Jump to content

Gigabyte GA-EP45-DS4 /DS5/ DQ6 oppure con chipset intel x48


fwood
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, con un

intel quad core Q9550, quale scheda madre GIGABYTE mi consigliate maggiormente (anche per la compatibilità eventualmente testata)?

1/ GA-EP45- DQ6

2/ GA-EP45- DS5

3/ GA-EP45- DS4

il tutto con 4GB ram DDR2 1066mghz,

non riesco a decidere tra queste mobo!!!!! :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IN ALTERNATIVA (sempre mantenendo lo stesso processore) avevo pensato ad una configurazione ancora più nuova:

Gigabyte GA-X48T-DQ6

con 4GB ram DDR3 1333mghz!

In quest'ultimo caso ,secondo voi, acquistare una Gigabyte con x48 e con 4gb ram ddr3 ...sarebbe uno spreco di denaro? :lol:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'obbiettivo è quello di costruire una D.A.W. con Logic 8 pro!!!

All'inizio mi ero fiondato sulla piattaforma x48 e memoria ddr3, ma poi ho cominciato ad avere dei dubbi, sia per la compatibnilità dell'x48, ma ancora di più per l'eccessiva spesa in rapporto alle prestazioni che avrei rispetto al chipset p45 con memorie ddr2!

Spero mi aiuterete nella scelta della piattaforma ed eventualmente, nell'ambito della configurazione p45/ddr2....anche del modello di scheda madre!!!!

Per la scheda video opto per una xfx 8600 gt 256mb, circa l'alimentatore..manterrei il mio attuale Enermax CoolerGiant 550w!

Grazie anticipatamente! :(

Link to comment
Share on other sites

hey giovanniTA88, gia fatto ma... sul wiki alcuni di questi modelli non ci sono ! Inoltre sull'internazionale ci ho speso ore senza cavarne un ragno dal buco!Sarò novello in questo ambito ma...sono anche moderatore su altri forum e so un attimino cosa fare prima di interpellare gli altri! :D

P.S.

non è una polemica ...è solo che ho bisogno di un piccolo consiglio! ;)

Link to comment
Share on other sites

non voglio essere polemico ma di topic cene sono, sia per problemi di installazione, di prove con vanilla, boot132, kext, ecc, vai su google e scrivi i nomi delle schede madri e affianco insanelymac, e poi usa anche il tasto cerca, ne trovi di topic

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, c'è qualcuno che mi possa dire una cosa tipo :

"Guarda, quella scheda mi ha dato questi problem:i", oppure: "Guarda con quel'altra mi sono trovato benissimo", o ancora: " Della scheda in questione è meglio prendere la rev. 2.1 per questo e quest'altro motivo" ecc..????

Insomma, a parte le ricerche di post in giro tra l'internazionale e le altre fonti.....

un parere veloce ed amichevole, credo che sia tra le cose più utili e che lo si possa trovare solo sul forum nazionale :P .

Cerco solo questo .

Grazie anticipatamente a chiunque mi possa essere d'aiuto, anche con un semplice parere . ;)

Link to comment
Share on other sites

dopo aver rovistato in rete ..sono arrivato allsa conclusione che gli euro in più, spesi per prendere una scheda madre con chipset p45 oppure x48, non mi fanno avere anche prestazioni in più! Pare che il chipset p45 vada uguale al p35 in fatto di prestazioni ma che consumi un pò più energia e,quindi, si riscaldi maggiormente.Per quanto riguarda le differenze tra ich9r e ich10r, pare che ci siano sull'ich10r piccolissime migliorie nella gestione degli schemi raid, comunque migliorie assolutamente non tali da essere prese in seria considerazione in ambiente non server.

Ho deciso così di acquistare la scheda madre Gigabyte GA-P35-DS4!

Ora ho un'altro quesito:

questa scheda madre supporta anche il processore intel Xeon 3360 che pare essere in tutto e per tutto uguale al quad q9550

stesso clock, stessa cache l2, stessa soket, stesso prezzo (SOLO €15 DI DIFFERENZA). Ma allora...dove sta la differenza?????

...Forse nelle istruzioni supportate???? Sul sito intel non ho trovato tabelle disponibili circa le istruzioni supportate da questi 2 processori. Credo che fino ad un certo punto siano identiche (mmx/sse2/sse3/sse4/em64t/), ma oltre questo non so!!!!

Sul sito Gigabyte è riportata la tabella delle cpu supportate dalla scheda madre, dove figurano sia lo xeon 3360, sia il quad q9550.

http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulis...p35-ds4_21.html

In particolare ho notato che il voltaggio dello xeon pare essere inferiore a quello del q9550 (65w contro 95w), ma poi sul sito intel ho visto che anche lo xeon viaggia a 95w.

A chi credere?.....E comunque quali differenze ci siano tra queste cpu è un mistero! Tanto più che su questa nuova serie di xeon a 45nm (sempre core yorkfield) non è mensionato il supporto alle ram ECC!!!! Il mistero è ancora più fitto!

CHE SIA UNA SPECULAZIONE BELLA E BUONA????? Mi rimane comunque lo sfizio di acquistare uno xeon 3360!!!!!

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

gran bella scheda! Grazie della dritta amico!

..A proposito... sulle specifiche della ep35-ds4 (ma anche di altri modelli GA) sono riportate le tabelle delle ram supportate....

e tutte parlano di moduli da 1.8 volt.

Queste ram hano di solito cas 5 o cas 6 e sono ram "standard", cioè non ad alta velocità.

In pratica se volessi montare ram maggiormente performante avrei problemi?

No perchè tutte quelle che sto incontrando partono da 2.0 volt fino a 2.2 volt!

Che mi dici di questro fatto?

 

p.s.

L'unica cosa che mi fa pendere ancora per gigabyte con chip x48 è che quelle schede monmtano ram anche con correzione del registro (ram ECC come sui mac-pro)..il bello è che queste ram costano al momento ancora meno delle ddr2 non ecc!

con il tuo x38 che ram hai montato?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...