Jump to content

Consigli sull'installazione


Baffman
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che ho dovuto aprire questo topic perchè non ho trovato risposte soddisfacenti cercando col tasto cerca e perchè ho bisogno di consigli specifici.

 

Sono stato utente Windows per diversi anni e per l'ultimo anno un utente Linux in attesa di un Mac. Speravo che con la presentazione dei nuovi Macbook la Apple presentasse un modello a basso costo, macchè, manco a parlarne... perciò ho deciso di aspettare fino a natale e nel frattempo di provare mac os x su un computer normale approfittando del fatto che vorrei assemblare un computer nuovo.

 

Primo problema: la scheda video

Purtroppo ho un budget un po' limitato il che mi fa scendere a compromessi sulla scelta dell'hardware in particolare delle schede video, settore su cui tra l'altro non sono affatto esperto. Avevo deciso di prendere una Nvidea VideoPalit con chip 8500GT da 512 MB. La cosa che mi trattiene è il fatto che pur essendoci i chip video Nvidea il chipset è VideoPalit e non GeForce. Va bene lo stesso?

 

Secondo problema: l'installazione

Con un torrent ho scaricato e scritto su dvd la versione Mac OS X 10.5.2 di Kalyway con Vanilla kernel, poichè, stando a quanto ho letto su altri interventi, è la migliore in compatibilità e stabilità. IL problema è che il computer che sto andando a creare lo dovranno usare anche i miei (ho 15 anni) che non hanno familiarità con altri sistemi operativi al di fuori di XP (altrimenti Mac me lo avrebbero preso già da un pezzo) e ciò significa che dovrò installare Mac e XP in dual boot. Mi conviene installare prima Mac e poi Xp? o viceversa? Mi consigliate una guida semplice, chiara, funzionante e soprattutto aggiornata?

 

Terzo problema: Parallels