Jump to content

[RISOLTO]Problema al boot su toshiba a100-750 iDeneb 10.5.4

22 posts in this topic

Recommended Posts

RISOLTO installando iDeneb 10.5.4 (kernel speedstep,PS2fix,ICHxfix,NVinject), poi installati driver Intel100ProVE

Tutto ok, persino l'audio...

Manca Scheda wireless, se risolvo aggiorno.

Grazie a tutti per l'aiuto!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

e da un pò che cerco su google e forum vari e cerco di risolvere il seguente problema:

SITUAZIONE HW e SW:

Toshiba satellite a100-750 bios version 6.0

Intel Core 2 Duo T5200 / 1.6 GHz ( Dual-Core )

NVIDIA GeForce Go 7300

Intel Corporation PRO/100 VE Network Connection

chipset ICH7 Intel

Kalyway 10.5.1

+ vanilla (entrambi i pkg presenti)

+ driver Nvidia laptop

+ EFI guid

Installato su disco USB esterno partizionato guid

Per poter eseguire il boot DEVO sempre inserire "cpus=1) o disabilitare 1 core da Bios

PROBLEMA:

il boot (-v) si ferma con, come ultimi messaggi:

jettisoning kernel linker

..... DirectoryService[33]: launched version 5.0 (v 514)

..... DirectoryService[33]: WARNING - dsTouch : file was asked to be opened /var/run/.DSrunningSP1

PROVE EFFETTUATE:

- Installazione senza vanilla e senza driver NVIDIA: stesso problema

- Installazione su mbr : stesso problema

- boot: -legacy : continui reboot

- boot: -s : ok, al single-user ci arrivo

- boot: -v -x : stesso problema

Qualche idea?

Grazie 10000

La prima soluzione che mi viene in mente è questa http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=90505 , ma sinceramente non so dirti se la tua situazione è talmente drastica. Dovresti provare a vedere sul forum se magari altri portatili della stessa famiglia del tuo hanno il medesimo problema e se c'è un altro modo per risolvere.

Edit:

Ho trovato anche questo thread, parla di laptop dell ma magari può funzionare anche sul tuo http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mode=linearplus

se parti con cpus=1 parte e vengono riconosciuti 2 core?

Purtroppo non lo so, non riesco a terminare il boot.

Se non metto cpus=1 entro in un loop di rebbot continuo.

In single-user esiste un comando per vedere quanti processori vede?

La prima soluzione che mi viene in mente è questa http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=90505 , ma sinceramente non so dirti se la tua situazione è talmente drastica. Dovresti provare a vedere sul forum se magari altri portatili della stessa famiglia del tuo hanno il medesimo problema e se c'è un altro modo per risolvere.

Edit:

Ho trovato anche questo thread, parla di laptop dell ma magari può funzionare anche sul tuo http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mode=linearplus

Quindi pensi che il problema sia legato al fatto che non riconosce correttamente i 2 core?

Come funziona questa cosa? Cioè, indicare cpus=1 cosa fa in pratica, obbliga il kernel ad usare un solo core?

Disabilitare il secondo core da bios (il problema permane) equivale a cpus=1 oppure è cosa diversa?

E se indicassi cpus=0 ? o cpus=2? Cosa accade?

Grazie 100000 ad entrambi per le celeri risposte.

ps. preferirei non mettere mano al codice del bios ovviamente ;-)

Con cpus=1 il sistema si avvia con un unico core, ed equivale a disattivarne uno dal bios. Puoi provare a risolvere il problema con il secondo link che ti ho postato, si tratta solo di sostituire il kerne e in questo modo avresti entrambi i core riconosciutil. Il fatto che si blocchi invece ad una stringa irrilevante è abbastanza strano, però è anche vero che la 10.5.1 è molto vecchia. Ti consiglio di scaricarti una release più recente come iDeneb o Jas 10.5.4

Intanto però puoi comunque provare ad esempio avviando con -v -x cpus=1 -f -legacy per vedere cosa ne esce fuori

Con cpus=1 il sistema si avvia con un unico core, ed equivale a disattivarne uno dal bios. Puoi provare a risolvere il problema con il secondo link che ti ho postato, si tratta solo di sostituire il kerne e in questo modo avresti entrambi i core riconosciutil. Il fatto che si blocchi invece ad una stringa irrilevante è abbastanza strano, però è anche vero che la 10.5.1 è molto vecchia. Ti consiglio di scaricarti una release più recente come iDeneb o Jas 10.5.4

Intanto però puoi comunque provare ad esempio avviando con -v -x cpus=1 -f -legacy per vedere cosa ne esce fuori

Ora mi scollego e faccio qualche prova, l'opzione -f non l'ho mai provata, la -legacy mi fa reboottare il pc.

Una domanda, quando ho scaricato la kaly 10.5.1 ho visto che con Ubuntu non riuscivo a scompattare correttamente l'archivio e a masterizzare la iso (pensavo fosse danneggiata e l'ho scaricata più volte da torrent diversi) , avevo ancora installato osx (la 9 credo) sul disco usb, da li sono riuscito a masterizzare la iso.

Ora non ho più tale possibilità, come posso fare per masterizzare correttamente con linux la nuova kaly che mi accingo a scaricare ???

Grazie ancora

mmm....nero linux....oppure non so il programma predefinito di linux dovrebbe andare.....

rieccomi, nulla di nuovo, provato

boot: cpus=1 -legacy -f -x -v

boot: cpus=1 -f -x -v

stesso problema

Per la masterizzazione, credo che il problema sia lo scompattamento dell'archivio.

Da errori e mi mostra le 2 direcctory con una che occupa 300 mb e l'atra una sessantina

Invece l'apertura dell'archivio sotto osx era perfetta.

Cmq, prima cosa ora devo scaricarla, poi ci penserò ;-)

Grazie ancora, se ti dovesse venire in mente altre prove che posso fare sono qua, ti ricordo che il single-user funziona, almeno quello.

Ciao,

ho scaricato iDeneb, file .zip da 3.7 Gb circa.

Purtroppo mi ritrovo con lo stesso problema che avevo con Kaly (risolti unzippando e masterizzando da MacOsx) , se lo decomprimo mi ritrovo con una iso da 300erotti mb.

unzip -t iDeneb_v1_10.5.4.zip

Archive: iDeneb_v1_10.5.4.zip

testing: iDeneb_v1_10.5.4/ OK

testing: iDeneb_v1_10.5.4/iDeneb_v1_10.5.4.iso

error: invalid compressed data to inflate

testing: iDeneb_v1_10.5.4/Leggimi.rtf OK

testing: iDeneb_v1_10.5.4/readme.rtf OK

At least one error was detected in iDeneb_v1_10.5.4.zip.

Avete suggerimenti? Grazie... Intanto cerco un pò in giro

con ideneb ho avito il tuo stesso problema....ho dovuto riscaricarla un paio di volte....

Dici?

Sono riuscito a scompattarla con WinRar su un pc winzoz... Che tristezza, dover ricorrere a winzoz per un banale unzip, probabilmente l'unzip di Ubuntu non digerisce i file creati da "betterzip" :-(

Cmq, ora faccio un check del checksum e poi masterizzo... Speriamo bene.

si scsateci ancora....la prossima sara direttamente in formato .iso, oppure prima di metterla in .zpi verificheremo la decompressione con i programmi più usati.....

P.S. E non riuseremo BetterZip... ;)

Scusateci di che cosa, vi ringraziamo anzi, il problema dell'unzip si risolve con 1 poco di sbattimento.

Ho installato iDeneb:

Custom: ICHx Fix + Vanilla Kernel + Driver IntelPROVE

Nulla da fare, stesso identico problema,

boot: cpus=1 -x -f -v

Si ferma sempre al boot sul messaggio postato all'inizio.

:-(

Che fare?

metti:

speedest kernel

ICHx fix

PS2 fix

non mettere i driver LAN

e metti nvinject 0.2.1 (in base ai tuoi Mb di ram della scheda video)

Ciao

Ti sto rispondendo da LEO !!!!

Sei Mitticoooooo!!!!

Faccio boot normalmente (senza cpus=1), ho installato il pkg con i driver della scheda di rete ed eccomi qua.

Quindi il problema grosso era il kernel, il vanilla e quello di default di kaly 10.5.1 non vanno bene per il mio notebook, esatto ?

Il fix per PS2 credo sia inutile, non ho porte ps su questo notebook.

Sembra funzioni tutto... Ma ora controllo...

inutile? prova a installare senza e vedrai che non funziona ne tastiera ne Mouse :unsure:

Sul portatile va messo ( infatti la prossima lo integro direttamente che e' meglio )

Maddai????

Bhe, in effetti non avevo pensato che la tastiera e il touchpad embedded in qualche modo dovranno essere collegati alla mobo e quindi ps2 ! Mi ero limitato a pensare ad una eventuale porta esterna...

Ora sistemo l'audio e poi mi dedico alla wireless...

Quando sarà tutto ok magari scrivo una miniguida per chi altro si ritrova con il mio notebook.

Per ora grazie a tutti.

• 7 months later...
RISOLTO installando iDeneb 10.5.4 (kernel speedstep,PS2fix,ICHxfix,NVinject), poi installati driver Intel100ProVE

Tutto ok, persino l'audio...

Manca Scheda wireless, se risolvo aggiorno.

Grazie a tutti per l'aiuto!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

e da un pò che cerco su google e forum vari e cerco di risolvere il seguente problema:

SITUAZIONE HW e SW:

Toshiba satellite a100-750 bios version 6.0

Intel Core 2 Duo T5200 / 1.6 GHz ( Dual-Core )

NVIDIA GeForce Go 7300

Intel Corporation PRO/100 VE Network Connection

chipset ICH7 Intel

Kalyway 10.5.1

+ vanilla (entrambi i pkg presenti)

+ driver Nvidia laptop

+ EFI guid

Installato su disco USB esterno partizionato guid

Per poter eseguire il boot DEVO sempre inserire "cpus=1) o disabilitare 1 core da Bios

PROBLEMA:

il boot (-v) si ferma con, come ultimi messaggi:

jettisoning kernel linker

..... DirectoryService[33]: launched version 5.0 (v 514)

..... DirectoryService[33]: WARNING - dsTouch : file was asked to be opened /var/run/.DSrunningSP1

PROVE EFFETTUATE:

- Installazione senza vanilla e senza driver NVIDIA: stesso problema

- Installazione su mbr : stesso problema

- boot: -legacy : continui reboot

- boot: -s : ok, al single-user ci arrivo

- boot: -v -x : stesso problema

Qualche idea?

Grazie 10000

Ciao scusa non è che mi potresti dire coma hai fatto a far funzionare la scheda di rete Intel100ProVE ho quasi perso le speranze potresti passarmi i driver? xD

• 5 months later...

Ciao a tutti,

Sono nuovo, sia del forum che del mondo dela mela, io grazie ad alcune letture di questo forum, ho installato con successo al primo colpo IDENEB 10.5.6 ma non mi funziona la scheda di rete, il Notebook è quello in oggetto.

Sono nuovo del mondo, ma come faccio a capire se la scheda di rete è installata correttamente?

Io l'unica cosa che sò è che inserendo il cavo di rete, Il web non funiona..

Mi sapreste aiutare, mi sapreste dire dove trovare i dirver giusti?

Grazie mille

• Create New...