Jump to content

Monitor e gestione colore cmyk


Vampirexx
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se la famigerata gestione del colore CMYK per la stampa, in osx è data dal monitor o dall'os stesso.

In caso fosse il monitor a dover gestire questo profilo di colori, potreste consigliarmene uno a buon prezzo?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA NON SONO UN GRAFICO/FOTOGRAFO....

Ma da quello che so io viene gestita dal monitor....ma non ti posso consigliare.....

Molto probabilmente potresti trovare dei consigli più approfonditi su forum specifici.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Monitor CMYK mai sentito dire. I colori visualizzati sul monitor sono in nello spazio di colore RGB, mentre il CMYK è lo spazio di colore che usano le tipografie (solitamente) o chi fa stampa su carta, ecc.

Per avere una buona gesitone del colore bisogna avere una bella sonda di calibrazione e procedere fino a trovare una buona corrispondenza tra monitor e carta stampata (non tanto facile da fare).

Se vuoi comprare un monitor che possibilmente ti serve per lavori di grafica e fotoritocco buttati direttamente su lcd che hanno pannelli M-PVA - S-PVA. Solitamente gli lcd che trovi a poco prezzo sono tutti monitor Tn da 262.000 interlacciati a 16milioni, ma non sono adatti per chi vuola fare qualcosa di buono. Da premettere che prendere un buon monitor con pannello M-PVA o S-PVA devi mettere mani al porfogli, poichè non costano sicuramente 200€....

Link to comment
Share on other sites

Bella cifretta! :gun:

Ci farò un pensierino...

si del calibratore lo sapevo, ma volevo sapere se di base dovevo avere un monitor specifico, che è quello che mi ha confermato Morfy.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites