Jump to content

[Risolto] 10.5.5, kext, boot 132


Anacarnil
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato a fare qualche ricerca e leggermi le guide ma forse mi sono perso qualcosa....

 

Il problema è il seguente:

 

ho installato Leo Retail con il boot 132 usando l'iso di Lisacat che ho trovato sul forum per la PK5.

Io ho una PK5R con geforce 8600 e disco in box usb esterno.

 

Nella directory extra dovrebbero esserci i seguenti kext:

 

AppleACPIPS2Nub.kext

AppleIntelPIIXATA.kext

AppleDecrypt.kext

ApplePS2Controller.kext

IONetworkingFamily.kext

Disabler.kext

AppleSMBIOS.kext

JMicronATA.kext

AttansicL1Ethernet.kext

 

Dentro l'iso non ci sono però i singoli Kext ma un solo Extensions.mkext

 

Dopo aver scaricato il combo update aggiorno alla 10.5.5... riavvio e leo si pianta sulla scermata bianca con la mela.

 

Avviando con -v vedo che si ferma sulla riga con lo start di mDNS....

 

Avviando con -x parte tutto ma non so come risolvere...

 

devo aggiungere qualche kext? devo aggiornarne/cancellarne qualcuno di quelli presenti?

 

Volendo poi mettere chameleon come faccio con i kext? Avendo un unico mkext uso quello?

Devo cercare i kext nel forum e aggiungerli uno a uno? In tal caso basta il file .kext o devo mettere tutte le folder presenti nei vari archivi?

 

Grazie in anticipo :D

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare qualche ricerca e leggermi le guide ma forse mi sono perso qualcosa....

 

Il problema è il seguente:

 

ho installato Leo Retail con il boot 132 usando l'iso di Lisacat che ho trovato sul forum per la PK5.

Io ho una PK5R con geforce 8600 e disco in box usb esterno.

 

Nella directory extra dovrebbero esserci i seguenti kext:

 

AppleACPIPS2Nub.kext

AppleIntelPIIXATA.kext

AppleDecrypt.kext

ApplePS2Controller.kext

IONetworkingFamily.kext

Disabler.kext

AppleSMBIOS.kext

JMicronATA.kext

AttansicL1Ethernet.kext

 

Dentro l'iso non ci sono però i singoli Kext ma un solo Extensions.mkext

 

Dopo aver scaricato il combo update aggiorno alla 10.5.5... riavvio e leo si pianta sulla scermata bianca con la mela.

 

Avviando con -v vedo che si ferma sulla riga con lo start di mDNS....

 

Avviando con -x parte tutto ma non so come risolvere...

 

devo aggiungere qualche kext? devo aggiornarne/cancellarne qualcuno di quelli presenti?

 

Volendo poi mettere chameleon come faccio con i kext? Avendo un unico mkext uso quello?

Devo cercare i kext nel forum e aggiungerli uno a uno? In tal caso basta il file .kext o devo mettere tutte le folder presenti nei vari archivi?

 

Grazie in anticipo -_-

 

 

.......allora, il problema e' che dovresti provare a modificare il file Extension.mkext (credo si possa fare solo da MAC). All'interno di questo file dovresti aggiungere il file IntelCPUPMDisabler.kext. In mancanza di questo il sistema si blocca a causa del kext AppleIntelCPUPowermanagement.

 

Se non riesci ad inserire IntelCPUPMDisabler.kext sul CD, potresti provare a cancellare (utilizzando il terminale) il kext AppleIntelCPUPowermanagement dall'hard disk, e poi riavvia con il CD utilizzando per la prima volta i flags -v -f. Se riesci ad avviare, poi riavvia e prova soltanto con -v

 

Per quanto riguarda chameleon, una volta capito quali sono i kext che ti servono (ovvero quelli su CD), si puo' modificare il file di installazione di chameleon (sempre utilizzando MAC) al fine di copiare tutti i kext all'interno della cartella EXTRA (contenuta nel file di installazione di chameleon). In questo modo, quando installerai chameleon, tutti i kext verranno copiati su HD, sempre nella cartella EXTRA.

 

Io dopo aver installato chameleon, ho dovuto cancellare dalla cartella Extensions tutti i files omologhi contenuti nella cartella EXTRA.

 

Non so dirti se per l'installazione di chameleon puoi utilizzare un singolo file .mkext

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

no.. non dovrebbe essere problema di intelcpupmdisabler perchè il "disabler.kext" serve proprio a questo (cambia solo il nome)... il dsmos è sostituito dall'appledecrypt..

mi sa che è un problema del mdnsresponder.. andrebbe disabilitato..

prova a lanciare da terminale avviando con -x

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.mDNSResponder.plist

e poi prova a riavviare..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

.........vorrei prima chiederti una cosa : ma tu che versione di Leopard hai sul pc ? La versione retail o altro ? Non so se quando eri alla 10.5.4 se quel kext serviva o meno, ma serve al 100% con la 10.5.5

 

Per aprire il file, credo tu possa farlo solo da mac. Prova a guardare qui

 

P.S. Segui i consigli di Joendmat che e' sicuramente piu' esperto di me in ambito MAC

Link to comment
Share on other sites

no.. non dovrebbe essere problema di intelcpupmdisabler perchè il "disabler.kext" serve proprio a questo (cambia solo il nome)... il dsmos è sostituito dall'appledecrypt..

mi sa che è un problema del mdnsresponder.. andrebbe disabilitato..

prova a lanciare da terminale avviando con -x

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.mDNSResponder.plist

e poi prova a riavviare..

 

ciao!!

 

:) nulla da fare.

 

Ecco il risultato, l'avvio si ferma qui:

 

 

 

Stop.jpg

 

 

ALCInject credo sia relativo a un paio di kext che ho messo per la scheda audio ALC883 ma il problema è precedente a quei 2 kext.

Link to comment
Share on other sites

posso dirti solo una cosa : quando ho installato la versione retail avevo i kext per la scheda video sul cd di boot. Li ho dovuti cancellare perche' il sistema si bloccava. Se riesci ad entrare nel file mkext, ti consiglio di cancellare eventuali kext tipo nvinject oppure nvkush. Se non riesci a cancellare i kext sul cd, ti consiglio di organizzarti per costruirti un cd di boot personalizzato......come purtroppo ho dovuto fare anche io. Inoltre, se sei ancora nella fase di prima installazione di leopard, ti consiglio di eliminare anche i kext della scheda audi. A titolo di esempio ti dico quali sono i kext che ho usato per il cd di boot (gli stessi kext li ho poi usati per chameleon):

 

AppleACPIPlatform.kext

AppleAHCIPort.kext

AppleAPIC.kext

dsmos.kext

IntelCPUPMDisabler.kext

IOATAFamily.kext

 

L'ultimo kext dell'elenco e' quello del chipset ICH della mia motherboard.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Utilizzando Mkextunpack ho visto che dentro Extensions.mkext ci sono un sacco di kext che "forse" sono di troppo....

 

Quale è il set minimo di kext da includere?

 

Proverò a creare una iso di boot minimalista ma non so se la cosa risolverà il problema visto che con la 10.5.4 non avevo problemi con l'iso della PK5.

Link to comment
Share on other sites

hai provato a lanciare da terminale la stinga che ti ho detto?? devi avere impostata una password!

 

ciao!!

 

Si come puoi notare dallo screen mDNSResponder non viene più avviato ma il problema permane.

 

Avviando normalmente il disco frulla poi si ferma riparte un pochetto e poi si addormenta per sempre su quelle righe.

 

Esiste qualche log (entrando con -x) che posso consultare per tentare di capire la causa?

 

grazie :)

Link to comment
Share on other sites

@joendmat:

 

ciao volevo chiederti una cosa. I kext che sto utilizzando con CHAMELEON sono i seguenti:

 

AppleACPIPlatform.kext

dsmos.kext

IntelCPUPMDisabler.kext

IOATAFamily.kext

AppleSMBIOS.kext

 

Inoltre ho installato i kext della scheda audio nella cartella Library\Extensions. Per il resto sto utilizzando tutti i kext originali della versione RETAIL.

 

Ogni sorta di modalita' AHCI e' disabilitata nel bios. Se provo ad abilitare l'AHCI, le icone dei dischi diventano arancioni e nel system profiler mi dice "Unknown AHCI Controller". Ho girato un po' anche sul forum internazionale e ho trovato diverse soluzioni (sostituzioni dei files info.plist all'interno di alcuni kext,etc), ma le prove non hanno dato alcun esito......anzi, in un caso ho anche avuto un kernel panic con sistema bloccato, ma ne sono uscito tranquillamente.

 

Io ho una Gigabyte GA-EP35-DS4 che ha un controller ICH9R.

 

All'interno di Windows XP vedo 2 controller ICH9R, uno primario e l'altro secondario. Il primario ha 4 porte SATA, il secondo cotroller ha 2 porte SATA. Piu' in dettaglio:

 

Controller 1 : Vendor=8086 Dev=2920

Controller 2 : Vendor=8086 Dev=2926

 

Se volessi far riconoscere correttamente il controller ICH9R, sapresti suggerirmi dove dover mettere le mani ? Ripeto, tutti i kext (tranne quelli elencati) sono gli originali della versione RETAIL.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

overflow: ci sono i kext per il chipset ich che supportano anche ich9.. mettili nella cartella extra e prova con quelli (occhio alla stringa OSBundleRequired che deve essere Root).. invece l'appleacpiplatform lo puoi cancellare.. non capisco perchè lo tieni dentro extra.. se per il ps2 o la batteria ci sono i kext fatti apposta che funzionano con l'appleacpiplatform generico.. assicurati di inserirli (nel chamaleon postato nella mia guida ci sono)..

 

anacarnil: dunque, rileggendo ho frainteso il tuo problema.. cancella qualsiasi nvinject /nvkush nella cartella extensions reale avviando con -x.. se così il sistema ti si avvia (senza più -x) prova usando le efistring con efistudio.. le 8600 per desktop sono ben supportate..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

@joendmat:

 

grazie per la tua risposta, volevo chiederti una cosa : ma l'ACPIPlatform non gestisce sleep, shutdown e cose del genere ?

 

@anacarnil:

 

fa come ti dice joendmat, elimina qualsiasi nvinject o nvkush. Io te l'ho gia' suggerito nel messaggio #7 di questo stesso post

Link to comment
Share on other sites

anacarnil: dunque, rileggendo ho frainteso il tuo problema.. cancella qualsiasi nvinject /nvkush nella cartella extensions reale avviando con -x.. se così il sistema ti si avvia (senza più -x) prova usando le efistring con efistudio.. le 8600 per desktop sono ben supportate..

 

Provo a fare un tentativo anche se io kext per la scheda video non ne ho mai messi....se quei file ci sono sono quelli originali.

Link to comment
Share on other sites

.......io infatti non utilizzo nulla : ne' nvinject ne' nvkush. Non utilizzo driver video ne' con il cd di boot per l'installazione, ne' dopo aver installato chameleon. Utilizzo la stringa EFI e funziona perfettamente con QE/CI abilitat.

 

Per la stringa EFI, cerca "EFI STUDIO" e scarica il programma

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...