Jump to content

Prime domanda da n00b ;-)


MauxeD
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Salve!

Prima di tutto voglio complimentarmi per l'organizzazione di questo forum che è davvero straordinaria!

Sono un Mac-Fan da tempo e purtroppo momentaneamente non posso acquistare un Mac, visto che ho 2 PC a disposizione :)

In ogni caso avrei alcune semplicissime domande da farvi:

1) Premettendo che ho già cercato con Google, ma non ho trovato niente a proposito...cosa indica SS2 e SS3 nei processori ?

2) Premettendo che posseggo un notebook con processore AMD (Turion ML-32 1.80 Ghz)...c'è la possibilità remota che l'utilizzo di Leopard possa danneggiare o compromettere l'Hardware del mio notebook ?

 

Grazie anticipatamente e ciao!

Link to comment
Share on other sites

forse non hai trovato nulla perchè sono sse2 e sse3.. c'è la wikipedia.. cmq sono dei set di istruzioni supportati dal processore.. vedi se la tua cpu li supporta con progammini anche freeware come cpu-z..

 

no l'hw non si compromette.. però quell turion è vero vecchietto.. forse forse supporta le sse2.. cmq se non è troppo potente ti consiglio di installare tiger..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto grazie per la risposta! Che sbadato, ecco perchè sui zio wiki non riuscito a trovare niente!

In ogni caso il mio processore come detto precedentemente è un "AMD TURION 64 Mobile Tecnhnology ML-32 1.80 Ghz" e sembra che ci sia il supporto sia per SSE2 che per SSE3 confermato da questa pagina e da questo screenshot che ho appena fatto con il programma Cpu-Z:

http://img508.imageshack.us/img508/4936/processoretn4.jpg

Il mio notebook è comunque un Packard Bell R0202 (scheda) avente le seguenti caratteristiche:

- AMD TURION ML-32 1.80 Ghz

- ATI XPRESS 200M

- Wireless Ralink RT2500

- HD 60 GB

- RAM DDR 2700 896 MB (in quanto gli altri 128 se li pappa la scheda video condivisa)

- Scheda audio Realtek ALC655

 

Eventualmente sono diposto a metterci un banco di Ram anche di 2 GB :D

Ce la farei con i requisiti ?

Link to comment
Share on other sites

Allora quando mi scade la garanzia, ovvero verso metà di Novembre di quest'anno, fare un bell'upgrade!

Prima di tutto sostituirò questo HD con uno più capiente e con una maggiore velocità di rpm (pensavo a 7200) e poi aumenterò la RAM fino a portarla a 2GB. Ma con l'affermazione 'con Leopard però non aspettarti tanto' cosa mi dovrei aspettare :D ?Cioè ci sono prestazioni molto scadenti ? Scadenti come ?

Grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

no!

non è leo che ha prestazioni scadenti, è che se il tuo pc ha delle caratteristiche minime ma adatte ad usare leo, non ti puoi aspettare prestazioni da workstation. insomma, se hai una macchina un po vecchiotta non ti puoi aaspettare le prestazioni di una ferrari...non è un problema di leo, insomma. Se vedi che è lentino puoi usare Tiger. cioè la versione precedente di leopard.

Link to comment
Share on other sites

Con la mia affermazione non volevo assolutamente dire che Leopard è scadente, ci mancherebbe ;)

Ma eventualmente con 2 GB di RAM, e un HD con maggiore rmp riuscirei a farlo girare discretamente ? Ovviamente non voglio prestazioni super, diciamo nella norma :)

Male che vada, dovessi usare Tiger, quali sono le principali differenze fra questo sistema operativo e Leopard ? Tiger richiede meno requisiti ?

Grazie nuovamente e ciao!

Link to comment
Share on other sites

Googlando (molto googlando XD) ho visto che molti hanno installato in processori simili al mio e con una quantità di RAM pari a circa 2GB, Leopard e da quel che ho letto lamentele non ce ne sono state.

Avrei ancora qualche altro dubbio:

1) Dato che penso di deletare tutto l'HD e di mettere una sana Kubuntu, è possibile eventualmente fare un dual boot Kubuntu-Leopard/Tiger ?

2) Ho letto che alcuni hanno avuto dei problemini con processore AMD Turion, in quanto lo scaling della cpu non funziona, e di conseguenza la frequenza della CPU è fissa a 1.8 Ghz. Ci sono soluzioni a questo problema? Avete mai provato a caricare il modulo 'powernow-k8' con un semplice 'sudo modprobe powernow-k8', sempre se questo modulo esiste, cosa assai improvabile. Potreste vedere se per caso c'è ?

Grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

il problema maggiore è la scheda video: al momento non esistono driver per la tua scheda che riescano ad attivare qe e ci.. con tiger forse forse potrebbe andare.. ma se vuoi un consiglio, più che fare un upgrade dell'hd e della ram, ti consiglio di risparmiare questi soldi e di magari spenderli più in là per un'altro pc. (soldi permettendo! ^_^ )..

diciamo che anche se aumenti la ram e l'hd, leopard ci va un pò stretto con quel processore e quel chipset..

PS: ma sono solo consigli! ;)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sono dei consigli ovviamente accettatissimi!

Allora considera che il prossimo anno mi prenderò un MacBook. Siccome è dura aspettare 1 anno ( ^_^ ) avevo intenzione di installare o Leopard o Tiger nel mio PC, tutto qui. Considera che qualora installerei Leopard o Tiger lo userei solo per ascoltare musica, navigare, programmare e usare il fichissimo GarageBand ;)

Eventualmente se installo Tiger vado sul sicuro anche per quanto riguarda le prestazioni ?

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...