Jump to content

Installazione iDeneb v1.1 su ASUS P5Q-E


cellulosa
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Riassumo come ho fatto per chi si trovasse con le mie configurazioni hardware.

 

Processore: Core 2 Due E8500

RAM: 4 GB

Scheda video: Nvidia 8800GT (due schermi attaccati e funzionanti automaticamente)

Motherboard: Asus P5Q-E

Distro: iDeneb v1.1

Masterizatore DVD SATA (usato per installare Mac, altrimenti con l'IDE si bloccava su "still waiting for root device")

Wireless: Pennetta USB NETGEAR WG111v2

Hard Disks: 400GB per Leopard, 400 GB per Windows XP, 200 GB dati e altri 160 via USB.

 

Ho flashato il bios con la versione modificata di kabyl, impostato gli hard disk su AHCI (dunque reinstallato WinXP integrando tramite nLite i driver per la lettora della suddetta modalità), masterizzando a 4x iDeneb su DVD-R l'ho installato sul lettore DVD SATA disabilitando temporaneamente tutti gli altri dischi (kernel Vanilla).

Tutto è andato alla perfezione, senza intoppi; dopo aver consultato questa discussione ho installato i driver Railtek RTL8187L e il wireless è andato (anche se mi pare che ogni tanto si disconnetta, anche se molto raramente).

Ho installato macfuse e ntfs-3g per leggere/scrivere sui dischi NTFS.

 

Tutto funzionante insomma, tranne l'audio.

Si diceva che nemmeno modificando i kext si riesca a far andare, c'è qualche modo? Io comunque pensavo di prendermi una periferica esterna per registrare a buona qualità, al limite se ne prendo una mac-compatibile dovrebbe andare, no? (tipo questa)

 

Altra cosa, conviene installare la Combo Update? (se non erro a qualcuno ha causato casini).

 

 

Grazie a tutti -_-

E complimenti per il lavoro di tutti, dai vari team ai singoli che si impegnano per questi progetti di portare il Mac su piattaforme non-Mac :D

Link to comment
Share on other sites

ke scheda audio hai?? x i combo hai detto bene devi stare attento....leggi le guide....l'unico sistema x installare gli aggiornamenti è installare leo con boot132 e quindi dvd originale...con le relase patchate si rischiano dei kernel panic...

Link to comment
Share on other sites

Se gli aggiornamenti si fanno seguendo attentamente le guide non si rischia kernel panic :D

Comunque ti consiglio di aspettare un combo update modificato cosi da non rischiare nulla.....tanto per l'aggiornamento si può tranquillamente aspettare.....non ci sono miglioramenti cosiì grandi..... :)

Link to comment
Share on other sites

Se gli aggiornamenti si fanno seguendo attentamente le guide non si rischia kernel panic :D

Comunque ti consiglio di aspettare un combo update modificato cosi da non rischiare nulla.....tanto per l'aggiornamento si può tranquillamente aspettare.....non ci sono miglioramenti cosiì grandi..... :P

 

si cris intendevo proprio questo.....se segui le guide nn rischi un gran ke ma se lo fai tranquillamente da software update il KP è inevitabile....

Link to comment
Share on other sites

BioMech07....e tira forte! :D a parte gli skerzi anch'io ho la stessa sk madre P5Q-E e ho provato a installare la Kaliway senza riuscirci a causa del messaggio "still waiting for root device". Vuol dire che devo comprare un lettore DVD Sata perchè attualmente ho un DVD Ide. Quindi caro Biomech devi anche tu procurarti un DVD Sata oppure un DVD esterno USB.

Link to comment
Share on other sites

@cellulosa

Per quanto riguarda la rete LAN cosa ci puoi dire? Funziona? Riesci a connetterti a internet?

 

Poi un'altra cosa: il reset, stand-by, spegnimento funziona?

 

Come ha specificato cellulosa per poter installare l'OSX bisogna settare nel BIOS i canali SATA su AHCI questo comporterà che Windows Vista installato non partirà più a meno che non facciate una nuova installazione, però c'è una soluzione. Invece di reinstallare nuovamente Vista basta che seguiate queste istruzioni prese direttamente dal sito Microsoft:

1. Chiudere tutti i programmi per Windows.

2. Pulsante Start, Click, tipo, regedit Nella casella Inizia ricerca e quindi premere INVIO.

3. Se si visualizza la finestra di dialogo User Account Control, scegliere Continua.

4. Trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

5. Nel riquadro destro, fare clic con il pulsante destro di pulsante Start nella colonna Nome e quindi scegliere Modifica.

6. Nella casella Dati valore, digitare 0, e quindi sceglie OK.

7. Dal menu File, scegliere Esci per chiudere Editor del Registro di sistema.

Link to comment
Share on other sites

lo si può fare solo con Vista, con Windows XP bisogna reinstallare daccapo, io mi sono fatto il cd con i driver integrati perchè altrimenti anche caricandoli da floppy con F6 all'inizio dell'installazione non vedeva i dischi.

Io ora sono connesso con la pennetta USB Wireless NETGEAR WG111v2, naturalmente non lo vede come airport ma come presa ethernet, ho impostato manualmente indirizzo ip, router, dns e maschera di sottorete, al riavvio è partito tutto (ora sono connesso col Mac).

Se vado su network infatti mi lascia creare una rete firewire, due ethernet (per la pennetta funziona la prima delle due) e build-in serial port.

appena posso provo a spostare il bussolotto vicino al router e vedo se funziona l'ethernet (ma a questo punto non credo ci siano problemi).

 

Spegnimento e riavvio funzionano alla grande, operazioni che tra l'altro svolge velocissimo (sono abituato a Linux che è più veloce di Windows ma qui si esagera eheh).

Lo stand-by purtroppo non funziona, o meglio: funziona ma quando si scongela il pc perde tutte le connessioni USB; però il resto del sistemare pare essere ok.

 

L'unica cosa è l'audio, nel momento d'installazione puoi selezionare gli AD1988 ma non gli AD2000B (che usa questa scheda).

Da questo progetto che mi pare il più aggiornato sembra non siano ancora arrivati alla P5Q, mi sa che bisognerà aspettare ancora...

 

Aggiungo che ho una pen tablet attaccata della Bamboo e funziona tutto (con tutto intendo la pennetta, i tasti funziona no) senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

senza il lettore SATA non vai da nessuna parte... In compenso costano 20/30 euri quindi non è neanche una follia

 

perchè scusa... ideneb non ha incluso il jmicron? io ho installato la retail e idened con un lettore IDE

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore non dipnede dal masterizzatore dvd....ma dal fatto che non viene riconosciuto l'HDD......

 

Fosse stato un problema di HDD, l'avrebbe avuto anche installando il sistema operativo da DVD Sata. Da quello che ho capito invece dopo che lui ha messo il DVD sata, ha potuto installare senza quell'errore.

 

Eventualmente cellulosa ci può chiarire meglio il problema che ha riscontrato.

Link to comment
Share on other sites

Cerchiamo di chiarirci, vi elencherò i vari passaggi:

- ho flashato il bios

- ho tenuto collegato SOLO l'HD (in AHCI) destinato a Leopard

- con entrambi i lettori IDE (uno nuovo e un altro vecchio, li ho provati entrambi perchè Windows XP da errore con i lettori DVD di ultima generazione durante l'installazione, dunque ho pensato potesse valere la stessa cosa) l'installazione con iDeneb si bloccava su "still waiting for root device"

- ho montato un lettore DVD SATA (senza apportare alcuna altra modifica) e l'installazione è andata perfettamente.

 

jmicron era al bar, evidentemente

Link to comment
Share on other sites

La mb P5Q-E per i device IDE non ha il jmicron, ma il Marvell 88SE6121 che per il momento non ha extensions dedicate. Solo la AppleVIAATA.kext riesce a gestirli, ma non in maniera affidabile.

 

Per l'audio io utilizzo la extensions AppleAzaliaAudio.kext e funziona bene (audio stereo)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...