Jump to content

HACKINTOSH: Funzionano! O no? Che ci fate?


nv17
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho preso lo spunto per aprire questo topic dalla recentissima installazione della 10.5.4 sul mio pc (core2duo, p35, 8800gts). Ho configurato tutto: video, audio, rete. Ho copiato files dalle periferiche, usato iTunes, VLC, ho lanciato persino qualche game (cod2, spore). Ho visionato qualche filmato in HD. Insomma, apparentemente perfetto, molto reattivo.

Ma, essendo come San Tommaso, non mi sono fidato dell'apparenza, ed ho voluto indagare più a fondo, grattare la superficie dell'utilizzo di "tutti i giorni", per vedere cosa si nascondeva sotto, eh eh :P Ho preso FFMPEGX e l'ho installato, con relativi plug-in. lancio una conversione di una puntata di Lost in formato POD H264. Parte, ottima velocità, 2 core pienamente sfruttati. Tutto bene fino a quando il daemon MOVTOY4 (o come si chiama), appare in rosso (not responding) in monitoraggio attività. la conversione cmq avanza, arriva alla fine, ma il file risulta illeggibile (schermo bianco). Prendo un altro file, stesso processo, e dopo il 15% si impalla di nuovo movtoy4. Allora cambio strada: decido di convertire il file in divx usando ffmpeg. Questa volta la conversione risulta perfetta. Avendo, ormai, la pulce nell'orecchio, tento un altro heavy load: iDVD. Ho messo su, verso le 19e30, una conversione di un divx, con tanto di menù. Tempo restante: 2 ore. Perfetto, vado a cenare, torno, ed apro monitoraggio attività: Tumbnailserver not responding. Idem come sopra, la conversione sta avanzando, ma ho tanta paura che il risultato sia un altro file illeggibile.

Ed ecco la mia conclusione: ma questi hackintosh alla fine funzionano davvero? Finchè si cazzeggia con Safari, sembra tutto perfetto, ma quando si fa qualcosa di più complesso, escono fuori magagne. Chiaro che nn ho mai avuto un problema con questi programmi sul Macbook, quindi gatta ci cova. Mi sa che nonostante tutte le patch, fix etc... i nostri PC non potranno mai sostituire un Mac :( Sembra che vadano da Dio, poi lanci un programma pesante, ed escono fuori anomalie. Che affidabilità possono avere?

Avevo ormai deciso di dar via il Macbook ed usare per qualche mese il mio Hack, in attesa di aggiornamenti della linea, ma ho paura che non sarà fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Funzionano, ma ovviamente bisogna configurare tutto man mano che si utilizano le applicazioni.

Certo a confronto, considerando le modifiche da farsi e molto piu funzionale di tutti gli altri sistemi.

Link to comment
Share on other sites

In che senso configurare? Perchè se lanci una conversione con iDVD non dovrebbe esserci nulla da configurare. Anche ffmpegx, dovrebbe funzionare perfettamente, se Mac OS X girasse come dovrebbe. Evidentemente, anche se sembra tutto in ordine, in realtà non lo è.

Link to comment
Share on other sites

be cavallo nessuno è perfetto e nessuno ti da la pappa pronta....per fare l'hackintosh che ai si sono spaccate il fondo schiena tante persone che nn prendono neanche un soldo...e che nn lavorano neanche alla apple...se vedi che nn funzia prova a sistemarlo...dai anche tu il tuo aiuto

Link to comment
Share on other sites

Non sto dicendo che "funziona tutto a dovere", sto dicendo che sembra che funzioni tutto. Non so, apre tutte le applicazioni, tutte le periferiche sono installate, non ci sono rallentamenti. Apparentemente va, per questo sto dicendo che la cosa si fa complessa, subdola. Non è detto che funzioni, anche se sembra, ecco quello che volevo esprimere. Senza bisogno di attaccare nessuno. Confrontiamo le nostre idee.

Link to comment
Share on other sites

be cavallo nessuno è perfetto e nessuno ti da la pappa pronta....per fare l'hackintosh che ai si sono spaccate il fondo schiena tante persone che nn prendono neanche un soldo...e che nn lavorano neanche alla apple...se vedi che nn funzia prova a sistemarlo...dai anche tu il tuo aiuto

 

Infatti concordo pienamente!!!Sono felice possessore di un Imac e di un Ibook,devo dire che si i problemi che mezioni ci sono eccome sull'hack,però il risultato è stupefacente e tutto grazie a gente che si spacca il popò a gratis :) !

Link to comment
Share on other sites

no nv17 non è per attaccare baruffa ma è solo che da hw a hw può cambiare...ovviamete non si può paragonare un so adattato alle tue caratteristiche con quelli made in pomo perchè sono pc perfetti curati in ogni particolare...e poi onestamente...io leo hack lo uso solo a casa...a lavoro non mi fido...meglio spendere un pò di più ed avere eleganza unita alla sicurezza...Forse il mac book è un pò indietro per le caratteristiche hw rispetto agli altri notebook...meglio il mac book pro

Link to comment
Share on other sites

@nv17: non è che sei un agente Apple?

 

A parte gli scherzi, dei 6 PC in firma 5 vanno perfettamente, uno mi da dei problemi, e ti assicuro che non uso solo Safari; Inoltre se in tutto il mondo ci sono così tanti utenti un motivo ci sarà.

 

Nulla da obbiettare per chi sceglie Apple, ma altrettanto legittimo cercare alternative.

 

Ciao, Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Allora che programmi mi consigliate per testare se funziona bene il tutto? Ovviamente l'hack è a casa, mi sto dilettando a fare delle prove tecniche. Certo che vedere un PC che totalizza 144pts con xbench e costa 500 euro e anche meno (meno del mac mini), ti fa ragionare un po' su come investire il proprio denaro, eh eh :-)

Link to comment
Share on other sites

NV17 ci dai quanche informazione piu precisa sull HW che usi così ci facciamo un idea...

Con xp o vista il pc funziona ?

con windows è piu facile capire i problemi HW tipo ram difettose o oltro.. leo è pur sempre un linux, sistema operativo astratto molto difficile da associare a difetti HW..

Io l' ho provato con una ram difettosa mentre xp da schermata blu inmediatamente, mac os va lento ma funziona.....

Link to comment
Share on other sites

Ecco le info:

ASUS P5K

INTE PENTIUM DUAL CORE E2160 1.8@2.44 GHZ

2X1GB KINGSTON DDR2-800@667 MHZ

BUS A 270 MHZ circa (mi pare)

Voltaggio di default

8800gts asus 320mb

HDD sata 80gb

Masterizzatore LG DVD-rw PATA

iDaned v1

ICHxfix, Jmicron, ALC883 audio, AttasincL1 driver (ethernet), nvinject 320mb.

 

 

Su Windows funziona. Non ho mai provato a fare grandi cose, però schermate blu non ne ho viste. Dite che dovrei provare a lanciare qualcosa di pesante sotto Win?

Link to comment
Share on other sites

Io per cominciare farei le prove senza overclock, nonostante sono sicuro che il centrino sopporti benissimo l' overclock prima di dire che HACKINTOSH non funziona lo proverei a frequenza giusta...

Inoltre se i problemi li avevi su operazioni lunghe con software pesanti, controlla le temperature...

 

Su windows everest è ottimo per fare test di stabilità..

 

Toglimi una curiosità, la lan Attansic funziona? come? pensavo non sarebbero mai usciti kext per questa lan.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

stavo per aprire un thread uguale.....ora vi dico perchè.

sto per comprare componenti per una macchina nuova:

 

cpu intel quad q9550 2.83ghz

mb asus p5e premium wifi

4 gb ddr3 kingston 1600 mghz

vga XFX 8600 gt xxx 256mb

di già in mio possesso ci aggiungerei solo gli hd , la scheda audio motu 828 mk3 firewire, ed una eventuale scheda pci/firewire con chip texsas instruments.... nel caso il firewire integrato nella mobo non fosse riconosciuto.

 

Prendo bella roba dal punto di vista pc (compongo da quasi 9 anni musica elettronica)...ma ho strizzato l'occhio anche alle compatibilià osx. L'idea era quella di farmi due sistemi su 2 hd diversi, uno win xp audio e l'altro leopard osx audio. Su quest'ultimo volevo infatti comprare il Logic originale. Ora, che tutta sta roba vada come un fischio su winxp, non ci piove ed il mio fido cubase andrà sicuramente a gonfie vele ma........ se spendessi 500€ per logic completo ed originale....

ME NE PENTIREI? Ovviamente nel più piccolo dubbio non andrei mai a spendere quei denari...a meno che non mi dica, più di un utilizzatore di Logic su hackintosh ,che la cosa è fattibile in quanto pienamente affidabile!

Eventualmente cambierei anche i singoli componenti!

Link to comment
Share on other sites

secondo me il problema è da ricercarsi nelle versioni patchate.. patchando il dvd è normale che qualche misero files si sfasci (direte di no, ma è così..)..

installati una versione di leopard retail con il boot132.. da me per esempio la migliore era la kalyway 10.5.1, tutte le altre (ideneb esclusa perchè non provata) mi davano alcuni errori fastidiosi che mi annoiava correggere (d'altronde se la kaly 10.5.1 mi andava perfetta e ci facevo gli aggiornamenti perchè provare le altre??)..

in conclusione ho provato la versione retail con il boot132 e devo dire che ho stabilità massima e ingombro minimo..

cosa non andava (perchè ora ho risolto)? l'applicazione chess che crashava appena facevo 1 mossa.. il problema?? non avevo ancora installato i driver audio e quando il pc annunciava la mossa del computer, si bloccava l'applicazione..

dove voglio arrivare.. secondo me le versioni patchate sono buone, ma non eccezzionali.. qualche difetto si ha sempre decomprimendo e ricomprimendo osinstall.pkg -> risultato? qualche piccolo errore può sempre capitare..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

...appunto :D

..tutto il lavoro fatto intorno a questo progetto è assolutamente da apprezzare ed inchinarvisi....purtroppo però le difficoltà per creare una piattaforma decisamente affidabile sono innumerevoli. Ripeto, noi "utenti" non possiamo che fare tutti i migliori complimenti a chi ci lavora con passione pura, però.....se con un hackintosh ci vuoi lavorare sul serio....siamo ancora lontani

purtroppo ! :(

Link to comment
Share on other sites

si ma per chi si vuole avvicinare al mondo apple, è già un grosso passo avanti imparare a conosce il so, senza spendere un'infinità di soldi..

 

PS: non è vero che siamo lontani.. prendi una scheda madre pienamente supportata, un ottimo processore e sei apposto! stabilità estrema! :D

Link to comment
Share on other sites

E inoltre se è vero che ci devi lavorare, ti dovrai preoccupare di sistemare solo i problemucci legati alle tue applicazini. Risolti quelli, il resto è hobby...

Io uso Logic Pro e Final Cut.

Con Logic ci lavoro senza il minimo problema...

Con Final Cut, ho dovuto sistemare qualche problema con il compressor (problemi che tra l'altro sono pienamente supportati sul sito Apple, ciò vuol dire che si tratta di noie che capitano a chi possiede un Mac!!), dopodichè lo abbiamo usato per montare un intero cortometraggio, con tanto di acquisizione FireWire da camera miniDV.

Non ho incontrato il minimo problema...

Mi sono sentito più "sicuro" così che quando usavo Premiere su Windows, che di tanto in tanto mi faceva passare dei brutti quarti d'ora (a volte rovinandomi il lavoro di un'ora...)

Link to comment
Share on other sites

secondo me il problema è da ricercarsi nelle versioni patchate.. patchando il dvd è normale che qualche misero files si sfasci (direte di no, ma è così..)..

installati una versione di leopard retail con il boot132.. da me per esempio la migliore era la kalyway 10.5.1, tutte le altre (ideneb esclusa perchè non provata) mi davano alcuni errori fastidiosi che mi annoiava correggere (d'altronde se la kaly 10.5.1 mi andava perfetta e ci facevo gli aggiornamenti perchè provare le altre??)..

in conclusione ho provato la versione retail con il boot132 e devo dire che ho stabilità massima e ingombro minimo..

cosa non andava (perchè ora ho risolto)? l'applicazione chess che crashava appena facevo 1 mossa.. il problema?? non avevo ancora installato i driver audio e quando il pc annunciava la mossa del computer, si bloccava l'applicazione..

dove voglio arrivare.. secondo me le versioni patchate sono buone, ma non eccezzionali.. qualche difetto si ha sempre decomprimendo e ricomprimendo osinstall.pkg -> risultato? qualche piccolo errore può sempre capitare..

 

ciao!!

 

decomprimento e ricomprimento osinstall.pkg.. tanto per cominciare e' osinstall.mpkg, osinstall.pkg e' solo uno script. Due, non c'e' nessuno errore a modificare l'osinstall. 3, alla fine alla versione retail devi sempre aggiungere le patch. Conclusione? dipende da come si fa il dvd patchato. certo che se mozzi Leopard, ci credo che e' instabile... se invece installi l'originale col combo integrato piu le patch, il risultato e ' lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
be cavallo nessuno è perfetto e nessuno ti da la pappa pronta....per fare l'hackintosh che ai si sono spaccate il fondo schiena tante persone che nn prendono neanche un soldo...e che nn lavorano neanche alla apple...se vedi che nn funzia prova a sistemarlo...dai anche tu il tuo aiuto

 

Anch'io me lo sono aperto giornate intere per capire perche' dopo 15 tentativi niente, poi mi sono inventato un trucco ed adesso mi faccio tutte le istallazioni che voglio.

Ovviamente bisogna avere una distro funzionante.

Una cosa sorprendente e' che anche hardware non dichiarato compatibile dal produtore funziona ad esempio la express card kraun kr g07 usb2/1394 combo (il satellite pro non ha 1394).

Unico inconveniente e' il fatto che in tutti i casi sono root, ovvero non ho mai potuto fare la configurazione.

Qualcuno sa come reimpostare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

E inoltre se è vero che ci devi lavorare, ti dovrai preoccupare di sistemare solo i problemucci legati alle tue applicazini. Risolti quelli, il resto è hobby...

Io uso Logic Pro e Final Cut.

Con Logic ci lavoro senza il minimo problema...

Con Final Cut, ho dovuto sistemare qualche problema con il compressor (problemi che tra l'altro sono pienamente supportati sul sito Apple, ciò vuol dire che si tratta di noie che capitano a chi possiede un Mac!!), dopodichè lo abbiamo usato per montare un intero cortometraggio, con tanto di acquisizione FireWire da camera miniDV.

Non ho incontrato il minimo problema...

Mi sono sentito più "sicuro" così che quando usavo Premiere su Windows, che di tanto in tanto mi faceva passare dei brutti quarti d'ora (a volte rovinandomi il lavoro di un'ora...)

Come ho detto su...io sono prontisimo a fidarmi del mio futuro hackintosh su base leopard se qualcuno, come te, mi assicura che la cosa si può fare!

allora ti pongo qualche domanda:

1/ usi logic pro originale? (se è originale, hai avuto problemi ad istallarlo?)

2/ Avendo ottenuto un sistema stabile...non aggiornerei nulla ,se non strettamente necessario,(mi ri ferisco sia all'osx, sia al software) ma comunque...pensi che nel futuro avrei problemi con eventuali aggiornamenti del software logic? ..Nel senso che poi occorrerrebbe necessariamente anche un aggiornamento dell'osx (che magari mi renderebbe instabile il sistema)?

3/ quale versione usi di leo?

4/ che hardware hai?

5/ ho postato più in alto l'hardware che vorrei acquistare, nella lista compatibilità componenti di leo 10.5.2 ho trovato solo la piena compatibilità della scheda video e qualche cosa circa la mobo. Ancora non figura il procio ed inoltre non ho mai capito come fare per la periferica audio firewire (se usare l'ingresso integrato nella mobo o la scheda pci/firewire).

Puoi darmi qualche breve suggerimento? Così se necessario cambio la configurazione! Non penso che andiamo in ot!!!

Grazie anticipatamente Proximo.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di ritorno da qualche prova ulteriore!

Il processore è stato riportato alla velocità originaria, ma la situazione è rimasta immutata: con iDVD , ThumbnailServer ed EncodeServer divengono rossi (not responding).

Con FFMPEGx, la situazione è più precisa: tutte le elaborazioni che coinvolgono in qualche misura il protocollo H264 (x264), restituiscono errori vari. O movtoy4 non risponde (rosso), oppure il log del lavoro in corso mostra una caterva di errori. Viceversa, le elaborazioni che implicano l'esclusivo utilizzo del motore FFMPEG, vengono portate a termine senza problemi. Da notare, però, che ffmpeg (intendo come motore di elaborazione) non sale mai oltre il 120/130% di occupazione delle risorse computazionali. Invece, x264 ed ammenicoli vari (l'elaborazione è distribuita in due o più processi), sommati assieme arrivano anche al 180%. Questo, però, è insignificante, dato che il processore è stato riportato a 1.8ghz, quindi in totale stabilità.

 

Se qualcuno volesse provare a convertire un filmatino in IPOD H264 640w con ffmpeg, mi farebbe un piacere. Ovviamente chi usa la iDeneb!

Aprite anche monitoraggio attività, ed osservate se movtoy4 diventa rosso. Può diventarlo subito, come dopo 10 minuti. E' da tenere sotto controllo:-)

Link to comment
Share on other sites

1/ usi logic pro originale? (se è originale, hai avuto problemi ad istallarlo?)

Non credo si possa parlare di queste cose sul forum, ma già questa risposta dovrebbe essere esplicativa... :)

Comunque nessuna modifica, è l'originale (con un seriale "cascato dal camion....")

2/ Avendo ottenuto un sistema stabile...non aggiornerei nulla ,se non strettamente necessario,(mi ri ferisco sia all'osx, sia al software) ma comunque...pensi che nel futuro avrei problemi con eventuali aggiornamenti del software logic? ..Nel senso che poi occorrerrebbe necessariamente anche un aggiornamento dell'osx (che magari mi renderebbe instabile il sistema)?

Io credo che tutto questo debba comunque avere uno scopo accademico, quindi chi mette su un hackintosh, dovrebbe farlo non solo per strette esigenze di lavoro (perchè allora sarebbe + corretto comprarsi un mac), ma per tentare di avere sempre il meglio, a costo di rimettere in gioco tutto ogni volta.

Comunque arrivato alla configurazione stabile, te la puoi tenere quanto vuoi! Gli aggiornamenti del software non comportano mai aggiornamenti di sistema. Se prima non aggiorni il sistema, neanche te li propone.

3/ quale versione usi di leo?

Versione retail aggiornata alla 10.5.4. Tutto questo mi funzionava bene anche Kalyway 10.5.2 aggiornata e con iDeneb.

4/ che hardware hai?

Lo puoi leggere nella mia firma. Tieni conto però che sono stato fortunato perchè mi sono approcciato al mondo hackintosh con un delle mobo + compatibili.

5/ ho postato più in alto l'hardware che vorrei acquistare, nella lista compatibilità componenti di leo 10.5.2 ho trovato solo la piena compatibilità della scheda video e qualche cosa circa la mobo. Ancora non figura il procio ed inoltre non ho mai capito come fare per la periferica audio firewire (se usare l'ingresso integrato nella mobo o la scheda pci/firewire).

Brutte notizie: l'audio firewire e l'ich9 di quella mobo fanno a botte! E' un problema ancora non risolto perchè quasi nessuno usa schede audio fw. Comunque sto per aprire un topic con un sondaggio su queste schede, per sapere a chi funziona e come. Perchè anche io volevo fare un upgrade ed è lìunica cosa che mi blocca.

Comunque non ho mai provato un fw con chipset TexasInstrument su ICH9. Ci proverò...

Puoi darmi qualche breve suggerimento? Così se necessario cambio la configurazione! Non penso che andiamo in ot!!!

Grazie anticipatamente Proximo.

Direi che va bene. Ma ti consiglio di aspettare che si risolva questo problema firewire. Ho letto su un post (che non saprei ritrovare), che qualcuno ha risolto con una scheda PCI FW della Star Tech - 3 port FW 800 PCI. Non so che Chipset usa, ma so che è buona, quindi semmai prendi questa

Link to comment
Share on other sites

Non credo si possa parlare di queste cose sul forum, ma già questa risposta dovrebbe essere esplicativa... :(

Comunque nessuna modifica, è l'originale (con un seriale "cascato dal camion....")

 

Io credo che tutto questo debba comunque avere uno scopo accademico, quindi chi mette su un hackintosh, dovrebbe farlo non solo per strette esigenze di lavoro (perchè allora sarebbe + corretto comprarsi un mac), ma per tentare di avere sempre il meglio, a costo di rimettere in gioco tutto ogni volta.

Comunque arrivato alla configurazione stabile, te la puoi tenere quanto vuoi! Gli aggiornamenti del software non comportano mai aggiornamenti di sistema. Se prima non aggiorni il sistema, neanche te li propone.

 

Versione retail aggiornata alla 10.5.4. Tutto questo mi funzionava bene anche Kalyway 10.5.2 aggiornata e con iDeneb.

 

Lo puoi leggere nella mia firma. Tieni conto però che sono stato fortunato perchè mi sono approcciato al mondo hackintosh con un delle mobo + compatibili.

 

Brutte notizie: l'audio firewire e l'ich9 di quella mobo fanno a botte! E' un problema ancora non risolto perchè quasi nessuno usa schede audio fw. Comunque sto per aprire un topic con un sondaggio su queste schede, per sapere a chi funziona e come. Perchè anche io volevo fare un upgrade ed è lìunica cosa che mi blocca.

Comunque non ho mai provato un fw con chipset TexasInstrument su ICH9. Ci proverò...

 

Direi che va bene. Ma ti consiglio di aspettare che si risolva questo problema firewire. Ho letto su un post (che non saprei ritrovare), che qualcuno ha risolto con una scheda PCI FW della Star Tech - 3 port FW 800 PCI. Non so che Chipset usa, ma so che è buona, quindi semmai prendi questa

grazie mille amico Proximo :) ,

sei stato gentile! ...In effetti la mia scheda audio firewire è solo firewire400 e quindi non potrei usare altri ingressi, a meno che non esista un adattatore da 400 a 800 (ovviamente non adatterebbe la velocità :P ). Per quanto riguarda il chip Texsas instrument...ti dico che il mio jas 10.4.8 riconosce il controller già in fase di istallazione "-v" e poi la scheda pci/firewire nelle periferiche, ma purtroppo poi non mi funziona (anche perchè) i drivers della motu 828 mk3 non vanno (li ho provati in tutte le salse).

Comunque ancora grazie...vorrà dire che aspetto un altro pochino e nel frattempo cerco in giro materiale circa questa scheda audio su hackintosh. Se apri un thread in merito...è cosa buona e giusta! :D

p.s.

grazie anche circa i miei dilemmi sugli aggiornamenti dell'osx che pensavo necessari sul software. In effetti avevo una demo di logic che provai ad istallare su jas 10.4.6 e poi su jas 10.4.8. il sistema mi diceva però cheera necessaria come minimo la versione 10.4.9 (che non posso istallare sul mio attuale hardware). Ecco perchè mi preoccupava la cosa! :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...