Jump to content

presentazione

dunghino
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Inizio con il farvi i complimenti per come è gestito questo forum, siete veramente molto bravi nel spiegare le cose ed affrontare i vari argomenti.

detto questo...sono alcune settimane che vi leggo....e chi vi parla non ha mai utilizzato un mac ma ne è sempre rimasto affascinato...quindi leggendo il vostro forum mi ero deciso a fare delle prove.

Ho un notebook Acer Ferrari 1000 (1005) con processore AMD Turion X2 tl-60 , 4gb di ram, 160gb hdd sata, wifi 802.11n, lan 10/100 . Leggendo i vari post ho scoperto che era uscita la verisione Kalyway 10.5.2 intel/amd. Mi son documentato un pò ed da quello che ho capito dovrebbe andare bene per il mio hardware (non so se riconoscerà le varie lan wifi ecc....ma qeusto al momento è un problema secondario che affronterò piu avanti.) . Quindi vado a provare a fare l'intallazione....con Gparted CD live mi creo la partizione a fat 32 (sto provando ad hdd vuoto perchè il discorso dual boot è ancora arabo per me e partire solo con leopard dovrebbe essere piu semplice) ...lancio il dvd d'installazione...premo f8.....e qui mi nasce il primo bivio .....se premo -v mi fa la diagnostica e poi mi rimane fermo sulla scritta kernel 9.2.0 ecc........il quadratino mi va sulla riga sotto e rimane fermo li......deduco che qualcosa nel mio hardware o a livello di bios non torna. Allora ho letto in un altro post di provare a digitare -x (al posto di -v.....anche se non so cosa significa...)....lo faccio e parte l'installazione....scelgo l'hdd faccio l'inizializzazione in mac os estended (journaled) ....installo il s.o. (in personalizza metto quello che mi sembrava piu opportuno per il mio notebook quindi patch amd....kernel 9.2.0 speedstep ..un paio di driver audio (a proposito crea problemi selezionre piu voci o cmq lui poi cerca solo quello che gli serve e poi lascia stare?)....lui fa tutta l'installazione....ma quando riavvia il pc mi da il seguente errore....

hfs+ partition error....

significa che sul mio hadware non puo' proprio girare ?

che sbaglio qualche voce nel menu personalizza prima di far partire l'installazione ?

che la versione che uso di kalyway non va bene su amd (escludo perchè c'è proprio scritto)

che mi dovrei leggere qualche guida (giuro che ne avrò letto minimo 10.....)

ps= qualcuno di voi ha provato ad installar qualche versione su l'aspireOne 150X

spero di non aver detto troppe cavolate e che qualcuno m'illumini

ciao a tutti

ps= dimenticavo fatta la stessa prova su un pc fisso intel e2180, 2gb ram, hdd 160 gb sata e scheda madre foxconn chipse intel 945cg e li va alla perfezione...f8...-x...parte da sola l'installazione e tutto ok...ora devo vedere cosa mi riconsoce e cosa no.

installa l'ideneb v1.3 10.5.5.. è già aggiornata e supporta pure amd.. assicurati di selezionare il tuo chipset, e il kernel 9.4.0 stage xnu..

ciao!

installa l'ideneb v1.3 10.5.5.. è già aggiornata e supporta pure amd.. assicurati di selezionare il tuo chipset, e il kernel 9.4.0 stage xnu..

ciao!

grazie mille per la risposta e per benvenuto.

corro a provarla.

ma la kalyway 10.5.2 dovrebbe andare anche con alcune cpu amd vero ?

dove trovo una guida che mi spiega come evitare il fatto che il pc mi si avvia con leopard (sempre kaleway 10.5.2 ma installata su pc fisso) solo con il dvd inserito (avevo letto che dovevo modificare qualcosa o da bios o da "terminale"??? ma non ritrovo il post...ora lo ricerco per bene...) mentre se tolgo il dvd mi da "error OS" . Sul pc fisso che ho elencato nel post sopra installato tutto perfettamente (va anche l'audio ;) ).....solo che mi si avvia se c'è il dvd inserito dentro. Vado e cerco...se poi qualcuno mi da una dritta meglio.

ciao e grazie ancora a tutti,.

provato la ideneb con i settaggi da voi consigliati ma purtroppo dopo che l'installazione è andata a buon fine al primo riavvio (quello dove poi devi riempire i vari campi nome ecc...) il pc si blocca sullo sfondo bianco con la mela grigia nel mezzo...sta un pò a caricare la pacin e poi viene viene un simil divieto d'accesso sulla mela.

ora vi elenco un pò piu precisamente cosa c'è nel mio notebook:

CPU AMD Turion x2 tl60

4gb ram

160gb sata

chipset m/b ati xpress 200

chipset scheda video ati xpress 1150

mi sa che il chipset della motherboard non è compatible con nessuna versione (provato pure la kaly 10.5.2)

se avete consigli son tutt'orecchie ?

ciao

Share

• Create New...