Jump to content

Monitor e gestione colore cmyk


Vampirexx
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se la famigerata gestione del colore CMYK per la stampa, in osx è data dal monitor o dall'os stesso.

In caso fosse il monitor a dover gestire questo profilo di colori, potreste consigliarmene uno a buon prezzo?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA NON SONO UN GRAFICO/FOTOGRAFO....

Ma da quello che so io viene gestita dal monitor....ma non ti posso consigliare.....

Molto probabilmente potresti trovare dei consigli più approfonditi su forum specifici.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Monitor CMYK mai sentito dire. I colori visualizzati sul monitor sono in nello spazio di colore RGB, mentre il CMYK è lo spazio di colore che usano le tipografie (solitamente) o chi fa stampa su carta, ecc.

Per avere una buona gesitone del colore bisogna avere una bella sonda di calibrazione e procedere fino a trovare una buona corrispondenza tra monitor e carta stampata (non tanto facile da fare).

Se vuoi comprare un monitor che possibilmente ti serve per lavori di grafica e fotoritocco buttati direttamente su lcd che hanno pannelli M-PVA - S-PVA. Solitamente gli lcd che trovi a poco prezzo sono tutti monitor Tn da 262.000 interlacciati a 16milioni, ma non sono adatti per chi vuola fare qualcosa di buono. Da premettere che prendere un buon monitor con pannello M-PVA o S-PVA devi mettere mani al porfogli, poichè non costano sicuramente 200€....

Link to comment
Share on other sites

Bella cifretta! :gun:

Ci farò un pensierino...

si del calibratore lo sapevo, ma volevo sapere se di base dovevo avere un monitor specifico, che è quello che mi ha confermato Morfy.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

sinceramente una volta ho lavorato da un fotografo e con il photoshop (non so che software usi), certe volte che ha stampato in tipografia su carta, ha creato un nuovo documento di photoshop e ha impostato come metodo colore cmyk, come da foto..

non so se questo era quello che chiedevi..

 

ciao!!

cmyk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Joe!

Si puoi impostare il profilo colore con il photoshop, ma se il monitor non è tarato e gestisce solo l'rgb, rischi di lavorare e stampare una cosa totalmente diversa, ecco perchè in vista di un acquisto volevo più indicazioni possibili in merito.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo da studente di Design e appassionato di grafica, bada, però, che quel che dirò vale in generale e non so, ma penso di si, se può essere così anche per Mac (spero solo di non dir castronerie e fare una figura barbina).

 

La stampa CMYK è detta stampa offset in quanto le tipografie stampano l'immagine in 4 passaggi e con i 4 colori (ciano, magenta, giallo e nero).

 

Se il tuo problema, da quel poco che capisco, è il dover lavorare su Mac con Photoshop, ma anche con Illustrator è la stessa cosa, per poi portare il tuo file in tipografia a far stampare, l'unico consiglio che posso darti è quello di munirti di uno strumento apposito per la calibrazione del monitor, farti stampare un file campione in tipografia, generalmente un'immagine contenente svariati colori, farti passare, dalla tipografia stessa, informazioni sulla tipologia di carta utilizzata, al fine di crearti un tuo profilo di stampa calibrando il tuo monitor con la prova di stampa ricevuta in tipografia, così sarai sicuro che quel che vedi a video sarà poi quel che effettivamente la tipografia ti stamperà in termini di colori.

 

Aggiungo anche che certe tipografie forniscono i profili colore per render possibile proprio quest'operazione.

 

Spero, ripeto, di non aver detto delle cavolate, ma penso di no.

 

Ciauz.

 

M'n'M

 

P.S. Se poi ti serve un monitor per far grafica, i costi si aggirano anche sui 1000 euro, ma son soldi da spendere, secondo me, solo se hai uno studio grafico e non per un amatore.

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo da studente di Design e appassionato di grafica, bada, però, che quel che dirò vale in generale e non so, ma penso di si, se può essere così anche per Mac (spero solo di non dir castronerie e fare una figura barbina).

 

La stampa CMYK è detta stampa offset in quanto le tipografie stampano l'immagine in 4 passaggi e con i 4 colori (ciano, magenta, giallo e nero).

 

Se il tuo problema, da quel poco che capisco, è il dover lavorare su Mac con Photoshop, ma anche con Illustrator è la stessa cosa, per poi portare il tuo file in tipografia a far stampare, l'unico consiglio che posso darti è quello di munirti di uno strumento apposito per la calibrazione del monitor, farti stampare un file campione in tipografia, generalmente un'immagine contenente svariati colori, farti passare, dalla tipografia stessa, informazioni sulla tipologia di carta utilizzata, al fine di crearti un tuo profilo di stampa calibrando il tuo monitor con la prova di stampa ricevuta in tipografia, così sarai sicuro che quel che vedi a video sarà poi quel che effettivamente la tipografia ti stamperà in termini di colori.

 

Aggiungo anche che certe tipografie forniscono i profili colore per render possibile proprio quest'operazione.

 

Spero, ripeto, di non aver detto delle cavolate, ma penso di no.

 

Ciauz.

 

M'n'M

 

P.S. Se poi ti serve un monitor per far grafica, i costi si aggirano anche sui 1000 euro, ma son soldi da spendere, secondo me, solo se hai uno studio grafico e non per un amatore.

 

Non hai detto cavolte. Sono giuste osservazioni e mi hai anticipato. Mettevi in testa che tra il monitor e le stampe sarà difficilissimo ottenere i colori uniformi al 100%. Molto molto difficile. Ci sono tanti passaggi e basta che sfora uno (acqua, colore, carta) ti cambia un po il colore.

Link to comment
Share on other sites

Avete confermato quello che pensavo, che comunque è la calibrazione la cosa importante non tanto l'ambiente macintosh come spesso si vuol far credere dagli addetti ai lavori. Di sicuro il photoshop per mac contiene più profili colore, ma va da sè che un buon monitor e soprattutto calibrato bene aumentano maggiormente la possibilità di avere una stampa con colori "reali". Inoltre con un monitor LCD è già in partenza più difficile ottenere un profilo calibrato vicino ad una foto stampata.

Grazie per i consigli e il confronto! :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...