Tools (per i driver scheda video e mouse).

Link to comment
Share on other sites

Problema 1: RE: Si esatto, videopalit è una marca che utilizza chipset nvidea, colpa mia, mi sono spiegato male. Quindi va bene vero?

 

Problema 2: RE: Intel Conroe Core 2 Duo E8500 3.16Gh, 1Gb di RAM (la amplierò in seguito, adesso la tengo a un giga per questioni di budget) HD Maxtor 160gb SATA2, Masterizzatore DVD LG H22, Scheda Madre Asus P5KPL-C/1600 SKT 775, Scheda video VideoPalit con chipset Nvidea 8500GT 512Mb. La scheda audio fa parte del chipset Intel. Mi conviene installare prima Mac e poi Windows o viceversa? Mi puoi consigliare una guida aggiornata?

 

Problema 3: RE: Vuoi dire che davvero posso accedere da Mac alla stessa partizione Windows a cui posso accedere al boot? E' difficile? Per farlo su Linux ci ho messo due settimane! C'è qualche guida in italiano?

Link to comment
Share on other sites

1) La scheda va benissimo, viene vista con QE/CI attivati (l'equivalente dell'accelerazione 3D in Windows);

 

2) Con la tua scheda madre userei iDeneb 1.3 10.5.5 (l'ho installato su Asus P5KPL-S) scegliendo in fase di installazione:

 

Lingua: solo italiano;

 

Chipset: ICHX-Fixed + Jmicron;

 

Audio (quello del tuo chipset, non ricordo adesso quale, comunque lo trovi sul libretto della mobo tieni presente che funzionerà solo audio out, non line in e mic in)

 

Video: Nvinject 0.2.1 512 MB

 

LAN: nulla: viene riconosciuta nativamente

 

Kernel: nulla (di default installerà 9.5 vanilla);

 

Programmi: tutti.

 

Se installi prima windows, poi leopard (sullo stesso HD) Darwin ti dovrebbe vedere entrame le partizioni e fartele partire a scelta.

 

Parallels, una volta installato, se c'è già windows su una partizione, ti proporrà l'opzione "bootcamp": scegliendo quella ti si avvierà windows dalla partizione precedentemente installata: dovrai solo aggiungere paralles tools per driver grafici e mouse.

Ti consiglio XP, perchè Vista è un po pesantuccio per andare in emulazione (comunque va).

 

Tieni presente cheparallels occupa molta memoria, per cui se funziona dovrai portare la RAM ad almeo 2G (meglio3)

Link to comment
Share on other sites

1) Ok quindi il problema della scheda video è risolto

 

2) Quindi mi consigli iDeneb? IO ho già scaricato e scritto su dvd quella di Kalyway dite che non va bene? Anche iDeneb ha l'EFI vero?

 

3) Bene, allora è più facile di quanto mi aspettassi. Per quanto riguarda la Ram ne ho messo solo 1 GB adesso per questioni di budget ma fra un mese e mezzo ne metterò direttamente 4Gb.

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere Kalyway, poi avresti i grossi problemi dell'upgrade a 10.5.5, molto meglio la fatica di scaricare iDeneb 1.3, installazione sicura (per quanto ci può essere qualcosa di sicuro in hackintosh).

EFI non è altro che quello che è il BIOS delle nostre schede in MAC (ma più evoluto, duttile e malleabile): per andare Hackintosh deve emularlo, ovviamente: iDeneb pure.

Link to comment
Share on other sites

ok allora prenderò iDeneb. Mi dai le specifiche sulla versione da scaricare? Ho paura di sbagliare versione giusta. SE poi mi trovassi direttamente il link te ne sarei veramente grato.

 

i link ai torrent nn si possono postare.....cmq devi trovare ideneb v1.3 10.5.5....cerca sul demone verde....

saluti..

Link to comment
Share on other sites

cerca la ideneb 10.5.5 v1.3 il link nn si può posta qui e contro il regolamento...

 

apollo mi hai anticipato ;)....

Link to comment
Share on other sites

Ok l'ho trovato (il torrent). Adesso vedrò di scaricarla e nel frattempo montare il computer,

 

Se installi prima windows, poi leopard (sullo stesso HD) Darwin ti dovrebbe vedere entrame le partizioni e fartele partire a scelta.

 

Ma per fare questo è necessario che io crei due partizioni giusto? Come faccio? INstallo Xp e poi da xp creo la partizione in cui metterò Mac? Oppure uso un programma live di partizionamento? Voi come avete fatto? Mi consigliate una guida chiara e aggiornata?

 

P.S. Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando!

Link to comment
Share on other sites

Installi XP e poi da XP crei una seconda partizione (questo è un metodo, mi pare il più semplice), poi installi Leo una volta portata a termine positivamente l'installazione di XP. Crei una partizione FAT32 o NTFS, poi in fase di installazione di Leo la inizializzerai in MAC HFS+ journaled.

Link to comment
Share on other sites

Installi XP e poi da XP crei una seconda partizione (questo è un metodo, mi pare il più semplice), poi installi Leo una volta portata a termine positivamente l'installazione di XP. Crei una partizione FAT32 o NTFS, poi in fase di installazione di Leo la inizializzerai in MAC HFS+ journaled.

 

quoto giorgio....ricorda solo di creare una partizione primaria e nn logica.....saluti

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di fare assemblare il computer da un tecnico, nel frattempo sto scaricando iDeneb come mi avete detto voi e continuo a leggere qualche guida. Ieri ho letto una guida in cui un ragazzo cercava di costruire un computer praticamente identico al mio. Lui lo ha fatto con Vanilla e il post no è recente, risale a Marzo scorso. Ha riscontrato problemi solo con la scheda video e qui riporto quello che ha scritto

 

BUGS with the 8500 GT:

Death at the resolution changing!

 

1. When you change the resolution it gives you a blue screen(of death) and you can't do nothing. Pray to OSX that it saved your resolution settings (aka didn't asked you to confirm or not). Press the computer POWER(not reset) button, then after it goes to BLACK HELL hard reboot the PC. - This happens on the VGA port, the DVI port was NOT tested.

 

2. No sleep support. Download Caffeine for OS X and activate it each time you start OS X. This prevents the PC to sleep and it doesn't give you the BLACK HELL(screen of death). Aslo this(caffeine) deactivates the Screen Saver so you may set a hot corner to activate it manually.

 

3. Laggy animations when the HD usage it's too much. It's a normal thing on this card for some reason :censored2: If they persist after the HD usage it's gone, reboot (normal reboot) your PC!

 

Nel punto 1 dice che cambiando la risoluzione dello schermo la scheda va in crash e ri deve riavviare, nel punto 2 dice che non c'è il supporto per lo sleep che credo sia lo stanby e nel punto 3 dice che quando si sta usando troppo l'Hard Disk le animazioni sono pessime. E' vero? Forse ho scelto la scheda sbagliata?

Link to comment
Share on other sites

1) Quando cambi risoluzione compare uno schermo azzurro (succede solo con 1 monitor, con 2 monitor tutto bene) perchè leo cerca di inizializzare le preferenze video anche sul secondo schermo (con la 8500GT CHE SUPPORTA 2 MONITOR ALLA GRANDE). E SUFFICIENTE RIAVVIARE MANUALMENTE IL PC ENTRO 15 SECONDI DALLA COMPARSA DELLA SCHERMATA AZZURRA e si riavvierà con la risoluzione scelta (poi credo che almeno per un pò terrai la risoluzione scelta)

 

2) A me lo sleep funziona con i 2 pc in firma, non mi funziona con la Asrock 1333-667 e con la P5PL2-SE ne con la Abit K7N Ultra (credo il problema sia una combinazione motherboard-Scheda video-Kernel.

 

3) Mai avuto alcuno di questi problemi con nessuna delle 5 8500GT mie + le 12 che ho montato su PC di amici che volevano Hackintosh.

 

Comunque ho riscontrato il problema schermo azzurro anche con la 8600GT 256 MB DDR3 e con la 8400GS 256MB.

 

Comunque non voglio convincerti a prendere la 8500, sono solo le mie esperienze, eventualmente informati anche su altri modelli.

Link to comment
Share on other sites

ssssssssssssssssss.................

 

 

vai qui, avresti dovuto andarci prima di fare domande......

Link to comment
Share on other sites

Ok, il computer è perfetto, c'ho installato prima windows badando bene a dividere in due partizioni nel frattempo scaricavo iDeneb dal portatile. Ho masterizzato iDeneb ma qualcosa non va... metto il disco lo faccio partire al boot ma quando mi esce la schermata bianca con la mela si blocca tutto e il drive dvd non da più segni di vita! Cosa può essere? Ho scaricato male l'ISO? Posso provare con la Kalyway che avevo scaricato in precedenza?

Link to comment
Share on other sites

Ehhh.... no, neanche con la Kalyway parte l'istallazione, non esce neanche la schermata bianca con la mela. Mi si ferma ad una stringa

"Waiting on <dict ID="0"><key>IOProviderClass</key><string ID="1">IOResources</string><key>IOResourceMatch</key><string ID="2">boot-uuid-media</string></dict>

Però sul portatile Acer Aspire partono tutte e due! I componenti sono sempre gli stessi che avevo indicato nei post precedenti

 

Con iDeneb non posso scrivere -v perchè si blocca alla schermata bianca con la mela quindi non posso proprio scriverlo

Con Kalyway si blocca sotto la stringa che ho scritto prima ma se provo a digitare -v semplicemente non me lo scrive come se la tastiera non esistesse più. Infatti qualunque tasto prema non si ottengono risultati.

Link to comment
Share on other sites

Se provo a fare F8 su iDeneb e poi -v (che tra l'altro, ho impiegato un po' a capire, va scritto 'v altrimenti non funziona) esce una serie di scritte stile terminale che, come sulla Kalyway si ferma su

 

Waiting on <dict ID="0"><key>IOProviderClass</key><string ID="1">IOResources</string><key>IOResourceMatch</key><string ID="2">boot-uuid-media</string></dict>

 

Dopodichè si blocca tutto, il drive smette di leggere il cd e il computer smette di... elaborare.

Di che si tratta?

 

 

 

Ho anche lasciato un post in inglese chiedendo aiuto ad un ragazzo che aveva lo stesso problema ma non credo che risponderà...

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry950399

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...