Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto. Ho un Sony Vaio VGN - BX196SP sul quale vorrei installare Leopard. Un mio amico mi ha detto che è possibile farlo però, dando un occhio su Wiki, questo modello non è inserito tra quelli compatibili.

Per caso qualcuno di voi ne ha uno uguale sul quale è riuscito ad installare Leo oppure può magarin confermarmi che è possibile farlo anche se il PC non è nella lista?

Vorrei evitare di provare un'installazione al buio e magari fare qualche fesseria.

Grazie

 

Carlo

Non aver paura, al massimo non riesci ad installarlo. Quando installai Leopard sul Vaio i notebook della Sony non erano presenti nel wiki. Considera che viene aggiornato molto lentamente (anche per nostra negligenza, :)).

Comunque, per evitare di provare inutilmente un'installazione sarebbe meglio che postassi le caratteristiche hardware del notebook (processore, ram, scheda video, ethernet, wifi, etc...Daì un'occhiata alla mia firma per farti un'idea)

 

Saluti,

 

Maurizio

i vaio hanno molti problemi di scheda video midral ne sa qualcosa, cmq tentare nn nuce come diceva già maurizio.

 

p.s. ricordati che quando chiedi un aiuto di inserire sempre il tuo hardware in firma

Ho controllato il VAIO e sono riuscito a ricavare queste informazioni:

 

scheda madre: Intel 915GMS/i910ML

southbridge 82801 FBM

memoria: 2 x 512 DDRII 533 mhz

Processore: Pentium M 1.86 ghz

Scheda video ATI X700

Scheda audio Realtek High Definition ALC268

Intel PRO Wireless 2200 BG

Marvell Yukon 88C8053.

 

Spero possano essere informazioni utili. Nel caso ne fossero necessarie altre, cortesemente ditemi dove ricavarle perchè sul manuale delle specifiche non c'è scritto granchè.

Così a occhio mi pare che tutto l'hardware sia supportato. A questo punto, essendo il tuo uno dei pochi VAIO in circolazione con scheda ATI sono curioso di vedere se riuscirai ad abilitare QE/CI.

Le informazioni che hai dato vanno benissimo, ora scegli una .iso e buona fortuna.

 

Saluti,

 

Maurizio

Dunque, per dirla in maniera semplice...QE/CI è il passaporto per l'accelerazione grafica. In pratica, abilita effetti grafici aggiungivi (aumenta notevolmente la trasparenza della menubar, aggiunge l'effetto acqua quando attivi un widget, etc...). Ma non solo. Alcune applicazioni (come avviene per le DirectX o le OpenGL in ambiente Windows e Linux) richiedono che QE/CI sia attivo. Ad esempio iLife, Logic e perfino il coverflow di iTunes necessitano di QE/CI. Inoltre non puoi aprire i DVD con DVD player di Leopard, puoi ricorrere a programmi come mPlayer o VLC che funzionano, ma il video procederà a scatti nel 90% dei casi (per via anche della poca ram attribuita alla scheda video...i driver VESA fanno un po' schifo...) mentre con .avi o .flv non ho avuto alcun problema anche solo con i VESA

 

Saluti,

 

Maurizio

Avevo già intenzione di farlo, solamente potrò andare avanti con l'installazione solo alla fine della prossima settimana. Aspetto infatti che rientri dalle ferie un mio amico che mi aiuterà, essendo molto più esperto di me, ad installare Leopard.

Appena avrò messo a punto il Vaio posterò tutti i risultati e problemi eventualmente emersi.

A presto

 

Carlo

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, non ho ancora iniziato ad installare il Leopard ( il mio amico torna tra qualche giorno). Intanto però ho scoperto che la scheda video non è Ati bensì Intel e precisamente una Intel ® Graphic accelerator G15 ecc.

 

Che ne pensate?? Sarà compatibile?

×
×
  • Create New...