Jump to content

iDeneb 10.5.5 su DELL STUDIO HYBRID


Alex Palmas
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, innamorato del design e del rapporto prestazioni/prezzo della macchina in oggetto (dettagli e foto su Sito DELL), l'ho acquistata ed immediatamente formattata (aveva un lentissimo Vista Home) per installare la nuova iDeneb (ero rimasto alla Kalyway!).

Dopo giorni di continui insuccessi, prima di arrendermi a Windows XP chiedo a voi qualche dritta che mi consenta di veder girare il leopardo su questo PC.

Le caratteristiche tecniche che sono riuscito a reperire sotto Windows Vista sono queste (non si vede ma la scheda grafica è un Intel X3100):

Tech Specs

Le impostazioni del BIOS sono pochissime, ho scoperto che il più delle volte (non c'è una regola generale, con la 1.3 ad esempio non c'è bisogno) va disabilitata la funzione Intel Speedstep.. Ho provato il riavvio con cpus=1 (almeno non andava in kernel panic); ho provato a togliere ACHPI e mettere IDE ma i risultati che ho ottenuto smanettando con le varie opzioni di installazione sono stati:

macchina che al riavvio dopo il Darwine si riavvia continuamente senza arrivare alla schermata grigia e mela;

macchina che presenta la schermata grigia e la mela ma non c'è alcuna attività dell'HD e rimane freezata così;

macchina che dopo la schermata grigia presenta la schermata blu (e qui ci siamo avvicinati tantissimo all'obiettivo!) ma poi si blocca con un tristissimo messaggio "OUT OF RANGE" credo dipendente dalla scheda video (ho provato anche a riavviare con l'opzione -x senza risultati)..

 

Qualche suggerimento?!? Ho notato che in fase di installazione le opzioni (fix vari, kernel, ecc) possono condizionare tantissimo il risultato finale.

 

Grazie a tutti

Alex

Link to comment
Share on other sites

Se non erro il chipset è del tipo ICH8XX (per il quale c'è l'apposito fix nella iDeneb) e la scheda video una X3100.. Penso sia quest'ultima la fonte dei problemi. Ed è integrata nella MB!! Non so se ci sia all'interno un pettine dove inserirne un'altra, ma non credo, date le dimensioni ridottissime del cabinet.

Link to comment
Share on other sites

ciao alex, la x3100 non è un problema, viene riconosciuta tranquillamente, la ho io, gli unici problemi che ha sono di opengl ma qe/ci sono supportati, tranne che non abbia un certo dev_id. vai da windows in sistema--->gestione periferiche---->schede video--->dettagli---->ID istanza periferica e riporta il codice che ti da.

esattamente se hai problemi dovresti avere un dev_id come questo

 

 

ps: ma de aundi sesi????

Link to comment
Share on other sites

attacca uno schermo esterno, se da li funziona, alora devi usare il trucchetto delle grappette sulla porta

Intanto grazie per i COPIOSI suggerimenti! E' già attaccato ad un monitor esterno (non è un portatile anche se è piccolissimo;-)))

Pensando che fosse l'adattatore DVI-VGA l'ho anche attaccato ad un monitor più grande da 20'' (con un range di frequenze e modalità maggiori) solo via DVI ma ho ottenuto lo stesso risultato "OUT OF RANGE"..

Vedrò di eseguire il controllo dell'ID sotto Windows, magari dipende da quello. Effettivamente sul vecchio tablet IBM Lenovo ero riuscito alla grande a far funzionare quella X3100 (avevo sul display anche la risoluzione anomala di 1450x1050 punti!) ma ora proprio non me lo spiego.. Sempre che dipenda dalla scheda grafica!!!

 

Alex

 

P.S. Per Daveta: se la domanda era "di dove sono" ti rispondo "DE ROMA";-))))))

Link to comment
Share on other sites

ciao alex, la x3100 non è un problema, viene riconosciuta tranquillamente, la ho io, gli unici problemi che ha sono di opengl ma qe/ci sono supportati, tranne che non abbia un certo dev_id. vai da windows in sistema--->gestione periferiche---->schede video--->dettagli---->ID istanza periferica e riporta il codice che ti da.

esattamente se hai problemi dovresti avere un dev_id come questo

ps: ma de aundi sesi????

Allora, ho installato XP, il device ID è 2a02 non 2a12 per cui non dovrei avere problemi. Cosa interessante: installando i driver della X3100 ho provato a modificare la frequenza da 60Hz in su e dopo i 75 Hz, cliccando su 80 Hz ho avuto il messaggio OUT OF RANGE!

La cosa potrebbe suggerire di andare a modificare quel file di avvio (AppleBoot.. non ricordo ora come si chiama) dove si può inserire una stringa del tipo GraphicsMode 1280x1025@75 in modo da abbassare subito la frequenza di refresh.. Che ne dite? E' una strada fattibile secondo voi?

Il problema è che dovrei smontare l'HD, e collegarlo al mio MacBook Pro con l'adattatore USB (non mi va tanto di aprire una macchina nuova)..

 

Va beh, ciao!!

Alex

Link to comment
Share on other sites

si puoi modificare il com.apple.boot.plist.. ma per la intelx3100 dovrebbe andare automaticamente con l'appleintelintegratedframebuffer modificato.. basta che elimini quello da extension già presente (che è l'originale) e installi con kexthelper quello modificato..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...