Jump to content

Geforce 7300GT 256MB AGP


overflow1972
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

buonasera,

 

con la mia attuale scheda video (una ati 9600 pro con 256 mega AGP) non riesco a riprodurre ne' files avi, ne' DVD, etc.

 

Qualcuno che l'ha provata sa invece dirmi se con la geforce 7300gt 256mb riesco a risolvere tale problema ? La 7300 ha bisogno di driver oppure viene riconosciuta automaticamente ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non e' il caso che tu ti offenda, e' sufficiente che un'altra persona abbia una configurazione hardware diversa dalla tua....e quindi puo' raccontare esperienze diverse. Ho letto tanti messaggi su questo forum in cui ci sono persone che hanno le stesse periferiche, ma esperienze diverse, nel senso che se magari una certa cosa a te funziona, non e' detto che debba essere cosi' per tutti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti faccio una domanda: con quale software hai provato ad aprire il file .avi?

generalmente come palyer per tutto ciò che differisce da .mov..... uso VLC e non ho mai avvertito alcun problema.

Link to comment
Share on other sites

@boxer2:

 

ciao e grazie per il tuo intervento. Allora, io ho provato ad aprire un file .avi con quicktime e non sono riuscito a visualizzarlo. Inoltre, ho provato a visualizzare un DVD.......ma il software per i DVD incluso in Leo, mi da' errore dicendo che non c'e' nessuna periferica video per la riproduzione.

 

Il dubbio che mi hanno fatto sorgere altri utenti, e' il fatto che io utilizzo una scheda video ATI Radeon 9600 Pro con 256MB di memoria video, e a quanto pare questa scheda non supporta ne' QE ne' CI........e da ignorante nel mondo MAC non capisco cosa QE/CI rappresentino.

 

Secondo te, il fatto che la mia scheda non supporta QE/CI puo' essere il problema della mancata riproduzione dei files avi e DVD ?

 

Io ho una scheda madre con slot AGP e mi hanno consigliato una Geforce 7300GT con 256 mega, ma non e' facilmente reperibile su internet. Tu che scheda hai ? Sapresti consigliarmi un'alternativa AGP alla Geforce 7300 ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

QE = Quartz extreme

 

A partire dalla versione 10.2 del suo sistema operativo Mac OS X, Apple Computer decise di estendere la sua tecnologia grafica Quartz Compositor con nuove funzionalità. La nuova tecnologia che venne aggiunta fu chiamata Quartz Extreme. Questa tecnologia venne specificatamente sviluppata per incrementare le prestazioni della grafica 3D e per incrementare la velocità di gestione delle finestra da parte del sistema operativo. La tecnologia sgrava il processore di parte del lavoro di rendering demandandolo alla scheda grafica.

La tecnologia associa ad ogni finestra una texture. Tutte le schede grafiche con accelerazione tridimensionale integrano al loro interno dei processori dedicati all'elaborazione delle texture. Quindi Quartz Extreme invece di svolgere le operazioni di movimento, ridimensionamento, ecc le demanda alla scheda grafica programmando opportunamente il processore grafico. Da test svolti a parità di computer si ottiene un raddoppio delle prestazioni nella gestione delle finestre utilizzando questa tecnologia.

Per sfruttare Quartz Extreme un computer Macintosh deve essere dotato di una scheda grafica con almeno 16 MB di VRAM installata, in caso contrario la tecnologia non viene attivata dal Sistema Operativo.

 

CI =Core Image

 

Core Image è una nuova tecnologia integrata nel Mac OS X che viene utilizzata dal sotto sistema grafico Quartz Extreme. Questa tecnologia consente di utilizzare la scheda grafica per l'elaborazione di effetti grafici sgravando il processore dall'elaborazione degli stessi. Nel caso che il computer non sia dotato di una scheda grafica con processore grafico compatibile o moderno Core Image utilizzerà l'unità AltiVec del processore per eseguire le elaborazioni grafiche. In caso di sistemi SMP Core Image è in grado di suddividere il carico di lavoro tra i vari processori.

In una dimostrazione avvenuta nell'Agosto del 2004 avvenuta al Worldwide Developers Conference veniva mostrato come delle immagini fossero elaborate con dei filtri in tempo reale senza utilizzare il processore per le elaborazioni. La tecnologia Core Image è formata da una serie di API grafiche che verranno utilizzate dai programmi per eseguire le trasformazioni grafiche. Queste API includono diversi filtri e diverse trasformazioni tridimensionali e bidimensionali.

 

Core Video

 

Funziona in congiunzione con Core Image e è ottimizzati per utilizzare il codec H.264. Come Core Image consente di eseguire delle trasformazioni e delle manipolazioni grafiche ma invece di agire sulle immagini agisce sulle animazioni in tempo reale. Queste tecnologia dipendono molto dalla "prestanza" della scheda grafica e possono sgravare molto il carico del processore dato che vengono utilizzate dalla tecnologia Quartz e di conseguenza tutta l'interfaccia grafica si avvantaggerà delle tecnologie Core Image e Core Video. Insieme alla tecnologia Core Audio formano il nucleo del Mac OS X dedicato alla gestione dei flussi multimediali. Da notare che Core Video non è una vera unità grafica quanto una pipeline grafica ottimizzata che collega QuickTime e il processore grafico della scheda grafica. Quindi nativamente non è in grado di eseguire elaborazioni ma si appoggia integralmente a Core Image e a QuickTime per le elaborazioni dei flussi video.

 

 

Il tutto è stato preso da WIKIPEDIA - Enciclopedia Libera.

 

 

 

Adesso vai qui : http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html

Installa vlc e prova ad aprire il tuo AVI con VLC.

Fammi sapere se riproduce qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

@matteo80:

 

........infatti il mio dubbio e' proprio questo. La mia scheda ati non supporta QE CI e credo di aver gia' provato ad aprire i files avi con VLC........e non sono riuscito a vedere nulla.

 

Tu sai consigliarmi una scheda AGP diversa dalla Geforce 7300 ma che abbia sempre 256 mega ?

 

Te lo chiedo perche' la geforce 7300 AGP .........non e' facilmente reperibile.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

@matteo80:

 

........infatti il mio dubbio e' proprio questo. La mia scheda ati non supporta QE CI e credo di aver gia' provato ad aprire i files avi con VLC........e non sono riuscito a vedere nulla.

 

Tu sai consigliarmi una scheda AGP diversa dalla Geforce 7300 ma che abbia sempre 256 mega ?

 

Te lo chiedo perche' la geforce 7300 AGP .........non e' facilmente reperibile.

 

Grazie

 

Se vuoi ti facciamo una scheda su misura, apposta per tè.......

Link to comment
Share on other sites

@erbasvizzera:

 

il tuo commento e' praticamente fuori luogo ma soprattutto inutile. Evidentemente conosci molto poco (o forse nulla) lo spirito che giustifica l'esistenza di un forum. Io sto solo chiedendo aiuto a chi in "QUESTA MATERIA" e' piu' preparato di me.

 

Se non hai voglia di leggere cio' che scrivo, puoi anche prendere una boccata d'aria altrove, anche perche' nessuno ha chiesto il tuo intervento (ribadisco inutile).

Link to comment
Share on other sites

@erbasvizzera:

 

il tuo commento e' praticamente fuori luogo ma soprattutto inutile. Evidentemente conosci molto poco (o forse nulla) lo spirito che giustifica l'esistenza di un forum. Io sto solo chiedendo aiuto a chi in "QUESTA MATERIA" e' piu' preparato di me.

 

Se non hai voglia di leggere cio' che scrivo, puoi anche prendere una boccata d'aria altrove, anche perche' nessuno ha chiesto il tuo intervento (ribadisco inutile).

 

 

Grazie, sono commosso

Link to comment
Share on other sites

@paxxx:

 

grazie, mi confermi quanto gia' detto da altri utenti.

 

Saluti

 

Io uso una ati x200M con risoluzione di 1280x800 , ma per il momento niente QE/CI e il lettore DVD di apple non ne vuole proprio sapere di farmi vedere un film .............. VLC funziona , ma non con tutte le estensioni , quicktime funziona grazie anche a perian e Flip for mac !!!!!

Link to comment
Share on other sites

........da quello che ho capito, conviene comprare una scheda 100% compatibile. Pochi minuti fa ho acquistato una Geforce 7300GT AGP con 256 mega........che sembra essere compatibile con cio' che mi occorre.

 

Saluti

 

O.k. !!!!!! Facci sapere se riesci a farla andare ............ Ciauz :):P:P

Link to comment
Share on other sites

........da quello che ho capito, conviene comprare una scheda 100% compatibile. Pochi minuti fa ho acquistato una Geforce 7300GT AGP con 256 mega........che sembra essere compatibile con cio' che mi occorre.

 

Saluti

e va la che era difficile da reperire.......

Link to comment
Share on other sites

........l'ho comprata su internet.........Per difficile da reperire intendevo "difficile da reperire in funzione delle mie esigenze"..........ovvero consegna entro domani :) ....

 

Non ce le facevo ad aspettare di piu'.........

 

 

Ma comunque, a parte tutto, se ne trovano poche da 256 mega........Di quelle da 512 mega invece se ne trovano tantissime, ma da quanto ho appreso, il modello AGP da 512 mega non funziona. Invece il modello PCI-E da 512 mega funziona ma si deve flashare il bios della scheda video

Link to comment
Share on other sites

@boxer2:

 

grazie, il tuo intervento mi conforta. Stavo pensando di acquistare la 6200 come da te proposto, ma siccome utilizzo anche winxp sulla stessa macchina, ho preferito acquistare una scheda migliore in termini di prestazioni e mi auguro che in tal senso la 7300GT sia migliore della 6200.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

la 7300Gt è la stessa scheda che possiedo io... ma la mia è in versione PCI-express.

Tra una 7300Gt e una 6200.... c'è un buon divario prestazionale.... che si nota soprattutto nei giochi.

Se l'uso del PC è orientato alle applicazioni Office ..... non ti accorgerai del divario prestazionale :D.

Il supporto è garantito sotto Win e Linux ;).

Tra l'altro io sono un fan delle nVidia.... :D.

 

Se usi una distrib. tipo Kalyway (o leo4all) potrai scegliere il "driver" opportuno in fase di installazione.

Se installi con una Toh o usando la Brazil Patch o in qualsiasi altro modo ..... puoi usare i pacchetti pronti all'uso (tipo nvinject)..... come post installazione

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...