Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, mi chiamo andrea, ed è da un pò che sto cercando di far funzionare il leopardo su un pc! Alla fine ho acquistato una sk madre asus p5k-vm ke sembra essere compatabile al 100% su wiki, tanto è vero ke lo è! installazione riuscita benissimo, funziona tutto, ho messo anche una geforce 8400, installata anche quella, con qualche bug ma alla fine è ok! ...arrivo al dunque:

Faccio musica con il pc, e come sk audio ho una m-audio audiophile esterna con collegamento FIREWIRE, i driver della casa funzionano, vengono installati e la sk viene riconosciuta, l'unica pecca è che i file audio e anche i suoni interni a volte, SALTANO! Del tipo, ascoltando una canzone, spesso salta, si blocca, si inceppa proprio, e alla fine il programma stesso si blocca.. lo stesso accade con quelli per produzione musicale... c'è un modo per aggiornare i driver della firewire o almeno per "moddare" quelli della sk audio?

Grazie in anticipo, spero che riusciate ad aiutarmi! ;)

Andrew.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/116985-leo4all-aiuto-problema-firewire/

Si, eccola qui:

Leo4All 10.5.2 + Vanilla kernel 9.2.2

Cpu : Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8Mb Cache

Mb : Asus P5K-VM

Ram : 2gb Kingston DDR2 667mhz

HD: 160Gb SATA2 + 500GB SATA2

DVD/RW: Optriac DVD RW+- SATA2

Rete : Marvell88E8056

Audio : alc883 non abilitata + M-Audio Firewire Audiophile

Video : Nvidia 8400

Firewire 400

Tutte le periferiche funzionano alla perfezione, anche la firewire viene riconosciuta, ma mi da quei problemi con l'audio che devo riuscire a risolvere a tutti i costi! (inceppamento dell'audio, suono deformato a volte e nei casi peggiori blocco del programma audio in esecuzione)

Purtroppo si, con qualsiasi programma, da iTunes a VLC!

Ho una firewire PCI che tra l'altro viene installata da leopard, anche se credo con qualche problema xkè quando vado a collegare l'm-audio questa non si attiva, rimane lampeggiante, è come se fosse scollegata, e sul system profiler mi da queste informazioni:

Dispositivo sconosciuto:

Produttore: 0x10000

Modello: Sconosciuto

GUID: 0x100000012000000

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec

Mentre quando la vado a collegare sulla firewire interna alla scheda madre, mi da queste informazioni:

FW Audiophile:

Produttore: M-Audio

Modello: 0x10060

GUID: 0xD6C0300C6C1BB

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec

Sottounità:

FW Audiophile Unit:

Versione software unità: 0x14001

ID spec unità: 0xA02D

...e il problema è sempre li!

Non so come risolvere il problema, ma posso aggiungere qualche dettaglio, perchè ho avuto lo stesso identico problema.

Dunque, la scheda era una digidesign firewire

E' stata testata su due computer diversi, uno con una p5ld2-se e l'altro con la p5k-vm

Su entrambi è stato installato lo stesso sistema (leo4all 10.5.2), e la prova è stata fatta con la stessa identica scheda firewire PCI.

Risultato: sulla p5ld2se andava alla grande, sulla p5kvm andava malissimo (come descritto da djandrew85).

A questo punto credo che sia un problema di chipset (o meglio di southbridge) e non di scheda firewire, perchè la stessa scheda fw su uno andava e sull'altro no. Il firewire in generale funziona, ma non alle alte velocità richieste dall'audio. Questa la mia ipotesi.

Spero di essere stato utile...

• Create New...