Jump to content

Problema EL CAPITAN su Gigabyte GA z97 D3H i7 4790k [random panic]


emailyou
 Share

82 posts in this topic

Recommended Posts

Prova a mettere quello di Rehabman in S/L/E (naturalmente togli quello in EFI). Nell'altro Topic mi raccomando di metterlo lì, non trovo più il motivo, ma se l'ho detto ci deve essere

Link to comment
Share on other sites

Prova a mettere quello di Rehabman in S/L/E (naturalmente togli quello in EFI). Nell'altro Topic mi raccomando di metterlo lì, non trovo più il motivo, ma se l'ho detto ci deve essere

Ho fatto questa prova e purtroppo non è cambiato niente e la cosa strana adesso sai qual'è?  :(  è tornato il problema originario del dual boot con windows. Come se il kext codeccommander non faccia più effetto, nonostante lo abbia rimosso da S/L/E e rimesso in 10.11/kext.. Strana cosa..

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao ragazzi, che bello trovare un thread in Italiano :)

Avrei una domanda, visto che ovunque si trova di tutto e di tutti i pareri.......

come scheda madre ho la stessa di emailyou, ho estratto il dsdt ma non lo ho mai modificato.... Serve per davvero modificarlo? Dove posso trovare una guida che spieghi pari passo cosa fare?

(Ho Hack da diverso tempo, è molto stabile, però mi sto accingendo verso le z170 e le z270, ma vedo che la questione è molto complessa, quindi volevo prima capire meglio tutto......

nel fare la mia built ho semplicemente aggiunto qualche boot flag, aggiunto delle sostituzioni in volverlo per far funzionare le USB e usato il tool di Toleda per l'audio.... dando per scontato le 4 kext su clover/kext/10.11....... Ma moltissimi parametri non capisco a cosa servono/possano servire........)

Quindi dove posso trovare una guida(English no problem) che spieghi abbondantemente come fare il dsdt e cosa significhino i parametri di clover?

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Un DSDT è la rappresentazione del Bios della nostra MB, si usa patcharlo per renderlo più "digeribile" a OS X, per modificare alcuni parametri e per iniettare dell'hardware (grafica, WiFi, audio per esempio). (Tutto questo in soldoni)

Era praticamente obbligatorio fino all'avvento di Clover, bootloader molto più avanzato rispetto a chameleon, che ha portato con se la possibilità di patchare il volo il DSDT tramite  il config.plist. Con un pò di dimestichezza tramite il solo config si riescono a fare (quasi) le stesse cose che patchando un DSDT. 

Per schede madri fino alla serie 9 è stato comunque fatto un grosso lavoro da parte dei coder (Pjalm, Toleda, Rehabman) che ha permesso di mettere  disposizione tutti gli elementi per patchare ad-hoc quasi tutte le MB, tramite MaciASL e le varie repo, in modo semplice anche per uno con poche conoscenze. Quello che ti serve per cominciare sono un DSDT pulito, MaciASL e le repo da aggiungere a quest'ultimo per patchare il tuo DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, meraviglioso, un'infarinatura generale c'è l'avevo, ma così è più semplice, poi attraverso clover Wiki sto capendo di più.....

Mi sfugge però il significato delle "repo": cosa sono? Come le ottengo? Io di per se usavo clover configurator, però voglio buttarmi più "nella mischia".... perciò chiederò qualche altra info:) se per te non è un problema ;)

Ti ringrazio per la disponibilita :)

Link to comment
Share on other sites

Repo sta per repository, dei depositi dove sono contenute le patch. Sono divise per serie, marca, tipo di grafica etc etc. Con google cerca quelle di Toleda e di pjalm. Quando le trovi ti sarà spiegato come aggiungerle a maciasl.

Comincia con quelle per il tuo hardware Toleda serie 9, pjalm serie 9 e gigabyte

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Non ci posso credere ma dal cellulare non mi ha mai caricato la pagina numero 5....
Credevo che il thread fosse morto e nessuno mi avesse più risposto :(
Provando per l'ennesima volta tramite pc me l'ha caricata....
Grazie per le risposte, tra poco provo senza grossi problemi...
Mi rimane sempre la stessa domanda.... E' meglio usare il dsdt patchato e qualche sdst oppure inserire tutti i valori in clover configurator e lasciare che sia lui ad occuparsi delle cose?
Comunque a livello di puro "studio" mi metterò a patchare la mia dsdt

Grazie ancora


La domanda riguarda ancora di più le ultime release e l'Hardware più aggiornato
Z270, 7th generazione di Intel, NVMe ssd e nVidia 1080.....
Certamente creerò un thread apposito quando monterò quel computer
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...