Jump to content
1616 posts in this topic

Recommended Posts

.......se utilizzi un hard disk "appena uscito dalla fabbrica" lo devi formattare, ma lo dovresti formattare comunque anche se non fosse nuovo. In fase di installazione del DVD, devi utilizzare DISK UTILITY per preparare (formattare) l'hard disk per l'installazione di Leopard.

Saluti

Grazie overflow, quindi diciamo che seguendo l'installazione della guida l'hard disk verrà formattato in automatico durante l'installazione, non devo prepararlo io precedentemente quindi ?

Grazie overflow, quindi diciamo che seguendo l'installazione della guida l'hard disk verrà formattato in automatico durante l'installazione, non devo prepararlo io precedentemente quindi ?

......attenzione, ti spiego meglio:

1) Devi scaricare il file iso dal primo post della guida, poi masterizzi il file iso su un cd

2) Avvii il computer con il cd appena masterizzato

3) Togli il cd e inserisci nel lettore il DVD originale di Leopard

4) Ad installazione avviata, dopo aver selezionato la lingua da utilizzare durante l'installazione, vedrai comparire in alto un menu'. Da questo menu' selezionerai DISK UTILITY per formattare l'hard disk. Dopo aver fatto cio' potrai continuare l'installazione.

........se non formatti l'hard disk.......non potrai installare il sistema operativo. Ti consiglio di iniziare a provare in modo da renderti conto.........e se avrai problemi, scrivi pure.

Saluti

Ho trovato su un sito che i settaggi Bios consigliati sono i seguenti:

Suspend mode = S3 only

Plug and play os = Yes

Hd audio controller = Enabled

Modify ratio support = disabled

Configure sata As = AHCI

Qualcuno può confermare?

Grazie

......attenzione, ti spiego meglio:

1) Devi scaricare il file iso dal primo post della guida, poi masterizzi il file iso su un cd

2) Avvii il computer con il cd appena masterizzato

3) Togli il cd e inserisci nel lettore il DVD originale di Leopard

4) Ad installazione avviata, dopo aver selezionato la lingua da utilizzare durante l'installazione, vedrai comparire in alto un menu'. Da questo menu' selezionerai DISK UTILITY per formattare l'hard disk. Dopo aver fatto cio' potrai continuare l'installazione.

........se non formatti l'hard disk.......non potrai installare il sistema operativo. Ti consiglio di iniziare a provare in modo da renderti conto.........e se avrai problemi, scrivi pure.

Saluti

grazie per avermi chiarito le idee, ovvio che provando testerò sul campo i reali problemi, ma volevo diciamo così prepararmi gia al meglio per non incorrere in errori banali causati da mia ignoranza in materia hackintosh o magari per qualche fraintendimento. nel frattempo ti ringrazio :D

Al termine dell'installazione installerai CHAMELEON che ti permette di avviare Leopard senza il cd, ma direttamente dall'hard disk. Quando installerai CHAMELEON, farai poi attenzione ad installare (nella cartella EXTRA di CHAMELEON) tutti i kexts necessari a far funzionare il tuo sistema (schede audio, schede video,etc).

Due domande:

1) Supponendo di avere i kexts di tutto li metto in extra e lancio Chamelon e fin qui ok lui si installa e piazza i kext nella directory corretta , nel caso invece per via di un aggiornamento qualche kext non dovesse andare + bene agisco sulle directory dell'OS vero (penso Exstensions) non conosco minimamente Leopard?

2) Se ho installato già un altro OS e lancio Chamelon cosa succede al riavvio? Mi trovo la doppia opzione in stile GRUB di Linux?

Grazie

Due domande:

1) Supponendo di avere i kexts di tutto li metto in extra e lancio Chamelon e fin qui ok lui si installa e piazza i kext nella directory corretta , nel caso invece per via di un aggiornamento qualche kext non dovesse andare + bene agisco sulle directory dell'OS vero (penso Exstensions) non conosco minimamente Leopard?

2) Se ho installato già un altro OS e lancio Chamelon cosa succede al riavvio? Mi trovo la doppia opzione in stile GRUB di Linux?

Grazie

Allora:

1) Considera che nella cartella EXTRA di Chameleon, avrai pochi kexts ed inoltre, per futuri aggiornamenti i kext nella cartella EXTRA di Chameleon hanno precedenza nel caricamento.....per cui non dovresti avere alcun problema.......ma come si dice : chi vivra' vedra' :) .Inoltre, la scelta di installare la versione RETAIL e' quella di lasciare inalterata (o quasi) la cartella Extensions, contenente i kext originali Apple. Per cui la tendenza (finche' possibile) e' quella di operare sempre nella cartella EXTRA

2) Quanti hard disk avrai sul computer ? Io ne ho due, per cui quando avvio il computer utilizzo il tasto F12 (sulla mia motherboard Gigabyte) per selezionare l'hard disk da avviare. Se non premo F12 mi parte XP, se premo F12, seleziono l'hard disk su cui e' installato Leopard.....e a quel punto Leopard si avvia tramite Chameleon. Per installare i 2 sistemi su un unico HD (ammetto di non sapere se si puo' fare) devi affidarti ad una delle guide per il multiboot e probabilmente avrai la possibilita' di selezionare tramite menu' il sistema da bootare. Posso dirti che all'inizio avevo XP e Vista sul primo HD e Leopard sul secondo. Attraverso un software chiamato EasyBCD, ho modificato il bootloader di Vista (che mi proponeva di scegliere tra XP e Vista), aggiungendo l'opzione per Leopard. In tal modo all'avvio avevo un menu' con 3 scelte : XP, Vista e Leopard.

Saluti

@ Joe&Mat: grazie mille delle delucidazioni i mi hai dato fino ad ora... Sono state fondamentali!! Ho provato però a spingermi oltre ed installare su un raid software seguendo una guida in inglese qui sul forum..in questa guida mi fa installare manualmente il chameleon nella partizione nascosta ché crea osx quando fa il raid ché è "Boot OSX" l'unico problema è ché non ho idea di dove mettere i kext da precaricare..potresti darci un occhiata per aiutarmi? Il thread è il secondo se cerchi la parola cameleon...grazie mille in anticipo!!!

Allora:

1) Considera che nella cartella EXTRA di Chameleon, avrai pochi kexts ed inoltre, per futuri aggiornamenti i kext nella cartella EXTRA di Chameleon hanno precedenza nel caricamento.....per cui non dovresti avere alcun problema.......ma come si dice : chi vivra' vedra' :P .Inoltre, la scelta di installare la versione RETAIL e' quella di lasciare inalterata (o quasi) la cartella Extensions, contenente i kext originali Apple. Per cui la tendenza (finche' possibile) e' quella di operare sempre nella cartella EXTRA

2) Quanti hard disk avrai sul computer ? Io ne ho due, per cui quando avvio il computer utilizzo il tasto F12 (sulla mia motherboard Gigabyte) per selezionare l'hard disk da avviare. Se non premo F12 mi parte XP, se premo F12, seleziono l'hard disk su cui e' installato Leopard.....e a quel punto Leopard si avvia tramite Chameleon. Per installare i 2 sistemi su un unico HD (ammetto di non sapere se si puo' fare) devi affidarti ad una delle guide per il multiboot e probabilmente avrai la possibilita' di selezionare tramite menu' il sistema da bootare. Posso dirti che all'inizio avevo XP e Vista sul primo HD e Leopard sul secondo. Attraverso un software chiamato EasyBCD, ho modificato il bootloader di Vista (che mi proponeva di scegliere tra XP e Vista), aggiungendo l'opzione per Leopard. In tal modo all'avvio avevo un menu' con 3 scelte : XP, Vista e Leopard.

Saluti

Grazie

Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un piccolo problema:

premesso che ho seguito la guida di joendmat (amazing!) e che ho ora davvero un bel "mac" perfettamente stabile e funzionante, premesso che fin'ora ho risolto sia per questa che per altre installazioni tutti i problemi che man mano mi son capitati con il semplice tasto cerca e santo google, tutti risolti e senza chiedere il minimo help in nessun post, ma ora ho bisogno del vostro aiuto...

Il problema è questo: dopo uno STOP, il successivo SPEGNI manda in kernel panic leopard, tecnicisticamente e singolarmente lo stop, il riavvio e lo spegni funzionano tutti perfettamente, premetto che ho già usato il powerfix tirato giu dal sito psystar, il quale mi ha risolto il problema dello spegnimento (si spegneva una volta su tre correttamente), ma è rimasto quest'altro che sembrerebbe essere di poco conto, ma non per me che uso la sospensione sempre al posto del classico SPEGNI ... la domanda è: perché dopo una sospensione se tento di spegnerlo va in kernel panic, se lo riavvio funziona perfettamente??? (identico problema con l'ideneb 10.5.5, 10.5.4 e con la kalyway dalla .2 alla.4)

Spero in joendmat o in qualcun'altro che possa darmi una mano nel risolvere il tutto.

La mia configurazione è questa:

Asus p5k se/epu, perfettamente funzionante (patch audio e lan)

4 gb ram ddr2 800, perfettamente riconosciute e funzionanti

e8400 @ 3.7 ghz in oc perfettamente stabile e funzionante

hd samsung 320 gb

pci lan realtek, riconosciuta e funzionante

hd 2600 pro, funzionante con qe/ci supportati, purtroppo ho girato in lungo e in largo , ma niente efi string (proverò a farle da me!)

un grazie in anticipo...

Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un piccolo problema:

premesso che ho seguito la guida di joendmat (amazing!) e che ho ora davvero un bel "mac" perfettamente stabile e funzionante, premesso che fin'ora ho risolto sia per questa che per altre installazioni tutti i problemi che man mano mi son capitati con il semplice tasto cerca e santo google, tutti risolti e senza chiedere il minimo help in nessun post, ma ora ho bisogno del vostro aiuto...

Il problema è questo: dopo uno STOP, il successivo SPEGNI manda in kernel panic leopard, tecnicisticamente e singolarmente lo stop, il riavvio e lo spegni funzionano tutti perfettamente, premetto che ho già usato il powerfix tirato giu dal sito psystar, il quale mi ha risolto il problema dello spegnimento (si spegneva una volta su tre correttamente), ma è rimasto quest'altro che sembrerebbe essere di poco conto, ma non per me che uso la sospensione sempre al posto del classico SPEGNI ... la domanda è: perché dopo una sospensione se tento di spegnerlo va in kernel panic, se lo riavvio funziona perfettamente??? (identico problema con l'ideneb 10.5.5, 10.5.4 e con la kalyway dalla .2 alla.4)

Spero in joendmat o in qualcun'altro che possa darmi una mano nel risolvere il tutto.

La mia configurazione è questa:

Asus p5k se/epu, perfettamente funzionante (patch audio e lan)

4 gb ram ddr2 800, perfettamente riconosciute e funzionanti

e8400 @ 3.7 ghz in oc perfettamente stabile e funzionante

hd samsung 320 gb

pci lan realtek, riconosciuta e funzionante

hd 2600 pro, funzionante con qe/ci supportati, purtroppo ho girato in lungo e in largo , ma niente efi string (proverò a farle da me!)

un grazie in anticipo...

.....ciao, hai provato a modificare nel bios le impostazioni relative all'ACPI ? Come e' impostato adesso ? Su S1 oppure S3 ? Prova a cambiare da S1 a S3 o viceversa.

Saluti

EDIT: Ho letto un po' in giro e pare che ci siano pareri diversi in merito al tuo problema. Qualcuno dice che il problema sta nei kexts utilizzati per l'audio (tu cosa hai usato ?) mentre altri sostengono che il problema sia legato all'AppleSMBios (anche in questo caso, cosa hai usato ?).

.....ciao, hai provato a modificare nel bios le impostazioni relative all'ACPI ? Come e' impostato adesso ? Su S1 oppure S3 ? Prova a cambiare da S1 a S3 o viceversa.

Saluti

EDIT: Ho letto un po' in giro e pare che ci siano pareri diversi in merito al tuo problema. Qualcuno dice che il problema sta nei kexts utilizzati per l'audio (tu cosa hai usato ?) mentre altri sostengono che il problema sia legato all'AppleSMBios (anche in questo caso, cosa hai usato ?).

Prima di tutto, grazie della risposta, allora per l'audio ho usato i classici ALC 883, non quelli di taruga e li ho installati nel modo più classico, perché se inseriti nel chamaleon non vengono rilevati, anche se ho in mente di far ulteriori prove appena risolto il problema su scritto;

per quanto riguarda l'AppleSMBios ho usato il kext contenuto nel chamaleon, l'AppleSMBiosefi, inserito se non ricordo male proprio da joendmat, in extensions vi è invece quello originale..

Anche qui feci già delle prove a suo tempo, ma per un altro piccolo motivo che cercherò ora di spiegarti il più chiaramente possibile:

con l'iDeneb in system profile veniva rilevato un mac pro 3.1,con kext apposito per mac pro, con riconoscimento del nome del processore e relative sue tutte caratteristiche, ora invece ho un semplice "mac" senza rilevamento del nome del processore e senza le 3 righe di caratteristiche;

ho provato sia in chamaleon a sostituirlo con il kext macpro3.1, ma al riavvio successivo mi dà errore senza rilevare più nulla, lo stesso se lo installo in extensions e in chamaleon lascio quello che vi è già contenuto, appunto l'AppleSMBiosefi, insomma dalle prove che ho fatto l'unico modo è lasciare quest'ultimo nel chamaleon (che probabilmente ciò che rileva lo rileva da bios) e in extensions l'originale.

Da quel molto che ho letto mi sembra un problema capitato anche ad altri, intendo questo del rilevamento, ma ad ora non sono riuscito a risolverlo..

Ripeto questo lo reputo un problema di poco conto, più che altro un fatto grafico, alla fin fine funziona tutto egregiamente... Quello del kernel panic allo spegnimento dopo lo stop mi preme moltissimo, in modo da renderlo perfetto,,

aspetto risposte, grazie ancora....

ps, nel bios ho impostato su S3, feci già queste prove , ma il problema è rimasto, se imposto su S1, non appena dò l'input dello STOP , schermata nera con scritte a tratti incomprensibili...

bye

overflow: riguardo a winiso hai ragione.. a me ha funzionato la prima volta, per questo ho cambiato la procedura (quella che non mi voleva funzionare inizialmente) che di fa direttamente da mac.. leggi bene il primo post! ti accorgerai di quanto detto! ;);)

tuxy: ti consiglierei di mettere il suspende mode in s1 & s3, e il plug and play os di disattivarlo..

smith: che sospensione ottieni? una ibernazione o uno standbye?? (cioè, il pc si spegne completamente quando vai in stop, o resta acceso e lascia tutto in memorie?)

PS: thanks overflow per le risp.. pultroppo le lezioni dell'uni sono troppo stressanti! :D

ciao!!

edit: per il raid non l'ho mai provato.. mi disp ma non saprei che fare..

PS: thanks overflow per le risp.. pultroppo le lezioni dell'uni sono troppo stressanti! ;)

ciao!!

...ma figurati, non devi ringraziarmi. Io faccio il possibile per aiutare utenti meno esperti, proprio come tu hai aiutato me quando ne ho avuto bisogno. Io sono stato come te "supermoderatore" di un forum "storico" a visione mondiale......e so quanto e' impegnativo stare su un forum. Ora sono moderatore su un altro forum straniero......ma non mi faccio vedere quasi mai anche perche' la tematica e' tecnologicamente troppo impegnativa.

Saluti e mi raccomando.....non tralasciare lo studio ;)

smith: che sospensione ottieni? una ibernazione o uno standbye?? (cioè, il pc si spegne completamente quando vai in stop, o resta acceso e lascia tutto in memorie?)

edit: per il raid non l'ho mai provato.. mi disp ma non saprei che fare..

E' l'identica sospensione come in vista, si spegne completamente (la sola lucina gialla lampeggiante indicante la sospensione) lasciando tutto in memoria, alla successiva accensione ho tutto esattamente così come lo avevo lasciato, ha lo stesso effetto che ho come su vista 64,, credimi le ho provate tutte, altro ad ora non saprei fare eppure è una mobo abbastanza comune ma fra i possessori non ho trovato nessuno con quest'identico problema...

spero in un tuo aiuto..

Lo so è una domanda assurda , comunque ho scaricato il file di Leopard da 6.66 come indicato nella quida , l'ho fatto masterizzare ad un amico che ha un MAC (l'estensione era dmg) , adesso volevo solo capire se avevo scaricato l'iso corretta come potrei fare in ambiente windows?.Se inserisco il DVD non mi vede niente

E' normale?

Grazie

:P

io quando inserivo il dvd di leopard (con winzozz avviato) mi partiva la procedura di installazione di bootcamp....ma nn staresti prima a provare a vedere se parte dopo ke sostituisci il cd x caricare il bootloader??

p.s. Joe scusa l'intrusione...ciao...

Lo so è una domanda assurda , comunque ho scaricato il file di Leopard da 6.66 come indicato nella quida , l'ho fatto masterizzare ad un amico che ha un MAC (l'estensione era dmg) , adesso volevo solo capire se avevo scaricato l'iso corretta come potrei fare in ambiente windows?.Se inserisco il DVD non mi vede niente

E' normale?

Grazie

:P

....ciao, non credo sia normale. Adesso ho inserito il dvd di leopard nel lettore e sono in ambiente WIN. Il lettore ha letto il DVD e il nome del disco e' "Boot Camp". Riesco ad accedere al DVD, all'interno del quale si vedono esclusivamente i files di bootcamp.

Se pero', sempre in ambiente WIN, installi TRANSMAC (che abilita il computer a leggere il file system HFS+), riuscirai ad accedere al DVD e potrai controllare se all'interno dello stesso vi sono i files del sistema operativo.

Saluti

smith: provato il kext della psystar?? ora non mi ricordo ma è quello per lo spegnimento.. dovrebbe pure risolvere qualche problema per lo stop.. cercalo si chiama halt qualcosa..

ma dato che è così usata, cosa usano gli altri per lo stop? problemi non gliene da?? come hanno impostato il bios??

tuxy: hai un pm.. ;)

apollo: di quale intrusione parli? :) aiutare gli altri utenti (come fa overflow) è una cosa utilissima, altro che intrusione! ;)

ciao!!

Ho già usato quel kext e come spiegato nel mio primo post mi ha risolto il problema dello spegnimento, ma non di questo kernel panic allo SPEGNIMENTO dopo un precedente STOP, forse si potrebbe risolvere così , ma dovreste aiutarmi a capire il procedimento tutto descritto più in basso, magari potrebbe servire anche a voi...

che ne dite di provarci insieme??

aspetto risposta,, notte!

• Create New...