Jump to content

WIP Asus P5LD2-X 1333 intel E2140


bastian.m
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

Quando provo a fare partire l'attuale.

Ma anche con l'installazione che ho piazzato sulla partizione da 10 giga.

 

Edit:

Nome modello:	Mac Pro
  Identificatore modello:	MacPro3,1
  Nome processore:	Intel Core 2 Duo
  Velocità processore:	2 GHz
  Numero di processori:	1
  Numero totale di Core:	2
  Cache L2:	1 MB
  Memoria:	4 GB
  Velocità bus:	1 GHz
  Versione Boot ROM:	MP31.006C.B02
  Versione SMC (sistema):	1.30f3
  Numero di serie (sistema):	XXXXXXXXXXXX
  Hardware UUID:	XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Link to comment
Share on other sites

Non capisco che stai facendo, le cose mi sono poco chiare e ben confuse. Io ti ho detto di preparare una pendrive con El Cap seguendo la guida che ti ho proposto (metodo Legacy nella ESP). Se vuoi procedere così vediamo di sistemare la cosa, se vuoi fare di testa tua mi dispiace ma diventa una impresa improba

Link to comment
Share on other sites

Il mio intento era quello di non bloccare il computer con clover, cosa che appunto è successo. Tu dici di preparare la pendrive. Capisco che tu mi consigli la strada che conosci, e dove appunto mi puoi guidare.

Ma il mio problema è che ho un hdd e una pendrive per fare esperimenti, vorrei non precludere il funzionamento di questo sistema (yosemite, che uso appunto per fare e disfare la usb). 

Per sicurezza, prima di preparare la usb, volevo essere sicuro che yosemite si avviasse da clover. 

 

Ora sono ad un punto morto, l'unico modo per fare il boot del sistema(yosemite) è usare la usb con niresh e selezionare la partizione. in quanto clover mi da quell'errore.

Ripeto vorrei essere sicuro che con clover dopo l'installazione di el capitan possa fare il boot su yosemite.

Se no in settimana vado e compro un'altra usb da 8 giga e ci piazzo niresh per emergenza.

Link to comment
Share on other sites

Che con clover tu possa fare il boot di Yosemite non ci piove, ma che tu possa fare il boot della niresh non ci metto le mani sul fuoco. Il modo corretto di vagliare Clover è quello di installarlo su una pendrive, settarlo e fare il boot da quella per poi puntare all'HDD con OSX. Installare un bootloader dove c'è né già installato un'altro è una pessima idea.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che sono a buon punto, ho superato il problema del smbios, inizia a fare il boot ma quando dovrebbe passare al desktop perde il segnale video. con chameleon uso questa configurazione

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>Graphics Mode</key>
	<string>1024x768x32</string>
	<key>GraphicsEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string>npci=0x2000 dart=0 debug=8 ahcidisk=1</string>
	<key>Legacy Logo</key>
	<string>Yes</string>
	<key>PrivateData</key>
	<string>No</string>
	<key>RestartFix</key>
	<string>No</string>
	<key>UseKernelCache</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>

è l'errore che fa quando non c'è GraphicsEnabler=Yes su chameleon, ho provato a copiare la flag su clover ma non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Non pasticciare Clover con Chameleon, sono due cose differenti, procurati come detto da gengik Clover configurator e usa quello per editare il config e per montare la EFI. Spero tu abbia installato nella ESP cone consigliato

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda ESP ed EFI oki, l'ho assimilato abbastanza bene. comunque uso clover configurator, che fornisce di default niresh nel reparto app.

Nella sezione boot ho spuntato -v npci=0x2000 e dart=0 e ho aggiunto nel form le altre che non c'erano da spuntare, ora ho cancellato le flag in più, provo con inject_nvidia.

 

Edit: Funziona, sono riuscito a fare il boot. funziona pure l'app store, domani mi procuro una prepagata itunes.

Come dico a clover di leggere le configurazioni e i kext dalla partizione con Yosemite e non dalla partizione EFI? o non c'è il bisogno riesce a gestire due versioni diverse?

Link to comment
Share on other sites

Clover gestisce più partizioni, anzi è assolutamente indicato di installare una sola istanza di Clover. Logicamente i kext devono essere nelle posizioni previste e fra quest non c'è Extra/Extensions, per cui se hai dei kext in quella posizione meglio li sposti in S/L/E


Nel config seleziona inject kext / detect


Se vuoi passa il config che stai usando che lo aggiustiamo al fatto che hai anche il dsdt. Quest'ultimo lo devi mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched, però insieme al config aggiustato

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

va bene quello della guida, se intendi quella di gengik. Rileggi il post precedente. Passami il config che lo aggiustiamo per il 

dsdt così potrai metterli anche nell'installer.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta. Stavamo parlando di boot in generale. Per adesso mettili in S/L/E (intendo della niresh). Mettere i kext nella EFI va benissimo, però bisogna fare attenzione se ci sono sistemi diversi con esigenze di kext diversi, sempre parlando in generale. Bisogna prestare attenzione che i test di sistema vanno sempre e comunque in S/L/E, vedi AppleHDA, perché osi prevede quella posizione. TI preparo il config

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Inizio a prenderci gusto.

bene mi fa piacere... :D

usare e fare un installazione con una versione uffiale è la miglior soluzione possibile.

Configurare il tutto mirato per il tuo hardware, senza usare cose già pronte, le quali sono generiche e spesso anche superflue...

vuoi mettere la soddisfazione e la qualità del risultato finale?

Link to comment
Share on other sites

Ti ho preparato il config. Ti ho aggiunto alcuni parametri essenziali per El Capitan e aggiustato alcune cose, per esempio il seriale (scusa quel SOMESERNUMBER da dove viene fuori). Guarda che da un paio d'anni non si scherza più con certi parametri,perché si rischia il blocco di certe utility. Il tutto deve risultare se non veritiero, almeno verosimile. Per cui mi raccomando d'ora in poi di usare il config che ti ho passato o come i minimo i dati SMBIOS. Meno questi cambiano meno problemi potrai avere


Ripeto il config da usare con il DSDT che ti ho passato


E riguardo a Clover, scarica la versione indicata dalla guida che è sempre aggiornata. Per aggiornarlo ti basta lanciarlo, non devi neanche scegliere nessun parametro perché si prende automaticamente la configurazione precedente. Ti consiglio di sceglierti un tema, bootcamp per esempio, adesso sei con quello base che è proprio misero

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Ieri notte ho fatto la chiavetta dal terminale due volte, perché ho notato che non mi fa riparare i permessi, quando riavvio ed esegui il boot al posto della mela mi apare un divietto.

La cosa strana e che sono quasi sicuro di avere sostituito il config con quello che del hdd

Link to comment
Share on other sites

Perchè riparare i permessi, non è una procedura usuale. Sei sicuro di avere fatto tutti i passi? FakeSMC installato? Che config hai messo? Se non è il mio non puoi fare il boot di El Capitan

Link to comment
Share on other sites

è partito, l'unico problema e che si blocca l'installazione con un avviso, "impossibile verificare questa copia dell'applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download". ho provato due pennine diverse... mi sa che devo riscaricare il file ci riprovo più tardi. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...