Jump to content

configurare ethernet per collegamento a Internet


Plucky81
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

ho la scheda ethernet Realtek RTL8211B integrata nella scheda madre (chipset nForce 630a) e ho letto da qualche parte che qualcuno con il mio stesso chipset aveva risolto così:

 

forcedeth.kext (senza ID) + nforcEthernetDriver.kext (con ID).

 

Ho seguito questa procedura, ma non ha funzionato.

Ho cancellato nforcEthernetDriver.kext ed ho aggiunto l'ID direttamente sul forcedeth.kext.

Adesso Leopard (Leo4allv4.1.1) vede la scheda Ethernet collegata, ma mi è impossibile aprire la pagina di configurazione del modem ethernet (smb://192.168.1.1).

 

Come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Quale modem/router hai? Hai configurato con DHCP o in manuale. In preferenze di rete la scheda ha agganciato un IP, se si quale? Hai per caso overclockato la PCI-Express?

 

Notizie importanti per cercare di capire il problema.

Link to comment
Share on other sites

ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi

Modem ADSL2+ Ethernet/USB/Wi-Fi

 

Essendo un modem (e non un router) necessita di autenticazione tramite PPPoE (è necessario altrimenti non si collega), ed essendo collegato via Ethernet al PC va configurata la scheda di rete.

Con Windows uso queste impostazioni:

 

Indirizzo IP: 192.168.1.2

Subnet mask: 255.255.255.0

Gateway predefinito: 192.168.1.1 (l'indirizzo IP del modem)

DNS primario: 208.67.222.222 (facoltativo)

DNS alternativo: 208.67.220.220 (facoltativo)

 

...e funziona tutto.

 

 

Con Leopard ho fatto diverse prove:

  1. DHCP: aggancia un IP sempre diverso (credo sia una scelta random);
  2. DHCP (indirizzo manuale): impostando IP 192.168.1.2;
  3. Manuale: impostando IP, Mask, Router e DNS come in Windows;

in tutti i casi vede la Ethernet collegata, ma non funziona nulla, e non funziona sia che usi solo queste impostazioni, sia che le usi in accoppiata a un servizio PPPoE per l'autenticazione!

 

Grazie in anticipo!

 

Gianluca

 

 

PS: non ho la minima idea di come possa overclockare la PCI-Express! :P

Link to comment
Share on other sites

A questo punto non mi vengono altre idee che un difetto del kext; ti avevo fatto queste domande perchè a me succedeva un fatto analogo con una attansicl1 overclockando la PCI-express sopra i 105 MHz, scendendo di frequenza funzionava tutto.

Mi spiace di non poterti essere d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Vuol dire che l'IP è autoassegnato e che la ethernet non comunica con Alice gate.

 

L'IP per essere giusto deve essere nella forma 192.168.1.x dove x è un numero da 1 a 255. La subnetmasl deve essere 255.255.255.0

Link to comment
Share on other sites

OK, faccio un giro più tardi, caso mai accetto la tua proposta! :wacko:

 

Il problema è che realtek 8139 ce ne sono varie le ultime sono 8139D che secondo me non vanno bene con leo, io per un amico con una P5K ho recuperato una vecchia 8139A che va alla grande...

...ma... perché dice ciò costui?!

Link to comment
Share on other sites

Mah! Io non ho avuto problemi. Evidentemente lui si.

 

Comunque ho anche la 8139A, B e C in casa, e vanno tutte; il problema della C non è che non funzia, ma che con alcuni tipi di pacchetti consente un'intrusione da esterno con privilegi di root (una delle note extradebolezze di Leo in rete).

In forma ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

OK, ho provato una scheda Ethernet 10/100 PCI con chip RTL8139D e funziona tutto perfettamente... anche se entrando in verbose mode spuntano fuori una serie di errori di pacchetti output... o una cosa del genere... chi sa dirmi di cosa si tratta?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...