Jump to content

[Risolto] Boot di iatkos 1.0ir2


helpme
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

monix come al solito 6 1 :D ... per essere loggato come root cosa intendi? che devo inserire la password di amministratore? Volevo poi chiederti ma è questo il darwin + efi che usi con la tua copia di iatkos? grazie ancora ti farò sapere...

Link to comment
Share on other sites

ok monix, ho scompattato il file che mi hai postato poi ho cliccato su terminal e mi ha fatto fare una procedura dove chiedeva di mettere il nome dell'hard disk dove c'è leo. poi con gli altri file che devo fare?

 

senti un pò che ho notato: iatkos quando mi crea le partizioni mi mette la prima come disk0s2 e la seconda come disk0s3 mentre la kalyway mi mette la prima come disk0s1 e la seconda come disk0s3 è per questo che la iatkos non mi parte senza cd! si dovrebbe in qualche modo spostare la partizione di leopard come primaria... o almeno farlo credere al boot. se solo funzionasse akr che mi avevi postato tu...

Link to comment
Share on other sites

ok monix, ho scompattato il file che mi hai postato poi ho cliccato su terminal e mi ha fatto fare una procedura dove chiedeva di mettere il nome dell'hard disk dove c'è leo. poi con gli altri file che devo fare?

 

senti un pò che ho notato: iatkos quando mi crea le partizioni mi mette la prima come disk0s2 e la seconda come disk0s3 mentre la kalyway mi mette la prima come disk0s1 e la seconda come disk0s3 è per questo che la iatkos non mi parte senza cd! si dovrebbe in qualche modo spostare la partizione di leopard come primaria... o almeno farlo credere al boot. se solo funzionasse akr che mi avevi postato tu...

 

Il file AKR.ISO e' un'immagine iso (avviabile) da scrivere su un CD, se non funziona provo a fartene un'altra....

 

il file darwin.dmg e' un'immagine disco per mac, la monti sul desktop poi lanci il file.sh che ti apre una finestra nella quale devi dire il disco, la partizione e poi se vuoi anche l'EFI (io lo uso). Alla fine se tutto e' andato a buon fine lo vedi dal messaggio che ti scrive, dovrevve essere qualcosa tipo in:512 ok out:512 ok in 2,1 sec se alla fine non scrive nulla vuol dire che non hai i permessi per scrivere sul disco.

Link to comment
Share on other sites

tipo in:512 ok out:512 ok in 2,1 sec non ho notato se l'ha scritto comunque vedevo un pò di error e per i permessi come dovrei fare ad ottenerli? comunque il file che ho scaricato nello zip me lo da come file guida akr.hlp , boh... mo lo provo a riscaricare.

Link to comment
Share on other sites

help me scusa se te lo dico ma da quanto ho letto, non hai letto le regole.. là c'era scritto come fare per mettere in firma tutto.. quindi dai una lettura..

 

per il problema che ti si avvia solo da dvd ci sono 2 soluzioni (a te scegliere)

scarichi osx86tools, e fai installefi/run fdisk e da li segui la procedura guidata..

scarichi il chamaleon dfe for hard disk, avvii il dmg, cancelli tutto il contenuto della cartella extra, quindi installi lanciando l'applicazione e il gioco è fatto..

 

prova in tutti e due i modi e mi fai sapere..

 

 

PS: ripeto, leggiti le regole del forum..

Link to comment
Share on other sites

@joeandmat

 

scusa joeandmat, ma non ho capito cosa vuoi dire per mettere in firma tutto, (lo dico senza alcuna vena polemica sia chiaro...). Per il resto potresti gentilmente darmi i link dei file suggeriti? Thanks a lot!

 

@monix

 

Nel file contenuto nello zip ci ho cliccato due volte su e mi è uscito un file image chiamato Bootable_NoEmulation è forse quello il file che intendevi? Comunque è di soli 2 Kb...

 

sorry joendmat, per il chamaleon ho appena visto i link sulla tua guida per leopard originale... :D

Link to comment
Share on other sites

siccome hai chiesto come si faceva e un utente ti ha risposto e lo hai ringraziato, se avessi letto le regole non avresti chiesto coem si faceva..

 

per il chamaleon assicurati di eliminare il contenuto della cartella extra.. per il osx86tools hai mai sentito parlare di google?? guarda se non lo conosci ti mando il link www.google.it

fanne buon uso.. e leggiti le regole.. no voglio ripeterlo un'altra volta..

 

PS: non mi dire che le hai lette se non l'hai fatto.. ci vogliono 5 minuti e nemmeno..

Link to comment
Share on other sites

Darwin, ricapitolando: monti l'immagine sul desktop, poi lanci lo script Darwin-Install e rispondi alle domande...

 

La prima Y vuoi continuare?

La seconda ti chiede su quale disco 1 per il disco interno, 2 il secondo disco, 3 il terzo, ecc...

La terza ti chiede la partizione 1 la prima, 2 la seconda, 3 la terza, ecc...

Poi ti chiede se vuoi il boot efi (se dici no ti mettera' quello non-efi)

Infine ti chiede se vuoi continuare Y

 

Guarda visto sei una ''pietra'' ti metto una foto:

 

darwinpicpx8.jpg

 

Se non conosci il disco e la partizione su cui e' installato Leopard da terminale dai il comando mount

dovrebbe scriverti con una riga tipo:/dev/disk0s4 on /Volumes/xLeo (hfs, local, journaled)

 

Piu' di così non so proprio come fare.... ;):):D

Link to comment
Share on other sites

monix, joeandmat ho risolto!!!!!!!!!!!! Al primo colpo ho installato il chamaleon e tutto ok parte anche senza dvd di installazione, per finire il tutto ho pure installato su un'altra partizione xp. Boot gestito da xp col chain0 e tutto ok. Che ne dici Joeandmat è il caso che faccia una guida, visto che so per certo che ci sono anche altri utenti col mio stesso laptop impantanati nell'installazione? Intanto ho imparato la lezione e nel titolo ci metto un bel risolto :) ...

Link to comment
Share on other sites

Ok allora posto qui la procedura con i giusti settaggi:

 

1) Dopo aver lanciato il cd d'installazione andare su utilities>disk utility, selezionare l'hard disk e cliccare su erase per formattare l'hard disk.

2) A questo punto andare su partition ( se si desidera poi installare più sistemi operativi, altrimenti saltare questo punto) e selezionare il numero di partizioni e la grandezza in gb in base al numero di os che si vuole installare, in basso a sinistra in options selezionare guid. Ricordo ce se si vuole installare xp o vista selezionare fat32 mentre per mac selezionare mac os extended journaled.

3) Ora accettate la licenza, selezionare l'hard disk formattato in mac os extended journaled, e in options mettere il segno di spunta alle seguenti voci: Alla sezione bootloader>darwinx86, in drivers>gmax3100, in system>sata. Fatto tutto procedete con l'installazione.

4) Terminata l'installazione, lasciate il dvd e al riavvio compilate il "curriculum" della apple: terminato tutto avrete installato leopard sul vostro pc.

5) Ora non vi resta che recarvi qui e installare chamaleon per il boot senza dvd nel pc, seguite pure le istruzioni di joeandmat che sono esaurienti e chiarissime.

6) Se qualcuno volesse fare anche il dualboot con xp, lo installi dopo aver installato mac e segua questa guida redatta da joeandmat, chiara, semplice e soprattutto funzionante.

 

Un enorme grazie va a monix, per il supporto e l'enorme pazienza nel guidarmi a questo magnifico risultato, senza di lei ora non avrei potuto nemmeno vedere un dvd sul mac. Un altro enorme grazie va a joeandmat, severo ma saggio moderatore di questo forum, che con il suo supporto finale mi ha permesso di far bootare correttamente mac su tale laptop.

 

Enjoy mac!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma io ho lo stesso laptop d help me.. e mi trovo in questa condizione:

Ho installato xp nella prima partizione;

Ho installato iatkos nella seconda partizione con i parametri suggeriti;

Al riavvio non c è nessun "boot manager" mi si avvia Xp normalmente.. che faccio???

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma io ho lo stesso laptop d help me.. e mi trovo in questa condizione:

Ho installato xp nella prima partizione;

Ho installato iatkos nella seconda partizione con i parametri suggeriti;

Al riavvio non c è nessun "boot manager" mi si avvia Xp normalmente.. che faccio???

 

Mai sentito parlare di EasyBCD ?

Naturalmete di utilizzare nel forum l'opzione cerca non se ne parla....

Link to comment
Share on other sites

Io c ho provato come dici tu ma non mi partiva un bel niente.. poi ho visto che monix consigliava di installare prima xp ed ho fatto così.. secondo me c sarà un modo anche per questo metodo.

 

Funge pure su xp??

Link to comment
Share on other sites

Io c ho provato come dici tu ma non mi partiva un bel niente.. poi ho visto che monix consigliava di installare prima xp ed ho fatto così.. secondo me c sarà un modo anche per questo metodo.

 

Funge pure su xp??

 

Visto che fai tanta fatica a cercare le cose la documentazione di EasyBCD la trovi QUI...

 

Se helpme dice che non va, non c'e' motivo di non credergli...

 

In questo caso ricordati che GOOGLE is your friend...

 

...il resto lo trovi QUI guarda QUI se non ci credi....

 

OPPURE puoi rendere attiva la partizione MAC e utilizzare il bootloader di leopard, vedi tu....

Link to comment
Share on other sites

Nel caso volessi rendere attiva la partizione mac? come posso fare??

 

Per quanto riguardo easybcd ho provato ad installarlo e non funge...

"EasyBCD is NeoSmart Technologies 100% free Vista bootloader modification tool."

 

Grazie 1000 per questi aiuti..

Link to comment
Share on other sites

easybcd funziona sotto xp.. basta impostarlo correttamente.. è una utility per il bootloader di vista (che è incasinato, ma non troppo :censored2: ) ma supporta anche il bootloader di xp.. occhio che potrebbe cambiare l'mbr installando il bootloder di vista, vedendo che nella partizione attiva non c'è vista..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Proprio a frappè! Ho provato il metodo di chain ma mi dà lo stesso errore di merlino ovvero "chain0 booting error". Allora seguo i consigli dati ovvero setto la partizione di leopard primaria e inserisco il dvd aspetto che finisca il count down e premo su iatkos ma mi si avvia lo stesso il dvd -.- perchè???? non dovrebbe partire l os dall harddisc??? aspetto vostre risposte.. vorrei tanto capire che succede!!!

 

File Boot.ini:

[boot loader]

timeout=5

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

C:\chain0="Mac OS X"

Link to comment
Share on other sites

L'errore chain0 era capitato pure a me. Secondo monix era dovuto al fatto che leopard non si trovava su partizione primaria e mi aveva postato per risolverlo quel file akr.isoche ti ho a mia volta postato. Prova a questo punto con chamaleon magari ti potrebbe risolvere il problema del boot, solo che dovresti installare leopard per primo. ciao e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...