Jump to content

AsRock P43R1600 Twins


Maury84
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo, volevo sapere se qualcuno ha una scheda madre uguale o equivalente e se è riuscito a far girare OSX86. Io per ora ho provato solamente tre versioni di iAtkos (dalla 10.5.1 alla 10.5.4), JaS 10.4.8 e Uphuck 10.4.9 con interessanti risultati

 

- le tre diverse versioni di leopard si bloccano al boot, non va in kernel panic, ma si pianta subito. In verbose mode non noto alcun errore, semplicemente dopo pochissimo smette di caricare e resta il cursore lampeggiante

- le due versioni di tiger non si bloccano, semplicemente non si avviano. Dopo aver scelto di bootare dal DVD il pc si riavvia.

 

La scheda madre in questione ha chipset Intel P43 e southbridge ICH10. Il processore, ovviamente intel socket 775 è un E5200.

 

Grazie a chiunque saprà darmi delucidazioni in merito

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

asrock = devi usare un bios vecchio altrimenti non va +

E5200 = devi usare un bios nuovo altrimenti viene riconosciuto male +

 

= non parte leopard (si blocca all'using buffer etc..)

 

però basta che chiedi qui di fixare il tuo bios e sei apposto..

 

occhio che però la scheda madre potrebbe non andare più.. a tuo rischio e pericolo..

 

cmq dagli ultimi post ho visto che è bravo e funziona a tutti..

 

prova!

 

PS: prova l'ideneb o la retail.. assicurati di inserire il kext per l'ichX, anche se non sono sicuro che va perchè è ancora troppo aggiornato..

PPS: facci sapere come procede!

Link to comment
Share on other sites

vedo che hai fatto come ti ho detto..

fammi sapere come va.. :P

ciao!!

 

Stiamo a vedere...intanto devono ancora darmi una risposta :) . Ne approfitto per ringraziarti della segnalazione.

 

Saluti,

 

Maurizio

 

[EDIT]: tralaltro penso sia la mia unica spiaggia, visto che anche impostando la modalità AHCI sulla MoBo non cambierebbe nulla. Per ora HDD e masterizzatore sono collegati in IDE.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

ho la tua stessa sk madre . A me funziona con la nuova ideneb . sono riuscito a farla funzionare grazie a questo forum.

 

selezion durante l'installazione:

 

Chipset: ICHx Fixed, JMicronATA

Kernel: 9.4.0 stagexnu

Fix: ACPI-Fix, CPUS=1

 

 

al riavvio parte solo con -x

 

ora sto penando con sk video (ati 3870) e audio (realtek)

Link to comment
Share on other sites

moba77: il fatto è che sei costretto a usare un kernel modificato (non originale) e sei costretto ad usare solo un core del processore.. non so fino a che punto ne vale la pena, in quanto questa scheda madre supporta pienamente il vanilla, ma anche l'uso di entrambi i core..

 

maury, a che punto sei? hai flashato il bios??

per flasharlo scarichi l'utility dalla asrock, estrai il file zip (nel caso tu stessi flashando da windows)e sostituisci il file del bios.. a questo punto puoi flashare..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

moba77: il fatto è che sei costretto a usare un kernel modificato (non originale) e sei costretto ad usare solo un core del processore.. non so fino a che punto ne vale la pena, in quanto questa scheda madre supporta pienamente il vanilla, ma anche l'uso di entrambi i core..

 

maury, a che punto sei? hai flashato il bios??

per flasharlo scarichi l'utility dalla asrock, estrai il file zip (nel caso tu stessi flashando da windows)e sostituisci il file del bios.. a questo punto puoi flashare..

 

ciao!

 

Eh, quanta impazienza!! :D. Di usare un core solo non se ne parla. Ma prima di tentare voglio fare il backup del BIOS attuale. Solo che ovviamente non trovo nulla a riguardo tra le opzioni del BIOS, quindi immagino di doverlo fare da utility ma non so se AFUDOS supporta questa opzione. Sono in attesa di risposta da parte del sito della ASROCK.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

si dovrebbe supportarlo.. ti dovrebbe chiedere se vuoi fare il backup o altrimenti (e comunque) ti chiede il nome del file per backuppare (se non scrivi niente non backuppa)..

cmq il backup ti serve a poco.. basta che vedi la versione attuale e te la scarichi se hai qualche problema (te la scarichi primi).. cmq sulle asrock e su altri notebook il bios moddato ha funzionato perfettamente..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

maury allora? che fine hai fatto??

 

Eccomi qua :D! Caspita, quanto vi manco.

Allora, stamattina ho fatto un rapido tentativo ma si è rivelato un buco nell'acqua. Per un motivo a me ignoto l'utility non riesce a leggere il contenuto del floppy.

Ho trovato la documentazione di AFUDOS (sono finito nel sito della AMI xD) e ho trovato tutte le opzioni che mi interessavano. Poi ho dovuto creare da Ubuntu un floppy che fosse "bootabile" e infine sono riuscito a crearmi due floppy, uno con la rom patchata e uno con la rom attuale del BIOS (scaricata dal sito della Asrock).

Purtroppo, come ho già detto, non sono riuscito a fare nulla perché al comando

 

A:> AFUDOS P43R6T_1.50

 

mi viene restituito un simpaticissimo errore in lettura e l'aggiornamento non va avanti.

 

Potrebbe dipendere dai floppy(che son vecchiotti, lo ammetto :D), premetto che non ho provato quello con la versione corrente del BIOS ma solo la versione con la patch.

 

L'auto-avviante e AFUDOS invece funzionano alla perfezione.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

ihih ma fai un'installazione fresh! e poi la cancelli.. che sistema operativo c'hai?? il mac no, perchè non lo puoi installare.. al massimo avrai linux.. e allora che ci vuole ad installare xp! :) fare danni a linux è molto difficile! :)

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

ihih ma fai un'installazione fresh! e poi la cancelli.. che sistema operativo c'hai?? il mac no, perchè non lo puoi installare.. al massimo avrai linux.. e allora che ci vuole ad installare xp! :) fare danni a linux è molto difficile! :)

 

ciao!!

 

Ho Ubuntu, oramai sono utente Linux affezionato. Comunque, vaglierò la proposta, prima però mi faccio prestare due floppy funzionanti o provo con un CD rom. Lascio XP come ultima spiaggia.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho qualche novità. Intanto, domani mattina installo anche XP, quindi potrò provare ad aggiornare da lì (purtroppo serve a casa :D). Come seconda cosa, ho provato a far bootare Leopard con l'opzione cpus=1 ma non cambia nulla, continua a bloccarsi sempre allo stesso punto. Immagino che iAtkos e l'opzione non bastino da soli. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Grazie, velocissimo come al solito. Peccato però, speravo in una spiegazione più dettagliata. A ogni modo entro domani ti faccio sapere il verdetto finale, visto che installo Windows. Se non va neanche l'utility da Win sono alla frutta.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

se non va è perchè ( da quanto ho letto) che il bios risale ad una versione più vecchia (per un prob software).. quindi casomai abiliti le impostazioni avanzate e downgradi il bios.. ma penso che non dia questi problemi..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

se non va è perchè ( da quanto ho letto) che il bios risale ad una versione più vecchia (per un prob software).. quindi casomai abiliti le impostazioni avanzate e downgradi il bios.. ma penso che non dia questi problemi..

 

ciao!!

 

Dear Joe...IT WORKS :rolleyes:!!!

 

[Trad]: Caro Joe...FUNZIAAA :(!!

 

Per ora l'unica cosa non riconosciuta è la scheda audio, ma ho già visto che ci sono i kext in giro. Ethernet riconosciuta nativamente (fantastico), scheda video riconosciuta (devo solo trovare un injector per QE/CI...) il lettore/masterizzatore pare funzionare (perlomeno come lettore, appena posso provo anche come masterizzatore). Mi restano da provare il line-in, mic, lettore di schede e usb (di queste penso funzionino solo le usb, ma magari mi sbaglio).

 

Saluti,

 

Maurizio

 

P.S. appena posso aggiungo qualche dettaglio sul modding della scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

very fantastic! :D

 

che tipo di installazione hai effettuato?? una bella retail??

se il lettore di schede è usb dovrebbe andare..

 

PS: i'm happy for you! :D

 

Dunque, per ora, giusto per provare ho usato la iAtkos, nella attesa di finire di scaricare iDeneb. Il lettore di schede va uno dei connettori etichettati come "USB" sulla MOBO, quindi la risposta è sì, è USB. Ultima cosa, ho un piccolo problema con NVInstaller. Funzionare funziona, l'ho installato, riavviato e lo schermo continua ad essere perfettamente riconosciuto. Tuttavia mi ha impostato la risoluzione a quella massima supportata dalla mia scheda video (sul fisso ho montato una GeForce 7200 con 256MB di VRAM dedicati) che purtroppo non è supportata dallo schermo. Risultato: schermo in OVER RANGE e non posso usare il sistema operativo. Quindi la mia domanda...come posso cambiare la risoluzione? Ho provato a editare il file com.apple.Boot.plist inserendo 1280x1024x32 ma non cambia nulla, o meglio...carica la mela alla risoluzione giusta, dopodiché cambia a (suppongo da quel poco che ho visto) 1440x Boh...

 

Saluti,

 

Maurizio

 

P.S anche la stringa "Graphics Mode" al boot ha lo stesso risultato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...