Jump to content

Gigabyte GA-EP35-DS4, ICH9R e AHCI


overflow1972
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno,

 

sto provando a sistemare le ultime cosucce. Il mio sistema con l'installazione RETAIL, funziona con la modalita' AHCI completamente disabilita e nel system profiler i miei hard disk e DVD vengono visti come collegati ad un controller SERIAL ATA........che funziona in ATA MODE

 

Se attivo l'AHCI nel bios, le icone degli HD diventano arancioni (problema visto e rivisto) e il system profiler mi dice "UNKNOWN AHCI CONTROLLER".

 

Ho letto l'intero forum internazionale ma molte informazioni sono per il controller ICH9 e quello che e' disponibile per il controller ICH9R, non funziona.

 

Qualcono qui e' riuscito a utilizzare l'AHCI con Leopard RETAIL con la Gigabyte GA-EP35-DS4 ? In tal caso mi dite su quali kexts "avete messo le mani" ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

io ho il controller ICH9R sulla P35-DS4 ed anch'io *avrei* il problema degli interni arancioni se non fosse che il kext da usare per risolvere il problema è quello presente nel pack di ls8, l'avevo postato nella discussione di Joean su come installare Leo Retail, teccate il link :)

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...st&p=899640

 

Prova e fammi sapere,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

@cili0:

 

cavolo, lo avevi messo sotto il naso e non l'ho visto. Ti ringrazio. Ma vorrei capire bene:

 

1) Le icone le vedi arancioni ?

2) Cosa riporta il system profiler ? ICH...?

3) Mi dici precisamente come hai impostato il bios alla voci relative ai controller SATA ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

allora putroppo non posso accendere il PC perchè le RAM sono in RMA, vado a memoria:

 

1) le icone con questo kext patchato le vedo normali (dischi interni)

2) questo ora non te lo posso dire

3) relativo al BIOS, la prima opzione in alto nella schermata ho messo AHCI per quella in basso ho messo IDE (altimenti il cd di boot-132 dava checksum error mentre caricava). Mi spiace di essere così generico ma non ho modo di recuperare le voci!

 

Posso dirti che al momento del boot con queste opzioni di BIOS parte un utility per il riconoscimento dei dischi e dei dispositivi ottici (una cosa tipo iSync AHCI BIOS).

 

Per le icone vai tranquillo,se è la patch che fa per te,le icone tornano normali!

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

.........grazie, il mio problema non sono tanto le icone, ma la certezza di avere le periferiche realmente funzionanti come AHCI. Magari installo il kext e controllo. Ma tu lo hai utilizzato sull'installazione retail ? Lo hai messo in EXTRA oppure in Extensions ?

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

@joendmat:

 

come ben sai io ho gia' terminato l'installazione ed ho anche installato chameleon, quindi o lo metto nella cartella EXTRA di chameleon oppure nella cartella library\extensions dove ci sono tutti gli altri kext.

 

Secondo te se lo metto in library\extensions anziche' in EXTRA, non lo carica ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

una domanda.....

come si fa a vedere la differenza tra l'installazione con kext originale e con quello postato qui?

 

ovvero.... se i dischi fissi funzionavano bene anche prima con l'icona arancione come si fa a fare un test o qualche cosa di simile per poi dire che il kext che fa vedere le icone normali va meglio?

Link to comment
Share on other sites

.......allora, a me personalmente non interessa il colore delle icone. Ho chiesto aiuto perche' se attivo la modalita' AHCI dal bios, poi gli hard disk all'interno del sistema operativo risultano essere collegati ad un "UNKNOWN AHCI CONTROLLER" ovvero "CONTROLLER AHCI SCONOSCIUTO".

 

Lo scopo della mia richiesta e' quello di avere la soluzione al problema del controller sconosciuto, perche' il mio controller e' ICH9R.........ed e' cio' che mi aspetto di vedere nel "system profiler".

 

Se le icone restano arancioni.........poi si vedra', ma la cosa per me importante e' quella di poter utilizzare correttamente le periferiche in modalita' AHCI.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

.......allora, a me personalmente non interessa il colore delle icone. Ho chiesto aiuto perche' se attivo la modalita' AHCI dal bios, poi gli hard disk all'interno del sistema operativo risultano essere collegati ad un "UNKNOWN AHCI CONTROLLER" ovvero "CONTROLLER AHCI SCONOSCIUTO".

 

Lo scopo della mia richiesta e' quello di avere la soluzione al problema del controller sconosciuto, perche' il mio controller e' ICH9R.........ed e' cio' che mi aspetto di vedere nel "system profiler".

 

Se le icone restano arancioni.........poi si vedra', ma la cosa per me importante e' quella di poter utilizzare correttamente le periferiche in modalita' AHCI.

 

Saluti

 

certo ma chi o cosa ti dice se il controller funziona correttamente oppure no?

non certo il system profiler.....

la mia domanda è rivolta a capire (anche sul mio sistema, dove non va il system profiler) se i dischi lavora correttamente o potrebbero lavorare meglio

Link to comment
Share on other sites

certo ma chi o cosa ti dice se il controller funziona correttamente oppure no?

non certo il system profiler.....

la mia domanda è rivolta a capire (anche sul mio sistema, dove non va il system profiler) se i dischi lavora correttamente o potrebbero lavorare meglio

 

non credo vi sia molta differenza nelle prestazioni, comunque puoi verificarlo soltanto con un test benchmark dei dischi

Link to comment
Share on other sites

fai un xbench dei dischi e vedi le differenze..

 

per quanto riguarda dove mettere il kext, se funziona su extra, funziona pure su extension reale.. solo che se lo metti su extra è sicuro che non avrai problemi riguardanti still waiting in quanto il caricamento è forzato.. e poi mantieni la genuinità dell'installazione retail..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...