Jump to content

[GUIDA] Dual Boot XP/Leopard


90 posts in this topic

Recommended Posts

nel boot.ini c'è la directory di windows sbagliata..

 

ah ps leggiti le regole del forum.. :)

 

Ciao e grazie per l'interessamento volevo dirti come posso editare il boot.ini non potendo avviare Winozz?

Dopo la metto la configurazione nella firma. :P

Link to comment
Share on other sites

mmm.. se ti si avvia leopard, prova ad installare un programma per scrivere su partizioni ntfs, quindi da là modifichi il boot.ini.. cmq penso che con un fixboot risolvi, ma non ti assicuro niente..

 

ciao!

 

PS: la configurazione la dovresti mettere prima, e non dopo..

Link to comment
Share on other sites

mmm.. se ti si avvia leopard, prova ad installare un programma per scrivere su partizioni ntfs, quindi da là modifichi il boot.ini.. cmq penso che con un fixboot risolvi, ma non ti assicuro niente..

 

ciao!

 

PS: la configurazione la dovresti mettere prima, e non dopo..

vabbene grazie mille :) ora provo con i metodi che mi hai suggerito, vi faccio sapere.

Ps:Appena ci riesco metto la configurazione :(

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...io ho seguito le procedure come da guida....sto installando la 10.4. e winXpsp, rispettivamente in 50gb e 63 gb.

alla fine dell'istallazione di leo....tutto ok...peccato che le finestre welcome,scrivere lingia stato mail ecc ecc...vadano avanti all'infinito...e appena finiscono iniziano da capo...qualcuno sa darmi una risposta ? è da giovedì che vado avanti così!!!2 balle!

cos'ho fatto di male?!?!?! :(

 

acer aspire one

120gb hd

1gb ddr2

 

I° step (limpus)

II° step winIceXpModded SP3 genuino

III° stepMacOsX 10.4 leopard (no WIFI)

IV° step da fare winXp+MacOsX dual boot

Link to comment
Share on other sites

ho un piccolo problemino, dopo aver incasinato xp ho dovuto reinstallarlo, cosi facendo è andato a quel paese tutto il boot, ora mi ritrovo a poter avviare solo xp, con il metodo chain mi appare leopard come possibilità ma una volta che lo lancio si riavvia....dove sta il problema?il boot.ini è giusto e il chain è nella cartella root di xp ( nel mio caso D: )

 

 

 

 

kikko088

Link to comment
Share on other sites

prova a mettere attiva la partizione di leo e vedere se si avvia.. nel caso non si avviasse metti il dvd di leopard e aspetti che finisce il conto alla rovescia, quindi dovresti essere in grado di riuscire ad avviare la tua partizione.. infine reinstalli il bootloader di leo.. dopo aver sistemato il tutto avvii xp e imposti questa come partizione attiva..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

come sempre grazie mille ma ho un piccolo dubbio, l'altra volta ho attivato la partizione di leopard attraverso ubuntu e al riavvio leopard funzionava ma xp non +, era partito il bootloader, e quando facevo aprtire xp mi dava disco danneggiato (appena reinstallato xp) e ho dovuto riformattare la partizione e reinstallare xk col fixboot non funzionava....c'è un modo lasciando la partizione di xp attiva?nn vorrei dover rifare tutto...se ad esempio inserisco il cd e reinstallo da li?

 

 

 

kikko088

Link to comment
Share on other sites

per ripristinare il bootloader di xp prova a dare un fixmbr piuttosto che un fixboot.. il fixboot "scrive" sulla partizione attiva di avviare la partizione di xp.. il fixmbr cambia l'mbr e lo scrive lì di avviare quella partizione..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

nisba, non è cambiato niente, ho provato ad attivare la partizione di leopard e lui andava ma non + XP, provato mile ripristini ma niente, ora ho installato XP e successivamente Leopard (come ho sempre fatto e come funzionava senza problemi) ma stavolta non ha funzionato e si avviava solo xp, ho fatto il chain ma nulla ora di mi dice che manca il file hall.dll che fare?

essendo che ho già fortmattato troppe volte prima di fare esperimenti vorrei il vostro parere, ho già provato il fixmbr ma nulla

 

 

 

kikko088

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao

ho seguito la guida ed ho lo stesso "problema" di walterino. ho attivato la partizione di xp ed al riavvio mi fa scegliere tra xp e leopard, se scelgo xp tutto ok parte. se scelgo leopard si avvia chameleon e devo riscegliere tra xp e leopard, leopard parte, ma se scelgo xp ritorno alla schermata iniziale. non so se mi sono spiegato bene e non so se è normale questa doppia scelta.

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

è normalissimo, si devono tenere per forza entrambi...

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Problema:

 

installato xp sulla 1° partizione OK

Installato iDeneb 1.4 sulla 2° partizione OK

 

ora se al riavvio cerco di scegliere la partizione Xp mi dice OS mancante.... se avvio Leopard tutto OK.

 

un aiutino?

 

Unclemik

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il motivo potrebbe essere perchè xp bootava tramite il boot di un altro os della famiglia microsoft...

quindi nn ha creato quel file.....

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao,

sono nuovo, grazie per la guida.

Ho seguito alla lettera i passaggi descritti, prima di provare l'installazione, per evitare spiacevoli sorprese. Riavvio la macchina è prima del boot mi chiede quale OS far partire.

 

...so che sarà una domanda poco furba...

adesso il file boot.ini ha la stringa C:\chain0="Mac OS X86"

ma visto che installerò leo su una partizione, che sarà D:, la direziona automaticamente o devo modificare il file boot.ini con la stringa D:\chain0="Mac OS X86" ???

 

Grazie per la risposta, e mi scuso se era già descritto altrove ma è un po che cerco e leggo

ma non mi sono riuscito a fare una idea chiara, ma soprattutto sicura...

 

tkb

 

 

 

Dato che tutti la cercano ma la guida non c'è mai, mi sono deciso a scrivere 2 parole sul dual boot XP/Leopard con il metodo del chain0

Per prima cosa dovete riuscire ad avviare XP.. se vi si avvia siete a buon punto.. se non vi si avvia dovete impostare la partizione di XP attiva.

 

Sotto XP, copiare il chain0 (o qui un'altro link) (scompattato) sulla root di windows XP (C: per chi non lo sapesse..)

Aprire il file C:\boot.ini ed aggiungere la seguente stringa

 

C:\chain0="Mac OS X86"

dove al posto di "Mac OS X86" potete mettere la descrizione del vostro mac (insomma, il titolo che vi affaccia per avviare il mac..)

 

Il risultato del boot.ini dovrebbe essere il seguente:

 

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\chain0="Mac OS X86"

 

 

Spero che questa guida possa essere utile a molti.. ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...