Jump to content

Hp Pavilion x360 u105nl 10.13.1


bastian.m
 Share

86 posts in this topic

Recommended Posts

Come dsdt sto usando quello del post 23, per quanto riguarda hack_info vuoi che faccia la lettura senza i kext caricati in S/L/E e L/E e con solo FakeSMC e Voodoops2controller su clover?! ora ti carico quello con i kext, comunque purtroppo non legge la cartella del clover perchè la cerca in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/ ma da me la cartella sta in /Volumes/NO\ NAME/EFI/CLOVER/

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Questo problema di spegnimento è una cosa atipica, di solito è lo sleep quello che da problemi. Non so se possa dipendere dal fatto che non è una installazione pulita, dovresti eventualmente provare con un disco esterno USB formattato da osx. Una cosa strana che ho notato dai tuoi log è che sembra che il tuo Pc abbia MSR bloccato, però a questo punto non dovrebbe nemmeno avviarsi. Fai comunque anche questa prova, abilita kernelPM nel config e vedi se cambia qualcosa dopo un riavvio. In questi frangenti non è che si sta cercando di farlo funzionare pensi si sta cercando di determinare cosa provoca il malfunzionamento, per cui dimenticarsi di tutto e provare con il minimo indispensabile, Fake e voodoo. Sarebbe interessante avere una visione più ampia dei settaggi del bios che mi pare abbastanza minimalista per cui non dovrebbe essere un lavorone.

Link to comment
Share on other sites

Questo problema di spegnimento è una cosa atipica, di solito è lo sleep quello che da problemi. Non so se possa dipendere dal fatto che non è una installazione pulita, dovresti eventualmente provare con un disco esterno USB formattato da osx. Una cosa strana che ho notato dai tuoi log è che sembra che il tuo Pc abbia MSR bloccato, però a questo punto non dovrebbe nemmeno avviarsi. Fai comunque anche questa prova, abilita kernelPM nel config e vedi se cambia qualcosa dopo un riavvio. In questi frangenti non è che si sta cercando di farlo funzionare pensi si sta cercando di determinare cosa provoca il malfunzionamento, per cui dimenticarsi di tutto e provare con il minimo indispensabile, Fake e voodoo. Sarebbe interessante avere una visione più ampia dei settaggi del bios che mi pare abbastanza minimalista per cui non dovrebbe essere un lavorone.

Beh è il primo portatile che non riesco a fare spegnere in nessun modo, non è che ne abbia fatti tantissimi, ma questo è il primo che mi dà questo problema che non riesco a risolvere. Stavo pensando che magari ha un wake on lan senza avere la lan, o magari un wake on wifi.

 

Ho un hdd 2.5 per fare delle prove posso ripristinare una immagine di high sierra pulita, provienente dal mio desktop. Se no rinstallo, che tipo di partizione uso?

 

Dopo faccio le prove.

 

Edit: ho tolto i kext da L/E e da S/L/E ho ricostruito la kext ho pulito il config e cancellato la cartella acpi in clover, ho settato in clover KernelPM ho provato due o tre spegnimenti ma nulla, sempre lo stesso problema. Ho approfittato e ho rieseguito lo script hack_info senza i kext. 

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Non ho ricordi neanche io di un tale comportamento riguardo lo spegnimento, niente che non si sia poi risolto, 

I DSDT da usare sono gli ultimi due che ti ho postato, il config che avevi non aveva problemi di pulizia. 

L'installazione falla in MacOS Esteso opzione GUID, evitiamo APFS secondo me ancora problematico per un Hack.

Wake on lan riguarda sempre il bios e non lo vedo nella tue impostazioni. Non so se sul tuo laptop sia possibile accedere alla versione avanzata del bios, di solito tramite una combinazione di tasti all'avvio

Link to comment
Share on other sites

Non ho ricordi neanche io di un tale comportamento riguardo lo spegnimento, niente che non si sia poi risolto, 

I DSDT da usare sono gli ultimi due che ti ho postato, il config che avevi non aveva problemi di pulizia. 

L'installazione falla in MacOS Esteso opzione GUID, evitiamo APFS secondo me ancora problematico per un Hack.

Wake on lan riguarda sempre il bios e non lo vedo nella tue impostazioni. Non so se sul tuo laptop sia possibile accedere alla versione avanzata del bios, di solito tramite una combinazione di tasti all'avvio

Stamattina ho eseguito una installazione pulita sull'hdd da 2,5" con gli ultimi due dsdt non si spegne, stanotte provo con la flag fixshutdown, devo impostare autopoweroff su 0?

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova con questo DSDT per lo Stop

questo dsdt con quale installazione lo provo con quella che ho sull'hdd interno od esteno? l'ho provato con quello interno e senza usb il pc entra in stop e si risveglia, l'audio non sparisce :-) e nemmeno il bluetooth, la luminosità dello schermo funziona con il solito f2 f3. Il problema è che se lascio il mouse o la pen drive non completa la procedura e non entra in stop e non si risveglia.

 

Per quanto riguarda l'installazione che ho sull'hdd esterno ho provato con il solo hibernatemode0 e non si spegne. cosa l'altro faccio cancello sleepimage?

 

EDIT: con l'ultimo dsdt si spegne :-) grazie mille, che modifica hai effettuato? 

Link to comment
Share on other sites

Si scusa era per lo spegnimento non per lo stop. Era lo cosa che premeva di più. Ora pensiamo al resto. Meglio che usi la efi su ssd. Posta quella che stai usando adesso e riporta cosa va o non va. Ripartiamo da qui. ( ho messo una patch che ho trovato e adattato)

Link to comment
Share on other sites

Allora non funziona lo stop se ha periferiche usb collegate;

Il touchpad viene visto come mouse.(poco importante ma segnalo)

la frequenza della cpu in idle non scende sotto 1.3ghz;

non vede tutti i tasti funzione questa la spiego meglio se schiaccio fn+f2 non rileva nessun tasto e lo stesso se schiaccio fn+f3 o f9 f10 f11ed f12 legge solo f6 f7 f8 che sono i tasti funzione dell'audio, gli altri sono traccia indietro, play pause, traccia avanti e off line. domani faccio una foto alla tastiera √ fatto;Comunque questo problema dei tasti funzione spariti dal 9 al 12 si manifesta con il dsdt inserito,

l'icona della batteria la devo risistemare praticamente ad ogni avvio rispuntandola da risparmio energetico.

il touchscreen non funziona

L'audio è più basso di windows/debian

Il bluetooth penso abbia un problema, mi rileva un mouse ma non si muove il puntatore, stesso mouse altro bluetooth su el capitan funziona. edit: per quanto riguarda il bluetooth con il dsdt non me lo fa spegnere, invece senza dsdt si.

Il lettore sd non funziona

 

Domani mattina nel caso aggiorno.

PS: l'hdd interno è meccanico 

Archivio.zip

post-659615-0-82756300-1511689330_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

In patched hai seicentocinquanta DSDT. Nella migliore delle ipotesi, Clover carica solo quello indicato nel config.plist. Nella peggiore, hai conflitti. Hanno tutti date diverse. Da dove provengono? Da post precedenti?

Uso VoodooPS2 1.8.28 e non ho problemi con i tasti play/pausa, ecc... Ogni tastiera è diversa, ma penso che debbano andare anche a te.

La cpu dovrebbe scendere quantomeno a 0.8 GHz

 

Edit:

 

Per la batteria, prova la versione precedente del kext (1.81.3).

Link to comment
Share on other sites

In patched hai seicentocinquanta DSDT. Nella migliore delle ipotesi, Clover carica solo quello indicato nel config.plist. Nella peggiore, hai conflitti. Hanno tutti date diverse. Da dove provengono? Da post precedenti?

Uso VoodooPS2 1.8.28 e non ho problemi con i tasti play/pausa, ecc... Ogni tastiera è diversa, ma penso che debbano andare anche a te.

La cpu dovrebbe scendere quantomeno a 0.8 GHz

 

Edit:

 

Per la batteria, prova la versione precedente del kext (1.81.3).

 

stamattina ho avviato un paio di volte il pc e l'icona non si è tolta. Per quanto riguarda i dsdt sono quelli vecchi proveniente da questo topic li lasciavo per lanciarli dalle opzioni di clover nel caso uno piantasse il sistema. ora li sposto sul desktop e li conservo la. Per la questione della cpu con la nuova installazione mi sono accorto che effettivamente senza nulla essa scende sotto 1ghz ci deve essere qualcosa che la fa lavorare male, ora tolgo tutti i dsdt in più, per quanto riguarda il voodoops2 1.8.28 senza dsdt funzionano i tasti, magari il problema e che ci sono troppi dsdt ora pulisco e testo e aggiorno.

 

Edit: ok ho cancellato i dsdt, ho reimpostato i tasti con le impostazioni di default, funziona play pause indietro avanti se è aperto itunes o vlc, ma senza dsdt se schiaccio play si apre i tunes con il dsdt caricato no. Ancora niente luminosità da tastiera tramite tasti funzione devo usare le f2 e f3(chiaramente non è la fine del mondo). Ho ancora il bluetooth che non si disattiva ne da tastiera ne da impostazioni.

 

Come si vede dallo screenshot mi manca l'opzione monitor che si abilità solo se inserisco una tastiera esterna usb.

 

Edit2: mi sono accorto che itunes si chiude è instabile

post-659615-0-54332000-1511697360_thumb.png

post-659615-0-26191200-1511697750_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sostituisci config e DSDT con quelli allegati e togli anche SSDT-USBX.aml da patched. Dalla cartella kext togli FakePCIID (da solo non serve a niente) e aggiungi i due BRMPatchram (controlla come va il Bluetooth con questi, però sempre da vedere se è compatibile).

Installa DummyX86-MPB14.1-I7_7200u.kext in L/E (Non in EFI e nemmeno in S/L/E, mi raccomando)

Ora riavvia e riporta il comportamento (Batteria (ho messo una patch), Spegnimento, Sleep, Wake on sleep, Tasti funzione etc. etc.), Controlla anche come è la frequenza in Idle e se in Preferenze di sistema ti appare la doppia barra dello stop.

DSDT.aml-prova-2.zip

config.plist-prova-2.zip

BrcmFirmwareData.kext.zip

BrcmPatchRAM2.kext.zip

DummyX86-MPB14.1-I7_7200u.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Tasti funzione sempre stesso problema non rileva la combinazione fn+f2 e fn+f3; per il bluetooth i kext gli ho messi in other e non lavorano, per quanto riguarda lo shutdown funziona, lo stop senza periferiche usb va, con le periferiche usb no. Il pm della cpu va decisamente meglio. Finalmente in idle scende sotto 1ghz, l'ho visto oscillare tra 0.65 e 0.7. É presente la doppia barra e l'icona funziona.

Link to comment
Share on other sites

Per i tasti funzione devi mappare la tastiera, ci sono appena passato, non proprio una passeggiata, ma fattibile. Serve un kext in L/E e un paio di patch nel DSDT e consultare console.

 

Sostituisici il DSDT con quello allegato, scarica acpidebug (il più recente ) dal link:

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-acpi-debug/downloads/

e installa il kext in L/E.

 

Riavvia e apri console, non toccare niente lasciala settata su dispositivi (Nome tuo mac) e nel campo "Cerca" scrivi Acpidebug,

 

scherm32.png

 

aspetta che si svuoti la schermata e prova i tasti F2 e F3 eFn+F2 e Fn+F3 e riporta i risultati. Nel caso facessi confusione clicca l'icona cancella e ripeti.

Dovrebbe apparirti qualcosa del genere.

 

scherm33.png

DSDT.aml-Debug.zip

Link to comment
Share on other sites

oki, ho messo il kext in L/E ho cambiato il dsdt e ho aperto il programma. l'unica combinazione che registra è fn+f2 fn+f3 e fn+f12 non registra se schiaccio solo f2 o f3 o f12, gli altri tasti fn non li rileva ne con se senza fn

post-659615-0-86736100-1511739862_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Prova i tasti luminosità con questo DSDT.

Non ho ben capito quale è il problema con lo stop, non ci và? Solo schermo nero? Non si risveglia? Và in stop ma si risveglia immediatamente?? O che altro.


Altra cosa, non mi pare tu abbia fatto un dpcimanager, lancia il programma clicca su update seed e update List (devi essere collegato ad internet) poi posta immagini delle schermate "Status" e  "PCI List".

DSDT.aml-prova-3.zip

Link to comment
Share on other sites

Riesco a fare la prova solo questa sera, per quanto riguarda lo stop invece penso che si blocchi la procedura, il pc quando entra in stop senza usb spegne lo schermo poi il led dell'hdd segna che l'hdd sta lavorando dopo un po' il led dell'hdd smette di lampeggiare e si spegne, a questo punto il led del pulsante di accensione che normalmente risulta sempre acceso inizia a lampeggiare. Quando ho la pennina wifi inserita o il mouse inserito fa tutta la procedura ma si ferma allo spegnimento del led dell'hdd. Il pulsante di accensione rimanere con il led fisso: il pc a questo punto non si risveglia,

Dopo una ventina di minuti si resetta.

Link to comment
Share on other sites

Quel problema del pulsante di accensione mi riporta a quel link che spiegava cosa fare in Windows, i sintomi sono molto simili, anche se i quel caso si trattava dello spegnimento. In Windows quella opzione poi l’avevi disabilitata?

Mi sembra di ricordare che anche le ventole continuavano a girare, ora non più ?

Link to comment
Share on other sites

Ok sono tornato solo ora a casa, (stavo testando la fibra a 1000 Mbps a casa della mia fidanzata, che delusione avere tutta quella banda ma non una scheda ethernet a 1000mbps ;_; ).

Grazie mille ora i tasti funzionano. voglio fare una prova per quanto riguarda lo stop con le usb inserite, mi sembra che quando avevo i kext divisi funzionasse il risveglio. la seconda prova è quella di downgradare alcuni kext che ho aggiornato da prima ad ora.

 

dcpimanager mi da un errore sul update ids

post-659615-0-65028800-1511824410_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Le prove che vuoi fare sono un po’ alla “ viva il parroco “. Quello che bisogna determinare è cosa previene lo sleep (molto probabilmente è qualcosa legato a usb). Mi fà specie che ti capiti con il mouse, più plausibile che accada con il Wi-Fi o con delle cinesate tipo un hub o delle pendrive farlocche comunque è un problema che hanno altri hp come lo spectre per esempio.

Però se stai bootando da un disco usb ( come spero tu stia facendo) almeno quello non ti dà problemi di sleep?

Non hai postato la schermata Pci List di dpcimanager. Peccato non ti faccia update seed/ID a volte capita.

Da terminale esegui questa stringa e posta il risultato:

 

log show --style syslog | fgrep "Wake reason"

Link to comment
Share on other sites

Le prove che vuoi fare sono un po’ alla “ viva il parroco “. Quello che bisogna determinare è cosa previene lo sleep (molto probabilmente è qualcosa legato a usb). Mi fà specie che ti capiti con il mouse, più plausibile che accada con il Wi-Fi o con delle cinesate tipo un hub o delle pendrive farlocche comunque è un problema che hanno altri hp come lo spectre per esempio.

Però se stai bootando da un disco usb ( come spero tu stia facendo) almeno quello non ti dà problemi di sleep?

Non hai postato la schermata Pci List di dpcimanager. Peccato non ti faccia update seed/ID a volte capita.

Da terminale esegui questa stringa e posta il risultato:

 

log show --style syslog | fgrep "Wake reason"

Scusami era il modulo wireless che no faceva andare in sleep il compuer, e dire che smette di lampeggiare invece il mouse anche rimanendo illuminato lascia andare in sleep il pc. Devo convincere a prendere il modulo interno per il wi-fi o gli devo fare entrare in testa di disabilitare la wireless prima di mandarlo in sleep. per quanto riguarda le prove le faccio sia sul disco usb esterno che sulla installazione interna, il disco usb esterno non ha nessun kext installato in L/E e S/L/E mi è venuto il dubio per quello che la colpa fosse del modulo usb wi-fi e da quello che hai scritto "o con delle cinesate", il modulo wi-fi l'abbiamo preso per meno di 2 euro da un noto sito cinese. 

 

mi sono dimenticato di allegare le immagini -_-;;

post-659615-0-04229900-1511828193_thumb.png

post-659615-0-35800500-1511828212_thumb.png

wake_reason_log.zip

Link to comment
Share on other sites

Era la cosa più plausibile, Wi-Fi + cinesata poi mi sembra una ottima accoppiata per causare il problema. Battutacce a parte, io ho preso da poco un modulo Wi-Fi M.2 BCM94352Z ( che poi è l’unico M.2 che funzioni senza tanti patemi) per una 20ina di €. Ci è voluto un mesetto per averlo, però ne è valsa la pena.

Sprona il genitore, vedrai che alla fine sarà soddisfatto anche lui.

Tieni inoltre conto che finché non potrai installare nullethernet non potrai registrarti ai servizi Apple, per cui niente iCloud messaggi AppStore etc.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda nullethernet, l'ho inserito l'altro giorno in l/e e ho aperto l'appstore e funziona. Ora secondo te cosa può essere che che causa il blocco del bluetooth ho riguardato pure ieri notte, se avvio senza dsdt si può mettere su off. Il bluetooth viene riconosciuto grazie ad usbinjectall

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...