Jump to content

Leopard su P4


Applemacmac
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che ho cercato nel forum prima di chiedere ma non ho trovato nulla e se qualcuno trova qualcosa me lo dica, se ce qualcosa e io ho fatto un doppione chiedo scusa a tutti.

come dal titolo vorrei installare leopard su un laptop con p4 e chipset 486 (non ne sono sicuro se è un 486 ma molto probabilmente si). purtroppo non ho altre informazioni sulla macchine perchè no c'è nessun sistema operativo montato su. se avete bisogni di altre informazioni sulla macchina se mi dite come si fa lo farò. scusatemi ancora se chiedo ma ho tentato in tantissimi modi prima di scrivervi qui. spero di non disturbarvi molto. Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Allora se non erro 486 non è il chipset ma il socket del processore....

se puoi dacci le seguenti caratteristiche: chipset, scheda video, scheda audio, lan e wifi..... :)

 

se mi dici come sapere che chipset ho te lo dico (magari con una live di linux) poi per le schede audio e video o wifi per ora non mi interessano per prima cosa voglio riuscire a fare partire il sistema poi dopo cercherò su internet o richiederò qui specificando le varie periferiche, per adesso voglio almeno fare partire il sistema con una buona velocità, perchè io con vari tentativi ci sono riuscito ma il sistema andava lentissimo non tanto per la ram ma perchè utilizzava il processore al 90 senza nessuna applicazione aperta (penso sia problema di kernel). se possibile suggeritemi anche quale immagine scaricare. (grazie Cris900)

Link to comment
Share on other sites

per il kernel ti consiglio di usare lo sleep....

mentre per il resto prova le configurazioni.....per vedere il chipset non so se una distro linux possa dirtelo....prova a cercare il modello del tuo pc su internet....

 

con windows sai come posso sapere il chiset? se c'è bisogno di qualche programma me lo puoi suggerire? e un ultima domanda il kernel sleep in quale iso lo posso trovare (iatkos, jas...) e questo kernel va bene per il p4? (scusatemi se faccio troppe domande)

Link to comment
Share on other sites

ciao usa CPU-Z per sapere i dati sul tuo pc...

 

se trovo tutto li grazie è un programma che conoscevo (l'ho anche usato per sapere se il mio processore sopportava il sse3 ma purtroppo no solo il 2) come divevo prima non ho nessun s.o. installato e per ora non ho tempo (lavoro) quando avrò un momento libero installerò windows e con cpuz vi comunicherò le caratteristiche del mio pc.

 

grazia ancora del vostro aiuto

Link to comment
Share on other sites

io non ti ho consigliato cpu-z e altri perchè avevi gia detto sopra che non avevi nessun so installato.....prima di reinstallare winzoz fai una cosa, prova comunque una live di linux.....almeno se funziona risparmi un installazione....e molto tempo....

Link to comment
Share on other sites

io non ti ho consigliato cpu-z e altri perchè avevi gia detto sopra che non avevi nessun so installato.....prima di reinstallare winzoz fai una cosa, prova comunque una live di linux.....almeno se funziona risparmi un installazione....e molto tempo....

 

 

si hai ragione... farò come dici tu.... il mio problema è poi capire come trovare le info... tu dici che se eseguo cpuz sotto wine mi da info adatte?

Link to comment
Share on other sites

non penso.....ti consiglio di utilizzare ubuntu poi sotto gli strumenti di amministratore trovi un programma che ti dice tutte le info hardware (spero di non confondermi con mandriva ;) ).....

 

 

ok grazie penso che tu ti ricordi di mandriva ma comunque anche ubuntu penso che abbia uno strumento adatto (io uso spesso linux)

 

ragazzi mi sono installato windows (lo sto già odiando) ho scaricato cpuz ma non capisco dove sia scritto che chiset usa il mio processore, se mi dite le info che vi devo dare (anche con altri prog per me) ve le do... ehm.. a questo punto ora che mi sono installato windows vi dico pure il modello delle altre periferiche cosi cercheremo di fare funzionare tutto o quasi tutto... :P

 

grazie anticipatamente per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco le caratteristiche del mio laptop:

 

Video: NVIDIA GeForce FX Go5350 (con 64 mb)

Audio: Realtek AC'97 Audio (non mi dice il modello se voi mi dite come si fa a saperlo ve lo dico) (mi sa che questo potrebbe interessare Versione driver audio: 5.10.0.5420 ; Versione DirectX: DirectX 9.0c ; Controller audio: Intel(ICH5) ; Codec AC97: ALC655)

Wifi: Chiavetta USB D-Link DWL-G132

Lan: NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

Ram: 512 MB (penso che in futuro la aumenterò)

Vi allego degli screenshot di cpuz

 

P.S. se vi server altro ditemi cosa e come trovarlo e lo farò

altre due cose il mio laptop ha una porta firewire un uscita svideo e una porta infrarossi, con osx c'è possibilità di farle funzionare?

per ultimo 2 cose lo standby (che su osx si chiama stop) è possibile effettuarlo? (con tutte le installazione che ho fatto non mi ha mai funzionato) la seconda cosa è: in alcune versioni di osx non c'è il misuratore della batterei se mi capita una che non c'è come posso metterlo?

Grazie anticipatamente

post-267879-1220359354_thumb.jpg

post-267879-1220359366_thumb.jpg

post-267879-1220359375_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

La scheda madre del mio pc(vedi firma) ha il tuo stesso chipset e con la leo4all v3 funziona alla perfezione...

 

si ma sbaglio o nella tua firma descrivi che til tuo processore è un sse3?? io supporto solo fino al sse2 tu di ci che con leo4all v3 ci riesco?

 

e un altra cosa quando hai installato leo4all v3 cosa hai selezionato nella procedura di setup?

 

PS per funziona alla perfezione intendi che ti funziona nativamente pure tutto il resto dell'harware? perchè io so che osx con le schede audio relalteck non ci va tanto daccordo sopratutto con quelle dei portatili

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

si ma sbaglio o nella tua firma descrivi che til tuo processore è un sse3?? io supporto solo fino al sse2 tu di ci che con leo4all v3 ci riesco?

 

e un altra cosa quando hai installato leo4all v3 cosa hai selezionato nella procedura di setup?

 

PS per funziona alla perfezione intendi che ti funziona nativamente pure tutto il resto dell'harware? perchè io so che osx con le schede audio relalteck non ci va tanto daccordo sopratutto con quelle dei portatili

 

Grazie

 

Non mi ricordo più ma mi pare ke ci fosse anke il kernel per i SSE2...(stasera provo ad avviare l'immagine e ti dico se c'è il kernel per SSE2)

 

Io ho selezionato:

 

Netkas 9.2.0 sleep kernel

Intel ICHx

AC97Audio

I driver video li ho messi dopo...

 

dopo l'installazione ho dovuto mettere solo i driver grafici(perkè non li avevo selezionati) e aggiornare i driver della scheda di rete(altrimenti il sistema bootava quando voleva)....l'audio IN e OUT funziona alla perfezione...

QUI parlano della leo4all e cosa ha l'immagine...

Link to comment
Share on other sites

Non mi ricordo più ma mi pare ke ci fosse anke il kernel per i SSE2...(stasera provo ad avviare l'immagine e ti dico se c'è il kernel per SSE2)

 

Io ho selezionato:

 

Netkas 9.2.0 sleep kernel

Intel ICHx

AC97Audio

I driver video li ho messi dopo...

 

dopo l'installazione ho dovuto mettere solo i driver grafici(perkè non li avevo selezionati) e aggiornare i driver della scheda di rete(altrimenti il sistema bootava quando voleva)....l'audio IN e OUT funziona alla perfezione...

QUI parlano della leo4all e cosa ha l'immagine...

 

grazie io intanto la sto già scaricando e a quanto pare c'è pure per il sse2 comunque se poi avvii davvero l'immagine tu mi puoi dire quale kernel selezionare per il mio processore? oppure se va bene anche il tuo stesso kernel? e secondo te la mi scheda audio potrebbe funzionare? (scusa una cosa che non ho capito ma cosa intendi per: "altrimenti il sistema bootava quando voleva"? e come posso aggiornare i miei driver, cioè dove posso trovare i drivre per la mia scheda di rete?)

 

ps: grazie per il link ma io non so tanto bene cosa mettere e cosa non mettere per fare un installazione il più possibile funzionante (però qualcosa l'ho capita)

 

Grazie di tutto

Link to comment
Share on other sites

grazie io intanto la sto già scaricando e a quanto pare c'è pure per il sse2 comunque se poi avvii davvero l'immagine tu mi puoi dire quale kernel selezionare per il mio processore? oppure se va bene anche il tuo stesso kernel? e secondo te la mi scheda audio potrebbe funzionare? (scusa una cosa che non ho capito ma cosa intendi per: "altrimenti il sistema bootava quando voleva"? e come posso aggiornare i miei driver, cioè dove posso trovare i drivre per la mia scheda di rete?)

 

ps: grazie per il link ma io non so tanto bene cosa mettere e cosa non mettere per fare un installazione il più possibile funzionante (però qualcosa l'ho capita)

 

Grazie di tutto

 

Ho visto ke sia il kernel Netkas 9.2.0 sleep ke quello Netkas 9.2.0 speedstep supporta le SSE2...

devi selezionare uno di questi due kernel, dipende se hai la possibilita di cambiare la frequenza del processore allora metti lo speedstep altrimenti l'altro...

Credo ke l'audio funzioni se selezioni AC97Audio...

Abbiamo la stessa skeda di rete... io avevo ke al boot si impiantava il sistema con consegunete due tre riavvii prima ke entrasse in leo poi togliendo il kext AppleRTL8139Ethernet da IONetworkingFamily.kext e ho messo questo ke ho trovato qui e non mi ha dato più problemi...poi non è detto ke lo faccia anke a te...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto ke sia il kernel Netkas 9.2.0 sleep ke quello Netkas 9.2.0 speedstep supporta le SSE2...

devi selezionare uno di questi due kernel, dipende se hai la possibilita di cambiare la frequenza del processore allora metti lo speedstep altrimenti l'altro...

Credo ke l'audio funzioni se selezioni AC97Audio...

Abbiamo la stessa skeda di rete... io avevo ke al boot si impiantava il sistema con consegunete due tre riavvii prima ke entrasse in leo poi togliendo il kext AppleRTL8139Ethernet da IONetworkingFamily.kext e ho messo questo ke ho trovato qui e non mi ha dato più problemi...poi non è detto ke lo faccia anke a te...

 

grazie di tutto sei gentilissimo... e per "se hai la possibilita di cambiare la frequenza del processore" intendi se posso fare un overclock? perchè il mio è un notebook e sui notebook dal bios non si possono fare molte cose (tra cui cambiare la frequenza del clock).

 

ps: per la scheda di rete ti faccio sapere se ho problemi e se sono riuscito a risolverli ( e tu per la scheda di rete hai messo il primo file o il secondo di quella pagina?)

Link to comment
Share on other sites

grazie di tutto sei gentilissimo... e per "se hai la possibilita di cambiare la frequenza del processore" intendi se posso fare un overclock? perchè il mio è un notebook e sui notebook dal bios non si possono fare molte cose (tra cui cambiare la frequenza del clock).

 

ps per la scheda di rete ti faccio sapere se ho problemi e se sono riuscito a risolverli

 

Nono overclock...intendevo la possibilita da dentro win di abbassare la freq del processore per risparmiare la batteria via software...non credo ke puoi farlo... metti il kernel sleep ke al massimo si puo cambiare dopo se scopri ke il tuo processore supporta lo speedstep...

 

di niente, ti ho solo detto quello ke ho fatto io spero ke vadia anke sul tuo pc :D:wacko:

Link to comment
Share on other sites

Nono overclock...intendevo la possibilita da dentro win di abbassare la freq del processore per risparmiare la batteria via software...non credo ke puoi farlo... metti il kernel sleep ke al massimo si puo cambiare dopo se scopri ke il tuo processore supporta lo speedstep...

 

di niente, ti ho solo detto quello ke ho fatto io spero ke vadia anke sul tuo pc :D:wacko:

 

 

bè mancano pochi mb per finire di scaricare l'immagine poi la decomprimo e la masterizzo.... la installo e ti faccio sapere come va... spero che non ci siano problemi...

 

ho scaricato l'immagine che è formata da tanti pacchetti rar (che ora unirò ottenendo la iso che poi masterizzerò) la cosa che non ho capito è che ho trovato un file zip che decompresso mi appare un file di una applicazione chimato "Leo4Allv3-OldNforce-PPF.ppf" io lo ho aperto e mi si è aperta quasta applicazione (screenshot allegato) mi sapete dire a cosa serve? (ha come icona una playstation 1) sembra che sia un programma per applicare patch, se lo è a che servono le patch applicate?

post-267879-1220374726_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

bè mancano pochi mb per finire di scaricare l'immagine poi la decomprimo e la masterizzo.... la installo e ti faccio sapere come va... spero che non ci siano problemi...

 

ho scaricato l'immagine che è formata da tanti pacchetti rar (che ora unirò ottenendo la iso che poi masterizzerò) la cosa che non ho capito è che ho trovato un file zip che decompresso mi appare un file di una applicazione chimato "Leo4Allv3-OldNforce-PPF.ppf" io lo ho aperto e mi si è aperta quasta applicazione (screenshot allegato) mi sapete dire a cosa serve? (ha come icona una playstation 1) sembra che sia un programma per applicare patch, se lo è a che servono le patch applicate?

 

si è una patch ma non serve a te visto ke hai chipset intel e non nforce...

 

quando installi seleziona questi:

Netkas 9.2.0 sleep kernel

Intel ICHx

AC97Audio

Link to comment
Share on other sites

si è una patch ma non serve a te visto ke hai chipset intel e non nforce...

 

quando installi seleziona questi:

Netkas 9.2.0 sleep kernel

Intel ICHx

AC97Audio

 

be io se non sbaglio come scheda video ho il processore nforce poi non so se ho capito male... comunque per ora sto masterizzando senza aver patchato niente quando lo installerò selezionerò quello che mi hai consigliato.... mi correggo ha appena finito di masterizzare e ora lo sto ficcando nel laptop, spero che non ci siano problemi

 

in ogni caso grazie tantissimissimo

 

purtroppo ho un bel problema inserisco il dvd al momento del boot da dvd premo un tasto qualsiasi e dopo che scrive poche righe si spegne e fa il reboot.... se mi date un attimo cercherò di copiare cosa scrive (faccio un edit e lo inserisco qui)

 

 

Darwin x86 boot v5.0.132

511MB memory

VESA v3.0 64MB (NVIDIA)

 

 

Loading Darwin/x86

Loading kernel mach_kernel

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 422d690

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 422d690

LoadDrivers: Loading from [/system/Library/Extensions.mkext]

Loading HFS+ file: [/system/Library/Extensions.mkext] from 422d690

Loading HFS+ file: [/system/Library/Extensions.mkext] from 422d690

/

 

 

e poi fa il reboot e fa di nuovo questo

che devo fare?

ho pure provato a patchare la iso con la patch di sopra ma niente, la devo patchare in qualche altro modo?

non è che devo fare leggere a darwin un altro kernel per fare partire l'installazione? (no so magari devo mettere una riga di codice all'avvio in modo che carichi un kernel che si può eseguire sul mio pc apposto di fragli caricare quello di default che magari non è compatibile con la mia macchina?)

Link to comment
Share on other sites

Io ho un processore P4 e ci gira IDeneb... ma non credo dipenda dal processore ma bensi dalla scheda madre, 486 è la definizione di pentium 4, non il socket (386 è la definizione di pentium 3), dovrei sapere le caratteristiche della scheda madre o cmq del laptop che la ospita marca & modello in modo tale da vedere la disponibilita x il chipset drive ecc..

 

fammi8 sapere

Link to comment
Share on other sites

Io ho un processore P4 e ci gira IDeneb... ma non credo dipenda dal processore ma bensi dalla scheda madre, 486 è la definizione di pentium 4, non il socket (386 è la definizione di pentium 3), dovrei sapere le caratteristiche della scheda madre o cmq del laptop che la ospita marca & modello in modo tale da vedere la disponibilita x il chipset drive ecc..

 

fammi8 sapere

 

 

IDeneb è una tra le tante (8) altre immagini che sto scaricando per le informazioni sul mio portatile puoi vedere prima che ho allegato degli sreeensho di cpuz e ho anche messo alcune specifiche. Per modello e marca qui mi metti in difficoltà perchè il mio laptop non è famoso comunque è un medion MD 42045 il sito ufficiale è questo http://www.medion.it/ (ps il modello è comprensivo di MD quindi quando devi cercare devi mettere "MD 42045" putroppo io ci sono già stato ma non ho trovato niente ho pure cercato su google... se vuoi cercare tu... volentieri)

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...