Jump to content

[Risolto] Boot di iatkos 1.0ir2


helpme
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Ho scaricato la versione a.0ir2 di iatkos, in quanto ho letto che a monix che ha il mio stesso laptop, un vaio vgn-nr11s, funzionano qe/ci. Dopo l'installazione però il sistema non parte e va in crash. Fin qui direte e allora? Di casi come il tuo ce ne sono a bizzeffe, ergo topic chiuso! Ma io nel processo di installazione ho notato una stranezza. Letta una guida per l'installazione di iatkos, avevo cercato sulla barra la sezione utilities>darwin boot, ma non l'ho trovata e non c'era neanche quando ho installato la kalyway. Per questo mi sono chiesto: è forse legato a questa mancanza il fatto che dopo l'installazione il sistema va in crash al riavvio? Se si c'è per caso qualcuno in grado di suggerirmi corretti parametri per il funzionamento di iatkos? Grazie a tutti per la collaborazione e a presto.

Link to comment
Share on other sites

bene, se lo hai letto, meglio di mandare un pm a monix non puoi.. la probabilità che legga il tuo topic è circa nulla..

cmq se vuoi un consiglio usa la ideneb v1.3 10.5.5...

per i topic chiusi chiedevi sempre le stesse cose.. infine

SE NON POSTI IL TUO HW NON POSSIAMO AIUTARTI!!!! E COME DA REGOLE DEL FORUM METTILO IN FIRMA!!!!

Link to comment
Share on other sites

Letta una guida per l'installazione di iatkos, avevo cercato sulla barra la sezione utilities>darwin boot, ma non l'ho trovata e non c'era neanche quando ho installato la kalyway. Per questo mi sono chiesto: è forse legato a questa mancanza il fatto che dopo l'installazione il sistema va in crash al riavvio? Se si c'è per caso qualcuno in grado di suggerirmi corretti parametri per il funzionamento di iatkos? Grazie a tutti per la collaborazione e a presto.

 

Il menu darwin boot lo trovi soltanto nella distribuzione iatkos 1.0i

 

Per quanto riguarda i parametri d'installazione se non ricordo male avevo lasciato tutto di default aggiungendo solo l'audio Azalia.

 

Per il resto non sto ad insistere, se proprio non vuoi cercare tra i post di chi ha avuto i tuoi stessi problemi...

 

....Continua a trovare lungo

Link to comment
Share on other sites

Ok, Joeandmat! A dire il vero ci avevo provato già da tempo a mettere il mio hw ma non avevo ai capito dove poterlo inserire... Nel frattempo ve lo comunico in questo post:

 

Sony Vaio VGN-NR11s OS: Leopard 10.5.2 Kalyway + XP Profesional - Cpu: Intel Core 2 Duo T5250 1.50GHz: WORKS ; Memory: 2GB DDR2 SDRAM: WORKS ; HDD: Toshiba MK2035GSS 200GB: WORKS ; Graphics: Mobile Intel GMA X3100: DOESN'T WORK ; Wifi: Intel 3945abg: DOESN'T WORK ; Ethernet: Marvell Yukon 88

 

Volevo scusarmi per la lentezza nel rispondere ai vostri aiuti, ma siccome sono all'università e non ho ancora internet lì non ho potuto rispondere prima di oggi.

Per quanto riguarda monix, ora ci provo ad installarlo senza toccare nulla speriamo solo che non mi dia buca come al solito...

 

ps: se continuavo a chiederle è perchè nessuno mi dava mai risposte che portavano a risultati, non perchè mi va di rompere le scatole alla gente rendendomi antipatico a tutta la community....

Link to comment
Share on other sites

dopo vari settaggi sono riuscito ad installare iatkos. Tutto ok se non per il fatto che non ne vuole sapere di avviarsi senza cd d'installazione dentro. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche idea per risolvere quest'ultimo problema? Thanks

Link to comment
Share on other sites

Ho letto in questo topic http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...9&hl=iatkos che il problema potrebbe dipendere dal Boot_Efi_Mbr. Non è che qualcuno potrebbe mandarmi il link per scaricarlo e testarlo sul mio leo?? Grazie.

Ricordo che se riesco a risolvere il problema potrei creare una guida per tutti gli utenti vaio con laptop come il mio visto che è l'ultimo ostacolo per avere una versione di leopard perfettamente funzionante(wifi a parte... ;):( ) su tale modello. Ciao e grazie ancora a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto un dubbio: quando ho creato le partizioni ho lasciato GUID Partition table invece che Master Boot Record.

Sta forse li la magagna che mi impedisce di avviare leopard senza dvd??

 

Possibile! (o forse no?)

 

La mia formattazione dell'HD:

 

MBR con 4 partizioni primarie

1- partizione nascosta di ripristino 7.11 Gb

2- NTFS con Wista 110Gb attiva

2- FAT32 per condivisione dati 50 Gb

4- 0xAF Leopard 10.2.1 + DarwinEFI 20Gb

 

La partizione attiva e' quella di Vista e come boot loader uso EasyBCD perche' se uso Darwin vi va in errore (HFS+), avere un doppio bootloader e' una socciatura, ma almeno funziona :)

 

Ripensando al fatto che devi avviare per forza da DVD posso immaginare 2 cose:

1- un problema nella sequenza di boot (ma non credo)

2- il BIOS non riconosca il disco partizionato GUID come valido, non dimenticare che il MAC vero non ha il BIOS ma l'EFI che e' una versione piu' ad alto livello...

 

Di questa seconda ipotesi non mi e' mai capitato di leggere nulla in proposito: Se qualcuno potesse smentire o confermare :D grazie...

 

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a reinstallarlo come usando mbr al posto di guid ma si è rimanifestato lo stesso inconveniente. Non vorrei che a questo punto dipendesse dal fatto che creo assieme alla partizione sulla quale installo leopard, un'altra sulla quale vorrei installare xp che potrebbe creare problemi in fase di boot. Solo che la stessa procedura l'avevo provata con la kalyway ed ero poi riuscito ad installare xp e a usare il dual boot col metodo del chain0 con successo. Grazie comunque monix, e su, un piccolo sforzo a ancora e poi ci siamo...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a reinstallarlo come usando mbr al posto di guid ma si è rimanifestato lo stesso inconveniente.

-------------------------------------------- CUT --------------------------------------------------------------

 

A questo punto un dubbio: sei sicuro che la partizione di avvio sia attiva???

 

kiss...

 

Non dimenticare se vuoi mettere XP devi installarlo per primo, non tanto perche' dopo non si possa fare ma perche' in fase di installazione ''sporca'' l'MBR per cui ad esempio se metti prima leo e poi xp ti verra' cancellato darwin....

 

ri-kiss...

Link to comment
Share on other sites

ok. Nel frattempo avevo reinstallato pure xp con leopard già installato. Ora provo col metodo del chain0 altrimenti invertirò l'ordine di installazione dei due os come da te suggerito, e vediamo un pò cosa succede... Ti terrò aggiornata non appena posso. 1000 kiss a dopo

 

Ah dimenticavo, come potrei verificare se la partizione è attiva??

 

Installato xp, settato tutto per il metodo del chain0, al riavvio scelgo macosx86, e al posto del trattino lampeggiante mi appare la seguente dicitura "Chain booting error".

Link to comment
Share on other sites

------------------------------------------- CUT ----------------------------------------

Installato xp, settato tutto per il metodo del chain0, al riavvio scelgo macosx86, e al posto del trattino lampeggiante mi appare la seguente dicitura "Chain booting error".

 

Come ti dicevo prima, probabilmente l'installazione di XP ti ha spalmato l'MBR con Darwin :D

 

Una precisazione: Non e' che per forza XP deve essere nella prima partizione (sul mio Vai e' nella seconda, mentre sull'EeePC e' nella quarta).

Installarlo per primo (nella partizione che vuoi) ti semplifica solo la vita, ma non sei obbligato a farlo :dev:

Ad esempio sull'EeePc, per mantenere anche il S.O. originale ho dovuto prima fare il Backup della partizione con Linux, infatti dopo aver installato XP Linux non si avviaviava piu' ho dovuto ripristinare l'MBR tramite il backup...

Ovviamente installandolo per primo ti devi sbattere molto meno perche' non devi ripristinare nulla dopo l'installazione.

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

Magari, sicuramente hai ragione te, però ho appena finito di installare per l'n-esima volta iatkos, questa volta dopo aver installato xp: risultato procedura di configurazione portata a termine, riavvio e al boot stavolta mi appare "operating system not found". Il cavolo è che a me xp serve perchè devo usare autocad per l'università e perchè altrimenti non posso usare internet perchè non ci sono i driver per leopard per il wifi, sennò per me windows era morto e sepolto... eppure si deve trova una soluzione per sto cavolo di boot!

 

p.s. ho letto il tuo PM ora cerco di provarlo vediamo un pò che c'esce fuori... kiss...

Link to comment
Share on other sites

Magari, sicuramente hai ragione te, però ho appena finito di installare per l'n-esima volta iatkos, questa volta dopo aver installato xp: risultato procedura di configurazione portata a termine, riavvio e al boot stavolta mi appare "operating system not found".

Se non ricordo male era capitato pure a me, quel tipo di errore e' dovuto al fatto che il bios cerca di avviarsi da una partizione non attiva....

Utilizza il patch che hai scaricato alle 21:18:44 per sistemare le cose. :P

 

Nel caso per qualche strano motivo ti manchi il Darwin installalo nella partizione di leopard (non in MBR) tramite QUESTO (non dimenticare che per usarlo devi esserti loggato come root :)

 

Una curiosita': come mai hai scelto di spianare l'intallazione di vista per installare XP? :blink:

 

Hai trovato tutti i driver?

Di soltito alcuni utenti che fanno il downgrade di vista hanno il problema che non sempre si trovano i drivers per xp :)

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

Perchè vista è una ciofeca :unsure: e con applicazioni abbastanza pesantine come appunto autocad, avevo bisogno di un sistema più leggero quale xp. anche se devo ammettere che con alcune modifiche si può snellire pure vista, e ciò non è una cavolata dal momento che l'ho testato personalmente sul mio vaio, però c'era ancora differenza rispetto a xp. Comunque se ti dovesse servire qualcosa non esitare a chiedere, io ho trovato i driver per tutto quanto, tutto completamente funzionante. Per scheda madre, chipset grafico e wifi, mi è venuto in soccorso il sito della intel, poi ho trovato un link da dove potevo scaricare i driver marvell yukon per la lan, infine per modem e lettori di schede ho fatto una piccola scoperta: sono andato sulla directory C:/drivers e ho copiato i file di vista sulla penna. Quando poi ho installato xp, visto che non riuscivo a trovare driver validi per modem e lettori di schede, ho provato a installare quelli di vista e con grande gioia ho scoperto che funzionavano. Un'altra cosa volevo chiederti: quando dici che devo rinominare il file che mi hai linkato .iso significa che devo masterizzarlo come un file iso su cd?

Link to comment
Share on other sites

Perchè vista è una ciofeca :unsure: e con applicazioni abbastanza pesantine come appunto autocad, avevo bisogno di un sistema più leggero quale xp. anche se devo ammettere che con alcune modifiche si può snellire pure vista, e ciò non è una cavolata dal momento che l'ho testato personalmente sul mio vaio, però c'era ancora differenza rispetto a xp. Comunque se ti dovesse servire qualcosa non esitare a chiedere, io ho trovato i driver per tutto quanto, tutto completamente funzionante. Per scheda madre, chipset grafico e wifi, mi è venuto in soccorso il sito della intel, poi ho trovato un link da dove potevo scaricare i driver marvell yukon per la lan, infine per modem e lettori di schede ho fatto una piccola scoperta: sono andato sulla directory C:/drivers e ho copiato i file di vista sulla penna. Quando poi ho installato xp, visto che non riuscivo a trovare driver validi per modem e lettori di schede, ho provato a installare quelli di vista e con grande gioia ho scoperto che funzionavano. Un'altra cosa volevo chiederti: quando dici che devo rinominare il file che mi hai linkato .iso significa che devo masterizzarlo come un file iso su cd?

certo: e' un'immagine iso compressa con winrar :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato a lanciarlo dall'inizio ma non succede nulla. Nel frattempo mi è venuto in mente che io quando con lo stesso procedimento installavo la kalyway questa dopo partiva normalmente, ergo se ne deduce che non è un problema di partizione attiva quanto forse un problema della iatkos. Credo che come avevo già scritto in precedenza ci serve il Boot_efi_mbr solo che non sono ancora riuscito a capire dove diavolo si trovi nella kalyway. Avevo solo trovato con pacifist una cartella dove c'erano una montagna di Boot_efi boot_pcefi Boot_cdefi e così via ma quando andavo ad installare il boot_efi al riavvio richiedeva poi sempre il dvd di iatkos. Quindi se qualche guru delle kalyway gentilmente me lo potesse mandare o indicarmi il link dove andarlo a pescare gliene sarei mooolto grato... Tralatro avevo trovato in un topic che tonino_l aveva avuto lo stesso mio inconveniente e che aveva risolto proprio installando il boot_efi_mbr, solo che non sono riuscito a trovare il percorso da lui indicato nel topic :D ...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...