Jump to content

Aggiornamento Sierra 10.12.2 su Asus n550jk


emailyou
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho appena aggiornato il mio sistema a Sierra, ma ho notato che non ho più l'audio e il touchpad non è più riconosciuto correttamente  :(

Premetto di avere aggiornato Clover prima di eseguire l'aggiornamento direttamente dall'app store, in più ho copiato i kext che prima erano nella cartella 10.11 nella cartella others

 

Allego il dsdt che abbiamo creato insieme tempo fa e la cartella other con i kext che sto usando. E anche il config.plist

patched.zip

Other.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao...non ricordo esattamente come facevi funzionare l'audio

Comunque i kext devi metterli in kext/10.12

Per l'audio scarica AppleALC e mettilo nella cartella indicata insieme agli altri


Edit:per l'audio usavi voodooHDA... quindi eliminalo da other e non metterlo in 10.12...non mettere nemmeno HDAdisabler

Link to comment
Share on other sites

Ciao...non ricordo esattamente come facevi funzionare l'audio

Comunque i kext devi metterli in kext/10.12

Per l'audio scarica AppleALC e mettilo nella cartella indicata insieme agli altri

Edit:per l'audio usavi voodooHDA... quindi eliminalo da other e non metterlo in 10.12...non mettere nemmeno HDAdisabler

We  :)  allora ho seguito i tuoi passaggi per quanto riguarda l'audio ma mi fa vedere che l'icona dell'audio si muove ma non si sente niente. Se inserisco le cuffie si sente un disturbo. Il microfono invece sembra fuzionare

 

il trackpad funziona solo per le operazioni di base (non funzionano le gesture come doppio tocco per tasto destro ecc..) 

10.12.zip

Link to comment
Share on other sites

no quella è la ethernet...

L'audio dovresti avere ALC269 frequente nei portatili asus come il tuo

ci sono altri layout da provare, ma devi modificare il dsdt ogni volta perché adesso hai layout 3


Facciamo cosi... usa il dsdt allegato

poi sul config sezione device/audio/inject metti il numero riferito al layout

Salvi, riavvii e controlli

I layout da provare li trovi qui 

 

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

no quella è la ethernet...

L'audio dovresti avere ALC269 frequente nei portatili asus come il tuo

ci sono altri layout da provare, ma devi modificare il dsdt ogni volta perché adesso hai layout 3

Facciamo cosi... usa il dsdt allegato

poi sul config sezione device/audio/inject metti il numero riferito al layout

Salvi, riavvii e controlli

I layout da provare li trovi qui 

L'audio è alc668. Faccio ugualmente la prova del dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Anche se un codec supportato da AppleALC, potrebbe avere una configurazione diversa e quindi non funzionare

ma i dsdt li hai provati tutti?

 Si si.. ti ripeto mi sembra che ci sia qualcosa di corrotto poichè il sistema non è performante come prima.. al max posso provare a ripristinare da un backup con clonezilla (qndi tornare a elcapitan) e riaggiornare.. oppure fare un'installazione pulita 

Devo dire che anche con El Capitan non mi funzionavano l'audio tramite hdmi e i tasti FN che regolano la retroilluminazione della tastiera e quelli della luminosità dello schermo

E c'era anche il problema che perdevo l'audio quando riavviavo da windows.. per risolvere dovevo spegnere il e riaccendere 2 volte entrando sempre su osx

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi facciamo un esperimento, però dovresti passarmi la EFI attuale (elimina la cartella Apple al suo interno se presente, così è più leggero). Inoltre lancia il command allegato (scegli 3  quando ti chiede "Enter your choice:") e allega il Kext_list.zip che ti crea.

Kext_List.command.zip

Link to comment
Share on other sites

 Si si.. ti ripeto mi sembra che ci sia qualcosa di corrotto poichè il sistema non è performante come prima.. al max posso provare a ripristinare da un backup con clonezilla (qndi tornare a elcapitan) e riaggiornare.. oppure fare un'installazione pulita 

Devo dire che anche con El Capitan non mi funzionavano l'audio tramite hdmi e i tasti FN che regolano la retroilluminazione della tastiera e quelli della luminosità dello schermo

E c'era anche il problema che perdevo l'audio quando riavviavo da windows.. per risolvere dovevo spegnere il e riaccendere 2 volte entrando sempre su osx

 

Ciao, non so se ti serve ancora ma, per quanto riguarda il trackpad devi aggiornare il kext e puoi avere anche i tasti FN funzionanti (con tutto funzionante, dalla retroilluminazione alla luminosità al volume) con l'apposito Kext. Te li allego ma nel caso avessi installato il vecchio ApplePS2ElanTouchpad.kext devi eliminarlo. Comunque puoi inserirli sia nei kext di Clover che installarli in S/L/E.

 

Per quanto riguarda l'audio, io sono riuscito ad averlo funzionante sia con VoodooHDA (utilizzando il pkg semplicemente) sia con gli AppleHDA-276.26-ALC668.zip. L'unica cosa che non riesco ad ottenere è, in entrambi i casi, l'audio via HDMI. Infatti se qualcuno avesse una soluzione ve ne sarei davvero grato!

Kext tastiera e trackpad Asus n550jv Sierra.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non so se ti serve ancora ma, per quanto riguarda il trackpad devi aggiornare il kext e puoi avere anche i tasti FN funzionanti (con tutto funzionante, dalla retroilluminazione alla luminosità al volume) con l'apposito Kext. Te li allego ma nel caso avessi installato il vecchio ApplePS2ElanTouchpad.kext devi eliminarlo. Comunque puoi inserirli sia nei kext di Clover che installarli in S/L/E.

 

Per quanto riguarda l'audio, io sono riuscito ad averlo funzionante sia con VoodooHDA (utilizzando il pkg semplicemente) sia con gli AppleHDA-276.26-ALC668.zip. L'unica cosa che non riesco ad ottenere è, in entrambi i casi, l'audio via HDMI. Infatti se qualcuno avesse una soluzione ve ne sarei davvero grato!

Grazie mille adesso provo. L'hdmi a me non funziona ne video e ne audio

Edit: Non va purtroppo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...