Jump to content

[GUIDA] Come disabilitare/attivare 2° core CPU e altro....


geminimac
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

ATTENSIONE! prima di iniziare la guida assicuratevi di avere Xcode installato altrimenti il CPUmenù non compare nella cartella indicata oppure in alternativa pescarlo in basso al topic che ho aperto

 

per chi non lo sapesse esiste un menù extra che permette di controllare il procio da OSX (e non solo!!) :wacko:

 

inizialmente è disattivato quindi non compare nelle preferenze di sistema...

 

se si volesse attivarlo assieme ad altri menù che non compaiono nella barra in alto la procedura è questa:

 

andare in Sistema/Libreria/Coreservices/Menù extras

 

dentro ci sono dei file che attiveranno il menù descritto tramite doppio click (Attenzione non tutti si attivano!!! dipende dall'hardware in uso!!)

 

nel caso della CPU fatto doppio click vi compare in alto a destra un quadratino che rappresenta la CPU e da lì selezionando "show preferences"

 

il sistema vi dira che il menù non è installato e vi chiederà se desiderate farlo... in preferenza di sistema avrete adesso l'icona per le opzioni che si desiderano spuntare ( il menù è in inglese)

 

da questi file ovviamente si possono attivare altre cose (Airport, Ethernet,Irda se è riconosciuto,volume ecc.)

 

spero di non aver fatto una guida su cose che già si sapevano... :censored2: :D :D

 

 

un salutone a tutti

 

geminimac

 

 

Edit: visto che molti lo chiedono specifico che il procedimento torna molto utile a chi è possessore di un portatile dove il risparmio energetico è fondamentale...ovviamente ne trae beneficio anche chi ha un fisso

Link to comment
Share on other sites

naturalmente ti sei dimenticato di scrivere che per disattivare il secondo core, bisogna o selezionare 1 dal menu a tendina, oppure da preferenze di sistema, deselezionare il secondo core..

cmq hai fatto bene a dirlo.. diciamo che io l'avevo scoperto solo pochi giorni fa..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cmq lord nn lo trovo nemmeno io ... ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

questa funzione nn la quasi nessuno..........

forse magari con i nuovi aggiornamenti è stata eliminato........

Link to comment
Share on other sites

esattamente!... ho xcode installato...

 

probabilmente come dice Lord_Muad_Dib deve essere un opzione che diventa visibile installando xcode...

 

ho fatto una verifica su una partizione di tiger che avevo su Time capsule e nella cartella che ho indicato non esiste CPU menù... :P

 

grazie anche a Joeandmat per il suggerimento... :)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

ciao geminimac,

ho scaricato il file che hai postato tu, ma nn funziona cmq....

lo inserito dentro il percorso dove si dovrebbe trovare...

forse se xcode nn è installato magari nn funziona...

può essere??? sai se qualcuno ha provato così?

ora provo a scaricare xcode vediamo che succede...

ho trovato la versione 3.0 è l'ultima ????????

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

x clip81

 

sinceramente non lo so...la soffiata di Xcode è partita da Joeandmat

 

io ho controllato una partizione che avevo con tiger senza Xcode e come dice il vecchio Joe nella cartella CPUmenù non c'è...

 

se hai l'iso da 6,6 giga non hai bisogno di scaricare Xcode...si trova nel dvd!

 

l'ultima versione è la 3.1 e comprende anche l'argomento iPhone

 

una cosa certa che ti posso dire è che lo stesso procedimento l'ho eseguito con l'iMac e non ho avuto problemi (sempre con Xcode installato)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

grazie, stavo scaricando una cosa inutile :(....

lo trovato ci sono un bel po' di cose aggiuntive....

 

ora provo.

 

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

avevo già tutte le cose a disposizione o.O

 

possibile?

 

ho aggiunto alla barra per esempio la lingua, il monitor (anche se in realtà lo avevo già provato prima e lo potevo fare dalle preferenze di sistema), ed ora le ho tolte perchè non servono.

 

però ho aggiunto anche airport, ma non so come levarlo perchè in preferenze di sistema non trovo la scheda corrispondente... come faccio?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
avevo già tutte le cose a disposizione o.O

 

possibile?

 

ho aggiunto alla barra per esempio la lingua, il monitor (anche se in realtà lo avevo già provato prima e lo potevo fare dalle preferenze di sistema), ed ora le ho tolte perchè non servono.

 

però ho aggiunto anche airport, ma non so come levarlo perchè in preferenze di sistema non trovo la scheda corrispondente... come faccio?

 

 

puoi provare così

 

vai nella cartella dove hai attivato airport e rinomini il file airport menu in modo differente oppure lo cestini ma ti fai una copia

poi riavvii

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...